cosa posso fare con l 'armonica?

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
march08
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2015, 2:32

cosa posso fare con l 'armonica?

Messaggio da march08 » lunedì 4 gennaio 2016, 22:01

diciamo che suonare il solito blues ormai miha stufato c'è qualche altro genere oltre anche al folk/country che viene bene con l 'armonica?


Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: cosa posso fare con l 'armonica?

Messaggio da robertoguido » lunedì 4 gennaio 2016, 22:20

risposta facile: con l'armonica puoi suonare tutto!
Il forum, nella sezione music lab, pullula di esempi ma se vuoi sentire i professionisti fai un giretto su Youtube, prova ad ascoltare la sola Christelle Berthon e ti renderai conto che con l'armonica (cromatica e diatonica) ogni genere riesce benissimo se... hai voglia di suonarlo :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: cosa posso fare con l 'armonica?

Messaggio da CCristian » mercoledì 6 gennaio 2016, 10:07

Musica se vuoi, altrimenti anche un ferma finestra come scrive su "armonicomio" Paolo Ganz.

Battute scherzose a parte, come ti ha risposto Roberto, ci puoi suonare tutto.
Comunemente si usa la diatonica per suonare ciò che è costruito sulle scale maggiori senza alterazioni e in questo caso ci puoi suonare pure l'accompagnamento con il metodo tongue blocking; per questo tipo di musica sono ottime (se ti piace il suono) anche le armoniche ad ottave e le tremolo.
Facendo uso della tecnica del bending ci puoi suonare anche molti pezzi che "scappano" dalla scala maggiore, sempre se le note aggiuntive del bending sono sufficienti, altrimenti puoi diventare superbravo e utilizzare anche la tecnica dell'overbending. Quindi ci suoni tutto con una sola armonica diatonica.

Se invece usi la cromatica, ci puoi suonare qualsiasi genere musicale, hai uno strumento melodico a pari del violino (in particolare se prendi una 56 fori, hai tre ottave e mezzo e sei proprio proprio uguale al violino come estensione). A questo riguardo, ti suggerisco il mio post di presentazione, dove avevo portato un piccolo presente: ho fatto un grafico dove riporto l'estensione di diversi strumenti musicali comprese le nostre amate armoniche https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... ali#p22481

Se invece con la tua domanda volevi un parere su cosa per noi viene bene con l'armonica, allora ti sparo lì velocemente un paio di opinioni.
Con le armoniche diatoniche mi piacciono molto le canzoni popolari, in particolar modo quelle di montagna; mi piacciono molto anche le canzoni italiane in genere e il folk da tutte le parti del mondo.
Con la cromatica mi piace tutto, in particolare Jazz e Classica.
Il blues lo ascolto, anche se negli utlimi anni non più tanto come una volta, mi piace e l'armonica ci sta di diritto e ci gioca un ruolo di rilievo. Io non lo suono, un po' perchè non ci sono ancora entrato dentro come emozioni, ma penso che se iniziassi provare a suonarlo, forse mi piacerebbe più suonarlo con la chitarra :D ....ora mi tirerò addosso le ire dei bluesman :mrgreen: .... ma che ci posso fare, questo è il mio pensiero :shock: :o :mrgreen:

Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: cosa posso fare con l 'armonica?

Messaggio da Manxcat » mercoledì 6 gennaio 2016, 10:22

robertoguido ha scritto: con l'armonica puoi suonare tutto!
E questa è la risposta, anche secondo me.
Ma vorrei congratularmi con Cristian per come ha saputo articolare la sua risposta.
Da manuale, omologato, ma senza esagerare, esaustivo e sicuro dei suoi punti di vista, assolutamente ben espressi e condivisibili.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi