tablatura per Mission

Tablature per Armonica
Rispondi
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

tablatura per Mission

Messaggio da corrado » lunedì 8 giugno 2009, 13:29

Per provare la funzionalità della nuova sezione,allego la mia tablatura del brano Mission di Morricone.
E' una tablatura incompleta poichè manca dei riferimenti ai tempi e alla durata delle note e quindi richiede una discreta conoscenza della melodia a orecchio.
Spero possa essere di qualche utilità.
Corrado.
Allegati
The Mission di Ennio Morricone.doc
(28 KiB) Scaricato 999 volte


Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: tablatura per Mission

Messaggio da NPW » lunedì 8 giugno 2009, 14:22

Ciao Corrado,
ti confermo che il file Word si legge benissimo!
Per completezza, allego anch'io un file, un PDF però :)
Gabriels Oboe - from The Mission.pdf
(29.74 KiB) Scaricato 6481 volte
Buona lettura, buono studio e ...
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: tablatura per Mission

Messaggio da corrado » lunedì 8 giugno 2009, 18:37

Ciao Walter,
finalmente ci viene data la possibilità di aiutarci con documenti già elaborati che riducono la fatica ai meno attrezzati.
Credo che la tua versione sia stata tablata con Melody Assistant e se è così mi permetto di suggerirti di indicare le note alterate mediante il cerchietto.Mi sembra più evidente.
La mia versione deriva dal CD di Willi Burger e presenta un paio di piccole differenze.
Speriamo di suscitare interesse in chi ci legge.
Corrado.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: tablatura per Mission

Messaggio da Manxcat » lunedì 8 giugno 2009, 19:42

Ciao Walter e ciao Corrado,

complimenti a tutti e due e grazie! Giusto così per rispondervi e per il piacere di stare sempre in contatto, vorrei parteciparvi la mia condizione rispetto alle partiture per armonica: io ho bisogno, quando suono la cromatica, della partitura con il pentagramma, come quella elaborata da Walter, con le freccette per il soffiato e l'aspirato, che mi aiutano a non fidarmi troppo dell"orecchio" nei brani più complicati, e a meglio consolidare la lettura delle note. Non mi occorrono i numeri dei fori, perchè al loro posto
preferisco seguire le note sul pentagramma. Però ho un problema sul quale sono molto interessato a sapere la vostra opinione; riguarda le freccette. Io, all'inizio di quest'anno, quando ho cominciato ad esercitarmi con le armoniche in maniera abbastanza continuativa, non sapendo che esistessero metodi per armonica o addirittura partiture, non sapendo, in parole povere, quasi nulla dell'armonica, ho pensato di rappresentare il soffiato e l'aspirato sugli spartiti di semplici brani in chiave di violino con delle freccette, di mia iniziativa; orbene, poichè secondo me si soffia in giù e si aspira in sù, mi sono abituato a mettere la freccetta in sù per le note aspirate e quella in giù per le note soffiate . . . Capite cosa ho fatto? Adesso mi ritrovo, ogni volta che uso un metodo con gli esercizi, a doverli correggere tutti, in quanto mi è impossibile cambiare quell'automatismo mentale che ho acquisito. Per esempio il file di Walter sarebbe perfetto in quanto posso seguire le note e le freccette; solo che devo invertire queste ultime, e quindi ogni volta ci devo rilavorare sopra . . .
Ditemi solo una cosa: ma secondo voi è logico rappresentare l'aspirato con una freccia in giù e il soffiato con una in sù????
Per me, no! E' logico il contrario.
Scusatemi per la "pochezza" del mio argomento, ma mi interessa molto sapere il vostro parere, e anche quello di altri che volessero intervenire.
Cari saluti,
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: tablatura per Mission

Messaggio da Nicola » lunedì 8 giugno 2009, 20:04

Per me è logico l'aspirato in giù e il soffiato in su. Vedi i pannelli stradali che indicano continuità, come le frecce sotto i divieti di sosta: in su significa che il divieto vale da lì in avanti, in giù l'incontrario. Lo stesso vale per l'aria di quando suoniamo l'armonica: quando aspiriamo l'aria viene verso di noi, quindi freccia in giù, mentre quando soffiamo l'aria va in avanti, quindi freccia in su...
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: tablatura per Mission

