MEI contest.......?

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Rispondi
Boblues
=|o|=
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 20:21

MEI contest.......?

Messaggio da Boblues » domenica 27 giugno 2010, 21:33

Amici miei, sabato 26 giugno si è svolto il MEI contest di blues a Castelfranco emilia.
Vi erano due sezioni a confronto, una di blues “tradizionale” e una di blues “moderno” ognuna con tre gruppi in “gara”.
Nell’ascoltare i gruppi di blues TRADIZIONALE ci si rende immediatamente conto che uno solo di questi ha nel repertorio pezzi di blues tradizionale (che come voi mi insegnate, si dovrebbe parlare grosso modo del blues del Delta! ).
Le selezioni per i tre finalisti erano state fatte tramite i siti dei gruppi su Myspace.
La prima domanda che ci è sorta spontanea è evidente: PERCHE’ SONO STATI SCELTI COME FINALISTI PER IL GRUPPO DI BLUES TRADIZONALE GRUPPI CHE NON SUONANO BLUES TRADIZIONALE? Mah!.........ma chi li avrà selezionati?!
Ora la domanda ve la porgo io:
chi pensate che abbia vinto il contest per la sezione di blues tradizionale?.................esatto amici miei,
UN GRUPPO CHE NON SUONAVA BLUES TRADIZIONALE!!!!
E badate bene, che non fosse blues tradizionale non sono io a dirlo ma lo ha detto un giudice sul palco e al microfono (probabilmente si è preoccupato per la sua reputazione, perché si poteva pensare che non ne capisse nulla di blues!!) dove ha detto, che il vincitore non ha suonato brani di blues tradizionale e che si raccomandava la prossima volta di portare qualche pezzo di blues del Delta!!!!???????
Voglio precisare che i musicisti non centrano nulla e che erano veramente in gamba.
Quindi che dire…….la prima edizione del MEI contest di blues, annovera come vincitore della sezione blues tradizionale un gruppo che non è di blues tradizionale e quindi lascio a voi le considerazioni da fare in merito.
Evviva il blues, quello almeno ci rimane dentro vero come lo sentiamo.
ciao amici miei


Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: MEI contest.......?

Messaggio da the uncle » lunedì 28 giugno 2010, 1:45

Ciao Boblues,

i concorsi (o contest, che dir si voglia) sono un po' tutti così. Sono reduce della prima edizione del concorso "Bluesroads" a Cracovia. C'era un ragazzo di 19 anni, Witek Bieleski, che ha suonato DA SOLO chitarra e batteria insieme per poi spararsi dei boogie al pinoforte. Tutto magistrale, tutti erano straconvinti che lui sarebbe stato il vincitore. E infatti ha vinto una cover band stile Clapton. Bravi, molto bravi, certo, ma senza mordente. Il buon Witek non è stato neanche premiato come pianista, nulla. Eppure in giuria c'erano pezzi grossi della musica blues e jazz in Polonia. C'è da dire, inoltre, che in Italia il blues è molto meno popolare che in Polonia e credo che forse i giurati del MEI non potevano essere troppo fiscali nella selezione delle categorie, pena il trovarsi una categoria senza partecipanti o comunque troppo povera. In più c'è l'annosa storia degli affamati del successo a tutti i costi. Ho letto il regolamento del MEI. Non escludo che qualcuno si sia iscritto nella categoria "tradizionale" per non concorrere con i "colleghi" della categoria "contemporaneo". Non sono questi episodi sporadici, purtroppo.

Di mio, sono contrario a qualsiasi forma di contest. La musica non è e non può essere una competizione. Mi rifiuto di pensare che il primo uomo sulla Terra che ha cominciato a battere su un pezzo di legno a ritmo, lo abbia fatto per dimostrare agli altri quanto fosse bravo. Lui voleva comunicare con gli uomini, con la natura e con gli dei. La musica è nata per questo. E' comunicazione e condivisione. Perché mai devo dimostrare a un altro armonicista di essere migliore di lui? Credo che nei concorsi si faccia di tutto fuorché musica. Troppo peso viene dato sul fattore competitivo in ogni campo, in ogni istante della nostra vita. Per me è raccapricciante. Cerca un mio vecchio post in "tutto ciò che vi va di dire" si chiama: "woodsongs 2a parte". Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi. Scusa lo sfogo, ma hai centrato un argomento molto importante.

Saluti,

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Boblues
=|o|=
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 20:21

Re: MEI contest.......?

