quando suonate ricordate note o numeri??

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
coriandolo
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 22:25

quando suonate ricordate note o numeri??

Messaggio da coriandolo » giovedì 3 gennaio 2013, 22:27

ragazzi per curiosità quando suonate a memoria una canzone cercate di ricordare le note o i numeri ??


fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: quando suonate ricordate note o numeri??

Messaggio da fabio garelli » venerdì 4 gennaio 2013, 0:30

ciao sinceramente capisco dove spostarmi, se poi mi ricordo i numeri meglio, ma solo per sapere se devo salire o scendere con le note, tanto quando si suona, i numeri manco si vedono!!!!!!!!!!!!!!!;)
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Avatar utente
Jethro
=|o|o|o|=
Messaggi: 128
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: quando suonate ricordate note o numeri??

Messaggio da Jethro » venerdì 4 gennaio 2013, 0:43

Ciao.. una volta imparata a memoria dovrebbe venire automatica...se la sai bene bene non ci fai caso..forse io dò più attenzione ai fori da suonare..penso che a pensare alle note sia più difficile visto che cambiano da una tonalità all'altra...
THE BLUES NEVER DIE...
Avatar utente
coriandolo
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 22:25

Re: quando suonate ricordate note o numeri??

Messaggio da coriandolo » venerdì 4 gennaio 2013, 8:29

ragazzi mi confortate :P :P .......sono normale anch'io!!! A me succede anche e con gioia che le poche volte, purtroppo, :x che eseguo un pezzo e non guardo la Tab se casualmente mi accorgo che la sto facendo correttamente allora sbaglio nel momento in cui mi rendo conto che vado alla grande .........mi emoziono!!! :oops: :oops:
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: quando suonate ricordate note o numeri??

Messaggio da CCristian » venerdì 4 gennaio 2013, 10:17

Cioa Coriandolo, interessante domanda.
Premetto che non uso quasi mai i numeri, ma bensì il classico spartito... tranne alcuni casi in cui nono sono riuscito a trovarlo... ma troverò pure quei brani :) .
Quando solfeggio, allora leggo le note con il loro nome e cerco di rispettarne la durata, quando suono (o almeno ci provo), le prime volte magari cerco di leggere mentalmente le note mentre le suono lentamente, quando il pezzo si fa più famigliare, allora inizio a non leggerle più coscentemente, nel senso che tranne quando sbaglio o quando parto con un attacco dopo una lunga pausa (almeno 1 o 2 quarti) non guardo i fori, e le note iniziano a perdere il loro nome e a divetare una specie di: "lì così, per quel tempo lì".

Quando poi (per ora solo pochissimi e semplici pezzi) riesco a suonarli, allora non penso a nulla se non a godermi la musica e il suonare diventa un atto naturale come il respirare... forse è troppo, diciamo che diventa come il parlare, nel senso che se dici ciao, non stai li a pensare alla c, alla i, alla a e alla o.. dici semplicemente ciao.
Quindi, ciao
CCristian :D

P.S. Giusto per completezza, penso che solo i pochi pezzi che so suonare a memoria sono quelli che so suonare come vorrei... gli altri li sto ancora solo studiando :D .
Mi spiego meglio e ricorro ancora al "ciao":
Quando dici ciao, lo dici in modo diverso (tono, cadenza, ecc) a seconda se saluti qualche amico, qualche conoscente, la fidanzata, o per altri mille modi, ma sempre ciao resta... però suna diverso :-) .
Quindi penso che prima devo imparare a dire ciao senza pensare alle lettere e senza doverlo leggere, poi posso usarlo in tutta la sua espressività :mrgreen:
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
coriandolo
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 22:25

Re: quando suonate ricordate note o numeri??

Messaggio da coriandolo » venerdì 4 gennaio 2013, 10:58

sei stato chiaro e limpido .......e ribadisco che mi conforta sentire che le vostre sensazioni sono comuni !!
gabriharp
=|o|o|o|=
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 23:23

Re: quando suonate ricordate note o numeri??

