Pagina 1 di 1

suono rock

Inviato: giovedì 10 marzo 2016, 19:21
da edivad
salve a tutti! ho acquistato un paio di volumi di musica rock e blues-rock,con partiture e cd allegato con relative demo.
In alcuni brani della demo,l'armonica accompagna la chitarra elettrica,tenendo un suono distorto,metallico,per niente acustico,e quasi identico alla chitarra.
La domanda è:con quale strumentazione si ottiene questo suono crudo?
Premetto che non sono per niente ferrato sull'argomento,ma a volte la curiosità la fa da padrona!
grazie per le eventuali risposte

Re: suono rock

Inviato: giovedì 10 marzo 2016, 20:19
da Dighe
A mio avviso in suono lo fa il musicista.....nel rock....Bruce Springsteen e Neil Young usano Marine Band Classic....Steven Tyler e Kris Kristofferson usano Blues Harps.....

Re: suono rock

Inviato: giovedì 10 marzo 2016, 21:00
da edivad
hai tutte le ragioni del mondo,ma forse mi sono espresso poco chiaramente,le demo non sono suonate dagli artisti in questione,di cui posseggo anche i pezzi originali,dove penso siano amplificate,ma sempre rispettando il suond dell'armonica....ma son suonate da chi ha fatto i libri,che utilizza un sound elettrico...in poche parole,la differenza è come ascoltare una chitarra classica da una elettrica!

Re: suono rock

Inviato: giovedì 10 marzo 2016, 21:34
da Nicola
Probabilmente suonano in elettrico: microfono bullet e amplificatore per chitarra. Su questo sito dovresti trovare moltissime spiegazioni in merito.
Anche sul mio blog (link in firma) trovi un po' di informazioni su come amplificare l'armonica, prova a darci un'occhiata :D

Re: suono rock

Inviato: giovedì 10 marzo 2016, 21:55
da edivad
grazie,credo che tu abbia centrato la risposta alla mia domanda,ho appena ascoltato il brano che suggerisci sul tuo sito....anche se il suono in questione è molto più elettrico,ma forse solo perchè è un pezzo rock anni'90,poco blues,ed in primis non è live,ma registrato con i migliori sistemi.
ancora grazie!

Re: suono rock

Inviato: venerdì 11 marzo 2016, 0:04
da Nicola
Il suono elettrico ti apre un mondo infinito, preparati. Il suono dipende da microfono, ampli, valvole, capsule, mille altre diavolerie assurde e, soprattutto, armonicista.