Messaggio da Boblues » lunedì 28 giugno 2010, 17:53

Hai ragione amico mio a proposito dei contest e delle competizioni in genere tra musicisti, condivido assolutamente quanto hai detto, ma per quanto ci riguarda eravamo un po stufi di suonare nei pub e birrerie varie con persone che ti ascoltano distrattamente, e volevamo per una volta fare ascoltare ciò che facevamo da qualcuno che in teoria avrebbe dovuto intendersene di blues e avere diciamo un po di visibilità e invece.....
Credo che in parte tu abbia ragione a proposito della scelta di qualcuno di concorrere in una categoria ove si sperava di avere maggiori possibilità ma ciò non toglie che i cosidetti "giudici" avrebbero dovuto giudicare coerentemente alle caratteristiche della categoria..........NON E' STATA UNA COSA SERIA!!
NON E' STATA FATTA UNA COSA CON SERIETA' E PROFESSIONALITA'.
Per fortuna sul sito di doctorharp ci sono amici armonicisti senza peli sulla lingua, dovrebbe essere interessante chiedervi di ascoltare su Myspace i tre gruppi in questione e far giudicare a voi ALMENO!! quali di questi facesse blues tradizionale. Che ne dite?
Buon blues a tutti...soffiatori.
Boblues
=|o|=
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 20:21

Re: MEI contest.......?

Messaggio da Boblues » lunedì 28 giugno 2010, 18:06

Volevo dissentire poi dal giustificare l'organizzazione dal fatto di avere una categoria troppo povera e quindi mettere dentro un po tutti, se sono pochi i gruppi che fanno quel tipo di musica giudichi tra quei pochi.
Questa è la prima edizione del MEI contest di blues, che figura ci faranno quando andranno a presentare nei vari festival a cui il gruppo parteciperà come premio per la vittoria, il vincitore per il blues tradizionale e il pubblico ascolterà del sano e buon.....rock?
Infatti il giudice sul palco si è raccomandato (per non fare in futuro lui una figuraccia) di fare qualche pezzo di blues del delta!!!!
Scusatemi per lo sfogo, probabilmente avete più esperienza di me in queste cose e sapete che vanno così però......NON CI STO A STARE ZITTO!!
Vi ho detto che i vincitori suonano bene? beh è così, sono in gamba.
ciao a tutti
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: MEI contest.......?

Messaggio da cattagnus » lunedì 28 giugno 2010, 18:58

ciao Boblues, sartai a Casdtelfranco anche quest' altro sabato? al 90% io dovrei esserci.
quanto al concorso, sono completamente d' accordo con quello che ha detto Michele.
e poi io sono di Faenza, proprio Faenza dove si svolge il MEI, vuoi che non sappia come vadano le cose?
a Faenza basta leccare i piedi o fare diversi favori a Giordano Sangiorgi( l' ideatore del MEI) e a Faenza suoni per ogni evento: dal mercato dell' usato in piazza alla not de bisò alla festa del PD e a tutti gli eventi che ci sono in giro per Faenza.
e forse è meglio non parlare dei concorsi che ci sono a Faenza, ho visto gente che non sa tenere in mano un plettro, che non ha proprio un idea di cosa sia il tempo, arrivare prima e stracciare gente che è molto meglio, e il tutto con un presentatorte che assicura che la giuria è di qualità...... :?
vabbhè meglio lasciar perdere, comunque da noi a Faenza le cose funzionano così, quindi capisco il tuo sfogo, però queste cose le puoi solo accettare....purtroppo!
Vincenzo
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Re: MEI contest.......?

Messaggio da restelblues » lunedì 28 giugno 2010, 19:58

Ciao ci segnali il vostro mayspace
mi farebbe piacere ascoltare i vostri brani
Ciao!!
Boblues
=|o|=
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 20:21

Re: MEI contest.......?

Messaggio da Boblues » lunedì 28 giugno 2010, 23:05

Grazie Cattagnus quando ho letto quello che mi hai scritto mi sono tirato su di morale perchè sai....continuavamo a pensare....ma forse la chitarra o il dobro non erano accordati bene, oppure quello che sentivamo dalle spie non era quello che sentiva il pubblico, insomma tutti i dubbi del caso però da quanto mi dici ho capito, però credo che sia bene che si sappia cosa è successo.
grazie per la solidarietà e il sostegno.
Boblues
=|o|=
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 20:21

Re: MEI contest.......?

Messaggio da Boblues » lunedì 28 giugno 2010, 23:19

Per Restelblues ti allego il contatto su myspace
http://www.myspace.com/borntoblues

però sarebbe interessante, se hai un poco di tempo, sentire anche ne pensi del confronto con gli altri due gruppi che con il blues tradizionale centravano proprio poco.
puoi trovare i loro nomi sul sito del MEI contest.
comunque grazie e.....
Buon Blues amici miei
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: MEI contest.......?

