Errori madornali su sito Hohner !!!

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Errori madornali su sito Hohner !!!

Messaggio da Bensi » lunedì 13 luglio 2015, 12:44

Sto segnalando da un bel po' di tempo degli errori nelle tuning chart del sito Hohner ...e il signor Ciro Lenti della Hohner mi continua a risposndere che per loro è tutto ok !!!

Vi mando i link e ditemi voi ...

Se andate sulla pagina Worlwide-inglese trovate sia per la Comet 32 che per quella 40 una tuning chart della armonica diatonica in E anche se le armoniche di cui parliamo sono in C e G.
Errore tuning chart co tono C.jpg
Errore tuning chart co tono C.jpg (328.78 KiB) Visto 6553 volte
Errore tuning chart co tono G.jpg
Errore tuning chart co tono G.jpg (329.03 KiB) Visto 6552 volte
invece la Comet 40 G ..e' questa...
Tuning chart Comet 40 G Versione Bensi.jpg
Tuning chart Comet 40 G Versione Bensi.jpg (407.51 KiB) Visto 6553 volte
Se mi sbaglio io ditemelo !!!


P.S. del 17 luglio 2015
Mi sono sbagliato sulla tonalita' che è sempre C non MI come avevo frainteso dalla prima nota della tastiera.
Resta comunque l'errore della indicazion per le Octave da 40 e 48 fori.
Ultima modifica di Bensi il venerdì 17 luglio 2015, 23:47, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Errori madornali su sito Hohner !!!

Messaggio da Luisiccu » lunedì 13 luglio 2015, 17:30

Non sbagli.
E' pure vero che la Hohner non brilla in precisione e accuratezza nel riportare le accordature dei propri modelli.
Di questo passo oltre che riservare migliore attenzione al suo sito dovrà passarti adeguato compenso per averle fatto un ottimo servizio di collaborazione e consulenza!
Bravissimo
Salutoni
Luisiccu
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Errori madornali su sito Hohner !!!

Messaggio da Bensi » lunedì 13 luglio 2015, 17:36

Caro Luigi,

io come avrai visto ho utilizzato il tuo file excel per configurare la giusta accordatura della versione G.

Ma anche se avessero usato quell aclassica della diatonica C-G non avrebbero sbagliato molto anch e se per le ottave è d'obbligo indicare le doppie intonazioni.

Anche per la Unsere Lieblinge...sono rimasti della loro idea (ma secondo me non hanno contattato i veri accordatori) e dicono che andrebbe bene quello che c'e' sul sito...

Una delusione...

Da una ditta così seria mi aspetterei risposte migliori e non superficiali.
E' sufficiente fare una verifica e non fidarsi di quello che dice uno in azienda che magari non ha mai suonato un armonica.

Comuqnue voglio essere otttimista...spero in una loro risposta..che per ora non è arrivata.

Ciao
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Errori madornali su sito Hohner !!!

Messaggio da Bensi » martedì 14 luglio 2015, 17:36

Incredibile ...ma nonostante il mio messaggio...nessuna risposta.

Come diceva quel losco figuro di Andreotti a pensar male si fa peccato ma a volte ci si azzecca !!

Secondo me..il signor Ciro Lenti ha quel tanto di italianita' ...che non va a nostro favore !!

Ciao
Ultima modifica di Bensi il martedì 14 luglio 2015, 23:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Errori madornali su sito Hohner !!!

Messaggio da Bensi » martedì 14 luglio 2015, 17:54

Ho scritto anche sul sito Hohner Facebook...

https://www.facebook.com/HohnerMusic

Ora ...o mi sparano o sistema le cose ...
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Errori madornali su sito Hohner !!!

Messaggio da robertoguido » martedì 14 luglio 2015, 22:36

Bensi ha scritto: Secondo me..il signo Ciro Lenti ha quel tanto di italianita' ...che non va a nostro favore !!
Ciao
Caro Bensi, durante un viaggio ho avuto modo di conoscere di persona il Sig. Lenti. Molto cordiale e professionale e molto... devoto all'azienda :wink:
Sui siti web di castronerie se ne trovano a bizzeffe, bisogna vedere chi lo segue e chi si occupa di aggiornarlo e non credo rientri nei compiti del Sig. Lenti che più che altro si occupa di customer service
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Errori madornali su sito Hohner !!!

