Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Bensi » martedì 9 giugno 2015, 17:33

Oggi mi è arrivata la splendida Unsere Lieblinge da 48 fori usata ma come nuova ...vedi foto...Mi sono messo con l'accordatore ..e tutte le note della Unsere Lieblinge sono differenziate da un ottava...poi le ultime 4 sono tipo tremolo standard...

Mi sono sbagliato o è così...a meno che la mia Armonica è difettosa..ma su 4 note acute finali ?

Ciao
Unsere nella custodia aperta.jpg
Unsere nella custodia aperta.jpg (120.92 KiB) Visto 9283 volte
dettaglio fori e ance.jpg
dettaglio fori e ance.jpg (117.06 KiB) Visto 9283 volte
dettaglio ance da dietro.jpg
dettaglio ance da dietro.jpg (176.2 KiB) Visto 9283 volte


Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Bensi » mercoledì 10 giugno 2015, 17:40

Se puo' essere utile...

Con le armoniche ad ottava ...secondo me.. è importante inserire a quale ottava si riferiscono le note.

La versione modificata del file excel di Luigi.
Sequenza note Unsere Lieblinge 48 C con ottava indicata.jpg
Sequenza note Unsere Lieblinge 48 C con ottava indicata.jpg (378.41 KiB) Visto 9228 volte
La versione ufficiale Hohner
tastiera unsere liebelinge.jpg
tastiera unsere liebelinge.jpg (56.28 KiB) Visto 9258 volte
Se ho fatto errori ...ditemelo...

ciao
MB
Ultima modifica di Bensi il mercoledì 10 giugno 2015, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Bensi » mercoledì 10 giugno 2015, 22:25

E la famiglia cresce !!
le mie belle.jpg
le mie belle.jpg (639.37 KiB) Visto 9242 volte
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Bensi » mercoledì 10 giugno 2015, 22:37

pagata solo 25 euro...come nuova..e senza difetti.

ciao
Unsere con custodia chiusa lato basso.jpg
Unsere con custodia chiusa lato basso.jpg (159.12 KiB) Visto 9232 volte
Unsere con custodia aperta lato alto.jpg
Unsere con custodia aperta lato alto.jpg (141.2 KiB) Visto 9232 volte
dettaglio laterale.jpg
dettaglio laterale.jpg (141.48 KiB) Visto 9233 volte
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Bensi » venerdì 12 giugno 2015, 23:17

Son passati due tre giorni e posso iniziare a dare un mio pensiero sulla Unsere Lieblinge a 48 fori.

1- Almeno per me...la versione a meno fori ...32 ad esempio..è quella piu' giusta in generale. Infatti per quello che sto provando a fare in questi giorni la parte piu' acuta la utilizzo minimamente.

2- Se si suona a con fiato almeno a 70 % si sentono le due note dell'ottava (dai medi agli acuti) ...se no sembra di sentire solo la nota piu' bassa.

3- Basta poco per stonare...e rimanere sfiatati

4- Un suono molto bello nella parte medio bassa e "tosto" nelle note piu' alte.

5- Estetica e manegevolezza ottime.

Ovviamente chi suona mooooooolto meglio di me ed è piu' esperto nella respirazione...puo' confutare buona parte delle mie osservazioni. Io ovviamente le metto qui solo ad uso e consumo dei principianti e dei nuovi acquirenti della Unsere Lieblinge.

ciao
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Andrew » domenica 14 giugno 2015, 22:36

Ciao, Bensi
per il punto 2 ti consiglierei di usare il diaframma. Questo in generale andrebbe fatto sempre, dosando il fiato in modo progressivo in base all'altezza delle note che devi eseguire.
Un semplice esercizio forse può essere d'aiuto:
-) seduto, senza l'armonica, prova a soffiare come se dovessi spengere una candela: l'addome non si muove.
-) adesso prova a soffiare contraendo contemporaneamente gli addominali. più sarà forte la volontà di soffiare, più sentirai gli addominali contrarsi.
Fammi sapere se così l'emissione dei suoni più acuti ti sembra agevolata, in caso contrario, sono qui per qualsiasi ulteriore spiegazione ;)

Alla prossima!
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Bensi » domenica 14 giugno 2015, 23:06

Ti ringrazio !!

Voglio provare da domani a fare qualche esercizio in piu'.

Comunque la Unsere Lieblinge...secondo me sta cedendo alle mie lusinghe...