Messaggio da frank-blues » martedì 29 giugno 2010, 1:28

Ciao Bob,
non te la prendere.
Dovevi capire ancora prima di partecipare che si trattava di una 'pagliacciata' di contest.
Io me ne sono accorto subito appena ho visto cosa è stato messo in premio.
E' stato messo in premio la possibilità di partecipare a tre festival/concerti, senza il minimo cenno ad eventuali compensi.
Ma allora chi ci guadagna è chi vince il contest o gli organizzatori che rimediano così dei gruppi senza spendere un euro?
Non so come siete stati trattati, visto che non è stato fatto alcun cenno sui compensi.
Quello che penso io è che già solo per la partecipazione alla finale vi avrebbero dovuto pagare le spese di viaggio e le spese dell'albergo.
Per i vincitori, poi, il minimo sarebbe stato quello di offrire un giusto compenso per ogni concerto, oltre a rimborsare tutte le spese sostenute.
E' vero che molto di noi suonano principalmente per passione, ma ciò non vuol dire che bisogna farsi sfruttare e prendere in giro.
Chi organizza questi eventi, ma anche molti proprietari di locali, approfittano proprio del fatto che è facile trovare gruppi disposti a suonare anche gratis.
Per me suonare è un piacere e lo farei quindi anche gratis, ma sono d'accordo con quelli della band in cui suono a non scendere mai sotto un certo compenso.
Boblues
=|o|=
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 20:21

Re: MEI contest.......?

Messaggio da Boblues » martedì 29 giugno 2010, 23:07

Hai ragione Frank, hai ragione su tutto, ma come ho già detto , lo abbiamo fatto pensando di avere un poco di visibilità e per la possibilità di suonare per qualcuno che dovrebbe intendersene e quindi farci conoscere.
Per il contest nessun compenso o rimborso.
Per la cronaca era già precisato nel bando il fatto che la partecipazione ai festival era completamente a spese dei vincitori!!!
Come hai detto tu si suonerebbe anche gratis per il piacere però non piace per nulla neanche a me essere preso in giro o essero sfruttato e quindi credo di poter dire anche a nome del mio compagno di sventura ...non si deve scendere sotto un certo compenso!!!
grazie Frank ti si ritrova vicino anche in questi casi e non solo come grande esperto a disposizione di tutti noi per ampli e mic.
....che un giorno si possa suonare insieme.
a presto
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: MEI contest.......?

Messaggio da frank-blues » mercoledì 30 giugno 2010, 21:27

Ciao Bob,
io non esco quasi mai la sera perché passo il poco tempo libero che ho con i miei bimbi piccoli.
Mi dispiace di non essere venuto a sentirti suonare qualche volta che mi hai invitato.
Comunque questo venerdi Max Manganelli, che sicuramente conosci, festeggerà i quarant'anni suonando al Blues Factory.
Ci sarà anche una jam session.
Io vado.
Fammi sapere se ci sei anche tu.
A presto,
Francesco
Boblues
=|o|=
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 20:21

Re: MEI contest.......?

Messaggio da Boblues » venerdì 2 luglio 2010, 8:27

Frank ho visto solo questa mattina il messaggio, certo che conosco Max (dai temi in cui suonava in duo con Tom) e spero di potermi organizzare per essere li con voi questa sera.
A questa sera .
BluesinBologna
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 8:41

Re: MEI contest.......?

Messaggio da BluesinBologna » lunedì 5 luglio 2010, 16:55

Ciao a tutti voi che state GIUSTAMENTE criticando il contest di Castelfranco. Sottolineo innanzi tutto che NON E' stata una pagliacciata come qualcuno si permette di dire, ERO in giuria e capisco che errori ne sono stati commessi ma, secondo me ina BUONAFEDE. Ascoltando le band tramite My Space chi ha gestito la selezione ha dovuto attenersi a cose che poi tradotte live si sono dimostrate lontane dal prodotto on line. Che la band vincitrice della sezione BLUES TRADIZIONALE non fosse ciò che si sperava lo sapevamo tutti e non è stato semplice decidere. Posso garantire che NESSUNO HA LECCATO NULLA, c'è stata solo l'ingenuità di chi è alla prima esperienza e DEVE PRENDERE UNA DECISIONE. I vincitori selezionati MERITAVANO anche se il sound non era quello voluto. Seguo il blues, con particolare attenzione a quello MADE IN ITALY, da più di trent'anni e sono d'accordo con chi dice che non si può giudicare sul più o meno bravo, ogni musicista ha delle caratteristiche, dei pregi, delle doti e dei difetti ma se vuoi conoscere e FAR CONOSCERE gruppi emergenti, devi trovare il metodo e la collaborazione con il Meeting delle Etichette Indipendenti anche a me è sembrata una buona idea. NON critico il pensiero di ognuno di voi, voglio solo sottolineare la buona fede e la serietà con cui sono state fatte le scelte, ripeto COMPITO NON SEMPLICE. Spero la prossima volta sia gestita meglio tutta la selezione, sbagliando dicono che si IMPARI. Per chiudere posso dire che l'essere stato a quella selezione mi ha fatto piacere perche mi ha dato la possibilità di conoscere dei musicisti NOTEVOLI, con i quali MI TERRO' IN CONTATTO, vincitori o no essi siano, il mio slogan è KEEP THE BLUES ALIVE!!! ...NON posso tradirlo. CIAO
Boblues
=|o|=
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 20:21

