consigli e curiosità

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
Peterarmony
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2009, 16:10

consigli e curiosità

Messaggio da Peterarmony » giovedì 19 novembre 2009, 19:08

Ciao ragazzi piacere sono andrea..e come spesso capita ci si ritrova per puro caso un'armonica fra le mani..mio nonno me la regalò molti anni fa e come spesso accade rimase li per anni impolverata..poi un giorno per svariati motivi mi sono ritrovato ad innamorarmi della canzone di bennato l'isola che non c'è principalmente per il suo assolo di armonica e ricordandomi che ne possedevo una ecco che ha fatto per la prima volta la sua comparsa..prima la paura di tagliarmi le labbra poi qualche nota e i consigli presi su internet..ora da super auto didatta incompetente chiedo a voi super esperti qualche consiglio e curiosità.
Ovviamente non la so suonare, ma strimpello e conoscendo pian piano il mio strumento ora riesco a suonare qualche nota base di qualche canzoncina tipo oh susanna ecc ecc..(da qualche parte si deve pur cominciare) detto ciò non vi nascono il desiderio di riuscire ad imparare l'assolo dell'isola che non c'è..che detto così sicuramente è fuori luogo perchè voi mi rispondete..impara prima a conoscere lo strumento e poi allenati..ma se c'è qualcuno che possa passarmi le note se note esistono mi farebbe un grande regalo...proverei a strimpellare e suonare la musichetta che mi ha fatto conoscere questo strumento. detto ciò vi posto 2 foto della mia armonica, perchè non la conosco e credo sia importante conoscere il proprio strumento prima di imparare, non so di che dipo di armonica si tratta..ovviamente suono dal lato del do (C). è una parrot..conoscete? qualcuno mi sa dire nulla sulla mia armonica...

grazie infinite su tutto ciò che mi direte..

andrea ...

Immagine

Immagine


Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: consigli e curiosità

Messaggio da Ursus » giovedì 19 novembre 2009, 23:47

Ciao. Benvenuto nel mondo dell'armonica.
Per quanto riguarda la tua armonica dovrebbe essere una tremolo. Dovrebbe essere un'armonica cinese. Prova a chiedere a Manxcat o a Gigi Rosal, se non ricordo male loro hanno delle armoniche simili.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: consigli e curiosità

Messaggio da Luisiccu » venerdì 20 novembre 2009, 11:14

L'armonica in oggetto è del tipo tremolo. Per non ripetere cose già dette mi permetto di invitarti a farti un giro nella sezione del nostro Forum "Armonica Tremolo, Ottave, Orchestra, ecc.".

https://www.doctorharp.it/forum3/viewforum.php?f=23

Non ci metterai molto a completare l'escursione. I messaggi sono pochi ma penso riesca a trovarci tutte le risposte che ti servono. Se così non fosse facci un fischio e siamo qui a cercare di diradadre i tuoi ed i nostri dubbi.
Intanto ti dico subito che si tratta di un'armonica che non può essere considerata di grande qualità anzi... stiamo piuttosto in basso. E' cinese. Normalmente viene venduta in contesti che hanno poco a che vedere con gli strumenti musicali. Insomma in bancarelle o negozi "tutto compreso". Qualcosa molto vicina al giocattolo. E' a doppia imboccatura nelle tonalità C da una parte e G dall'altra. Ha due fila di sedici fori per ogni imboccatura. Poichè però per ogni coppia di fori si può solamente soffiare o solamente aspirare in realtà si comporta come diatonica classica a dieci fori cui manchino due fori.
Se mi è permesso darti un cosiglio, per iniziare acquistati una diatonica dieci fori classica. Ogni marca di un certo prestigio ha diversi modelli.
Dai uno sguardo alla sezione armoniche a confronto.

https://www.doctorharp.it/home/armoniche.html

Spulcia il sito nelle varie sezioni a cominciare dal METODO. Lo trovi nell'HOME PAGE del sito. Con santa pazienza segui i consigli in esso riportati.
Tutti si inizia o si è iniziato da un brano che ha attira. E' abbastanza ovvio che si riesca ad imparare per primi quelli nascondono meno difficoltà tecniche. Ma non è verità asoluta. L'importante è imparare a padroneggiare lo strumento.
Augurissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: consigli e curiosità

