Bravi alpini 96?

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Bravi alpini 96?

Messaggio da CCristian » giovedì 20 settembre 2012, 10:39

Ciao a tutti, mi è tornata la pulce per la tremolo.... mi sa che stavolta me la prendo, così mi tolgo la curiosità e in caso se porprio non mi ci trovo ne avrò la certezza e mi resterà un bel soprammobile :mrgreen:
Ieri ho fatto un salto in giro e pensavo di prendere una bravi alpini 80 (C-G), l'ho trovata a 75 euro, poi curiosando tra i vari negozi, ho trovato una bravi alpini 96 (C-G) che penso abbiano sbagliato a prezzarla, perchè costa 79 euro... quindi mi sono detto che quasi quasi potrei prendermi quest'ultima, ma poi mi sono riletto i vostri post a riguardo e sembra che le ultime bravi alpini lascino a desiderare.... che mi consigliate? Lascio perdere questo modello?
Ciao
CCristian


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Bravi alpini 96?

Messaggio da Luisiccu » venerdì 21 settembre 2012, 10:46

Cristian,
l’accuratezza della costruzione delle Bravi Alpini negli ultimi anni mi ha destato qualche perplessità.
Forse si è trattato di sfortuna. L’ultima che ho ha acquistato è uno spiffero continuo. Il problema non è da poco per uno strumento come la tremolo che di per se richiede fiato a bizzeffe. La Bravi Alpini è pure uno strumento con il corpo in legno. Poco adatta per chi normalmente ha problemi con questo materiale. Anche se trattandolo con la cera d’api si ottengono buoni risultati. Con queste osservazioni non voglio scoraggiarti ma solo segnalarti eventuali difficoltà ed evitarti delusioni.
La Bravi Alpini è accordata secondo un sistema che io chiamo Simil Richter. Più diffusamente altri lo chiamano “Viennese”. In sostanza segue molto da vicino l’accordatura della diatonica dieci fori da cui poco si discosta se non per i modelli con un numero di fori inferiori ai quaranta e per quelli superiori. Ho allegato un file Excel in cui trovi alcune accordature di armoniche tremolo simil Ricther e di alcune accordate secondo il sistema “Solo”. Questo ultimo sistema per chi non lo sapesse corrisponde a quello di una cromatica a registro aperto che abbia un numero di fori pari al numero di quaterne di un’armonica tremolo. Ad esempio una tremolo “Solo” di quaranta fori è accordata come una cromatica 10 fori. Qualche volta parte da note più basse altre volte da note più alte rispetto alla cromatica corrispondente.
Se scegli la Bravi Alpini consultando il file allegato potrai, penso, avere un’idea del modello con il numero di fori che va meglio per te. La stessa cosa per i modelli “Solo”. Personalmente possiedo diverse armoniche “Viennese” e altre “Solo”. In questo secondo settore mi sono molto piaciute le Suzuki, le Tombo, e le Seydel, acquistate tutte da Harpelite. Ultima in ordine di tempo, la Fanfare della Seydel per la quale ho anche scritto alcune considerazioni che puoi trovare ai seguenti indirizzi.

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 106#p32106

http://www.harpelite.com/seydel_fanfare.pdf

Spero di esserti stato utile. All’occorrenza cercheremo di fornirti ulteriori delucidazioni.

Salutissimi tremolanti
Luigi
Allegati
Tastiere tremolo GIUGNO 2012.xls
(98.5 KiB) Scaricato 222 volte
Luisiccu
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Bravi alpini 96?