Messaggio da Bensi » martedì 14 luglio 2015, 23:16

Per carita'...non conoscendolo personalmente posso solo dire che nelle sue risposte c'e' cortesia e "savoir faire" ma ho capito anche, senza fargliene una colpa, che non è un esperto di alcune armoniche...almeno quelle sulle quali gli ho posto dei quesiti.

Io ho conservato tutti i suoi messaggi di risposta alle mie segnalazioni di errori madornali nelle tuning charts, ma sono tutte risposte "pilotate" da altri nel dire "per noi è tutto a posto ...oppure ...mi confermano che sul ns sito è tutto giusto.

A questo punto ..non ne faccio certo una diatriba tra me e il gentile signor Lenti...ma una domanda sulla qualita' della gestione del sito da parte dei responsabili Hohner...sara' lecito farlo !? o no ??

Ti incollo di seguito una delle tante risposte..poi giudicate voi:

Messaggio del 13 luglio 2015 alla mia segnalazione che sul loro sito Worlwide-ingese ...tutte le armoniche octave sono con una tuning chart errata in MI inceve che giusta in DO e SOL...
Buongiorno Signor Bensi,

Innanzitutto la ringrazio per la sua informazione. Ho appena parlato con il product manager per le armoniche e mi ha riferito (dopo averci dato un’occhiata) sia tutto giusto.
Mi ha qualche informazione piu concreta o mi puo dire quale note non siano giuste?

Buona giornata e a presto!

Mit freundlichen Grüßen
With best regards

Herr/ Mr. Ciro Lenti

Service Manager
Ultima modifica di Bensi il martedì 14 luglio 2015, 23:35, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Errori madornali su sito Hohner !!!

Messaggio da Bensi » martedì 14 luglio 2015, 23:23

Oppure leggete questo ...in cui segnalavo che la Unsere Libelinge a 48 fori in C ha le utime due quartette in tremolo e non a octave...


Iniziate a leggerla dal fondo e risalite per avere la cronologia...
Ma non vi perdete la risposta in cui mi consiglia di andare al negozio dove l'ho comprata...per fare cosa ???
...

Von: bensi@inwind.it [mailto:bensi@inwind.it]
Gesendet: Donnerstag, 18. Juni 2015 17:03
An: Lenti, Ciro
Betreff: R: AW: WG: WEB CONTACT: Tunning Unsere LiebLuinge 48 C
Wichtigkeit: Hoch



Mi scusi signor Ciro ,

ma altri amici del forum che hanno la stessa armonica hanno confermato quello che le ho detto.

La 48 fori ha le due quartette finali accordate a Tremolo e non ad Ottave.

Comunque...la questione non è per puntiglio ma solo perche' la tuning chart che si vede sul vs sito non è adeguata ma dovrebbe essere corretta...almeno per noi ch esiamo degli appassionati e amanti della Hohner.

Colgo l'occasione per chiederle se il foglietto che spesso correda le vs armoniche (esempio la Highlander)...c'e' anche nella Unsere Lieblinge 48 C...in quanto il venditore mi ha detto che non c'era nella scatola ma io avevo dei dubbi.

Se lo aveste e me lo poteste inviare in pdf ...me lo potrei stampare.

Grazie e saluti

Marco Bensi
via Settimio Severo 6
04100 Latina
Cell.3474632101





----Messaggio originale----
Da: CLenti@hohner.de
Data: 18/06/2015 10.58
A: "bensi@inwind.it"<bensi@inwind.it>
Ogg: AW: WG: WEB CONTACT: Tunning Unsere LiebLuinge 48 C

Caro Signor Bensi,
ad essere sincero anche le ultime quattro note della Unsere Lieblinge 48 sono intonate all’ ottava e non tremolo. Suppongo che la sua Unsere Lieblinge non sia intonata bene, percio le consiglio di contattare il negozio dove ha comprato l’armonica.




Mit freundlichen Grüßen

With best regards

Herr/ Mr. Ciro Lenti

Service Manager



HOHNER Musikinstrumente GmbH & Co. KG

Andreas-Koch-Straße 9

78647 Trossingen

Germany



phone +49 7425 20-440

fax +49 7425 20-232

e-mail CLenti@hohner.de

Internet http://www.playhohner.com/

YouTube http://www.youtube.com/HohnerHMI

Facebook http://www.facebook.com/HohnerMusic



Unbenannt

Enjoy Music – Play HOHNER!