Un po' perche' la sto capendo un di piu' e ora suona meglio...anzi diciamo che sono io che la suono meglio !!"

ciao
MB
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Luisiccu » martedì 16 giugno 2015, 9:49

Marco,
solo ora riesco a leggerti e ad ascoltarti. Il silenzio informatico di questa ultima decina di giorni mi ha impedito di essere più sollecito.

Cercherò di esprimere la mia modesta opinione sulle considerazioni che hai fatto non solo in questo argomento ma anche su quelli che ad esso sono collegati.

Innanzitutto le mie congratulazioni per l’acquisto anche se personalmente, per ovvie ragioni, sono da sempre contrario all’acquisto di strumenti a fiato usati. Anche quando, come in questa occasione, lo strumento e praticamente nuovo.

L’armonica ad ottave é… ad ottave. L’UNSERE LEIBLINGE della HOHNER non fa eccezione. Anzi è L’ARMONICA AD OTTAVE.

Il fatto è che quando si suonano contemporaneamente due note sia pure della stessa tonalità ma sfasate di un’ottava in frequenza basta poco perché l’orecchio e l’accordatore ti suggeriscono risposte non consone a quanto ti aspetti. Tanto più evidente quando si suona a nota singola a labbra corrugate che devono dirigere la quantità di fiato su due fori diversi che impegnano contemporaneamente ance accordate in modo diverso.

Le note alte in genere evidenziano queste incongruenze: le frequenze sono più elevate e già per se stesse richiedono una maggiore attenzione perché altrimenti, come capita anche con la diatonica, invece che le note volute otteniamo fischi. Ed è difficile distinguere due fischi anche se sfasati di un’ottava precisa.

Con il tempo, l’allenamento, con la scioltezza, con il rilassamento e soprattutto con una respirazione diaframmatica, noterai che questi problemi spariranno.

Andrea ha spiegato con straordinaria sintesi e semplicità come fare.

E’ vero che le note più alte spesso non sono utilizzate dalla maggior parte dei suonatori di tremolo e armoniche ad ottave. Questo non significa che, in assoluto non si utilizzano. Quindi è bene saperle emettere.

L’armonica ad ottave, se accordata rigorosamente secondo il sistema simil Richter a 40 fori sarebbe genere la più consona alla diatonica e consentirebbe di suonare praticamente tutto. Ovviamente con difficoltà e risultati diversi. Purtroppo questa configurazione non sempre è disponibile, anzi è quasi introvabile.

Si dice che l’armonica tremolo sia la fisarmonica delle armoniche, che ’armonica ad ottave sia l’organo delle armoniche.

E’ pacifico che le note più “affascinanti” dell’armonica ad ottave siano quelle del registro basso e medio. Personalmente non resisto a questo fascino.

Non voglio far torto a nessuno e non vorrei essere pedante. Insisto. In varie occasioni ho manifestato lo mia persuasione personale che suonare un’armonica tremolo o ad ottave sia più impegnativo per il dosaggio del fiato rispetto ad altri tipi di armonica da qui la necessità di una maggiore cura della tecnica di respirazione.

Vedi l’argomento Parole e opinioni in libertà strettamente personali riportato nel documento di cui al:

https://www.doctorharp.it/home/tremolo/L ... uzione.pdf

Voglio spendere qualche parola sul controverso argomento del rodaggio dello strumento.

In effetti è sempre necessario e è pure doppio. Infatti riguarda lo strumento in se stesso ma soprattutto lo strumentista.

Mi è parso che con la vecchiaia dello strumento esso tenda a emettere suoni più “cupi” o comunque meno brillanti e squillanti. Ho anche formulato una mia teoria (!!!). Con il tempo e l’ossidazione delle ance, queste perdono una sia pur minima elasticità e aumentano di uno anch’esso minimo peso. Quanto basta perché si noti una maggiore “rotondità” del suono.

La cosa è maggiormente riscontrabile per le note basse rispetto alle le note alte. Questo è il messaggio che riceve il mio udito che, comunque, subisce di giorno di in giorno il degrado imposto dall’età. Diventa, sempre più, meno affidabile.

La mia Unsere Lieblinge (in italiano dovrebbe tradursi in “La Nostra Prediletta”) in C è una 24 fori. Dunque è la configurazione più piccola di questo modello della Hohner. Non è anziana come la mia mitica cinquantasettenne Bravi Alpini a doppia imboccatura in A/D. Però le è molto vicina in età: 53 ÷54 anni.

