Pagina 1 di 1

Fa basso o alto?

Inviato: venerdì 15 gennaio 2016, 23:17
da fabfor
Cosa è più usuale per suonare blues in seconda posizione?
Grazie a chi vorrà rispondere

Fabio

Re: Fa basso o alto?

Inviato: venerdì 22 gennaio 2016, 16:13
da fabfor
Scusate se ripropongo la domanda... vorrei completare il set per suonare un po' in tutte le tonalità principali. Diciamo che a spanne Low keys = controllo e modulazione, High keys = velocità... e questo già mi farebbe propendere per il Fa basso, visto che sono un principiante. Solo non vorrei trovarmi con un trombone al posto dell'armonica. Mi faccio un giro sul tubo per vedere qualche video comparativo, ma se ci fossero opinioni ne sarei felice.
Grazie

Fabio

Re: Fa basso o alto?

Inviato: venerdì 22 gennaio 2016, 18:01
da Manxcat
fabfor ha scritto:Scusate se ripropongo la domanda...
Ciao Fabio, nessuno ti ha risposto perché, secondo me, nei termini in cui poni la domanda, è difficile, se non impossibile, dare una risposta. Non è che un'armonica in Fa basso possa considerarsi come alternativa ad una in Fa! Sono due cose completamente diverse ed anche per suonarle è richiesta una tecnica diversa.
In sostanza, con un tonalità bassa, quella famosa ottava dei primi tre fori di una bluesharp, mancante del quarto e sesto grado, ottenibili con dei bending, ce l'hai bella completa; ma, a parte questo, ti ritrovi con uno strumento completamente diverso, e nulla corrisponde a quei principi sulla tecnica e sulla metodologia di apprendimento che trovi su tutorial o su metodi.
Se vuoi proprio suonare brani in Do con un'armonica in Fa, in seconda posizione, io prenderei un Fa normale, ma preferirei suonare brani in Sol con un'armonica in Do, oppure brani in La con un'armonica in Re, soprattutto per impadronirmi della tecnica del bending nella maniera più consona.
La bluesharp è quella in tonalità "normale", in particolare quella centrale, e cioè quella in DO, che ti consente di "farti le ossa" sul blues o su altri generi che vorrai suonare; già abbassarsi al Sol o alzarsi al Fa comporta non pochi problemi di apprendimento, perché tutto cambia, a partire dall'esecuzione dei bending e dalla differenza di "morbidezza" o di "durezza" delle note. Le tonalità basse sono complementi eccezionali, alternative per certe esecuzioni e certi fraseggi, non certo adatte a scopi didattici e di apprendimento.
Ti dico questo perché ti sei definito un principiante, e quindi ti consiglierei di restare nel set delle tonalità normali, e non vedo nemmeno la necessità di un'armonica in Fa, ma se la vuoi, prendila in Fa normale.
Inoltre ti rivelo un piccolo segreto: l'acquisto di un'armonica in Fa non preclude affatto la possibilità, in seguito, di prenderne anche una in Fa basso; è consentito averle entrambe, e così pure per altre tonalità, come il Do, il Re ed il Mi, tonalità anch'esse prodotte anche in scala bassa. :D
Tanti cari saluti e auguri per i tuoi progressi.
Carlo

Re: Fa basso o alto?

Inviato: venerdì 22 gennaio 2016, 18:26
da Mumbles
il Fa basso suona un pò più cupo di un Sol normale, conta che se sei alle prime armi avrai delle difficoltà molto maggiori ad ottenere un suono pieno e in generale ad ottenere una buona pressione sulle ance.

Re: Fa basso o alto?

Inviato: venerdì 22 gennaio 2016, 22:00
da fabfor
Intanto ringrazio per le risposte e le spiegazioni, la cortesia e l'educazione che ho trovato in questo forum è roba di altri tempi, lo dico sinceramente... in effetti ero (forse lo sono ancora) un po' confuso e sicuramente non mi sono espresso bene, anzi mi sono espresso proprio da schifo. In pratica le cose stanno in questo modo: ho iniziato a suonicchiare l'armonica circa un paio di anni fa per accompagnarmi con chitarra e voce nei pezzi di Neil Young, Springsteen, Dylan... ecc.. Quindi il mio primo acquisto è stata un'armonica in SOL e successivamente una in DO. Per un annetto o anche di più mi sono limitato quindi a suonare questi brani, litigando con il reggiarmonica finché non l'ho avuta vinta 8). Poi ho iniziato a cercare di capire qualcosa di bending, seconda posizione, blues, ecc.. e mi ci sono ficcato dentro per un altro annetto, durante il quale ho preso un'altra armonica in LA (che adoro!) e mi sono accorto che mi riusciva discretamente. Il mio strumento principale è la chitarra e suono il dobro con accordature aperte e slide, quindi diciamo che il blues mi piace parecchio parecchio. Ora mi succede che per divertirmi piazzo dei cd di blues e gli vado dietro con l'armonica; la cosa è divertente e ci ho preso gusto, da qui la voglia di ampliare le tonalità.
Mi sono definito un principiante, perché non saprei come valutare le mie capacità... i bending mi riescono abbastanza bene con tutte le armoniche che ho e recentemente ho migliorato parecchio gli effetti tremolo e wha.. ma sono completamente autodidatta, di conseguenza tendo a fare quello che mi viene e aggirare gli ostacoli troppo ostici.
Il dubbiodell'armonica in FA basso nasceva dal fatto che mi sento più a mio agio con le tonalità basse rispetto alle alte (dimenticavo, ho pure un'armonica in RE per alcuni brani di N.Young) ma non volevo commettere un qualche errore di valutazione, ma mi rendo conto di aver effettivamente cannato la domanda. Proverò un'armonica in FA normale, fino al prossimo attacco di GAS... grazie di nuovo :wink:

Re: Fa basso o alto?

Inviato: domenica 24 gennaio 2016, 1:50
da Mumbles
tieni presente che il Fa normale nelle armoniche è la penultima delle scala di accordatura, quindi avrà un suono molto squillante (PARECCHIO)

Re: Fa basso o alto?

Inviato: domenica 24 gennaio 2016, 20:43
da fabfor
Mumbles ha scritto:tieni presente che il Fa normale nelle armoniche è la penultima delle scala di accordatura, quindi avrà un suono molto squillante (PARECCHIO)
Infatti.. e io già non amo quella che ho in RE... :roll: