Ritorno dai morti

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Rispondi
Avatar utente
Zep
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 13:54
Località: Brescia

Ritorno dai morti

Messaggio da Zep » mercoledì 27 aprile 2011, 18:14

Gente, oggi ho risuscitato la mia armonica.
inspiegabilmente, un bel giorno, la mia marine band in C della honer smette di funzionare al primo buco, sia soffiato sia aspirato. Dopo averla lasciata lì un po' e aver comprato una pro harp (niente a che vedere con la marine) ho deciso di aprirla e vedere se riuscivo in qualche modo a far qualcosa. Così, dopo aver spostato su e giù le ance per un po', provo a soffiare e, miracolo, funziona!! Ora, non so se sia una cosa normale, ma sono contento di avere ancora la mia vecchia armonica. (anche perchè la pro harp... ... :| )
Dopo mi sono accorto che il do era scordato, e l'ho riaccordato (con molta fortuna) seguendo quello che c'era scritto nel sito ed usando una lima per unghie. anche se probabilmente l'ho rovinata (dal suono non sembra) sempre meglio che un buco in meno.

Buona giornata :lol: :lol:


Non ho mai suonato blues, non veramente. L'ho inseguito tutti questi anni. Ho grattato le sue falde e copiato alcune note. Ma il vero blues è sepolto dal fango e dal sangue del Delta del Mississippi. (Walter Mosley)
Avatar utente
Peppe95
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 18:49
Località: Bernalda (MT)

Re: Ritorno dai morti

Messaggio da Peppe95 » mercoledì 27 aprile 2011, 18:23

Ciao Zep,
per accordare bene l'ancia interessata usa un accordatore cromatico. A mio parere quelli più precisi sono quelli analogici e non quelli digitali. Ma i primi sono difficilmente trovabili o quelli che si trovano costano un bel pò.
Ciao,
Giuseppe
La musica è la miglior medicina dell’anima.
Platone
Avatar utente
Zep
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 13:54
Località: Brescia

Re: Ritorno dai morti

Messaggio da Zep » mercoledì 27 aprile 2011, 19:10

grazie, in effetti quello digitale ho notato che non è precisissimo, ma ci sono più o meno riuscito, come nota è uguale a quella della nuova pro harp, quindi non mi preoccupo...credo continuerò con il digitale, e se mai l'armonica diventerà più di un semplice diletto comprerò un analogico :D
Non ho mai suonato blues, non veramente. L'ho inseguito tutti questi anni. Ho grattato le sue falde e copiato alcune note. Ma il vero blues è sepolto dal fango e dal sangue del Delta del Mississippi. (Walter Mosley)
Avatar utente
muddyharp
=|o|=
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2011, 23:02

Re: Ritorno dai morti

Messaggio da muddyharp » sabato 16 luglio 2011, 15:01

Anche io mi sono recentemente avventurato in accordature di ance (sulla scorta dei metodi suggeriti da Leonardo Triassi). Però circa l'accordatore digitale (cromatico o no) direi di fare attenzione. Non credo che sia poco preciso. Forse lo è troppo. Mi spiego. Spesso le armoniche sono accordate con un diapason superiore ai 440 Hz (ad es. 444), questo per renderle più brillanti. Si trovano molti riferimenti a ciò nel bellissimo sito di Pat Missin. Quindi è importante accordare l'ancia in relazione al diapason relativo di quel modello e non al diapason standard. Gli accodatori digitali, fortunatamente permettono di settare il diapason. Quindi la prima cosa è stabilire la frequenza del la di riferimento su quella particolare armonica.
Inoltre, a seconda della tonalità dell'armonica, sulle diatoniche si tende a ritoccare un po' gli intervalli in modo da avere delle belle terze consonanti nei due accordi base in draw e in blow (quasi tutte le Hohner sono ritoccate così; non la Golden Melody, che però mi piace moltissimo). Quindi, se accordiamo con le altezze perfette dell'accordatore digitale, finiamo per lasciare dissonanti certi accordi o certi double-stops nella particolare tonalità di un'armonica. Lo stesso, com'è noto, accade col pianoforte e con la chitarra.
Siete d'accordo?

Un saluto a tutti (è il mio primo intervento sul forum),
Steve
... and Walter said, "That little ol' pip squeak?" Muddy said, "Yes" and Walter said, "If you think he can do it, let him go over there and play." (Junior Wells, Interview, 1993)
Avatar utente
Peppe95
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 18:49
Località: Bernalda (MT)

Re: Ritorno dai morti

Messaggio da Peppe95 » sabato 16 luglio 2011, 16:52

Ciao Steve e benvenuto da parte mia,
si sono d' accordo con te.
Io ho un accordatore analogico con regolatore di frequenza.
Prima di ogni accordatura controllo con quale frequenza è stata accordata l' armonica e poi accordo l'ancia interessata. :D
Saluti,
Giuseppe
La musica è la miglior medicina dell’anima.
Platone
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Ritorno dai morti

Messaggio da Aldouz » lunedì 18 luglio 2011, 11:24

Ciao Steve, Benvenuto!!!

La tua è una precisazione molto utile e credo farà comodo a tanti utenti!

A presto

Dom
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Ritorno dai morti

Messaggio da the uncle » sabato 30 luglio 2011, 15:13

Zep ha scritto:Gente, oggi ho risuscitato la mia armonica.
inspiegabilmente, un bel giorno, la mia marine band in C della honer smette di funzionare al primo buco, sia soffiato sia aspirato. Dopo averla lasciata lì un po' e aver comprato una pro harp (niente a che vedere con la marine) ho deciso di aprirla e vedere se riuscivo in qualche modo a far qualcosa. Così, dopo aver spostato su e giù le ance per un po', provo a soffiare e, miracolo, funziona!!
La MB era semplicemente gelosa della pro harp. :)

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Rispondi