Sitz der Gesellschaft: Trossingen * Reg.-Gericht Stuttgart HRA 460628

Komplementärin: Hohner Musikinstrumente Verwaltungs-GmbH, Trossingen * Reg.-Gericht Stuttgart HRB 460847

Geschäftsführer: Stefan Althoff * USt-Ident-Nr. DE813457526 * FA Tuttlingen * St.-Nr. 21100/16503 * WEEE-Reg.Nr. DE 85529967



Von: bensi@inwind.it [mailto:bensi@inwind.it]
Gesendet: Mittwoch, 17. Juni 2015 20:59
An: Lenti, Ciro
Betreff: R: WG: WEB CONTACT: Tunning Unsere LiebLuinge 48 C



Mi deve scusare Signor Lenti se la mia risposta precedente sembrava un po' brusca ...ovviamente sono felicissimo che mi abbiate risposto così velocemente e poi
potendo parlare in italiano ho modo anche di non farmi fraintendere per colpa dei traduttori(l'inglese lo leggo discretamente ma scrivere commetto troppi errori.).

Siccome è nato un forte dubbio tar gli appassionati del forum dedicato alle armoniche a bocca (il piu' ilportante in Italia) perche' la maggior parte degli amici che suonano una Unsere..hanno le versioni inferiori alla
48 fori.

La saluto cordialmente felice di averla contattata.
Le invio una foto con le mie tremolo e poi ho anche una super cromonica e tante diatoniche ...tutte hohner.

Attendo se possibile un chiarimento dagli accordatori della Hohner che sanno perfettamente come è l'impostazione.

Marco Bensi

----Messaggio originale----
Da: bensi@inwind.it
Data: 17/06/2015 16.42
A: <CLenti@hohner.de>
Ogg: R: WG: WEB CONTACT: Tunning Unsere LiebLuinge 48 C

La ringrazio ma la Tuning chart (che mi segnala la conoscevo ) non è sufficiente per la richiesta che ho fatto io.

Mi spiego meglio...

Ho molte armoniche Hohner sia daitoniche che tremolo (Una Highlander, Una echo Harp 80C/G, Una Bravi Apini 28 C e l'ultima arrivata Unsere Lieblinge da 48 fori),
è per testare le loro intonazioni ho notato che nel caso della Unsere Liebelinge da 48 fori le ultime 4 note , due in soffio e due in aspirazione non sono accordate in ottava ma in tremolo.

Le mando lo schema che ho predisposto io.

La mia domanda ...siccome alcuni appassionati di armoniche non lo sapevano...è questa :

E' vero che le altre Unsere Lieblinge sono tutte accordate all'ottava(24 fori, 32 e 40) e solo la 48 ha le ultime 4 note alla tremolo e le altre all'ottava ?

Grazie per la risposta.

Cordiali saluti

Marco Bensi
via Settimio Severo 6
04100 Latina
Cell.3474632101
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Errori madornali su sito Hohner !!!

Messaggio da Bensi » martedì 14 luglio 2015, 23:27

Sai come si direbbe a Roma...sono dei peracottari !!! Che non è una parolaccia ..ma significa che si perdono in cavolate.

http://www.playhohner.com/index.php?id=25293
Scusate la battuta...ma quando ci vo' ci vo' !!


Ma amo le loro armoniche !!
Ultima modifica di Bensi il giovedì 16 luglio 2015, 12:47, modificato 1 volta in totale.
ZosoPage83
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 7:15

Re: Errori madornali su sito Hohner !!!

Messaggio da ZosoPage83 » giovedì 16 luglio 2015, 12:09

Pure sulle scatole: https://www.youtube.com/watch?v=JtAwjirXubU

Nel video ho messo a confronto una tabella con tonalità e posizioni corretta con quella indicata sul lato della scatola di una Marine Band.

Per esempio tutti sappiamo che con un'armonica in DO, in seconda posizione suoneremo in SOL.
Secondo Hohner con un'armonica in DO, in seconda posizione suoneremo in FA. :shock:
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (37.09 KiB) Visto 6407 volte
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Errori madornali su sito Hohner !!!

