sonorità primo blues

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Aceuno
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 17:54

sonorità primo blues

Messaggio da Aceuno » domenica 1 marzo 2015, 8:54

Ciao a tutti!mi chiedevo se per avere le sonorità tipiche del blues di Little Walter Sonny boy big Walther horton e compagnia bella per capirci devo suonare più in tongue(che ancora nn ho imparato) o mi basta continuare a suonare in puckering...mi sembra che suonare troppo pulito nn mi da le sensazioni che voglio produrre..mi piace il suono a volte greve e sferragliante di questi masestri!
Grazie mille per il tempo


Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: sonorità primo blues

Messaggio da Lucky73 » domenica 1 marzo 2015, 11:01

Il tongue blocking ti mette a disposizione una serie di "textures" che con il puckering non hai. Per esempio le ottave, per suonarle devi chiudere i buchi in mezzo ai due fori da suonare.
Aceuno
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 17:54

Re: sonorità primo blues

Messaggio da Aceuno » domenica 1 marzo 2015, 11:11

Si quello lo so ma parlavo di suono delle note singole...nel tongue mi sembra più sporco e aggressivo no?
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: sonorità primo blues

Messaggio da Lucky73 » domenica 1 marzo 2015, 12:48

Secondo me non esiste una regola. Addirittura ho sentito che studi scientifici hanno analizzato il suono prodotto dal tongue blocking rispetto al puckering trovandolo più corposo. Io so solo che ho sentito gente che soffia come nella cannuccia e ottiene un suono potente e saturo, non credo sia così tanta la differenza. La differenza la fai tu sperimentando con la conformazione della cavità orale.
Ti ripeto, il tongue blocking è ottimo per suonare cose che non puoi suonare se non usi la lingua, per il resto è tutto da dimostrare.
Aceuno
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 17:54

Re: sonorità primo blues

Messaggio da Aceuno » domenica 1 marzo 2015, 13:51

Ok grazie!
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: sonorità primo blues

Messaggio da Nicola » domenica 1 marzo 2015, 14:25

La cosa migliore da fare è imparare a suonare in entrambi i modi e, dopo molto tempo passato a provare e riprovare, potrai capire quando suonare in Whistle e quando in TB. Non c'è una regola generale, tutto sta in base al tuo gusto e alla tua esperienza.
Aceuno
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 17:54

Re: sonorità primo blues

Messaggio da Aceuno » domenica 1 marzo 2015, 15:33

Si infatti voglio arrivare prima a saper fare molto cosi e poi mi impegnerò col tongue...voler fare troppo secondo me demotiva e rallenta..voglio diventare almeno decente e perciò devo avere pazienza!
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: sonorità primo blues

Messaggio da Nicola » domenica 1 marzo 2015, 17:18

Fai bene, bravo! Non correre, prenditi i tuoi tempi e cerca di focalizzare le tue energie.
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: sonorità primo blues

Messaggio da Mumbles » lunedì 2 marzo 2015, 20:19

piano piano svilupperai un tuo gusto, non è detto che il TB sia la migliore espressione, a volte si a volte no, la vera differenza la fa la testa, e il gusto personale.

c'è gente che compra microfoni, ampli per avere un determinato suono, ma non lo ottiene....altri si, e non sta tutta nel "talento" la differenza.
Aceuno
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 17:54

Re: sonorità primo blues

Messaggio da Aceuno » lunedì 2 marzo 2015, 20:33

Io do il meglio tutti i giorni...spero di arrivare dove voglio..l armonica e' un sogno per me perciò comunque vada mi fa incazzare ma mi da tante emozioni!
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: sonorità primo blues

Messaggio da Mumbles » lunedì 2 marzo 2015, 21:24

ahhah va bhè dai hai la grinta che serve, sei già a metà dell'opera
Rispondi