Problema all'armonica

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
dean86
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 22 settembre 2007, 17:35

Problema all'armonica

Messaggio da dean86 » sabato 22 settembre 2007, 17:42

Salve.
Ho una Chrometta 10 della honner.
Ho i primi 4 fori che quando soffio, si sente un rumore metallica...come se 'friggesse'...davvero brutto.Quando aspiro faccio quasi fatica a prendere aria e la nota esce quasi muta.Per il resto và benissimo.Cosa può essere?e soprattutto come posso risolverlo?spero in un vostro aiuto.grazie.


Avatar utente
Virgilio
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 13:28

Messaggio da Virgilio » lunedì 24 settembre 2007, 18:41

mmm... non so come funzioni sulle cromatiche: armeggio di più con le diatoniche.

Queste ultime 'friggono' quando un ancia si disallienea e tocca la placchetta portaance: al che si smonta e si lavora sull'ancia...col rischio di perderla definitivamente! (come fare dovrebbe essere scritto su questo sito nella sezione dedicata). Le cromatiche però dovrebbe avere come dei nastri di plastica, le valvole, ma forse la chrometta non le ha.

Comunque non è una cosa frequente e, a meno che tu non abbia usato l'armonica per piantare chiodi nel muro, mi sembra strano che il problema si verifichi nello stesso tempo su più di un foro (addirittura 4!)

Visto poi che un problema c'è anche nell'aspirazione penso (lo so, ti sembrerà un controsenso) che lo strumento non abbia niente.

Il fatto è che le note gravi (più basse) dei primi fori (la chrometta poi dovrebbe avere i primi due fori di un'ottova ancora più sotto della normale) all'inizio danno problemi perché si soffia e si aspira in modo non del tutto corretto: non capita solo a te, ci sono passati quasi tutti.

Quindi armati di pazienza; su un metodo ho letto di sdraiarsi a pancia in su e di pensare di respirare lentamente attraverso l'armonica; parti da una nota che ti viene e poi un foro alla volta, con calma, scendi seguendo la scala verso i fori 'ostici'.
Suona così tutti i giorni senza fretta (quando sai che hai tempo e non stai lì a guardare continuamente l'orologio) e vedrai che la cosa si sistemerà.

facci sapere,
ciao
Virgilio
dean86
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 22 settembre 2007, 17:35

Messaggio da dean86 » lunedì 24 settembre 2007, 20:38

ti ringrazio dei consigli.
cmq riguardo alla nota ke frigge in effetti mi sono espresso male.è il primo foro soltanto che frigge.quindi tu mi consigli di cambiare l'ancia seguendo le istruzioni del sito?...nel caso dove si acquistano?
grazie ancora.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

note che friggono

Messaggio da corrado » lunedì 24 settembre 2007, 21:15

Aspetta prima di fare interventi che potrebbero danneggiare definitivamente l'armonica.
Potrebbe trattarsi della valvola che si è incollata per saliva o altro;in tal caso prova a sollevarla molto delicatamente mediante una lamina molto sottile.
Potrebbe trattarsi anche di un semplice e normale problema di rodaggio e in tal caso sarà sufficiente suonare un pò ,ma delicatamente senza soffiare e aspirare con forza.
Se il problema fosse più complesso,ti consiglio di sentire la ditta Beltrami di Pavia che è il centro di assistenza autorizzato della Hohner.
dean86
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 22 settembre 2007, 17:35

Messaggio da dean86 » lunedì 24 settembre 2007, 21:28

capito.allora meglio esserne certo.senti e come posso mettermi in contatto con la ditta?xkè non ho trovato nessun sito ufficiale.ma posso rivolgermi a loro x assistenza?
Avatar utente
Virgilio
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 13:28

Messaggio da Virgilio » lunedì 24 settembre 2007, 23:22

No no, non cambiare l'ancia!

Ascolta quello che ti dice Corrado che è più esperto di cromatiche.

-------------

Ripensando ad alcune cose che ho letto di alcune armoniche (diatoniche) unito al fatto che sia il primo foro puoi provare a controllare che non sia magari l'ancia che tocca sul coperchio, imbrobabile(altri si sarebbero lamentati), ma è semplice da vedere: smontalo e suonala 'nuda' per controllare se è quello.

--------------

Comunque comprare le singole ance penso sia quasi impossibile (se ci riesci fammi sapere come hai fatto!) e anche cambiarle da solo non deve essere facile!

io non ho mai provato anche se ho fatto vari esperimenti (ma su una diatonica bontempi da pochi euro!) per accordarla e una volta anche per togliere il fatto che un'ancia friggeva: per controllare se era dovuto a quello che ti avevo detto con una luce ho controllato se aveva spazio per muoversi tutt'attorno e, un po' l'ho spinta alla base per ruotarla, un po' ho grattato di fianco finché è andata a posto ma attento che basta un movimento fatto nel senso sbagliato (dalla punta verso l'attacco) e l'ancia si piega!

