MuseScore 1.0

Programmi e tools per Armonica
Rispondi
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

MuseScore 1.0

Messaggio da psantofe » martedì 10 maggio 2011, 14:57

Vi segnalo la recente uscita (9 Febbraio 2011 a dire il vero...) della versione 1.0 (le precedenti arrivavano a 0.9.6) di MuseScore, un programma free per la trascrizione musicale, a suo tempo già segnalato da Stefano e Andrew.
Ottima alternativa a software della classe di Finale, Sibelius, Rosegarden, relativamente semplice (per i software per trascrizione musicale "relativamente" è già molto...).
E' disponibile sia per Windows, Mac e per Linux; per quest'ultimo è necessario scaricare il pacchetto compresso, dopodichè installarlo seguendo le indicazione del file README.
Più semplice l'installazione su Windows; non conoscendo Mac, non posso dare indicazioni in merito.
Chi dovesse essere interessato o ha qualche domanda relativa al programma, mi trova disponibile a dare assistenza (se sono domande facili...).
Ciao
Paolo


Avatar utente
Zep
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 13:54
Località: Brescia

Re: MuseScore 1.0

Messaggio da Zep » giovedì 12 maggio 2011, 21:26

più precisamente, non conoscendo gli altri programmi da te citati, a cosa serve?
Non ho mai suonato blues, non veramente. L'ho inseguito tutti questi anni. Ho grattato le sue falde e copiato alcune note. Ma il vero blues è sepolto dal fango e dal sangue del Delta del Mississippi. (Walter Mosley)
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: MuseScore 1.0

Messaggio da psantofe » giovedì 12 maggio 2011, 21:52

E' un software che ti permette di scrivere la musica sul pentagramma.
Come Word ti permette di scrivere un testo evitandoti di scriverlo a mano, i software che ho citato ti consentono di avere a disposizione i caratteri equivalenti alle differenti durate musicali (minima, semiminima, croma etc...) e pure tutti i caratteri che di norma trovi in una vera partitura musicale.
Usandoli puoi creare una tua partitura o copiarne una esistente etc etc, a seconda delle tue esigenze.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Zep
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 13:54
Località: Brescia

Re: MuseScore 1.0

Messaggio da Zep » domenica 15 maggio 2011, 11:52

grazie mille, molto utile, già che ci sono chiedo se esista un software che, dopo aver creato il pentagramma con uno di questi file lo trasformi in midi.... o qualcosa del genere
Non ho mai suonato blues, non veramente. L'ho inseguito tutti questi anni. Ho grattato le sue falde e copiato alcune note. Ma il vero blues è sepolto dal fango e dal sangue del Delta del Mississippi. (Walter Mosley)
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: MuseScore 1.0

Messaggio da psantofe » domenica 15 maggio 2011, 15:05

Solitamente questi software ti permettono anche di fare quello!
Ovvero, dal momento che, dopo aver scritto il pentagramma, puoi ascoltare ciò che hai scritto, Finale e Sibelius ti permettono l'esportazione nel formato MIDI, oltre che importare un file Midi e mostrartene tutta la partitura; a dire il vero, per MuseScore non so come si faccia...
Ciao
Paolo
Avatar utente
Zep
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 13:54
Località: Brescia

Re: MuseScore 1.0

Messaggio da Zep » lunedì 16 maggio 2011, 20:18

questo è molto interessante... usavo harping ma dalla descrizione questi mi sembrano molto più completi
Non ho mai suonato blues, non veramente. L'ho inseguito tutti questi anni. Ho grattato le sue falde e copiato alcune note. Ma il vero blues è sepolto dal fango e dal sangue del Delta del Mississippi. (Walter Mosley)
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: MuseScore 1.0

Messaggio da Andrew » lunedì 16 maggio 2011, 21:17

Menu file -> apri (e selezioni MIDI/Kar) per aprire un midi
Menu file -> salva come (idem) per salvare.
;)
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: MuseScore 1.0

Messaggio da psantofe » martedì 17 maggio 2011, 9:20

A volte le cose più semplici sembrano nascoste chissà dove...
Grazie Andrew e a buon rendere (se mai sarà possibile)!
Ciao
Paolo
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: MuseScore 1.0

Messaggio da Andrew » martedì 17 maggio 2011, 10:06

Non era così semplice, Paolo, gli altri programmi tipo Finale o Sibelius hanno di solito opzioni tipo "importa", "esporta come" o simili... Anche in questo Musescore si rivela molto più facile da usare; siamo noi ad essere abituati a cose complicate! :D

PS: Anche io vengo da Linux. Musescore lo conosco dai tempi di Mandrake! :mrgreen:
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: MuseScore 1.0

Messaggio da psantofe » martedì 17 maggio 2011, 10:09

Anche tu con Linux?
Finisce che la nostra da semplice amicizia via web diventa PATTO D'ACCIAIO!
Ciao
Paolo
Rispondi