Modelli half valved

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
MicheleMorro
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 17:23
Località: Morro D'Alba (AN)

Modelli half valved

Messaggio da MicheleMorro » lunedì 25 marzo 2013, 11:37

Buongiorno a tutti...
Avevo intenzione di acquistare un' harmonica half-valved in C(diatonica ovviamente). So che tutte le seydel possono essere richieste in questa configurazione e che esiste anche la suzuki promaster half-valved. Volevo sapere se esistono altre armoniche disponibili in tale configurazione e qual'é secondo voi la migliore a prezzi accettabili. Grazie a tutti per la disponibilità!!!


Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Modelli half valved

Messaggio da CCristian » lunedì 25 marzo 2013, 15:01

MicheleMorro ha scritto:Buongiorno a tutti...
Avevo intenzione di acquistare un' harmonica half-valved in C(diatonica ovviamente). So che tutte le seydel possono essere richieste in questa configurazione e che esiste anche la suzuki promaster half-valved. Volevo sapere se esistono altre armoniche disponibili in tale configurazione e qual'é secondo voi la migliore a prezzi accettabili. Grazie a tutti per la disponibilità!!!
Ciao, io ho solo la Promaster e mi piace, però qui sul forum hanno anche la Steel Session della Seydel e la reputano altrettando buona... altri modelli non me ne vengono in mente, ma posso dirti che puoi mettere le valvole tu su quelle che preferisci, infatti niente ti vieta di farti una special20 o un'altra half-valved.
Sul sito della Seydel vendono le valvole per diatonica e se non ricordo male, con 9.90 euro ti porti a casa 3 set completi.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
MicheleMorro
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 17:23
Località: Morro D'Alba (AN)

Re: Modelli half valved

Messaggio da MicheleMorro » lunedì 25 marzo 2013, 15:17

Grazie CCristian!!!
Ho provato la Promaster senza valvole ma non mi sono trovato molto bene... L'angolo dei cover verso l'imboccatura è molto accentuato e mi resta scomoda nei passaggi veloci...
Ho sentito dire che è possibile montare le valvole su qualsiasi armonica ma non penso di essere capace di montarle... dovrebbe essere un lavoretto di precisione....
Qualcun'altro ha provato altri modelli half-valved???
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Modelli half valved

Messaggio da robertoguido » lunedì 25 marzo 2013, 20:12

Ciao Michele,

io ho una Seydel Session Steel PT Gazell in C ed una in G.
Inoltre ho anche montato le valvole Seydel su una Seydel 1847.

Con la diatonica sono "scarsino" :oops: ma ti posso dire che dopo un po' di rodaggio ed opportuni settaggi le Seydel PT funzionano davvero bene. La tonalità in G è andata bene al primo colpo mentre per quella in C ci ho dovuto lavorare un po'.

Se ti interessa ascoltare qualche test leggi qui:
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... lit=gazell

E questo (di cui ancora mi vergogno):
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... n+steel+pt

Per quanto riguarda il montaggio delle valvole è un'operazione davvero semplice ma... non è proprio la stessa cosa!
Se monti le valvole devi rifare un po' il gapping ed ho inoltre la sensazione che non tutti i reedplate siano adatti ad essere valvolati ma, magari mi sbaglio!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
MicheleMorro
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 17:23
Località: Morro D'Alba (AN)

Re: Modelli half valved

Messaggio da MicheleMorro » lunedì 25 marzo 2013, 20:31

Grazie Roberto, mi ispira propri questa Session Steel half-valved!!!
per il gapping non è un problema, non sono un maestro ma ho fatto qualche esperimento sulle MarineBand!!!

Mi piace proprio... probabilmente mi orienterò su questa scelta
Grazie ancora dei consigli
Rispondi