odio e amore

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Rispondi
Avatar utente
contrada
=|o|o|=
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 1 giugno 2008, 22:04

odio e amore

Messaggio da contrada » mercoledì 6 aprile 2011, 17:26

ciao Ragazzi !
sappiamo tutti di quanto siano difficili i primi passi con l'armonica , delle soddisfazioni che si provano quando le prime note riescono ad esser pulite , quando finalmente foro 2 e 3 diventano meno ostili , i primi bending e quando non hanno più segreti.
Poi iniziano le prime lezioni , i primi brani e lasciando oh Susanna ! si affaccia il blues vero e proprio .
I rif sempre più difficili ,glissare , accord e stringi in un bending e poi la ritmica con il battere , il levare , la sincope e intanto buttavi dentro il rif che provi da giorni .
Si insomma un attimo di sconforto a voi non capita mai ? quando un brano veramente ti si mette contro tutta la tua volontà e la passione , quella voglia di metterla nel cassetto e pensare di investirgli troppo tempo ... NON VI CAPITA PROPRIO MAI ? :(

La strada è sempre più ripida. Mi chiedo quando raggiungerò il tanto ambito nirvana , quando la maestria tanto invidita da chi ormai la usa come se fosse una corda vocale ?


l'unico modo per sopravvivere è con dignità onore e coraggio. Ho sentito che in certe forme di musica si riflette questo mio sentimento, ad esempio nel blues, perché è musica per i solisti. Era un uomo e ...la sua armonica ;)) contro il mondo
Eric Cl.
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: odio e amore

Messaggio da cattagnus » mercoledì 6 aprile 2011, 23:04

Si insomma un attimo di sconforto a voi non capita mai ?
certo che capita anche a noi (o almeno a me capita).
lo so da subitò che non diventerò mai Charlie Musselwhite, ma cosa vuoi farci, io suono per divertimento e quindi continuo facendo quello che posso.
quando un brano veramente ti si mette contro tutta la tua volontà e la passione , quella voglia di metterla nel cassetto e pensare di investirgli troppo tempo ... NON VI CAPITA PROPRIO MAI ?
mi è capitato spesso e mi capita tuttora, però è solo ( secondo me) questione di allenamento.
il fatto è che i miglioramenti non si vedono subito, però basta insistere e poi un giorno ti accorgi che hai ottenuto il bending, poi continuando ti accorgi che riesci a controllarlo, poi che riesci a farlo anche sui fori soffiati, e così via....
l' importante è continuare ad allenarsi.
Vincenzo
Avatar utente
contrada
=|o|o|=
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 1 giugno 2008, 22:04

Re: odio e amore

Messaggio da contrada » mercoledì 6 aprile 2011, 23:22

grazie Vincenzo !
fà davvero piacere condividere anche questi momenti , io la amo a tal punto che appena ho 5 minuti liberi mi dedico a lei , a volte il tempo non me lo permette e la trascuro , ma come mi disse un insegnante è la costanza che paga. credo che ogni strumento sia narcisista , pretende la tua attenzione continua , la tua passione la deve sentire ogni giorno , ed è quello che mi manca credo !
oggi l'avrei tirata contro un muro giuro ! ero ad un rif piuttosto facile , dei black sabbath, ma niente concentrata sulle note non riuscivo a seguire la giusta ritmica , poi l'ho posata ... con il ritornello in testa che mi trascinava di nuovo verso di lei , mmmm , magari si potesse gestire come un normale rapporto umano ! No lei no! ti umilia. ti snerva, ti loda e poi Ti rende succube , pure piccola ! così mi è sempre vicina!!;)!!
va be' Vincenzo il motivato in testa ho iniziato a canticchiarlo , e via gli appunti meglio ripetere ad orecchio , e via una bella soddisfazione :)... si insomma altro rif risolto :)..
vedo che sei vicino allo zio treves ! l'adorooooo! se riesco vado a vederlo il 5 maggio credo , la chiusura del suo blues in teatro...
l'unico modo per sopravvivere è con dignità onore e coraggio. Ho sentito che in certe forme di musica si riflette questo mio sentimento, ad esempio nel blues, perché è musica per i solisti. Era un uomo e ...la sua armonica ;)) contro il mondo
Eric Cl.
Avatar utente
LadyInBlues
=|o|o|o|=
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 22:26