Alloggia nella sua custodia originale in cartone rivestito di carta adesiva verde chiaro, su cui oltre alla scritta Unsere Liblinge, campeggia un riquadro-cornice con una miniatura di tre ragazze mezzo busto (bavaresi?).
Sul retro della custodia, l’etichetta che riporta il prezzo che la pagai, nuova, in negozio: 1.100 £.

No, non ho più il foglietto accompagnatore. Potresti chiedere al negoziante di fiducia, che vende l'armonica nuova, la cortesia di poterlo fotocopiare. In compenso l’armonica, come il buon vino, ha sempre più un suono “brunito”. Migliora anche la tenuta e perciò la suonabilità. Mi sono chiesto il perché. La risposta più plausibile è che il legno ormai super stagionato con il suo assestamento e il suo adattamento alle placchette conferisca allo strumento una configurazione quasi perfetta. Ma forse è un’ipotesi azzardata.

Non posso chiudere il papiro senza averti fatto i miei complimenti per l’esperimento musicale che hai trasmesso al MUSIC LAB. Ottimo lavoro. Soprattutto evidenzia una padronanza già molto avanzata degli strumenti, cosa non semplice anche per suonatori esperti. Passare da uno strumento ad un altro in tempi rapidi non è sempre agevole.
Non è esagerato dirti che se il tuo percorso così breve ti ha già consentito risultati di questo livello esso si prospetta ricco di soddisfazioni. Unica condizione: perseverare.

Salutissimi ad ottave
Luisiccu
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Bensi » martedì 16 giugno 2015, 20:52

Grazie Luigi di queste tue parole sempre piacevoli e interessantissime.

Vorrei pero' confermarti ..che a mio avviso la Unsere Lieblinge a 48 fori , le altre piu' piccole no..almeno mi sembra di capire...hanno le ultime due quartette che suonano tremolo e non ottave.

Ho rifatto prove sonore ( che potrei inviarvi con piu' calma) ma l'accordatore mi ha dato queste risposte delle ultime tre quartette.
Toni dal emessi dal 10 al 12 da Unsere.jpg
Toni dal emessi dal 10 al 12 da Unsere.jpg (503.96 KiB) Visto 9102 volte
Se la tua è la piccola 24 fori ha solo ottave...ma la 48 ...mi sembra proprio di non sbafgliarmi ne ad orecchio e ne con l'accordatore.

Comuqnue se altri amici possessori della 48 fori potessero confermare o smentire i miei test...mi farebbe molto piacere.

Ciao
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 17 giugno 2015, 11:46

Marco,
a leggere le immagini che hai allegato non ci sono dubbi su quanto hai detto.

Ignoro le modalità con cui hai condotto le prove.

Personalmente ricorro ad un sistema elementare che, però, mi ha sempre dato risultati soddisfacenti.

1) scelgo la coppia di fori che mi interessa esaminare. Ad esempio una coppia soffiata
2) Tappo con nastro adesivo da carrozziere i fori a destra e sinistra della coppia interessata all'esperimento
3) Tappo allo stesso modo il foro inferiore della coppia in esame.
4) Soffio sul foro rimasto libero regolando il fiato e verificando con l'accordatore il risultato ad ogni variazione dell'emissione del fiato da quello più lieve a quello più intenso. Osservo sempre che a seconda dell'emissione il risultato è diverso. In alcuni casi addirittura cambia l'intonazione della nota. Forse perchè inconsapevolmente modifico la conformazione del cavo orale nel frattempo che vario l'intensità del fiato. Prendo per buono il risultato che corrisponde all'indicazione più stabile dell'accordatore che coincide, almeno per me, con l'emissione del fiato, diaframmatico, di media intensità.
5) ripeto le procedure 3) e 4) invertendo i fori inferiore e superiore.

In ogni caso per togliere ogni dubbio potresti rivolgerti direttamente alla HOHNER per chiarimenti, con l'aggiunta magari di richiesta spiegazioni nel caso che la tua ipotesi, come pare, corrisponda alla realtà.

Ricorda comunque che le armoniche UNSERE LIEBLINGE sono accordate "Just tuning", più che altro una "scordatura" di qualche nota (più calante o crescente) in modo tale che suoni bene ad accordi, a scapito della precisione dell'intonazione.