Messaggio da CCristian » domenica 23 settembre 2012, 1:46

Ciao Luigi, alla fine sono passato dal mio negoziante di fiducia e tra una cosa e l'altra mi ha colpito la Comet Wender, ho letto quello che avevi scritto tu e anche gli altri a riguardo, ma questa volta ho seguito il metodo di Carlo e visto che mi piaceva e mi ispirava, l'ho presa :D
Alla fine ho speso quasi un centinaio di euro, ma anche se non so ancora suonarla, mi piace molto il suono che esce, forse poi sono stato fortunato come modello, ma non mi sembra sfiati molto..... certo quando ho provato le note singole, i due Mi alti non volevano saperne di uscire..... certo tirare fuori una nota a 2637 Hz da un armonica non è banalissimo in fatto di respirazione, ma una delle due era proprio bloccata e l'altra sicuramente non era settata per funzionare... vabbeh, ci ho smanettato un po' ed ora vanno, ma rimane il fatto che se anche le settassi perfette, mi sa che quando si suona assieme alla sua "compagna" un'ottava più bassa, non andrebbe in ogni caso, penso che l'aria se ne andrebbe tutta su quella più bassa....
Beh magari a riguardo mi puoi dire qualcosa tu o chi altro ha una octave. In ogni caso sono contento di averla presa, ed ho già iniziato a percorrere la strada per imparare il sistema "coprendo" (per suonare anche l'accompagnamento), fin'ora ho sempre usato l'appuntito.
Ciao e grazie comunque dei consigli riguardo alla tremolo.... tanto poi prenderò pure quella :mrgreen: :mrgreen:
Anzi riguardo alla tremolo, visto che penso la vorrò suonare anche lei facendo melodia e accompagnamento, mi conviene restare su un'accordatura Richter vero? Altrimenti mi sa che se fosse accordata "solo"troverei delle dissonanze come se volessi suonare ad accordi sulla cromatica, sei o siete d'accordo con questo?
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Bravi alpini 96?

Messaggio da Luisiccu » giovedì 27 settembre 2012, 17:52

Cristian,
hai comprato una buona armonica. Se scorri i brani dei giochi d'Autunno degli scorsi hanno troverai quacosa suonato da me con la Comet in C. Non con quella a doppia imboccatura C/G. Non è per segnalarti un virtuoso ma semplicemente per farti sentire qualcosa suonata con questo strumento.
La tecnica utilizzata da me è il tongue Blocking con accompagnamento ritmico e spesso con accordi e ad ottave. Mi pare di aver capito che suoni questo strumento utilizzando una sola fila di fori. Quella alta o quella bassa. Nella realtà il modo più naturale è quello di suonare una coppia fori contemporaneamente (foro alto + foro basso) perchè solo in questo modo tu ottieni un'ottava con effetto simil organo. Sia che suoni in tongue blocking sia che suoni a labbra corrugate. Diverso è il caso in cui tu voglia ottenere un bending od effetti particolari. In quel caso ci sta bene suonare su un solo foro.
Tutte le armoniche a doppia ancia richiedono secondo me una tecnica di respirazione più attenta rispetto alla diatonica e questo per motivi costruttivi. Però con l'allenamento niente è impossibile. Tutte le note verrano fuori come dovuto. Nei brani suoanti da me troverai che in alcuni suono ad ottave (due coppie di fori contemporaneamente, distanti un'ottava) l'armonica ad ottave.
Bellissimo effetto quando si riesce ad ottenerlo, ma quanta aria, quanta fatica.
Mi sorprende che tu abbia trovato ance bloccate. A me, ma forse sono stato fortunato, non è mai capitato. Caso mai spesso si scambia un approccio sbagliato (all'inizio!) con un difetto di fabbrica.
O non sarà per caso che hai cercato di soffiare nelle coppie che suonano solamente aspirate o viceversa di aspirare nelle coppie che suonano solamente soffiate?
Non so se possa esserti utile o meno. Ti fornisco il seguente collegamento in cui mi sono cimentato nello spiegare il Tongue Blocking, quello che tu chiami "Il sistema "coprendo" (per suonare anche l'accompagnamento)"