Re: odio e amore

Messaggio da LadyInBlues » giovedì 7 aprile 2011, 14:02

caspita se capita!
Io ho iniziato ad ottobre, e conosco tuuta la gioia che hai descritto.
Poi però la disillusione è dietro l'angolo.
Penso, ma che continuo a fare a starci su del tempo? ce n'è di gente in gambissima in giro.
Non so, sono in crisi anche io ed il pensiero di mollare tutto è molto forte... Ma tu da quand'è che suoni?
Avatar utente
contrada
=|o|o|=
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 1 giugno 2008, 22:04

Re: odio e amore

Messaggio da contrada » giovedì 7 aprile 2011, 17:08

ciao Lady !
io suono dal 2009 , ma a dire il vero la media era una volta al mese , poi a marzo 2010 mi sono rimessa d'impegno e ho cercato un insegnante ...
Prima l'ho trovato in centro Milano , non ti dico , lui bravissimo, ma io dovevo prendere un treno e due metro ! ora prendo lezione a Nerviano , 40 km da me , non importa , lui è fenomenale , mi corregge , m'incoraggia ed ha un sacco di pazienza . Sai lady , da soli non è facile ! ho provato con il metodo triassi , ma non avendo mai fatto nulla con la musica , l'ho trovato difficilissimo.Con l'aiuto delle lezioni già dalla prima sono riuscita nel bending del secondo foro fino al fa , quindi scendendo di tre toni !
sa che adoro i rolling stones e spesso mi prepara esercizi su di essi ...
se non avessi fatto questa scelta sarei ancora nell 'oblio ...
sto imparando oltre a suonare su di un tabulato ad ascoltare e canticchiare con l'armonica , quando si fonderà con la mia voce allora sarò soddisfatta del tempo investito .
se penso di metterla in un cassetto , penso di aver buttato via tempo e soldi per nulla , penso che ne investirò ancora tantissimo ma è la mia passione , quando ascolto blues , mi entra dentro , non verrei mai dire un giorno mentre un eco di armonica accompagna una sigla in tv " anch'io la
suonavo , ma ora non so nemmeno dov'è" voglio pensare che sarò come tanti in grado di avere un motivetto in testa e suonarlo !
ad oggi il mio insegnante in due secondi comprende e suona un brano mentre strimpella ad arte la chitarra , io per fare quel pezz ci metto due giorni , ma se guardo indietro lady ... be' un Po di strada l'ho fatta anch'io:)

non mollare , quando proprio sei in crisi su di un brano, posala sul comodino e fai altro... io a volte me lo impongo. se dev'essere un ora , un ora sia , se no mi porta via la testa :)!!
l'unico modo per sopravvivere è con dignità onore e coraggio. Ho sentito che in certe forme di musica si riflette questo mio sentimento, ad esempio nel blues, perché è musica per i solisti. Era un uomo e ...la sua armonica ;)) contro il mondo
Eric Cl.
Avatar utente
LadyInBlues
=|o|o|o|=
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 22:26

Re: odio e amore

Messaggio da LadyInBlues » giovedì 7 aprile 2011, 19:47

NOn avevo capito che fossi una donna e questa cosa mi rende immensamente felice!
Non voglio mollare ma nemmeno illudermi so che l'impegno è tanto e spero di avere la costanza.
Spero capiterà un giorno di incontrarci!
Avatar utente
contrada
=|o|o|=
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 1 giugno 2008, 22:04

