come si fa a capire in che tonalità è suonato un brano?

Approfondimenti di teoria musicale applicata all'armonica.
Rispondi
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

come si fa a capire in che tonalità è suonato un brano?

Messaggio da luiscortez » venerdì 11 gennaio 2008, 19:50

Il mio sapere riguardo la teoria musicale è molto scarso e contingente a qualche studio fatto a scuola.
Una delle cose che non ho mai capito è=come si fa a capire in che tonalità è suonato un brano?

Spero mi chiariate un po' le idee...


Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
Avatar utente
luciano46
=|o|o|=
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 6:38

Messaggio da luciano46 » sabato 12 gennaio 2008, 15:35

Guarda l'ultima nota in cui è composto un pezzo : se in chiave non ci sono alterazioni e non sai se è do maggiore oppure la minore, guarda l'ultima nota in cui è composto e saprai se è in do maggiore o la minore. Questo vale per tutte le tonalità . se in chiave c'è ad esempio un bemolle per sapere se è in fa maggiore oppure in re minore guarda sempre l'ultima nota ,se il pezzo termina con il fa sarà fa maggiore se termina con un re sarà re minore e cosi via
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

riconoscere la tonalità dei brani

Messaggio da corrado » domenica 13 gennaio 2008, 11:11

Caro Luciano 46,dal tuo ultimo post desumo che tu conosca la teoria musicale e quindi approfitto per chiederti lumi circa la tonalità dei seguenti pezzi (sono gli unici di cui possiedo gli spartiti):
Meditation,dall'opera Tais di Massenet.
In chiave c'è un bemolle sul terzo rigo(SI?)
L'ultima nota del brano è un LA (primo rigo sopra il pentagramma)
Ave Maria di Gounod
In chiave c'è un diesis sul quinto rigo(FA?)
L'ultima nota è un RE(quarto rigo)
In quest'ultimo caso i pentagrammi sono tre dei quali due legati da una parentesi graffa(uno in chiave di Sol e uno in chiave di basso.
I miei riferimenti sono relativi al pentagramma solista in chiave di Sol che è il primo dei tre.
Spero di non aver fatto una grande confusione.
Ringrazio te e tutti coloro che avranno la pazienza di darmi questa lezione di teoria.
Avatar utente
luciano46
=|o|o|=
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 6:38

Messaggio da luciano46 » domenica 13 gennaio 2008, 14:32

Ciao Corrado,
per quanto riguarda Meditation avendo un solo bemolle in chiave può essere o in fa maggiore o in re minore, però sarà sicuramente in fa maggiore ed infatti la mia edizione termina con un fa altissimo , per intenderci quello aspirato del foro numero 10. Quello che aiuta a capire è l'ultima nota del pezzo nella chiave di basso che da l'armonia del pezzo.
Per quanto riguarda l'Ave Maria di Gounod avendo un solo diesis in chiave può essere o sol maggiore oppure mi minore, se però tu guardi i due pentagrammi legati dalla graffa, che sono quelli del pianoforte che accompagna, vedrai che l'ultima nota della chiave di basso con cui si chiude il pezzo è un sol per cui la tonalità del pezzo è sol maggiore.
Prendi sempre come riferimento la nota finale del pentagramma di accompagnamento , chiave di basso , ne caso specifico del pianoforte.
saluti
Luciano
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

capire la tonalità di un brano

Messaggio da corrado » domenica 13 gennaio 2008, 20:40

Ti ringrazio Luciano 46 per la sollecita risposta.
Purtroppo non mi ci raccapezzo un gran che.Forse vediamo spartiti diversi.
Io eseguo i brani citati dopo averne imparato a memoria le melodie ascoltate su Youtube e stesa una tablatura personalizzata con l'aiuto del PC e il programma Van Basco.
L'Ave Maria di Gounod inizia con un MI (foro 10 soffiato) e termina con un DO foro 5 soffiato).
Meditation di Massenet inizia con un MI (foro 10 soffiato) e termina con un SI (foro 15 soffiato).
L'armonica è la cromatica a 16 fori.
La tablatura di Meditation la puoi vedere sul sito alla voce "spartiti e partiture".
Non so se queste informazioni servono a chiarire il problema,comunque grazie per l'attenzione.
Corrado
Avatar utente
luciano46
=|o|o|=
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 6:38

Messaggio da luciano46 » lunedì 14 gennaio 2008, 13:57

Ti ho mandato una email
Luciano
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

tonalità

Messaggio da luiscortez » giovedì 17 gennaio 2008, 8:57

luciano46 ha scritto:Guarda l'ultima nota in cui è composto un pezzo : se in chiave non ci sono alterazioni e non sai se è do maggiore oppure la minore, guarda l'ultima nota in cui è composto e saprai se è in do maggiore o la minore. Questo vale per tutte le tonalità . se in chiave c'è ad esempio un bemolle per sapere se è in fa maggiore oppure in re minore guarda sempre l'ultima nota ,se il pezzo termina con il fa sarà fa maggiore se termina con un re sarà re minore e cosi via
Grazie della risposta Luciano, penso di aver compreso il concetto.
Solo una cosa non mi è chiara, a causa della mia già citata "ignoranza"...
Possiedo diversi spartiti per pianoforte flauto e chitarra=vanno benissimo anche quelli per capire la tonalità del brano?oppure bisogna leggere solo gli spartiti, non so, del piano?
Ti ringrazio per la pazienza...

Ciao a tutti,
Luigi
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
Avatar utente
luciano46
=|o|o|=
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 6:38

Messaggio da luciano46 » martedì 22 gennaio 2008, 18:55

Devi guardare l'ultima nota della chiave di basso della parte per piano. Di solito l'accordo conclusivo dell'accompagmaneto ti da la tonalità. Guardare la sola parte per flauto od oboe non è facile poichè queste parti disegnano la melodia che segue la sua strada.
Rispondi