https://skydrive.live.com/?cid=a70da3f6 ... FAC4%21118

Comunque l'armonica ad ottave che sinora mi è piaciuta di più è la Unsere Lieblinge della Hohner. Anche di questa troverai qualcosa suonata da me nei Giochi d'Autunno degli anni scorsi.
Per quanto riguarda le tremolo non c'è una grande differenza quanto a difficoltà fra i due tipi di accordatura. Diciamo che si troverà leggermente meglio con la "Viennese" chi proviene dalla diatonica. Si troverà meglio con la "Solo" chi proviene dalla cromatica. Anche sulla cromatica si possono suonare accordi. Tieni conto che nella "viennese" come nella diatonica c'è un'ottava completa come sulla cromatica e su questa si può suonare ad accordi. E' vero che ci può essere qualche problema nel passaggio di un'ottava all'altra nella "solo" ma con l'uso scopri che sono ovviabili. Anche della tremolo troverai brani suonati da me con la "Viennese" (Bravi Alpini) o con la "Solo" Suzuki, Tombo, Seydel. Suonati dallo stesso spifferatore apprendista dilettante potrai fare un confronto fra i diversi sistemi.

Salutissimi ad ottave
Luisiccu
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Bravi alpini 96?

Messaggio da CCristian » giovedì 27 settembre 2012, 22:51

Luisiccu ha scritto:Cristian,
...Mi pare di aver capito che suoni questo strumento utilizzando una sola fila di fori. Quella alta o quella bassa. Nella realtà il modo più naturale è quello di suonare una coppia fori contemporaneamente (foro alto + foro basso) perchè solo in questo modo tu ottieni un'ottava con effetto simil organo. Sia che suoni in tongue blocking sia che suoni a labbra corrugate. Diverso è il caso in cui tu voglia ottenere un bending od effetti particolari. In quel caso ci sta bene suonare su un solo foro.
Tutte le armoniche a doppia ancia richiedono secondo me una tecnica di respirazione più attenta rispetto alla diatonica e questo per motivi costruttivi. Però con l'allenamento niente è impossibile. Tutte le note verrano fuori come dovuto. Nei brani suoanti da me troverai che in alcuni suono ad ottave (due coppie di fori contemporaneamente, distanti un'ottava) l'armonica ad ottave.
Bellissimo effetto quando si riesce ad ottenerlo, ma quanta aria, quanta fatica.
Mi sorprende che tu abbia trovato ance bloccate. A me, ma forse sono stato fortunato, non è mai capitato. Caso mai spesso si scambia un approccio sbagliato (all'inizio!) con un difetto di fabbrica.
O non sarà per caso che hai cercato di soffiare nelle coppie che suonano solamente aspirate o viceversa di aspirare nelle coppie che suonano solamente soffiate?
...
Salutissimi ad ottave
Ciao Luisiccu, ti rispondo brevemente perchè ho poco tempo, poi sicuramente andò a vedere e ad ascoltare quanto mi hai suggerito.

No, non suono una fila di fori alla volta, l'ho fatto solo per controllare che lo strumento non avesse difetti, poi ho riscontrato i problemi di cui ho scritto, li ho risolti sistemando il gap e ora sembra ok.
Ho comperato la octave apposta per imparare il tongue blocking (in inglese) o coprendo (in italiano), ero indeciso se prendere una tremolo o una octave, poi ho optato per la octave proprio perchè l'effetto delle note sfasate di un ottava sulle due file di fori, mi piaceva quasi di più dell'effetto tremolo... ovvio tra poco, pochissimo :mrgreen: mi comprerò pure una tremolo.
Grazie per il consiglio del materiale sul sistema coprendo, sicuramente lo leggerò... fortunatamente il mio maestro mi ha regalato una copia del metodo che ha fatto lui e che utilizza quando fa corsi di diatonica e quindi penso che ora manchi solo "imparare" (hihihi, la parte più complessa :mrgreen: )
Si, lo strumento al centro della mia attenzione è la cromatica, ma mi piacciono parecchio anche le altre tipologie di armoniche e quindi un po' alla volta vorrei imparare a strimpellare anche con loro.
Ciao e grazie per l'attenzione e per i preziosi consigli.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
gabriharp
=|o|o|o|=
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 23:23