Re: odio e amore

Messaggio da contrada » giovedì 7 aprile 2011, 21:01

brava , siamo donne e se nella nostra natura l'istinto e la caparbietà fan da padroni non sarà un armonica a spaventarci :)! dai io mi illudo , ci credo e ce la farô! questo strumento lo sento dentro , mi fa sentire la pelle d'oca , se ho sempre avuto questo richiamo verso di lei , un motivo ci sarà ! credo davvero che la passione e la volontà porti davvero ovunque , come spesso oltre la musica la vita mi ha insegnato :)

lady illudiamoci e ce la faremo!!
l'unico modo per sopravvivere è con dignità onore e coraggio. Ho sentito che in certe forme di musica si riflette questo mio sentimento, ad esempio nel blues, perché è musica per i solisti. Era un uomo e ...la sua armonica ;)) contro il mondo
Eric Cl.
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: odio e amore

Messaggio da ArmonicaElettronica » venerdì 8 aprile 2011, 13:10

e' fantastico quello che dici contrada "lo strumento lo sento d'entro.... mi fa venire la pelle d'oca", io putroppo non ho queste sensazioni..... pero' mi piace un sacco, lo trovo molto creativo, con il fiato puoi modificare il suono a tuo paicimento e farlo diventare "personale" grazie alle differenze di noi esseri umani, comunque come ha detto contrada, quando si sente "stressata e frustrata" la mette da aprte epr qualche giorno finche' il desiderio di superare le avversità e la passione non ritorna piu' forte della frustrazione.... e sinceramente visto che non parlaiamo di diventare professionisti o che sara' il nostro lavoro, penso sia la tattica migliore, suonare dev'essere un piacere e non un peso ;)

e comunque tutte quelle ore non sono state perse, sono state spese per te, sono ore dedicate a te stessa e che ne avrai un bel ricordo, sinceramente sono piu' ore buttate quelle davanti alla TV
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: odio e amore

Messaggio da cattagnus » venerdì 8 aprile 2011, 18:45

vedo che sei vicino allo zio treves ! l'adorooooo!
ecco Contrada, prova a pensareb allo zio Treves, a Paolo Ganz, a Giancarlo Crea, a Mimmo Mollica, immagina i mezzi che avevano loro per imparare a suonare l' armonica.
non ti senti avantaggiata?
Vincenzo
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Re: odio e amore

Messaggio da restelblues » venerdì 8 aprile 2011, 20:56

per contrada
ma vai a lezone da Davide Speranza a Nerviano?
se e' lui e' un grande !
io abito a legnano, praticamete a 4 km ciao!!
Avatar utente
contrada
=|o|o|=
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 1 giugno 2008, 22:04

Re: odio e amore

Messaggio da contrada » sabato 9 aprile 2011, 10:00

:)!
si davvero hai perfettamente ragione , quanto mi piace questa frase : piuttosto che passare le ore davanti alla tv :)!
quante volte non ci rendiamo conto e buttiamo via il tempo ?
io non so cosa sia un divano , per mille atri motivi ma , dopo il lavoro meglio qualsiasi altra cosa che la tv :)!!
già Fabio treves e gli altri hanno avuto meno di me , ma forse un Po più di tempo :p!

io prendo lezioni da Davide Speranza e come dice lui ..finche c'è blues c'è Speranza :)!!
Davide è unico ! se mi permetto niente da invidiare a Treves
ma non ha perso l'umiltà , spesso mi racconta come si è avvicinato a questo strumento .. a 7 anni! la difficoltà perche mancando delle note non gli permetteva di riprodurre tutto ciò che ascoltava


poi i suoi genitori gli hanno regalato una cromatica ed ha capito l'arcano ! solo ad orecchio e sopratutto SOLO si è creato la sua tecnica ! mi racconta gli aneddoti delle sue prime difficoltà , degli sconforti a 13/14 anni , in seguito ha studiato un Po di tutto , canto e chitarra , come insegnante quindi è veramente completo ,io ne traggo vantaggio sia per la ritmica che per le tecniche di respirazione

chi lo conosce può solo che confermare
vero :)?
l'unico modo per sopravvivere è con dignità onore e coraggio. Ho sentito che in certe forme di musica si riflette questo mio sentimento, ad esempio nel blues, perché è musica per i solisti. Era un uomo e ...la sua armonica ;)) contro il mondo
Eric Cl.
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: odio e amore