Messaggio da the uncle » lunedì 8 giugno 2009, 20:19

Io mi trovo male sempre. E' il limite (enorme) delle tablature. Non c'è un modo universale di scrittura e ogni volta si deve imparare a leggere di nuovo. Alcuni usano il segnetto (-) per l'aspirato, altri col segno (-) indicano il bending di 1/2 tono, altri ci fanno dei cerhietti attorno al numero del foro, altri mettono il foro fra parentesi. Se questo è aspirato o soffiato dipende dall'estro del trascrittore... Un macello, direbbe il buon Verdone.

A questo punto proverei a suggerire uno standard, almeno che sia universale per noi del forum.

1,2,3, ecc= numero del foro
s=soffiato
a=aspirato
-=bending 1/2 tono
°=overbending

quindi ad es: 4a 6s 6° 7°
sarebbe. 4 aspirato, 6 soffiato, 6 overblow, 7 overdraw.

Per la cromatica, magari Corrado, che usa molto le tablature, può proporre il suo metodo

Ovviamente chi ha idee migliori è benvenuto.

-Michele.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: tablatura per Mission

Messaggio da ginogat » lunedì 8 giugno 2009, 20:23

Punti di vista !
Io ho sempre fatto come MAxcat, sugli spartiti in Sib da tromba o sax scrivevo le frecce su per aspirato e giù per soffiato, e a volte anche la sigla delle note. Troppo piccole le righe e troppo tempo da passare a contare gli spazi ! Così, visto che fotocopiare ingrandito costava tempo e denaro mi sono abituato a segnare sigla e freccia sulle note, mantenendo la forma per la durata, e le battute originali. Un mix mio quindi, e ... continuo così. Ognuno ha il suo metodo e il mio l'ho consolidato vent'anni fa, ora non lo cambio più nemmeno volendo.
Niente di grave comunque, l'importante è suonare. E di sicuro non suonerò mai con lettura a prima vista, non sono un musico professionista. Tanto poi finisco sempre per improvvisare, tanto o poco, anche sulle canzoni degli alpini o Lilì Marlene. Sono più mie.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: tablatura per Mission

Messaggio da corrado » lunedì 8 giugno 2009, 20:48

Credo che la freccia su per soffiato e la freccia giù per aspirato sia un sistema convenzionale.
Per quanto mi riguarda io uso due metodi e cioè:
A)se rintraccio il brano che mi interessa in versione midi su qualche libreria in internet,utilizzo il programma Melody Assistant per trasformarlo in spartito con tablatura e quindi freccia su=soffiato,freccia giù=aspirato e note alterate con cerchietto.
B) se non trovo il brano midi e quindi lo spartito,procedo con la tablatura "alla mia maniera"e cioè partendo da un CD o altra fonte musicale,mi scrivo nota per nota i corrispondenti numeri dei fori dell'armonica con l'indicazione"a"per aspirato,"s"per soffiato e in rosso le note alterate.
Il primo metodo è molto meno faticoso,ma con il secondo si unisce il lavoro allo studio e alla fine si impara il brano a orecchio senza accorgersene.
Buon lavoro a tutti.
Corrado
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: tablatura per Mission

Messaggio da NPW » lunedì 8 giugno 2009, 21:16

Anche a me sembra del tutto naturale "freccia in su" = soffiato e "freccia in giù" = aspirato ... metto il foglio sul tavolo (della cucina) davanti a me e con il fiato seguo le frecce :wink:

Per Harper, posto qui di seguito la versione in C con tablatura per diatonica ... senza nemmeno un over-bending :P ...
Gabriels Oboe - from The Mission - C diatonica.pdf
(28.47 KiB) Scaricato 511 volte
Buono studio e ...
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: tablatura per Mission

Messaggio da ginogat » lunedì 8 giugno 2009, 22:09

Grazie mille a Corrado e NPW per le loro gentilissime trascrizioni.
(e a Morricone per la splendida musica)
Poi ognuno se le adatta come meglio crede
Un salutone a tutti
Gino
Rispondi