Messaggio da Manxcat » giovedì 16 luglio 2015, 12:36

ZosoPage83 ha scritto:
Per esempio tutti sappiamo che con un'armonica in DO, in seconda posizione suoneremo in SOL.
Secondo Hohner con un'armonica in DO, in seconda posizione suoneremo in FA. :shock:
La discussione sui presunti errori dei bugiardini della Hohner mi interessa poco, ma partecipo solo per dire che la tabella della Hohner esposta sopra è assolutamente corretta e significa che per suonare in seconda posizione un brano in DO occorre un'armonica in FA.

Saluti.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Errori madornali su sito Hohner !!!

Messaggio da Bensi » giovedì 16 luglio 2015, 13:01

Nulla da eccepire ...

Intervengo solo per dire che il problema non è legato ai bugiardini allegati alle armoniche ma alle indicazioni delle accordature delle armoniche fatte sul sito Web della Hohner.

Io ritengo grave che vengano indicate le accordature di una diatonica in MI invece di quelle giuste in Do oppure in SOL per tutte le armoniche Octave.

Per noi appassionati che vogliamo vedere in anticipo le note sulle quali andremo a suonare ... porta fuori strada...nell'acquisto e poi nel suonare.

Magari non diamo la stessa gravita' ...ma se uno lo segnala ...dovrebbe essere preso in considerazione dalla Hohner e non ignorato.

Tutto qui.

Buona giornata a tutti.
ZosoPage83
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 7:15

Re: Errori madornali su sito Hohner !!!

Messaggio da ZosoPage83 » giovedì 16 luglio 2015, 13:33

Interpretata alla tua maniera è corretta ma non intuitiva per i principianti come me.
Io trovo molto di più facile comprensione questa:
Allegati
IMG_13650730123948.jpeg
IMG_13650730123948.jpeg (30.87 KiB) Visto 6382 volte
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Errori madornali su sito Hohner !!!

Messaggio da Manxcat » giovedì 16 luglio 2015, 14:23

ZosoPage83 ha scritto:Interpretata alla tua maniera è corretta ma non intuitiva per i principianti come me.
Io trovo molto di più facile comprensione questa:
Non è la mia maniera; io odio il blues, e la tecnica del cross harp rispetto allo straight harp è usata fondamentalmente nel blues. E' la maniera più logica di vedere il problema, partendo dal brano e non dall'armonica. Cerco di spiegare: poiché la seconda posizione non è un modo per fare del virtuosismo o per rendere più difficile qualcosa che è già molto difficile di suo, ma anzi è un modo per rendere l'esecuzione più facile ed accessibile, si parte dalla tonalità del brano e si dice: "Per un brano in Do mi è più confacente e conveniente un'armonica della stessa tonalità, e quindi in Do, o una di una tonalità diversa? Quali sono le note sulle quali devo insistere? E come mi servono, in soffiato o in aspirato? Se suono in prima posizione, quali note devo piegare? E quali se suono in seconda? Si tratta, pertanto, di razionalizzare la tastiera dell'armonica stessa, in relazione al brano ed alla sua tonalità, per suonarlo più facilmente, in maniera più confacente a quello che dovrà essere il risultato che ci aspettiamo, per cui è preferibile, per capire meglio, principianti o non, partire dal brano.
Saluti.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Errori madornali su sito Hohner !!!

Messaggio da Manxcat » giovedì 16 luglio 2015, 14:59

Bensi ha scritto:
Intervengo solo per dire che il problema non è legato ai bugiardini allegati alle armoniche ma alle indicazioni delle accordature delle armoniche fatte sul sito Web della Hohner.
Va bene; io ero rimasto ai bugiardini. Ma tra i bugiardini ed il sito cambia poco, perché, se di errore si tratta, resta pur sempre un errore.
Bensi ha scritto:
Io ritengo grave che vengano indicate le accordature di una diatonica in MI invece di quelle giuste in Do oppure in SOL per tutte le armoniche Octave.

Per noi appassionati che vogliamo vedere in anticipo le note sulle quali andremo a suonare ... porta fuori strada...nell'acquisto e poi nel suonare.

Magari non diamo la stessa gravita' ...ma se uno lo segnala ...dovrebbe essere preso in considerazione dalla Hohner e non ignorato.