Messaggio da psantofe » sabato 9 aprile 2011, 22:37

E' bello (e molto positivo) che tutti quelli che hanno la fortuna di potersi avvalere nella propria zona di un insegnante di armonica, trovino in lui non dico una sorta di "supereroe", ma piuttosto un'ottima persona in grado di trasmetterci la loro esperienza! Inoltre, non persone che ti indicano cosa fare dall'alto della loro posizione, quanto piuttosto veri e propri compagni di viaggio. Mi permetto di dire che anche noi a Ferrara abbiamo l'occasione di vivere questa stessa esperienza grazie a quella gran persona che di nome fa Gianandrea Pasquinelli.

Per quanto riguarda i momenti di sconforto...beh...pensa ad uno che faticosamente si guadagna un posto in una band, poi in occasione di una sua assenza, viene momentaneamente chiamato un vero professionista dello strumento; in questo caso lo sconforto sta nel trovare il coraggio di ripresentarsi alla successiva occasione...

Ciao
Paolo
Avatar utente
LadyInBlues
=|o|o|o|=
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 22:26

Re: odio e amore

Messaggio da LadyInBlues » sabato 9 aprile 2011, 22:41

psantofe ha scritto:...pensa ad uno che faticosamente si guadagna un posto in una band, poi in occasione di una sua assenza, viene momentaneamente chiamato un vero professionista dello strumento; in questo caso lo sconforto sta nel trovare il coraggio di ripresentarsi alla successiva occasione...
Racconto autobiografico??
Pensala positiva... un professionista non è riuscito a rubarti il posto nella band! :D

PS: Grande Gianandrea... quanto ve lo invidio!!
Avatar utente
contrada
=|o|o|=
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 1 giugno 2008, 22:04

Re: odio e amore

Messaggio da contrada » lunedì 11 aprile 2011, 9:40

credo che ci debba spingere la passione , quindi anche il fatto di ripresentarsi dopo un professionista magari è deprimente ma è sempre un opportunità di crescita , poi è proprio più professionista di te o solo uno stile diverso ?


per ora m' interessa saper suonare per me, ci sarete passati anche voi no ? quanto tempo ci avete messo ad avere un risultato soddisfacente, con che costanza avete raggiunto le vostre aspettative?

vedo la differenza quando dedico un ora tutti i giorni , ma me lo posso permettere ben poche volte , sett scorsa ad esempio ero in ferie e devo ammettere che dedicandogli anche due orette al giorno , i risultati si vedono e come!!
l'unico modo per sopravvivere è con dignità onore e coraggio. Ho sentito che in certe forme di musica si riflette questo mio sentimento, ad esempio nel blues, perché è musica per i solisti. Era un uomo e ...la sua armonica ;)) contro il mondo
Eric Cl.
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: odio e amore

Messaggio da ArmonicaElettronica » sabato 16 aprile 2011, 21:06

psantofe: bho e' vero che e' brutto pero' se ti tengono ancora vuol dire che preferiscono te, come persona, come collaborazione ecc... e poi chi ha detto che sei meno di quello? gli serviva solo per quella serata... se fossa stato meglio di te forse ti avrebbero sostituito.... comunque che te frega, continua a suonare :) epoi suoni il sax e sai la teoria musicale, massima stima!

io non ho aspettative, suono l'armonica quando ho voglia e ultimamente mi da molte piu' soddisfazioni, sara' che la controllo melgio di quando ho iniziato..... pero' ho i KM da fare.... ma chissene l'importante e' che quando suono sono contento :)
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: odio e amore

Messaggio da psantofe » sabato 16 aprile 2011, 23:18

Grazie ArmonicaElettronica, sto già seguendo quello che hai scritto (anche perchè, al di là della delusione del momento, la penso anch'io così...).

