Accordatura Bravi Alpini 2x60 C/G

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Accordatura Bravi Alpini 2x60 C/G

Messaggio da jojo61 » giovedì 16 maggio 2013, 16:02

Salve a tutti. Scrivo nella sezione tremolo anche se non sono un tremolista. A dire il vero è così poco che ho iniziato a studiare l’armonica che anche la definizione di semplice armonicista è un po’ esagerata. Sto imparando la diatonica ma, come ho scritto in un post di manutenzione, sono venuto in possesso di una vecchia Bravi Alpini 2x60 in C e G appartenuta ad uno zio di mia moglie e poi abbandonata per 40 anni in un cassetto. Consultando il sito di Hohner ho visto che è tutt’ora in produzione tale e quale persino nella scatola. Ho quindi preso nota della tuning chart riportata nel sito, ma ho la sensazione che l’accordatura di quella in mio possesso non sia quella. Ripeto dalla foto e dal numero di fori mi pare proprio una Bravi Alpini 2x60 (ma data l’inesperienza potrei anche sbagliarmi), ma non è che negli anni hanno cambiato la disposizione delle note? Purtroppo non la posso suonare appieno per il momento perché, data la sua lunga permanenza in un vecchio armadio ha preso un odore sgradevole che non permette di fare le note aspirate senza disgustarsi (dovrò trovare il modo per toglierle l’odore di legno vecchio per adesso è soltanto a “prendere aria”) e presenta punti di ruggine sull’imboccatura, ma dalle poche note che ho provato mi sembra che ci sia qualcosa che non torna con l’accordatura che dice Hohner e che allego.
Grazie a chi vorrà rispondermi e saluti.
Bravi Alpini 2x60 Tuning Charts.pdf
Tuning chart tratto dal sito Hohner nella scheda della Bravi Alpini 2x60.
(30.3 KiB) Scaricato 275 volte


Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Accordatura Bravi Alpini 2x60 C/G

Messaggio da Luisiccu » giovedì 16 maggio 2013, 19:24

jojo61,
complimenti per il felice possesso di questa Bravi Alpini. Per quanto ne so nata e cresciuta con la stessa accordatura.
Penso che le tue perplessità siano dovute alla difficoltà di leggere correttamente lo schema riportato dalla Honher. Infatti là dove leggi "foro" devi leggere quaterna di fori. Infatti nelle armoniche tremolo e in quelle ad ottave ad ogni "foro" della diatonica corrispondono quattro fori o meglio due coppie di fori. Generalmente sulle coppie di fori dispari (una coppia è formata da due fori sovrapposti separati dal setto orizzontale) si può solamente soffiare. Su quelle paro solamente aspirare. Per cui la combinazione di note che in una diatonica si ottengono su un solo foro. Nella tremolo e nell'armonica ad ottave si ottengono con due coppie di fori. Se ti avanza un poco di tempo, non molto, ti conviene l'intera sezione riservata alle armoniche tremolo. Quantomeno dovresti leggerti l'argomento " le armoniche a doppia ancia":

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=23&t=683

Penso che ti possa essere utile per capire come funziona un'armonica tremolo come la Bravi Alpini.

Forse ti può essere d'aiuto anche l'allegato a questo messaggio.

E' un foglio Excel in cui ci sono diverse accordature delle armoniche Tremolo fra le quali anche quella per la 2x60 fori.

Fammi sapere. In altra sezione provo a darti qualche suggerimento anche per il recupero pieno dello strumento.

Saluti tremolanti
Allegati
Tastiere tremolo GENNAIO 2013.xls
(123 KiB) Scaricato 391 volte
Luisiccu
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Accordatura Bravi Alpini 2x60 C/G

Messaggio da jojo61 » giovedì 16 maggio 2013, 20:48

Luisiccu ha scritto:jojo61,
complimenti per il felice possesso di questa Bravi Alpini. Per quanto ne so nata e cresciuta con la stessa accordatura.
Penso che le tue perplessità siano dovute alla difficoltà di leggere correttamente lo schema riportato dalla Honher. Infatti là dove leggi "foro" devi leggere quaterna di fori. Infatti nelle armoniche tremolo e in quelle ad ottave ad ogni "foro" della diatonica corrispondono quattro fori o meglio due coppie di fori. Generalmente sulle coppie di fori dispari (una coppia è formata da due fori sovrapposti separati dal setto orizzontale) si può solamente soffiare. Su quelle paro solamente aspirare. Per cui la combinazione di note che in una diatonica si ottengono su un solo foro. Nella tremolo e nell'armonica ad ottave si ottengono con due coppie di fori. Se ti avanza un poco di tempo, non molto, ti conviene l'intera sezione riservata alle armoniche tremolo. Quantomeno dovresti leggerti l'argomento " le armoniche a doppia ancia":

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=23&t=683

Penso che ti possa essere utile per capire come funziona un'armonica tremolo come la Bravi Alpini.

Forse ti può essere d'aiuto anche l'allegato a questo messaggio.

E' un foglio Excel in cui ci sono diverse accordature delle armoniche Tremolo fra le quali anche quella per la 2x60 fori.

Fammi sapere. In altra sezione provo a darti qualche suggerimento anche per il recupero pieno dello strumento.

Saluti tremolanti
Ho potuto vedere solo adesso la tua risposta di cui ti sono molto grato. Ho dato una veloce occhiata allo schema che mi hai allegato e mi sembra molto chiaro a differenza di quello della Hohner e inoltre tra inesperienza (è solo da un mese che "soffio" anche se con buoni risultati), note che non suonano, ruggine che non permette di scorrere bene e il nauseabondo odore è facile prendere abbagli. Ho fatto una veloce prova e mi sembra che ci siamo. Il problema però è riportarla ai suoi "antichi splendori" anche se non sembra molto sciupata, deve essere stata adoperata molto poco. Le cover sono sempre ben lucide e brillanti tranne le zone vicino all'imboccatura. Rimango in attesa di consigli per il restauro, intanto mi leggerò il tuo post sulle armoniche a doppia ancia.
A presto. Giovanni.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Rispondi