Sono perplesso

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Rispondi
worwick
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 19:58

Sono perplesso

Messaggio da worwick » venerdì 23 ottobre 2009, 11:12

Vi seguo da un pò ed essendomi convertito all'armonica da qualche mesetto" suono da una vita basso e chitarra"ho cominciato ad acquistarne qualcuna
anche con l'intento, una volta provate per bene, di descrivermi le mie impressioni.
Ma mi sono imbattuto però in un modello che mi ha sorpreso ,la cromatica Hering Vintage 40
Premesso che mi è stata recapitata danneggiata"il combo era spezzato a causa di un errore di costruzione e con un lavoro certosino l'ho rimesso a nuovo.
Ma la cosa rorprendente per me che sono un dilettante è stata l'accordatura.
Ve la descrivo:
a =aspirato
s =soffiato
t =tasto premuto
Buco:
1 Cs
1 Da
2 Es
2 Fst
2 Ga
Il La manca :o , ed è sopratutto questo il bello, una cromatica senza il La :?:
3 Gs
3 Ba
3 Cat
4 Cs
La seconda ottava è completa.
Essendo una Vintage 40 è possibile che si rifaccia a qualche accordatura blues in particolare?
Se devo riaccordarla quali modifiche mi consigliate?
La uso come soprammobile?
Sempre della Hering avevo acquistato la 1923 Vintage,davvero molto bella"e mi aspettavo un prodotto simile invece
questa non è all'altezza della sorella minore "è assemblata con molta approssimazione e internamente poco rifinita addirittura bave sulle piastre reggi ance". :roll:


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Sono perplesso

Messaggio da Manxcat » venerdì 23 ottobre 2009, 12:08

Ciao Worwick,
non ho molto da aggiungere all'analisi che hai ben fatto alla tua "cromatica"; come vedi, purtroppo ho dovuto mettere l'aggettivo qualificativo tra virgolette, visto che la Hering 1040 Vintage Chromatica 40, in effetti, è una "ermafrodita", come viene definita su Harponline, e rappresenta forse l'unico esempio di armonica con registro, accordata col metodo Richter. In sintesi, grossa ed ingombrante per essere una normale armonica da blues, come la tua ottima 1923, assurdamente incompleta per essere considerata un cromatica. Aggiungici anche quei difetti costruttivi che hai ben notato e che, specie negli acuti, secondo me, non ha nemmeno un bel suono, e il quadro che ne vien fuori è veramente un disastro . . . Diciamo che ciascuno commette i propri errori e nessuno è infallibile: La Hering ha toppato con questo prodotto, tanto che su Harponline è passata da 92,50 euro a 59,00 . . .
Cordialità,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
worwick
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 19:58

Re: Sono perplesso

Messaggio da worwick » venerdì 23 ottobre 2009, 12:37

Grazie per la veloce risposta.
In effetti non so come mai prima che tu mi rispondessi mi era venuta in mente una tua considerazione fatta qualche tempo fa di una cromatica,la 1040 appunto, che io scioccamente non avevo capito fosse la Vintage 40.
Purtroppo non facendo blues"nel quale tralaltro le diatoniche trovo imbattibili" ma jazz, per me diventa quasi inutilizzabile.
Peccato le parti sterne in ottone sono veramente carine.
Chissa se si riesce a trasformarla in cromatica pura. :roll:
Cumunque anche il suono non mi soddisfa affatto.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Sono perplesso

Messaggio da Manxcat » venerdì 23 ottobre 2009, 13:44

Condivido perfettamente il tuo pensiero; eh sì, ne avevo parlato; poi sono riuscito a togliermela dal fianco, ma dovrei dire da un'altra parte anatomica . . . . Hai perfettamente ragione quando dici che per il Blues ci vuole la "bluesharp" e per il Jazz la "vera" cromatica. Condivido anche il fatto che esteticamente sia molto bella, ed io fui attratto proprio da quello . . . .
Saluti,
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Gigi Rosal
=|o|o|o|=
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 13:08
Località: provincia di Milano

Re: Sono perplesso

Messaggio da Gigi Rosal » venerdì 23 ottobre 2009, 15:34

>>> Manx-cat da oggi Harp-cat <<<

:mrgreen: mai si vide al mondo miglior assaggiatore di armoniche :mrgreen:

in sintesi:
non vi comprate armoniche strane (diatoniche, tremolo e cromatiche) se prima non le ha assaggiate perbenino il nostro 8) felino di fiducia 8)

... ma una domanda sorge spontanea
:lol: chi lo sfigato che ha abboccato all'amo? (dubito uno di noi) :lol:
worwick
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 19:58

Re: Sono perplesso

Messaggio da worwick » venerdì 23 ottobre 2009, 16:38

Gigi Rosal ha scritto:>>> Manx-cat da oggi Harp-cat <<<

:mrgreen: mai si vide al mondo miglior assaggiatore di armoniche :mrgreen:

in sintesi:
non vi comprate armoniche strane (diatoniche, tremolo e cromatiche) se prima non le ha assaggiate perbenino il nostro 8) felino di fiducia 8)

... ma una domanda sorge spontanea
:lol: chi lo sfigato che ha abboccato all'amo? (dubito uno di noi) :lol:
Cosa bisogna fare per essere uno di voi?
Non basta suonare per qualche ora al giorno,leggere i vostri commenti, ascoltare i piu bravi sul tubo?
Poi chi lo sa che lo strano attrezzo una volta conosciuto per bene non regali qualche soddisfazione. :wink:
Rispondi