Ciao
Paolo
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: odio e amore

Messaggio da Mark o' Moon » lunedì 18 aprile 2011, 8:57

Conosco bene Paolo "Psantofe" e lo stimo molto come persona e come musicista. Attenzione: suona molto meglio di quanto voglia far credere! Abbiamo suonato insieme (purtroppo in poche occasioni!) nella Gippa's Blues Band e l'armonicista era lui e non io!!!!
Mi piace la filosofia di Armonicaelettronica (quanto mi piacerebbe chiamarti per nome!) ..si vede che hai praticato arti marziali!
Paolo: sul palco sei una sicurezza...
Saluti
Marco
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: odio e amore

Messaggio da psantofe » lunedì 18 aprile 2011, 9:40

Troppo buono, non merito tanto... inoltre sia che divento rosso!
Grazie a tutti
Ciao
Paolo
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: odio e amore

Messaggio da ArmonicaElettronica » lunedì 18 aprile 2011, 12:04

Mark o' Moon ha scritto:Conosco bene Paolo "Psantofe" e lo stimo molto come persona e come musicista. Attenzione: suona molto meglio di quanto voglia far credere! Abbiamo suonato insieme (purtroppo in poche occasioni!) nella Gippa's Blues Band e l'armonicista era lui e non io!!!!
Mi piace la filosofia di Armonicaelettronica (quanto mi piacerebbe chiamarti per nome!) ..si vede che hai praticato arti marziali!
Paolo: sul palco sei una sicurezza...
Saluti
Marco
mah piu' che arti marziali(le ho fatte a 15 anni), non vorrei fare il grande, ma bho ci sono state cose che nella vita mi han fatto arrivare a questo pensiero.... e molto probabilmente col tempo cambiero' ancora idea, so solo che in questi tempi si punta sempre ad essere il piu' bravo tecnicamente (parlando di musica) fregandosene del resto.... ma la tecnica senza cuore (come abbiamo spesso scritto in questo forum) none' nulla.... se ci pensate certe canzoni sono facili da eseguire e danno moltissimo come sensazioni.... mentre quelle troppo tecniche risultano fredde..... bisogna ritrovare l'umanità secondo me, come hanno fatto i grandi del passato della musica, tutto questo per dire che deve essere un piacere per noi suonare e non una gara a chi sa fare piu' overbend al secondo :wink:
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: odio e amore

Messaggio da Stefano Andreotti » lunedì 18 aprile 2011, 12:16

Parole condivisibili, ArmonicaElettronica.
Perchè non condividi con noi anche un mp3 di un brano suonato e registrato da te facendoci ascoltare tutta la passione che, non solo a parole, ma anche con la musica che sai fare, metti in questo magico strumento quando lo suoni?

Le esecuzioni di alcuni iscritti al forum (le mie comprese) le puoi ascoltare qui:
http://www.giochidautunno.it/giochi/Edizione_2010
Nei brani si sente chi è più navigato e chi come me è un principiante, ma si sente che tutti sono "andati" per l'armonica.

Tornando all'argomento proposto da Contrada, credo che sia proprio questo uno dei motivi, che nonostante, i miei limiti di "armonicista" non mi fa mollare mai: sentire quello che altri con costanza hanno costruito nel tempo. E cercare quindi di dedicargliene quotidianamente (non sempre ci riesco).
Sono felice quando quel poco che ho imparato lo posso usare per esprimermi un po' meglio sullo strumento rispetto a quando ho iniziato ecco perché non mi scoraggio. Anzi, quando mi accorgo che il mio suono è debole, sottile, le note non sono pulite come dovrebbero, torno con più vigore ad esercitarmi e a suonare a mio modo, cercando di vincere le mie pecche, liberando le mie emozioni.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: odio e amore

Messaggio da corrado » lunedì 18 aprile 2011, 14:10

L'arte è un dono di natura, si ha o non si ha.
Non è automatico che un artista esprima arte e ciò in ogni attività.
Se parliamo di musica, un esecutore, prima di esprimersi in modo artistico e quindi di trasmettere emozioni in chi lo ascolta, deve essere un grande tecnico e cioè, il suo strumento deve confondersi con il suo corpo, la conoscenza del mezzo deve essere massima.
Con queste premesse l'artista aggiunge qualcosa ancora: l'anima.
Chi non è dotato rimane pur sempre un ottimo musicista capace di divertire e divertirsi (credo poco a coloro che dicono di suonare solo per se stessi).
Quindi, secondo il mio punto di vista, è sbagliato accontentarsi delle canzonette ma, è molto importante cimentarsi progressivamente nell'esecuzione di musiche importanti anche se complicate.
Come si è letto più volte in queste pagine servono una grande passione, volontà e determinazione.
Senza di ciò è meglio cambiare sport.
Corrado.
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: odio e amore