Se ti piace provare a fare questo cgenere di cose da solo compra una diatonica da pochi euro e lavora sulle ance di quella: ti farai un'idea di quello che puoi e non puoi fare. Facendo così io potevo rischiare anzi, facevo quasi apposta a fare scuola su quell'armonica (ho anche incollato con l'attack un pezzo di stagnola sulla punta di un'ancia per sistemare l'accordartura, e tuttosommato funzionava bene) ma con una cromatica non rischiare e poi comunque se ha su le valvole neanche puoi.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

problemi con l'armonica

Messaggio da corrado » mercoledì 26 settembre 2007, 18:47

Ciao Dean 86.
Per il tuo problema ,se non si risolve dopo i consigli che ti ho già suggerito,puoi rivolgerti alla ditta Beltrami;questo è l'indirizzo:
Ditta Beltrami
via G.Di Vittorio 58 L
27049 Stradella (PV)
tel.0385 49830 (chiedi del sig.Beltrami)
Un saluto,Corrado.
dean86
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 22 settembre 2007, 17:35

Messaggio da dean86 » giovedì 27 settembre 2007, 16:17

ho provato a smontarla ed a suonarla nuda ma fà lo stesso quel rumore quindi non è l'ancia che tocca sul coperchio.
quindi al limite mi consigli di grattarla lateralmente?
cioè se ho capito bene è come se la limassi laterlamente diminuendo (immagino in maniera quasi impercettebile) lo spessore dell'ancia?
dean86
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 22 settembre 2007, 17:35

nuovo problema

Messaggio da dean86 » giovedì 27 settembre 2007, 17:10

ah mi sono dimenticato di dire che da un paio di giorni purtroppo fà anche un altro difetto.al settimo foro quando soffio non esce subito il suono.
c'è qualche istante di silenzio seguito da un sottilissimo rumore tipo bolla d'aria che si rompe e poi esce il suono.cosa può essere stavolta? :?
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

problema all'armonica

Messaggio da corrado » giovedì 27 settembre 2007, 18:12

Fai attenzione :se l'ancia tocca, lo vedi guardando in controluce.
Comunque non intervenire sull'ancia se non per correggere un ipotetico disallineamento.Guai a intervenire sull'ancia con lime, smerigli o altro,otterresti solamente la sua scordatura.
Per il nuovo problema,penso proprio che si tratti di una incollatura della valvola.Cerca si staccarla agendo molto delicatamente con una lamina sottile.
Se dopo questi accorgimenti non ottieni risultati,ti restano due vie.
a)ti rivolgi alla Beltrami
b)se l'armonica è nuova cerca di coinvolgere il negoziante che te l'ha venduta(garanzia).
Ciao e facci sapere.
Corrado.
dean86
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 22 settembre 2007, 17:35

Messaggio da dean86 » giovedì 27 settembre 2007, 20:52

ok grazie per i consigli.
cmq all'improvviso questo nuovo difetto non me l'ha fatto più.cmq nel caso lo rifacesse terrò presente i tuoi consigli.
ma quindi per quel foro che 'frigge' me lo devo tenere così?
Avatar utente
Virgilio
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 13:28

Messaggio da Virgilio » venerdì 28 settembre 2007, 0:01

dean86 ha scritto: ma quindi per quel foro che 'frigge' me lo devo tenere così?
se ha su le valvole, te puoi farci comunque poco (ovvero solo danni), Corrado ti ha detto ha chi rivolgerti.

se poi ti si continuano ad incollare forse è opportuno che prima di suonare scaldi l'armonica tra le mani (ci vorrà un po', ma cmq nell'ordine dei minuti) o in altro modo per evitare che l'alito(umido) a contatto col metallo freddo condensi e appicchi (o almeno penso sia per quello).
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Messaggio da corrado » venerdì 28 settembre 2007, 10:32

E' proprio quello il motivo principale dell'incollaura delle valvole-ciao
Corrado.
chioccilo
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 30 settembre 2007, 14:53
Località: giulianova
Contatta:

Messaggio da chioccilo » domenica 30 settembre 2007, 15:46

Caro Dean,
conosco quel tipo di problema perchè
anch'io ho iniziato con il tuo stesso tipo di armonica.
Ho riportato l'armonica dal negoziante
per vedere cosa fosse successo,
mi ha detto che era irriparabile perchè
quelle non sono fatte bene in fabrica e
l'unico modo di poter continuare a suonare
era comprane un altra :!: :!: :!: :!: :!: :!:
BY CHIOCCILO
dean86
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 22 settembre 2007, 17:35

Messaggio da dean86 » lunedì 1 ottobre 2007, 20:52

hey grazie a tutti per i consigli.
quindi la Chrometta 10 è difettata da fabbrica?...wow!
Rispondi