A cena con federico bertelli.

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Rispondi
Occhiverdi
=|o|=
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2008, 18:09

A cena con federico bertelli.

Messaggio da Occhiverdi » sabato 8 marzo 2008, 11:36

Ciao a tutti :D mi chiamano Salvatore e sono di Pistoia, sono autista di autobus :D chiusa questa piccola present. Volevo fare un caro saluto a tutti, e complim. x il forum. Tornando al topic: l'altra sera sono stato invitato da Federico Bertelli a un suo spettacolo in provincia di Pisa, è stato davvero emozionante, nonost. Alcune sue problematiche fisiche sentirlo suonare l'armonica è stato davvero una grande gioia. Lo conoscete?


Avatar utente
pilgrim
=|o|o|=
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 9:57
Località: Prato
Contatta:

Re: A cena con federico bertelli.

Messaggio da pilgrim » martedì 9 settembre 2008, 19:13

Ciao Salvatore.
Io sono di Prato e purtroppo lo conosco...
E te la voglio raccontare, maremma puggella!
A Luglio ero a suonare con il mio gruppo ( http://www.cigarbalblus.it ) dalle parti di Pisa, mentre eravamo a cena arriva un tipo accanto al nostro tavolo e ad un certo punto tira fuori un'armonica e fa una paio di riff sulla musica di sottofondo.
Mi sono subito alzato e fatto amicizia, con questo ragazzo sulla carrozzina, tutto storto com’era, e gli ho chiesto se se la sentiva di fare un pezzo con noi (io sono fatto così, largo agli amanti del blues e dell'armonica...).
Dovevo capire qualcosa in quel momento, quando lui mi ha risposto “…volentieri ma stasera non ho la cromatica, comunque fammi vedere nello zaino…”, io sbircio e vedo che ne aveva più di quelle che mi porto dietro quando suono.
Vabbè, ho pensato che fosse un forte appassionato, e che la battuta sulla cromatica era un po’ una sbruffoneria…., non lo sa che nel Blues la cromatica non è proprio che venga utilizzata…
Dopo le prime canzoni l'ho invitato tra noi, lui è arrivato in sella alla sua carrozzina, ha tirato fuori un microfono che sembrava un auricolare del cellulare (era il Suzuki MS-100) e dopo i primi fischi di assestamento ha cominciato ad andare sul pezzo.
Io che mi ero fatto da parte e che stavo sorseggiando una birra ho cominciato a tossire, gli occhi pallati e quasi quasi non credevo ai miei orecchi:
stava suonando in maniera LEGGERMENTE fantastica…, con quel cappero di microfonino che suonava tremendamente bene e con lui che ci dava dentro sulle note di Hoochie Coochie Man, era un bel momento.
A me piaceva da matti, stavo ballucchiando a tutto spiano e la birra mi si stava tutta rovesciando.
Ok, finito il primo brano, mi sono fatto avanti per “rientrare” in band, ma… niente da fare, quei voltagabbana dei miei colleghi hanno iniziato un'altra canzone e dopo un'altra ancora (…@!>..grrr..*@!!!...).
Insomma, io non lo sapevo ma avevo appena invitato “a fare un pezzo…” uno dei più grandi armonicisti italiani, rinomato pure all’estero.
Guardate qui:
http://www.jazzitalia.net/artisti/federicobertelli.asp
A me questo ha insegnato a non invitare mai più persone che non conosco a suonare l’armonica al posto mio, giammai.
Perché sono stato licenziato in tronco dal gruppo, senza giusta causa (ma loro sostengono il contrario), senza liquidazione, mi hanno requisito la macchina a titolo di risarcimento danni e sono dovuto tornare a piedi a casa e Pisa-Prato sono svariati Km.
Adesso sto suonando agli angoli della strada con il piattino e mendico miseria e povertà, guadagno 35 centesimi a giorno.

A parte gli scherzi, tutti gli amanti della musica ancora prima che appassionati della nostra beneamata armonica, dovrebbero conoscere il grande Federico Bertelli, grande armonicista jazz.
Io poi l’ho rivisto nella mia città a Prato, fece una serata di beneficenza (pensa te…) per raccogliere fondi per l’acquisto di un mezzo per disabili e lui mi disse “… così qualche volta guido anche io…”.
Personalmente apprezzo di Federico la sua tranquillità, il suo modo di essere un “grande” Toscano e io spesso ripenso a come a volte le circostanze avvicinano le persone.
Poi però mi convinco che magari è stata semplicemente l’universalità della musica a farci conoscere e stare insieme.
E per me è stato un onore (ma davvero un GRANDE ONORE) quando mi ha detto che quella sera era venuto appositamente a sentirci.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: A cena con federico bertelli.

Messaggio da corrado » mercoledì 10 settembre 2008, 20:42

Aggiungo questo video che è l'unico che sono riuscito a trovare.
http://www.youtube.com/watch?v=92VrCsKNg0c
Buon videoascolto del superlativo Federico.
Corrado.
Avatar utente
pilgrim
=|o|o|=
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 9:57
Località: Prato
Contatta:

Re: A cena con federico bertelli.

Messaggio da pilgrim » giovedì 2 ottobre 2008, 16:46

Grazie Corrado, ti voglio bene...
Evviva.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: A cena con federico bertelli.

Messaggio da corrado » giovedì 2 ottobre 2008, 18:31

Hei Pilgrim,
senza malizia ne?
Ciao,leggo sempre con piacere i messaggi in rosso.
Corrado.
Rispondi