Re:

Messaggio da gabriharp » mercoledì 9 gennaio 2013, 22:46

hola.....a me è capitato parecchie volte di suonare la tremolo,la uso spesso quando suono in diversi contesti,lo usata quando suonavo nella band,nei quartetti e trio blues.....negli accompagnamenti sul cantato è ottima,come tappeto ritmico...ultimamente ho provato la fanfara e devo dire che la qualita è ottima...io sono anni che non suono piu hohner,christian da chi vai a lezione di diatonica.....?
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Re:

Messaggio da CCristian » mercoledì 9 gennaio 2013, 23:21

gabriharp ha scritto:hola.....a me è capitato parecchie volte di suonare la tremolo,la uso spesso quando suono in diversi contesti,lo usata quando suonavo nella band,nei quartetti e trio blues.....negli accompagnamenti sul cantato è ottima,come tappeto ritmico...ultimamente ho provato la fanfara e devo dire che la qualita è ottima...io sono anni che non suono piu hohner,christian da chi vai a lezione di diatonica.....?
Ciao Gabriele, la octave purtroppo non la uso da parecchio, come del resto la tremolo (alla fine avevo comperato anche un Big Walley...11 euro, ma divertentissima)... vedi in quest'ultimo anno ho avuto parecchi impegni che mi hanno concesso poco tempo e quel poco cerco di dedicarlo alla cromatica e allo studio della musica in generale. Certo tranne ultimamente che mi esercito quasi esclusivamente con la cromatica, per molto tempo in macchna ho "giocato" con la diatonica... giocato nel senso che senza spartito e senza pretese di tempo, improvvisavo divertendomi molto.

Di diatonica non vado a lezione; il riferimento al maestro era che Santo mi ha regalato una copia dei suoi appunti per il corso di diatonica. Chiaramente quando avrò ridotto gli impegni che mi distraggono un po' dallo studio, tornerò anche a studiare la diatonica nelle forme: 10 fori, tremolo, octave.
Felicemente devo dire che nell'ultimo periodo, dopo aver superato la crisi con il solfeggio degli ottavi e sedicesimi (non è che ora ci riesca, ma ho superato il blocco mentale e questo è molto importante per me) riesco a dedicare all'armonica un po' di tempo quasi tutti i giorni, a volte qualche ora, a volte un'ora o a volte solo decine di minuti.
Ora ti saluto e vado ad esercitarmi un po'
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
gabriharp
=|o|o|o|=
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 23:23

Re: Bravi alpini 96?

Messaggio da gabriharp » giovedì 10 gennaio 2013, 12:54

non ti ho mai sentito suonare.....
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Bravi alpini 96?

Messaggio da CCristian » giovedì 10 gennaio 2013, 14:06

gabriharp ha scritto:non ti ho mai sentito suonare.....
Questo perchè non sono ancora capace, sto cercando di imparare; quindi tranne qualche brano nella sezione musiclab e gli esercizi al corso, suono a casa o in macchina e così non tedio nessuno.... tranne i miei quando vado a trovarli :) .
Ai saggi dell'asociazione non ho mai suonato, in teoria avrei dovuto fare un pezzo con Cristina, Renzo e Gino, una seconda voce se non ricordo male, ma siccome non riuscivo a suonare a tempo con loro, il maestro mi ha detto che non è ancora ora.... e quindi ha suonato Carlo.
Invece quando ai saggi fa il pezzo dove quelli dell'associazione tra il pubblico si alzano e suonando salgono sul palco, non ho mai partecipato perchè mi vergogno.... anche se la Luisella ci prova ogni volta a convincermi :mrgreen:
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi