Le note della diatonica

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
piuino
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2007, 23:27
Località: Brugherio - MI

Le note della diatonica

Messaggio da piuino » mercoledì 19 settembre 2007, 23:43

Ciao a tutti. Sono un armonicista alle primissime armi con un diploma di chitarra classica alle spalle e alcuni anni come contrabbassista jazz.

Mi sono avvicinato all'armonica all'inizio di questa estate dopo avere acquistato, per cusriosità, un esemplare diatonico di oscura fabbricazione cinese in un mercatino di piazza.

Da allora ho incominciato a esplorare l'armonica e la sua tecnica, grazie anche ai preziosi consigli di questo sito, scoprendo le grandissime possibilità di questo piccolo strumento. Alcune settimane fa ho acquistato su internet una Hohner Golden Melody in C, perché effettivamente lo strumentino su cui ho iniziato a suonare era piuttosto povero di suono e parecchio impreciso nella collocazione delle ance. Dopo avere provato la nuova armonica ho tuttavia riscontrato che, nonostante siano coperte tre intere ottave, nella prima ottava mancano COMPLETAMENTE le note FA e LA, che invece risultano presenti nelle successve due ottave.

Volevo chiedere a qualcuno di voi se tutto ciò è normale su questo tipo di strumento, o se viceversa si tratta di un difetto di fabbricazione/accordatura.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre indicazioni!

Pietro


Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

le note della diatonica

Messaggio da corrado » giovedì 20 settembre 2007, 9:54

Se esplori, in questo sito, il paragrafo"Metodo",sul lato sinistro,in alto, della pagina iniziale,trovi la spiegazione al tuo quesito.
Ciao,Corrado.
piuino
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2007, 23:27
Località: Brugherio - MI

E' vero...

Messaggio da piuino » giovedì 20 settembre 2007, 10:53

Ohibò hai ragione, sono stato poco attento. E noto anche che - in effetti - "manca" il SI alla terza ottava. Suppongo quindi che queste note siano da ottenere con il bending.

Posso chiedere quali sono i motivi di questa curiosa asimmetria tra le ottave? Tecnici? Di comodità di esecuzione?

Comunque ti ringrazio per la risposta!

Pietro
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

le note della diatonica

Messaggio da corrado » giovedì 20 settembre 2007, 17:41

Mi spiace,a questa domanda non so rispondere.(peraltro io sono un cromatico).
Senz'altro ci sarà qualche diatonico che risponderà;almeno spero.
Se ti può interessare,visto che abito a Vimodrone,ci potremmo incontrare per scambiarci le reciproche esperienze.Tu mi potresti aiutare con la teoria musicale della quale sono completamente digiuno.
Se vuoi puoi contattarmi via mail.
Ciao,Corrado.
Avatar utente
gian_74
=|o|o|=
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 16:56

Messaggio da gian_74 » giovedì 20 settembre 2007, 18:09

Io mi sbilancio affermando che questa "disposizione" delle note è dovuta ad un semplice fatto di comodità per suonare gli accordi e quindi per le ritmiche eseguite con la diatonica... Aspetto conferme e/o smentite! :wink:
Se vedemmu,
Gian
Avatar utente
Virgilio
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 13:28

Messaggio da Virgilio » venerdì 21 settembre 2007, 15:58

Dovrebbe essere come dice gian_74.

Se ti può interessare esistono anche delle armoniche diatoniche a 3 ottave complete con le note disposte tipo come nella cromatica su 12 fori (es: marine band soloist) ma non sono molto diffuse (non so perché, penso che sia perché il sound tipico dell'armonica diatonica sta proprio nel bending; però per suonare musiche meno blueseggianti un'ottava completa sotto è molto comoda)

(... e delle armoniche a 14 fori che però non so bene come hanno le note)

Saluti
Virgilio
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

le note della diatonica

Messaggio da Luisiccu » sabato 22 settembre 2007, 10:55

Vi trascrivo quanto riportato dal grande Fabrizio Poggi nel suo poetico Volumetto
"L'armonica a bocca: il violino dei poveri"
Collana Adolescere - Voghera

Alla pag 16 Poggi dice:
"... Creata per seguire semplice melodie popolari e tradizionali, le note dell'armonica di Richter erano corrispondenti, in qualche modo, a quelle riprodotte dai tasti bianchi del pianoforte. Le ance da soffiare riproducevano un accordo maggiore tonico e quelle da aspirare un altro di settima dominante, che sono poi gli accordi più usati nella musica tradizionale occidentale. Inoltre, la sistemazione delle note formava una scala musicale che difficilmente avrebbe messo in difficoltà tutti coloro che avrebbero voluto suonare un motivo tradizionale con questo nuovo strumento..."
Si era nel 1825 ma sostanzialmente l'armonica diatonica non è cambiata.
Quanto alle diatoniche a 12 e 14 fori, abbastanza inusuali, potreste, per chiarire le idee, scaricare il catologo della HOHNER
Harmonica_Catalogue_2007_150dpi.pdf ( 13.96 Mbyte)
All'indirizzo

http://www.hohner.eu/index.php?725

Nelle ultime due pagine ci sono le accordature di tutte le armoniche prodotte da questa marca.

Diatonici saluti
Luisiccu
Rispondi