Richiesta Manutenzione [Campania]

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Harping
=|o|=
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2012, 12:33

Richiesta Manutenzione [Campania]

Messaggio da Harping » lunedì 4 giugno 2012, 13:18

Salve a tutti ragazzi, sono veramente felice di avere scoperto questo forum pieno di argomenti interessanti, da poco mi sono avvicinato all'armonica e devo dire che è davvero uno strumento con cui più prendi confidenza e più diventi consapevole di quanto si presti all'espressività.

Volevo chiedervi però un consiglio.

Siccome sono nelle zone di Napoli, sapete dirmi se esiste qualche negozio che fa settaggio delle ance, che insomma ti rimetta a posto l'armonica nel caso inizino a sentirsi fischi alieni in alcuni fori??

Ve ne sarei molto grato, ho fatto un po' di telefonate ai negozi in via S.Sebastiano, ma ZERO, tutti fanno il discorso che non conviene che sinceramente non capisco per 2 motivi:

1) dai video su youtube sembra che le operazioni siano piuttosto agevoli per chi sa metterci mano, per cui anche se un'armonica costa 35 euro nuova, perchè ne dovrei ricomprarne un'altra quando solo 1 foro su 10 è mal messo (magari solo in aspirazione). Cioè spenderei tranquillamente 10 euro di riparazione (un prezzo che ritengo più che dignitoso per chi impiega 5 minuti di lavoro di riparazione) piuttosto che comprarne una nuova.

2) per un fatto affettivo sulla mia prima armonica. Dopo solo 3 mesi vorrei cmq studiarci ancora e suonarci. Cioè prendendo questa piega, si corre il rischio che uno ha tante armoniche ma ognuna con qualche difetto. Ve l'immaginate un cambio armonica volante per raggiungere in un brano note che sulla stessa non si potrebbero fare?? :)

E allora vi chiedo se magari conoscete qualche negozio o appasionato nei dintorni di Napoli che sarebbe in grado di farlo, anche privatamente..


Avatar utente
fabbioh
=|o|=
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 18:16

Re: Richiesta Manutenzione [Campania]

Messaggio da fabbioh » sabato 9 giugno 2012, 0:47

beh harping,
io non sono nè un manutentore,
nè un professionista che ''sa mettere la mano''.
posso dirti un paio di cose, però.
anzitutto, di rassegnarti: molte armoniche sono fatte per essere maltrattate, distrutte, per l' uso o per un settaggio sbagliato.
sulle armoniche, in molti modi, si fa esperienza preziosa.
con il tempo si impara ad ottenere note pulite, il bending, o anche a settarsela da soli, l' armonica. il web è pieno di video che ti aiuteranno.
io stesso ho provato a settare i fori alti della mia blues harp, e suona ancora meglio di prima.
magari prova su un armonica economica prima, o una vecchia, comunque basta essere delicati, come linea guida.
buona fortuna, frate'. :D
keep on harpin', men.
Rispondi