Re: MEI contest.......?

Messaggio da Boblues » lunedì 5 luglio 2010, 18:26

Caro Bluesinbologna, tu dici che eri in giuria e come sai IO c'ero!
Per quanto mi riguarda non ho parlato di "leccaculo" ma di incompetenza e mancanza di sierietà.
E le tue parole rilevano un imbarazzo impossibile da nascondere e sono rivelatrici.
Tu dici ".Che la band vincitrice della sezione BLUES TRADIZIONALE non fosse ciò che si sperava lo sapevamo tutti e non è stato semplice decidere."
NON FOSSE CIO' CHE SI SPERAVA? ?
E CHE LO SAPEVATE TUTTI??!!!
Volete dire che speravate che fosse tradizionale per poterla far vincere e lo avete fatto comunque anche se non lo era?
Per quanto riguarda la selezione dici:
"...chi ha gestito la selezione ha dovuto attenersi a cose che poi tradotte live si sono dimostrate lontane dal prodotto on line.."
EEH?? quindi una volta che si sono dimostrate lontane dal prodotto selezionato on line e quindi non appartenenti a quella categoria per la quale hanno partecipato che fate......LI FATE VINCERE???!!!
Mi dispiace per te, mi dispiace veramente ma ribadisco
Incompetenza (ti passo inesperienza vah! anche se dici che segui il blues da più di trent'anni.....bah!) ma assoluta mancanza di serietà!
Credo che il rispetto lo si ottiene agendo coerentemente con quanto si afferma.
E poi sai cosa penso....anche se era nel bando ma alla luce di quello che è successo.....che il far suonare gratis tutti quei musicisti e senza un rimborso spese sia da approfittatori.
Stammi bene bluesin e facce un piacere.....
NUN LO FA' PIU' ER GIUDICE!
BluesinBologna
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 8:41

Re: MEI contest.......?

Messaggio da BluesinBologna » martedì 6 luglio 2010, 15:35

Ti ringrazio Boblues anche se penso che tu abbia frainteso ciò che intendevo dire, spero però che la prossima volta, sapendo di non avere alcun rimborso spese, tu NON TI ISCRIVA. Per il vostro set, a parere di un INCOMPETENTE, SENZA OFFESA, musicalmente non siete ancora bene amalgamati. A PRESTO
Boblues
=|o|=
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 20:21

Re: MEI contest.......?

Messaggio da Boblues » martedì 6 luglio 2010, 19:04

Hai ragione Bluesin la prossima volta, anche se daranno un rimborso spese, non ci iscriveremo.
Invece ti ringrazio per le osservazioni su come abbiamo suonato, questo almeno è qualcosa di serio sul quale riflettere, e fatte da qualcuno che da trent'anni segue il blues hanno un valore, queste sì che ci aiutano a migliorare; ma per il resto..............................
Buon lavoro Bluesinbologna

Roberto Carloni
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: MEI contest.......?

Messaggio da hazmat » martedì 6 luglio 2010, 19:51

ho letto tutto.
boblues sei un grande!
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Fora bluesharp
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:05

Re: MEI contest.......?

Messaggio da Fora bluesharp » lunedì 19 luglio 2010, 10:01

Concordo con hazmat!!
Grande Boblues!
Every day i have the Blues!
Boblues
=|o|=
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 20:21

Re: MEI contest.......?

Messaggio da Boblues » domenica 22 agosto 2010, 21:41

Grazie
ho voluto scrivere qui proprio perchè so che il sito è di persone serie e amici che capiscono se si parla chiaro, e per condividere con voi un esperienza proprio come dice l'indice.
a presto e buon blues a tutti.
Rispondi