Pagina 1 di 1

strumenti di manutenzione

Inviato: giovedì 15 ottobre 2015, 13:23
da marcolauro
Ciao a tutti,
ormai sono anni che ho diverse armoniche.. è arrivato il momento di fare ciò che da tanto avrei già dovuto fare: accordarle.
volevo chiedervi qual è il modo migliore per trovare gli strumenti necessari ed adatti. magari evitando di regalare un centone alla Hohner per due lime e un cacciavite...

Re: strumenti di manutenzione

Inviato: giovedì 15 ottobre 2015, 15:07
da Manxcat
Ciao Marcolauro, avrai sicuramente letto quanto riportato a tal proposito nella Homepage del Forum, alla voce "Accordatura" che si compone di quattro parti, in cui l'argomento è trattato in maniera sintetica ma chiara ed esaustiva https://www.doctorharp.it/home/manutenzi ... atura.html

A questo punto, per non spendere cento euro per due lime ed un cacciavite, basta recarsi in una qualsiasi ferramenta ed attrezzarsi con quelle due lime e quel cacciavite a costi molto più bassi.
In bocca al lupo.
Carlo

Re: strumenti di manutenzione

Inviato: giovedì 15 ottobre 2015, 15:36
da marcolauro
ciao carlo, grazie per la rapidità nel rispondere, certamente ho letto e cercato tutto ciò che ho potuto sia su doctorharp che su altri siti.

immaginavo di poter trovare tutto dal ferramenta, piuttosto volevo sapere nello specifico se quelle lime siano particolari, se un ferramenta, nella tua esperienza, possa consigliarmi una lima a grana giusta per l'ancia dell'armonica, se abbia il solleva ancia (o lo spessore insomma) e tutti gli strumenti indispensabili.

grazie

Re: strumenti di manutenzione

Inviato: giovedì 15 ottobre 2015, 17:43
da Manxcat
In ferramenta non è che puoi trovare strumenti per armoniche, ma, dall'idea che ti sei fatto, puoi trovare carta abrasiva fine e qualche limetta adatta allo scopo. Non hai molto margine nell'alleggerire l'ancia, perché 3 o 4 Hz fanno già la differenza; quindi calma e un buon accordatore.
Nella peggiore delle ipotesi ci sono sempre le armoniche nuove . . . :D :D :D
Saluti.
Carlo

Re: strumenti di manutenzione

Inviato: venerdì 16 ottobre 2015, 11:42
da CCristian
Ciao marcolauro,
in aggiunta a quanto già ti è stato detto, aggiungo due parole per il "solleva ance"
Per questo scopo potresti comprare i classici set di lame spessimetro che si usano per regolare le valvole dei motori. Dovrebbe costare tra i 5 e i 10 euro.
Se non conosci questo attrezzo, non preoccuparti, sembra un piccolo ventaglio di lamierini di circa 10 cm di lunghezza, 1, 1,5 cm di larghezza e spessori che vanno da 0,05 mm a 1 mm.

Li trovi in tutte (o quasi) le ferramenta e in teoria pure all'OBI o Eurobrico.
Ciao
CCristian

Re: strumenti di manutenzione

Inviato: venerdì 16 ottobre 2015, 13:42
da jojo61
una lima a grana giusta per l'ancia dell'armonica
Una seri di lime cosiddette "ad ago". Vanno benissimo quelle "cinesi" da 5/6€ con una decina di lime di tutte le forme fino a quelle "buone" sui 20€.
Saluti.