Tutto qui.
D'accordo, Bensi, avrebbero dovuto forse darti maggiore soddisfazione, ma non mi sembra il caso di creare un incidente diplomatico con la Germania, oltre alle conflittualità che abbiamo ogni giorno . . . :D
Ti faccio un esempio, personale, almeno sono certo di quello che dico. E' dal 2009 che compro armoniche a bocca e che ci soffio dentro, per capire che tipo di suono emettano, quali note, cercando poi di metterle in fila, queste note, per realizzarne qualche melodia o qualche accordo; ebbene, non mi è mai passato per la mente di andare a verificarne le frequenze sul sito della Hohner, e se anche ci fossi andato, avrei semplicemente potuto prendere atto che la mia armonica era accordata diversamente da quanto riportato sulla tabella del sito ufficiale. Del resto è risaputo che le case, nel riferire le caratteristiche di un prodotto, si riservino sempre la possibilità di variazioni senza obbligo di preavviso . . .
Non mi ricordo di aver discusso con alcuno dell'incongruità ed inesattezza di queste tabelle, salvo aver sentito che Luisiccu se ne era create delle proprie, per pura passione, relativamente alle tremolo e ottavine. Ebbene, sono un superficiale, un demente? Forse, ma anche gli altri le hanno prese, suonate, adattandosi alle note che ci hanno trovato dentro, non solo io . . . A me interessava ed interessa il suono, la meccanica, la resistenza, l'accordatura, che le scritte nei comb e nelle cover non si cancellino dopo poche ore d'uso, che le valvole tengano e non si incollino, che gli slides non sferraglino e che abbiano una corsa corta ed efficace e cose di questo genere, in cui le Hohner difettano abbastanza spesso, e trovo una certa incoerenza tra il positivo entusiasmo che metti nella descriverne la celestialità del suono e il peso che dai alla discrepanza tra i tuoi rilevamenti di frequenza di qualche nota e quelli esposti da Hohner. Non te la prendere, continua a suonare con le note che ci sono e divertiti. E' solo un amichevole consiglio, espressione del mio umilissimo punto di vista.
Buona fortuna con le tabelle.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Errori madornali su sito Hohner !!!

Messaggio da Bensi » giovedì 16 luglio 2015, 16:33

Caro Carlo accetto con piacere il tuo consiglio e mi scuso se sembo talvolta un po' il "Pierino" rompiballe di turno !! :wink: :D :? :mrgreen:

Nessuno incidente con la Germania e tantomeno con la Hohner...che adoro al di la' delle piccole mancanze sul sito.

Solo che...questa devo dirla...se invece di negare avessero detto subito ...Ha ragione..appena possibile le metteremo a posto...era gia' tutto dimenticato e mi avevano fatto fesso e contento. :mrgreen:

Un caro saluto e ora vado al mare a fare un tuffo e poi questa sera ...un soffiata inq uesti strumenti a vento non me la nega nessuno !!!

ciao ciao !!

P.S. ho comunqu eerrato anche io a dare come indicazione la tonalita' in MI ... facendomi confondere dalla prima nota della tastiera...
la tonalita' è in C solo che la differenza è tra le armoniche con meno di 32 con quelle da oltre 40.

P.S. vedo che sei di Arezzo !! Pensa che un mese fa siamo venuti a fare un bel giro di una giornata nella tua splendida cittadina.
Ultima modifica di Bensi il venerdì 17 luglio 2015, 23:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Errori madornali su sito Hohner !!!

Messaggio da Bensi » venerdì 17 luglio 2015, 13:31

Non per fare il Pierino...ma solo allo scopo di correttezza ...dall'opuscolo della Hohner del 2013...la Hohner smentisce se stessa sul sito.
Tonal Layout Tremolo octave della Hohner.jg.gif
Tonal Layout Tremolo octave della Hohner.jg.gif (75.68 KiB) Visto 6333 volte
Come vedete le Octave a 28, 28,32 fori iniziano dal MI come nota ma tutte le altre a 40 e 48 partono dal DO (C)Anche se la tonalita' resta quella C e non come avevo detto erroneamente MI facendomi confondere dalla prima nota.

Poco importante per la maggior parte dei musicisti...ma diamo a Cesare quello che è di Cesare.

ciao ciao
Rispondi