Salutissimi ad ottave anche per le note alte
Luisiccu
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Bensi » mercoledì 17 giugno 2015, 14:03

Si Luigi ,

ti garantisco che ho fatto in un modo simile a quello che sugegrisci e poi con l'accordatore Tuneit...che veramente funziona benissimo (l'ho usato per accordare altre volte).

Ieri sera appena ho fatto il messaggio per il forum ho scritto alla Hohner per richiedere la Tuning Chart dettagliata (buco per buco) e mi hanno risposto che a breve mi daranno i dettagli.

Ciao
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 17 giugno 2015, 16:26

Marco,
benissimo. Facci conoscere la risposta HOHNER appena ti arriva.
Salutissimi nota per nota
Luisiccu
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Bensi » mercoledì 17 giugno 2015, 19:37

Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Bensi » giovedì 18 giugno 2015, 14:02

La risposta è arrivata dal signor Ciro Lenti (italiano) della Hohner , egli mi ha detto e confermato che l'armonica a 48 fori dovrebbe essere tutta a ottave.

Detto questo ...i casi sono due ...o sono incappato in un modello accordato diversamente (anche perche' l'accordatore parla chiaro e poi se si trattasse solo di una nota...ma sono ben 8 note.

Oppure se qualcun 'altro degli amici del forum possiede una Unsere Liieblinge da 40 fori e la puo' provare con un accordatore...potrebbe confermare l'una o l'altra tesi.

A...ci sarebbe una terza ipotesi ...che mi stia sbagliando io a fare i test...li riprovo..

Ciao
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Manxcat » giovedì 18 giugno 2015, 16:11

Ciao Bensi,
vedo che l'argomento ti sta molto a cuore, allora ho fatto, quale possessore di una Unsere Lieblinge 48, una veloce prova ad orecchio e posso confermarti che le ultime tre "quartette" (mi piace) non sono ad ottave. Credo che la ragione sia spiegata nel fatto che, dopo il DO 7/DO 8 sarebbe difficile creare delle ance a frequenza così acuta, tali da vibrare all'unisono con la compagna, con la stessa facilità d'uso delle precedenti. Insomma sarebbero talmente acute e fisicamente corte da non essere in pratica utilizzabili.
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Bensi » giovedì 18 giugno 2015, 16:54

Hoooooo! Finalmente una parola di conforto !!! :-)

Comunque a me sono le ultime due quartette..

La tua riflessione era esattamente anche la mia , anche perche' oltre al suono acutissimo e difficile da riprodurre ...c'e' quasi un limite fisico nell'ancia piccolissima...stile Little Lady e peggio.

Quando mi arrivo' la armonica, che era usata, anche se in condizioni ottimali, l'ho aperta per vedere se era pulita e senza difetti e guadando le ance piu' piccole ho misurato, se non ricordo male, 6-7 mm di lunghezza per le ultime che se fossero state a ottave...posso immaginare.

Grazie infinite per la tua conferma...e ora scrivo anche al "genio" della Hohner, che mi aveva solo rimandato alla pagina sul web per vedere la tuning chart ed al quale avevo suggerito prima della risposta di consultare gli accordatori...

Ciao
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Luisiccu » giovedì 18 giugno 2015, 18:02

Marco,
visto che hai smontato l'armonica... puoi smontarla di nuovo!
Smontala e misure le ance. Per ogni coppia di fori confronta le loro dimensioni (lunghezza, larghezza, spessore). Possibilmente con uno strumento di precisione. Calibro o, meglio, micrometro. Se le misure risultano uguali significa, quasi di sicuro, che non sei di fronte a una coppia di fori con note sfasate di un'ottava. Infatti penso che anche per la zona "più alta" dello strumento due ance che generano due note della stessa tonalità sfasate di un'ottava non possano essere delle stesse dimensioni per quanti trattamenti possano farsi. Ma forse non dico una cosa molto precisa. Comunque può essere un indizio. Per aver conferma di questa ipotesi estendi l'esame alle coppie sicuramente sfasate ad ottava.
Nella perplessità
Salutissimi sicuramente ad ottave
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Manxcat » giovedì 18 giugno 2015, 18:08

Bensi ha scritto: Comunque a me sono le ultime due quartette..
Confermo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Bensi » giovedì 18 giugno 2015, 19:45

Si Luigi avevo fatto questa prova sin dall'inizio...con righello millimetrato erano identiche..

Direi che non ci sono ulteriori dubbi ma ho riscritto alla Hohner...e vediamo se sono piu' precisi questa volta.