Messaggio da ArmonicaElettronica » martedì 19 aprile 2011, 13:48

Stefano Andreotti ha scritto:Parole condivisibili, ArmonicaElettronica.
Perchè non condividi con noi anche un mp3 di un brano suonato e registrato da te facendoci ascoltare tutta la passione che, non solo a parole, ma anche con la musica che sai fare, metti in questo magico strumento quando lo suoni?
eh sinceramente non mi sento ancora in grado di suonare qualcosa, anche perche' per ora non posso dedicagli molto tempo, non e che n on ho voglia e' che ho mille impegni..... bho non so se si puo' parlare di passione, so solo che mi piace suonarla :) comunque appena finira' questo periodo incasinato rilascero' qualche mp3
corrado ha scritto: Quindi, secondo il mio punto di vista, è sbagliato accontentarsi delle canzonette ma, è molto importante cimentarsi progressivamente nell'esecuzione di musiche importanti anche se complicate.
Come si è letto più volte in queste pagine servono una grande passione, volontà e determinazione.
Senza di ciò è meglio cambiare sport.
Beh dipende da che obbiettivi ti poni.... c'e' chi fa il ciclista per divertimento e chi lo da per agonismo..... chi lo dice che non devo andare in bici se non lo faccio per divertimento mio personale?..... mica tutti vogliono fare i musicisti professionisti eccelsi nella tecnica, ci sono un sacco di band che si deivertono a fare mini concertini, eppure non essendo tecnici si divertono comunque con quelle 4 note :), certo se mi parli di diventare un professionista il tuo ragionamento quaglia....
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: odio e amore

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 19 aprile 2011, 14:24

ArmonicaElettronica ha scritto:
corrado ha scritto: Quindi, secondo il mio punto di vista, è sbagliato accontentarsi delle canzonette ma, è molto importante cimentarsi progressivamente nell'esecuzione di musiche importanti anche se complicate.
Come si è letto più volte in queste pagine servono una grande passione, volontà e determinazione.
Senza di ciò è meglio cambiare sport.
Beh dipende da che obbiettivi ti poni.... c'e' chi fa il ciclista per divertimento e chi lo da per agonismo..... chi lo dice che non devo andare in bici se non lo faccio per divertimento mio personale?..... mica tutti vogliono fare i musicisti professionisti eccelsi nella tecnica, ci sono un sacco di band che si deivertono a fare mini concertini, eppure non essendo tecnici si divertono comunque con quelle 4 note :), certo se mi parli di diventare un professionista il tuo ragionamento quaglia....
Il ragionamento di Corrado è inappuntabile.
Certo che si può suonare solo per "occupare il tempo".
Ma chi vuole veramente suonare uno strumento, a mio avviso, deve cercare prima di tutto la musica, anche se lo fa per diletto,
(se suono male che diletto è? E soprattutto perchè non impiegare meglio il tempo in attività che si ritengono più piacevoli rispetto al suonare?).
Per quanto il numero di note in un'esecuzione possa essere limitato, la differenza tra un musicista ed uno che a tempo perso emette dei suoni, è proprio nella qualità di come vengono suonate quelle note.
Quattro note suonate bene hanno comunque richiesto una seria preparazione tecnica (quotidiana possibilmente).
Quattro note suonate male solo la "spudoratezza" di proporsi (io mi annovero in quest'ultima categoria).

Per dirla con il tuo ex maestro di kung-fu:
ArmonicaElettronica ha scritto:meglio una cosa fatta bene che cento ma male :)
Quindi okay solo 4 note, ma suonate bene.