Messaggio da gabriharp » venerdì 4 gennaio 2013, 11:19

christian...fai il seminario di max de aloè...con la cromatica......ti apre la mente e sicuramente è un'altro tipo di maestro da albertini...credimi che faresti passi giganti a vedere il suo metodo di studio..attenzione aessere troppo legato allo spartito...è giusto ma libera anche un po la tua creativita'...albertini non da importanza alle scale.....fatti sentire....3384343132
Avatar utente
coriandolo
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 22:25

Re: quando suonate ricordate note o numeri??

Messaggio da coriandolo » venerdì 4 gennaio 2013, 15:13

gabriharp ha scritto:christian...fai il seminario di max de aloè...con la cromatica......ti apre la mente e sicuramente è un'altro tipo di maestro da albertini...credimi che faresti passi giganti a vedere il suo metodo di studio..
Beati voi che avete questa possibilità , mi piacerebbe da morire !! Io sto avvicinandomi a questo strumento attraverso un libro di Sandy Weisman che è veramente fatto bene sia nella struttura didattica con esempi semplici e concreti sia nella parte descrittiva e non per ultima quella economica solo 15 euro con un cd a corredo !!Ma un maestro che ti segue è un'altra cosa !!
Sto cercando di imparare Blackberry Blossom e ricordarsi aspirati e soffiati :roll: .......mi si è annodata la lingua :x :x
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: quando suonate ricordate note o numeri??

Messaggio da francesco galtieri » domenica 6 gennaio 2013, 15:24

Ciao coriandolo,
io una volta assimilato il pezzo (con la tablatura o con lo spartito) non ricordo ne i numeri ne le note, ricordo solo la musica.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: quando suonate ricordate note o numeri??

Messaggio da Masnado » domenica 6 gennaio 2013, 15:38

Note, solo e sempre note!!!
E spesso perdo l'orientamento... :D
Ma la musica è fatta di note, non di fori... ;)
Salvatore
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: quando suonate ricordate note o numeri??

Messaggio da robertoguido » domenica 6 gennaio 2013, 19:41

Niente, assolutamente non ricordo niente:

se leggo uno spartito guardo i pallini sulle cinque righe e li suono ma, credimi, se dovessi dirti che nota sto suonando dovrei fermarmi un attimo a pensare.
Mi capita lo stesso anche con il pianoforte: In quel caso poi hai chiave di basso a sinistra e di violino a destra e se faccio una lettura a prima vista, non ho mai capito come sia possibile, ma le dita centrano con discreta precisione le note che mi passano davanti.

Se suono a memoria o ad orecchio non ho la più pallida idea ne' della nota ne' del foro e, so che forse è pazzesco, ma a volte non mi rendo conto se sto soffiando o aspirando!

Insomma... suono a caso, e forse si sente :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
coriandolo
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 22:25

Re: quando suonate ricordate note o numeri??

Messaggio da coriandolo » lunedì 7 gennaio 2013, 0:00

.......sei un Grande!!!!! :D come ho scritto precedentemente non riesco a memorizzare .....eppure a volte eseguo la canzone senza la consapevolezza, come dicevi te, quale nota o quale foro stia suonando!!!!
robertoguido ha scritto:Niente, assolutamente non ricordo niente:

se leggo uno spartito guardo i pallini sulle cinque righe e li suono ma, credimi, se dovessi dirti che nota sto suonando dovrei fermarmi un attimo a pensare.
Mi capita lo stesso anche con il pianoforte: In quel caso poi hai chiave di basso a sinistra e di violino a destra e se faccio una lettura a prima vista, non ho mai capito come sia possibile, ma le dita centrano con discreta precisione le note che mi passano davanti.

Se suono a memoria o ad orecchio non ho la più pallida idea ne' della nota ne' del foro e, so che forse è pazzesco, ma a volte non mi rendo conto se sto soffiando o aspirando!

Insomma... suono a caso, e forse si sente :mrgreen:
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: quando suonate ricordate note o numeri??

Messaggio da giuggiolo » venerdì 11 gennaio 2013, 10:16

robertoguido ha scritto: Se suono a memoria o ad orecchio non ho la più pallida idea ne' della nota ne' del foro e, so che forse è pazzesco, ma a volte non mi rendo conto se sto soffiando o aspirando!

