Dubbio di mezzanotte: l'armonica del Puma

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
Nikk
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 153
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 11:38

Dubbio di mezzanotte: l'armonica del Puma

Messaggio da Nikk » martedì 9 aprile 2013, 0:28

Mentre mi stavo godendo questo bel pezzo (http://www.youtube.com/watch?v=URiOBj4w6Bg)che ha come protagonista il nostro Fabio Treves, mi è caduto l'occhio sull'armonica che sta suonando e non mi è sembrato di riconoscere la (da lui amatissima) Special 20. Qualcuno riesce a capire che armonica sta usando (sempre che io non abbia preso un abbaglio)?
Non è un quiz quindi non c'è in palio nulla se non il mio "grazie" :mrgreen: Buenasnoches a todos.
Nicola


I'm just a poor, wayfaring stranger...
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Dubbio di mezzanotte: l'armonica del Puma

Messaggio da Aldouz » venerdì 3 maggio 2013, 17:44

In effetti è proprio difficile capire di che armonica si tratti, sembrerebbe una Tombo Ultimo ma non ne sono sicuro.
In ogni caso ti ringrazio per la segnalazione, veramente bello l'uso del mandolino di Alex G. ;)
Avatar utente
Nikk
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 153
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 11:38

Re: Dubbio di mezzanotte: l'armonica del Puma

Messaggio da Nikk » martedì 7 maggio 2013, 11:36

Rispondo con colpevole ritardo Aldouz e chiedo scusa.
Grazie mille per l'osservazione, effettivamente non avevo pensato alla Tombo Ultimo e questo sarebbe molto interessante, visto che il buon Fabio è sempre stato un fedelissimo (quasi al pari di Paolo Ganz con la Marine Band) della Special 20. Il brano mi piace troppo, e assieme a "Laws Must Change" di John Mayall è attualmente oggetto di studio da parte mia... :-) speriamo di farcela, sono ancora troppo timido e "scarso" per provare a mettere su qualcosa su MusicLab
A presto :-)
I'm just a poor, wayfaring stranger...
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Dubbio di mezzanotte: l'armonica del Puma

Messaggio da Aldouz » martedì 7 maggio 2013, 12:05

Grande Nikk!!!
Mi hai appena fatto ricordare che, durante il mio apprendistato, "The Law Must Change" è stato uno dei primi brani che mi ha affascinato al punto da consumare il vinile (una raccolta) in cui era contenuto ;)
john mayall.jpg
john mayall.jpg (102.19 KiB) Visto 2395 volte
E' stato uno dei primi brani che ho 'studiato' intensamente e mi ha insegnato parecchio.
Molti sono dell'idea che John Mayall sia un armonicista mediocre, sol perchè non ha approfondito lo studio dello strumento dal punto di vista tecnico, poche frasi, non eccellente controllo del bending, ommioddiomaperchèsuonaconunsemplicemicrofonodavoce e via dicendo.
Al contrario io sono dell'idea che Mr.Mayall, prima di molti altri, abbia portato l'armonica in nuovi territori e ne abbia approfondito gli aspetti che gli interessavano di più.
Nel caso di "The Law Must Change" è proprio l'andamento del brano che impone all'armonicista un utilizzo ritmico dello strumento, la costruzione di assoli mediante accordi e bicordi e un timing implacabile.
Tutto questo lo puoi ritrovare anche in altri brani dello stesso periodo, un esempio ne è "Room To Move" in cui la ritmica è ancora più incalzante!

http://youtu.be/htt2Kcxuwfk

Ma il più grande insegnamento che ho appreso ascoltando questo dinosauro del blues è che per fare buona musica basta usare al meglio le proprie conoscenze e mettere tutto al servizio della bellezza e della musica!

Buono studio e a presto!
Avatar utente
Nikk
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 153
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 11:38

Re: Dubbio di mezzanotte: l'armonica del Puma

Messaggio da Nikk » martedì 7 maggio 2013, 12:15

Grazie mille, ti dico solo che appena comprato il cd e inserito nello stereo dell'auto, il mio istinto è stato subito quello di prendere l'armonica che avevo in tasca (una Special20 in Bb) e provare a strimpellarci su :oops: ...da quella strimpellata sto pian piano evolvendo verso qualcosa di più "suonato". Hai ragionissima comunque, John Mayall non è ancora apprezzato pienamente per come merita, quando ha invece il pregio di farti amare l'armomica praticamente al primo morso. Per "room to move" ci provo più avanti...lì la vedo più ardua. :mrgreen:
A presto, Nicola
I'm just a poor, wayfaring stranger...
Rispondi