Il porsi obiettivi sempre più "lontani" aiuta a crescere come strumentisti.
Quindi se si è scelto di suonare e si è perciò interessati a fare buona musica è bene porsi obiettivi sempre più ambiziosi ed impegnativi tecnicamente, anche se poi magari si decide di suonare solo 4 note.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: odio e amore

Messaggio da ArmonicaElettronica » giovedì 21 aprile 2011, 11:09

Stefano Andreotti ha scritto: Il ragionamento di Corrado è inappuntabile.
Certo che si può suonare solo per "occupare il tempo".
Ma chi vuole veramente suonare uno strumento, a mio avviso, deve cercare prima di tutto la musica, anche se lo fa per diletto,
(se suono male che diletto è? E soprattutto perchè non impiegare meglio il tempo in attività che si ritengono più piacevoli rispetto al suonare?).
Per quanto il numero di note in un'esecuzione possa essere limitato, la differenza tra un musicista ed uno che a tempo perso emette dei suoni, è proprio nella qualità di come vengono suonate quelle note.
Quattro note suonate bene hanno comunque richiesto una seria preparazione tecnica (quotidiana possibilmente).
Quattro note suonate male solo la "spudoratezza" di proporsi (io mi annovero in quest'ultima categoria).
anche io mi annovero come te nella seconda categoria, non per questo non suono l'armonica perche' non faccio note brillanti e pulite o tecniche assurde, a me paice suonarla, e vado a periodi alterni per via di impegni, quando suono dico sempre che faccio pietà ma non per questo mi tolgo il piacere di suonarla, ma quando mi ci metto sopra mi impegno per fare uscire note pulite e magari le "coloro" un po', e fino ad adesso anche se sono un principiante, sono soddisfatto per ora di quello che sono riuscito a raggiungere....
io voglio suonare uno strumento in base alle mie pretese, e per ora non pretendo di diventare un ricci, mi diletto a suonarla.
Stefano Andreotti ha scritto: Il porsi obiettivi sempre più "lontani" aiuta a crescere come strumentisti.
Quindi se si è scelto di suonare e si è perciò interessati a fare buona musica è bene porsi obiettivi sempre più ambiziosi ed impegnativi tecnicamente, anche se poi magari si decide di suonare solo 4 note.
questo e' un vincolo che state mettendo voi, se si e' scelto di suonare puo' essere anche che voglia fare solo oh susanna e altre tre cose.... certo se poi ti poni obbiettivi di voler diventare un grande armonicista o migliorare parecchio per non rimanere a quelle 3 note allora sono d'accordissimo, dipende cosa ti prefissi, non mi risualta che tutti i chitarristi che suonano in una band studino al conservatorio..... ci sono quelli che lo fnano per un periodo e si divertono con quelle 4 note e quelli che gli dedicano l'anima e cercano di arrivare a livelli sempre piu' alti, dipende dai tuoi obbiettivi, io per ora sono in quelli che fanno 4 note.... ovviamente fatte bene.
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: odio e amore

Messaggio da Stefano Andreotti » giovedì 21 aprile 2011, 11:12

Il senso del discorso era che si tratta di due modi diversi d'intendere l'armonica e di studiarla, entrambi legittimi, ognuno dei quali dà dei frutti diversi.

Il primo ha portato Corrado a proporre nella sezione "i Vostri Brani" la sua versione di Rhapsody in Blue che ho ascoltato con grande piacere .

Il secondo ha portato altri frutti:
ArmonicaElettronica ha scritto:io per ora sono in quelli che fanno 4 note.... ovviamente fatte bene.
che sarò lieto di assaporarli quando deciderai di condividere un mp3 dove comunicherai il tuo piacere di suonare l'armonica suonando quelle quattro note.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: odio e amore

Messaggio da ArmonicaElettronica » venerdì 22 aprile 2011, 9:06

Stefano Andreotti ha scritto:Il senso del discorso era che si tratta di due modi diversi d'intendere l'armonica e di studiarla, entrambi legittimi, ognuno dei quali dà dei frutti diversi.

Il primo ha portato Corrado a proporre nella sezione "i Vostri Brani" la sua versione di Rhapsody in Blue che ho ascoltato con grande piacere .

