Accodatura (quasi)cromatica per diatonica

Approfondimenti di teoria musicale applicata all'armonica.
Rispondi
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Accodatura (quasi)cromatica per diatonica

Messaggio da Andrea.ZAN » martedì 4 gennaio 2011, 22:38

Mi chiedevo se qualcuno ha mai provato una variante dell'accordatura Natural Minor che offre
- una scala cromatica completa sulla prima ottava
- sulla seconda ottava una scala (quasi) cromatica senza F# (su un harp in C).

Ho scritto di quest'accordatura sul mio blog http://oltreilblues.jimdo.com/ii-v-natural-minor/
tempo fa ed ho ricevuto alcune mail, mi piacerebbe sapere da voi che ne pensate..che io sappia non è molto usata, anche sul sito di pat missin non ho trovato granchè.. tuttavia il mio "accordatore di fiducia me ne ha accordata e mi pare degna di nota.

è una sorta Natural Minor di Compromesso, quasi a metà strada tra una Harmonic Minor e una Natural Minor
il layout in C sarà:

C Eb G C Eb G C E G C

D G B D F A Bb D F A


su un harp in c.
Ultima modifica di Andrea.ZAN il mercoledì 5 gennaio 2011, 13:47, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Accodatura (quasi)cromatica per diatonica

Messaggio da Lazy Mark » mercoledì 5 gennaio 2011, 11:21

Ciao Andrea, se non ricordo male tempo fa provai ad accordare un'armonica in minore, ma non ricordo se in Harmonic o Natural. Comunque sia, come hai detto tu, mi sembrava degna di nota! :wink:
Comunque proverò a riaccordare in minore un'altra armonica in Do non appena posso comprarne un'altra da lasciare "illibata"! :lol:
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: Accodatura (quasi)cromatica per diatonica

Messaggio da Andrea.ZAN » mercoledì 5 gennaio 2011, 13:49

Ciao Lazy Mark,
il punto è che spesso queste armoniche vengono reclamizzate come una scorciatoia per armonicisti impazienti...e invece mi sono accorto che offrono mooolte possibilità se usate in altre posizioni (per cui NON sono state progettate!)
esistono milioni di accordature cromatiche, tuttavia il problema è sempre quello di mantenere una certa "affinità" con l'accordatura richter e la sua "suonabilità"...questa mi sembra un buon compromesso!!
Rispondi