il mio incontro con l'armonica

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Rispondi
Avatar utente
Gigi Rosal
=|o|o|o|=
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 13:08
Località: provincia di Milano

il mio incontro con l'armonica

Messaggio da Gigi Rosal » martedì 5 maggio 2009, 0:14

Ciao, sono nuovo del forum ma qualche mio intervento lo trovate già nella sezione dedicata all'armonica cromatica. Qui vorrei raccontarvi come è avvenuto il mio incontro con l'armonica.

Giovedì 12 marzo come ogni mattina accompagno mio figlio a scuola; sulla strada del ritorno decido di passare dal mercato a far visita al "cinese". Si tratta in realtà di una bancarella gestita (mi pare) da due marocchini che vendono merce cinese di vario tipo, spesso cose strane e a prezzi bassissimi. Da qualche settimana, ma ancora oggi, la visita al "cinese" era già divenuta quasi un appuntamento fisso: troppo simpatici loro e troppo divertente la merce venduta.
Ad un certo punto mi cade l'occhio su una scatoletta di cartone fuori posto e cerco subito di capire di che cosa si tratti; mi accorgo che è un'armonica (tremolo 16 fori, doppia imboccatura C e G, marchiata swan harmonica e di un bel colore rosso brillante) solo dopo averla rigirata fra le mani almeno tre volte. Per averne certezza, istintivamente la porto alla bocca e soffio...
Silenzio improvviso nel mercato... decine di testoline che mi guardano e che mi pare (anzi son certo) si aspettino che io vada avanti a suonare. Suonare iooo?!? Non saprei mettere in fila due note!
Imbarazzo generale, smarrimento, figuraccia... provate a immaginare!
Una signora over 60 lì vicino mi tocca dentro col gomito e con molto garbo mi fa "ma lei la sa suonare?"... Ed io, sperando che mi sentano un po' tutti: "no... pensavo solo di regalarla a mio figlio".
Concludo rapidamente l'acquisto (3 euro!) perché non vedo l'ora di dileguarmi in tutta fretta da quella piccola folla delusa.
Nel percorso che mi separa dall'auto non so resistere alla tentazione di tirarla fuori e di giocarci un po'; non riesco a rendermi conto di come quella cosa a quel prezzo ridicolo possa produrre un suono (note vere!) così serio. Straordinario: e fra timide soffiatine continuo a ripetermi viva i cinesi!

Il mio incontro con l'armonica proseguirà in un prossimo intervento: prima di andare a cuccia vorrei fare una capatina sul sito di patmissin e lì in genere mi ci perdo. Insomma buona notte a tutti.
Ultima modifica di Gigi Rosal il martedì 5 maggio 2009, 15:25, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: il mio incontro con l'armonica

Messaggio da Manxcat » martedì 5 maggio 2009, 9:38

Ciao Gigi, ho appena risposto al tuo messaggio, ma non posso non complimentarmi per il modo "vibrante" (come un'ancia) con cui ci hai raccontato il momento del contagio. Consideralo pure un colpo di fortuna, credimi!
Saluti,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Re: il mio incontro con l'armonica

Messaggio da restelblues » martedì 5 maggio 2009, 17:28

Questi sono i post piu' simpatici scritti da noi all'interno del forum.
E' sempre bellissimo leggere le impressioni gli sbagli e perche' no anche le delusioni di appassionati..... quali siamo!!!!
Rispondi