Messaggio da Manxcat » venerdì 20 novembre 2009, 11:40

Ursus ha scritto:Ciao. Benvenuto nel mondo dell'armonica.
Per quanto riguarda la tua armonica dovrebbe essere una tremolo. Dovrebbe essere un'armonica cinese. Prova a chiedere a Manxcat o a Gigi Rosal, se non ricordo male loro hanno delle armoniche simili.
Ciao a tutti; si, ne ho una anch'io, dello stesso tipo; normalmente l'intonazione è questa (dalla parte in DO):
MI SOL DO MI SOL DO MI SOL soffiate
LA SI RE FA LA SI RE FA aspirate
Per rispondere ad Andrea, ti ha detto tutto Luisiccu; per cominciare può andare bene, purchè l'armonica "tremolo" sia il tuo tipo di armonica; come saprai, un tempo era l'armonica per eccellenza, ma poi è stata soppiantata da un altro tipo di diatonica, quella da Blues, a dieci fori. La "tremolo", come la tua, si chiama così perchè facendo vibrare due ance alla volta, produce un suono vibrato, ed è considerata adatta ai canti della montagna, canzoni popolari, musica celtica, folk in genere. Riguardo alla canzone che citi posso solo dirti che con la tua armonica puoi suonare tutto ciò che è suonabile con i tasti bianchi di un pianoforte, e quindi melodie senza alterazioni in chiave o nelle varie battute (diesis e bemolle); molti dei partecipanti al Forum conoscono e hanno suonato quell'assolo della canzone di Bennato e sicuramente qualcuno te ne indicherà la partitura.
Benvenuto,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Peterarmony
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2009, 16:10

Re: consigli e curiosità

Messaggio da Peterarmony » venerdì 20 novembre 2009, 12:44

grazie infinite..principalmente per l'accoglienza..davvero inaspettata..risposte complete e impeccabili...grazie davvero tante.
Ora mi metto sotto con lo studio...faccio quello che posso, non si può imparare tutto in un giorno ovvio. Comunque lo so benissimo che la mia armonica si può considerare quasi un "giocattolo" ora strimpello con questa e chissà che presto sotto consiglio di voi più esperti non possa acquistare un'armonica che sia più vicina alle mie richieste musicali.

per quanto riguarda la canzone di bennato spero di vero cuore che qualcuno riesca a mandarmi una partitura..

grazie a tutti davvero gentilissimi
andrea!!

a presto..
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: consigli e curiosità

Messaggio da Aldouz » venerdì 20 novembre 2009, 16:03

Ciao Andrea e benvenuto,
se dai un occhiata alla sezione

Indice » DoctorHarp Forum » Partiture e Spartiti per Armonica

troverai il post bennato isola che non c'è dove vedrai il buon Hazmat, rispondendo all'accorato appello di Contrada, impegnarsi a tirar giù la tablatura del bellissimo pezzo di Bennato... vedi se ti può essere utile ;)
ti faccio presente però che Mr. Bennato, così come Hazmat, per eseguire quel brano utilizza una diatonica 10 fori come quelle che ti ha consigliato Luisiccu di conseguenza le tablature sono riferite a quel tipo di armonica.
Fossi in te non mi farei tanti problemi a procedere all'acquisto, sono belle armoniche e dal prezzo contenuto (circa 20 euro) in più hanno il suono blues che piace tanto ad Edoardo.

Ah dimenticavo, ovviamente l'armonica che hai già è la tua prima armonica, di conseguenza una delle più importanti... suonala spesso e fatti guidare da lei, vedi un pò dove ti porta... il bello di questi strumenti è che, talvolta, suonano da soli ;)

Ciao e a presto.

p.s.:
se vuoi dare un occhiata ai prezzi e ai modelli delle famigerate 10 fori non hai che da andare sul negozio on-line del nostro amico frank-blues: "harpelite.com"

keepblues
Peterarmony
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2009, 16:10

Re: consigli e curiosità

Messaggio da Peterarmony » venerdì 20 novembre 2009, 16:27

grazie grazie grazie
FedericoC

Re: consigli e curiosità

Messaggio da FedericoC » sabato 21 novembre 2009, 12:37

Accidenti, Peter, guarda un po': la mia ape è identica al tuo pappagallo.
beetremolo.jpg
beetremolo.jpg (76.78 KiB) Visto 4112 volte
Miracoli della zoologia globalizzata! :mrgreen:

E' una tremolo (anzi, una tremolocchiante) cinese, con l'accordatura che Carlo ti ha spiegato.
Io l'ho comprata a Carloforte quest'estate per l'iperbolica cifra di euro 6,00, per ricordo (ho deciso di comprare, d'ora in poi, un'armonica in ogni posto che visito... meno male che non suono il violoncello! :D ).

Non è la cosa più adatta per suonare la canzone di Bennato... ma questo già te l'hanno detto, ma è la tua prima armonica –che non si scorda mai– e ti ci puoi divertire comunque.

Federico
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: consigli e curiosità

Messaggio da Ursus » sabato 21 novembre 2009, 13:45

La Bee l'ho trovata anche dalle mie parti sulle bancarelli di feste di paese etc. Mi avevano chiesto ben 12 euro e ho desistito anche in considerazione di due fatti:
1) con circa 20 euro riesco ad avere delle tremolo entry-level della Hohner o Suzuki o Seydel
2) le condizioni igieniche delle bancarelle non sono il massimo per qualcosa che devi mettere in bocca
Rispondi