Insomma... suono a caso, e forse si sente :mrgreen:
Concordo. Anche io "so di non suonare"! :mrgreen:

Una piccola precisazione: quando imparo un pezzo alla diatonica parto dalla tablatura. Per ottenere la tablatura però può capitare di utilizzare uno spartito, ma la tablatura è per me sempre lo strumento iniziale per lo studio sulla diatonica.
Per la cromatica invece lo studio solo da spartito e non mi trovo male.
Questo perchè ho varie diatoniche in diverse tonalità e ricordare le note di ognuna sarebbe per me esagerato, mentre di cromatica ne ho solo una in Do e quindi mi è molto facile e comodo studiare da spartito

In entrambi i casi però quando il pezzo mi è diventato familiare non penso più a niente. :)
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
coriandolo
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 22:25

Re: quando suonate ricordate note o numeri??

Messaggio da coriandolo » venerdì 11 gennaio 2013, 10:32

In entrambi i casi però quando il pezzo mi è diventato familiare non penso più a niente. :)[/quote]
mi sta succedendo ora anche a me .......e all'improvviso faccio il pezzo senza accorgermene!!!
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: quando suonate ricordate note o numeri??

Messaggio da giuguar » domenica 20 gennaio 2013, 22:44

Non c'e' nessuno che suona normalmente ad orecchio senza saper leggere partiture o musica o numeri o pensare alle note? tipo sente una melodia, magari non troppo difficile, e come fischiando la rifa' subito o dopo pochi minuti di tentativi? Esistono questi fortunati? e se ci siete chi siete e come fate? :(
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: quando suonate ricordate note o numeri??

Messaggio da Aldouz » sabato 23 febbraio 2013, 11:27

giuguar ha scritto:Non c'e' nessuno che suona normalmente ad orecchio senza saper leggere partiture o musica o numeri o pensare alle note? tipo sente una melodia, magari non troppo difficile, e come fischiando la rifa' subito o dopo pochi minuti di tentativi? Esistono questi fortunati? e se ci siete chi siete e come fate? :(
Ce ne sono tantissimi, credimi, e non è poi così difficile, basta impegnarsi un pò le prime volte poi è sempre più facile.
Io ho il problema opposto, quando faccio lezione a qualcuno sono costretto a trascrivere gli esercizi, ed è una cosa che non sopporto proprio! :twisted:
Anche per questo cerco di incoraggiare sempre l'uso del orecchio... in fondo vogliamo diventare musicisti no?
Avatar utente
coriandolo
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 22:25

Re: quando suonate ricordate note o numeri??

Messaggio da coriandolo » sabato 23 febbraio 2013, 11:35

Aldouz ha scritto:
giuguar ha scritto:Non c'e' nessuno che suona normalmente ad orecchio senza saper leggere partiture o musica o numeri o pensare alle note? tipo sente una melodia, magari non troppo difficile, e come fischiando la rifa' subito o dopo pochi minuti di tentativi? Esistono questi fortunati? e se ci siete chi siete e come fate? :(
Ce ne sono tantissimi, credimi, e non è poi così difficile, basta impegnarsi un pò le prime volte poi è sempre più facile.
Io ho il problema opposto, quando faccio lezione a qualcuno sono costretto a trascrivere gli esercizi, ed è una cosa che non sopporto proprio! :twisted:
Anche per questo cerco di incoraggiare sempre l'uso del orecchio... in fondo vogliamo diventare musicisti no?
certo che andare dietro ad un pezzo musicale non basta soffiare o aspirare a caso e per me è questo il punto cruciale !
Avatar utente
Shonny
=|o|=
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 0:37
Località: Falconara Marittima (AN)

Re: quando suonate ricordate note o numeri??

Messaggio da Shonny » sabato 1 giugno 2013, 12:02

Personalmente mi viene spontaneo ricordare i numeri!
Primo perchè ho iniziato da poco a suonare l'armonica, un mesetto diciamo, perciò risulta più comodo (credo) i primi tempi..
Secondo perchè non mi ricordo come si legge la musica :mrgreen:
[b][size=150]"The only limit is your own imagination.."[/size][/b]
Rispondi