Io non voglio avere ragione per forza ..vorrei solo che mostrassero delel Tuning chart fatte bene come le tue ...foro per foro.

Ciao
MB

P.S. A questo punto pero' ..al di la ' della bellezza della 48 fori...io se dovessi consigliare a qualcuno la UL ..gli direi prendi la 32 o 40 al massimo..
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Luisiccu » giovedì 18 giugno 2015, 20:39

Marco,
facci sapere l'evolversi della situazione. Dato per scontato che non si tratta di un modello personalizzato (non avrebbe senso tagliare l'effetto ottave nelle ultime due quaterne), visto anche il risultato dell'indagine visuale-meccanica, penso che tu abbia perfettamente ragione. Nel qual caso resta da chiarire il motivo di questa scelta della fabbrica e questo può farlo solo HOHNER.
Salutissimi ad ottave senza se e senza ma.
Luisiccu
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Bensi » venerdì 19 giugno 2015, 22:58

Nessuna particolare novita' ...tranne che il signor Lenti Ciro (ovviamente di origine italiana) mi ha inviato una scansione del foglietto che gli avevo chiesto allegato alla UL o alle tremolo.
20150619_Harmonica_Leaflet (1).pdf
(764.68 KiB) Scaricato 141 volte
Poi questa mattina ero in riunione di lavoro e all'improvviso mi sento chiamare dalla Germania, da Trossingen... ma prima di uscire e cercare di prendere la telefonata hanno chiuso...

Vediamo se ci saranno novita' ...nei prossimi giorni .


ciao
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Manxcat » venerdì 19 giugno 2015, 23:36

Questa "schifezzuola" di biglietto, per usare un eufemismo, i signori della Hohner lo mettono, più o meno, su tutte le armoniche, e peccato che sia piuttosto lucido, altrimenti saprei cosa farci.
Lo mettono sia su un'armonica da 20 euro che su una da 500, sempre uguale, e cioè poco significativo, quindi inutile, tanto inutile che, secondo me sarebbe meglio niente.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Bensi » sabato 20 giugno 2015, 0:06

Si ...hai perfettamente ragione.

Una schifezza che potevano inviare in versione almeno originale e non scansionata ...e male.

Ci sentiamo se ci saranno novita'.

Notte !!
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Bensi » sabato 20 giugno 2015, 12:16

Fin'ora .tra le tante Hohner (ma anche la Seydel non è che si spreca nei foglietti illustrativi a corredo delle sue armoniche) ho trovato discretamente buono solo quello della Highlander di cui vi allego copia se a qualcuno puo' essere utile.
Foglio Highlander.pdf
(2.83 MiB) Scaricato 152 volte
Ciao
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Luisiccu » domenica 21 giugno 2015, 9:11

Marco,
aspetta e spera. Spera e aspetta.
I "bugiardini" delle armoniche sono come quelli dei medicinali. C'è di tutto fuorché quello che serve. Pazienza. Alla fine forse riuscirai ad avere le informazioni che vuoi. Che vogliamo. Eppure non dovrebbe essere difficile per le fabbriche distribuire materiale informativo decente allegato ai loro strumenti. Ho notato, per restare alla HOHNER che persino il loro sito Internet è scaduto a livelli più bassi rispetto al passato. Più grafica e meno succo. Come dire: più proposta commerciale e meno tecnica. Ma le armoniche le suonano anche coloro le sanno suonare e che vogliono dare un'impronta più rigorosa al proprio percorso di apprendimento e di miglioramento. E... vogliono conoscere che strumento suonano. Te lo immagini un fabbricante di pianoforti che nasconde la tastiera?
In ogni caso mi pare sia giunto il momento di ringraziarti personalmente. La tua modifica alla tabella di accordatura della Unsere Lieblinge da me proposta mi è piaciuta. Infatti il mio originale va meglio per le armoniche tremolo rispetto a quelle ad ottave che ha necessità quindi di aggiornamento.
La discussione mi ha suggerito di procedere ad una modifica di tutte le tabelle riguardanti le armoniche ad ottave. Non appena ne avrò il tempo, quasi sicuramente alla fine dell'estate, procederò.
Grazie ad ottave
Luisiccu
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Unsere LiebLinge 48...ma le ultime note non sono ottave !! ?

Messaggio da Bensi » domenica 21 giugno 2015, 11:13

Al di la' dei foglietti illustrativi, sono contento che la discussione sulla UL48 ti sia stata utile che tu l'abbia apprezzata. Ciao
Rispondi