Il secondo ha portato altri frutti:
ArmonicaElettronica ha scritto:io per ora sono in quelli che fanno 4 note.... ovviamente fatte bene.
che sarò lieto di assaporarli quando deciderai di condividere un mp3 dove comunicherai il tuo piacere di suonare l'armonica suonando quelle quattro note.
non vedo l'ora :P
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: odio e amore

Messaggio da Stefano Andreotti » venerdì 22 aprile 2011, 9:10

Anch'io.
Buona musica e Buona Pasqua.
Stefano
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Cliff
=|o|=
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2011, 0:45

Re: odio e amore

Messaggio da Cliff » martedì 24 maggio 2011, 17:06

Molto carina questa discussione, è passato un mese dall'ultima risposta e spero che non dia fastidio a nessuno se dico la mia un po' in ritardo!

Contrada io ho fatto quasi lo stesso percorso che hai fatto tu per certi versi, ho preso l'armonica per la prima volta circa un anno fa o poco più, inizialmente però per impegni vari la suonavo poco, una volta ogni morte di papa, poi anche io da marzo di quest'anno ho cominciato a suonarla molto frequentemente (quasi tutti i giorni). Fra l'altro anche io sono un fan dei rolling stones (continuo a sperare che facciano il loro ultimo tour per i 50 anni di carriera, voce che è girata per un certo periodo su internet) e ogni tanto cerco di suonare qualche loro canzone.

Comunque quando suoni frequentemente vedi progressi enormi, io fin'ora ho suonato da autodidatta e sono riuscito comunque, con tanta pazienza, a fare i miei piccoli miglioramenti; certo prima o poi non sarebbe male raffinare un po' la propria tecnica e conoscenza della teoria musicale con l'aiuto di un maestro! magari se e quando ne avrò la possibilità...

I momenti di sconforto possono anche arrivare, ma io li supero facilmente perchè quando suono penso a divertirmi, non a "devo studiare questo, devo studiare quest'altro, devo imparare questa cosa, eccetera...". Se una determinata tecnica o un brano o qualunque cosa ti blocca, fregatene, mettila da parte (ci ritornerai su più avanti) e suona qualcosa che ti diverta senza esaurirti troppo! Se ti piace veramente suonare, secondo me, non devi farti prendere dallo sconforto, tutt'altro, devi lasciarti andare, devi suonare liberamente, divertendoti... e improvvisando! ok, secondo molti (non tutti credo) un princpiante (come il sottoscritto) che improvvisa è una bestemmia alla musica, è un atteggiamento presuntuoso e che non porta a nulla, a me però improvvisare liberamente ha insegnato molto, ti fa divertire (e divertirsi è la chiave principale per apprendere qualsiasi cosa, perchè se ti diverti non abbandoni i tuoi obiettivi a metà strada), ti insegna anche la tecnica senza che te ne renda conto, migliora la tua musicalità, ti insegna a stare a tempo e a tenere il ritmo e tanto altro. Tutto questo senza nulla togliere alla teoria e allo studio più ortodosso della tecnica, che rimangono comunque fondamentali.

Chiaro che poi ci vuole anche la pazienza. Io per ora sono un principiante, che da poco ha cominciato a rendere un po' più solide le conoscenze e le tecniche basilari per suonare l'armonica, ma penso che prima o poi raggiungerò un livello decente!

Concludo (e spero di non essermi dilungato troppo nei miei viaggi mentali): essere principianti, dilettanti, suonicchiatori amatoriali, è come essere bambini e i bambini giocano, imparano divertendosi, lasciamo ai professionisti la parte degli adulti, con il loro ingrato compito di fare le cose sul serio, sempre legati a ciò che DEVONO fare per raggiungere gli obiettivi che DEVONO perseguire, poi chissà, magari un giorno diventeremo adulti anche noi, ma per ora che fretta c'è? meglio conservare il proprio spirito fanciullesco più a lungo possibile!
"La musica è l'apriscatole dell'anima" - Henry Miller
Rispondi