Tuning

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
Alfo57
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 14:29

Tuning

Messaggio da Alfo57 » martedì 19 febbraio 2013, 18:03

Salve gente!! Ho bisogno di aiuto... vorrei accordare alcune armoniche, navigando in rete su yuo tube non ci ho capito una mazza... chi di voi è così paziente da illustrare un povero ma volenteroso autodidatta come me ,è il benvenuto.
Vi spiego, vorrei accordare una armonica in LA con il tuning che usava Alan Wilson in "the road again" ho visto che ci sono dei post ne sito al riguardo, ma scusate se sono "duro" non ci ho capito un gran che. Aspetto suggerimenti .....


Harp be with you !
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Tuning

Messaggio da giuguar » martedì 19 febbraio 2013, 19:36

Io l'ho fatto con successo su varie armoniche doppie che avevo, ti consiglio di non usare tonalità superiori al do-re. Io ho imparato da hakan ehn vedendo i suoi tutorial su iutiub:)

https://www.youtube.com/watch?v=iZPfFdSYmVU

https://www.youtube.com/watch?v=ajAvXZlqesY

https://www.youtube.com/watch?v=eQqMIhBCQCY

PS: usa la carta vetrata fine invece della sgorbia e prova la nota molte volte finchè non raggiungi la tonalità desiderata, perchè se vai con la mano troppo pesante, una volta limata l'ancia troppo oltre il mezzo tono, è difficile da recuperare la tonalità.
In bocca al lupo:)
Avatar utente
Alfo57
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 14:29

Re: Tuning

Messaggio da Alfo57 » mercoledì 27 febbraio 2013, 17:44

Ciao Giuguar, si ho visto i tutorial, e ho già modificato una Lee in A per fare il pezo dei caneed, ed è venuto un buon lavoro.(ma li si doveva lavorare su 1/2 toni
Ora però mi sono cimentato in alcune tonalità descritte nel sito di Pat Missing per fortuna usando una vecchia e sfiatata Sp20 in C , e qui le cose sono andate diversamente perchè in alcune ance dovevo salire di 2 toni, alla fine sulla 7° ancia sono rimasto senza punta...
Vorrei provare a fare un tuning powerbender su una bluesharp in D, e qui si scende di un tono sul 5° 6° soffiato di due toni sul 7-8-9 soffiato
si sale di 1 tono sul 5 aspirato, si scende di 1 sul 6 asp. si sale ancora di 1 sul 9, e di 2 toni sul 10. ( ti scrivo tutto sto rosario perchè spero che tu o qualcuno che lo ha gia fatto mi confermi.)
concludendo...forse è meglio che mi procuri una powerbender già setteta? ho visto che sul sito di Brendan ci sono. :roll:
Harp be with you !
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Tuning

Messaggio da giuguar » mercoledì 27 febbraio 2013, 21:12

Purtroppo non posso darti informazioni su altri tuning, l'unico che ho sperimentato con successo è quello di cui parlavamo. Con quel tuning si possono fare moltissimi pezzi che vengono piu facili e non mi sono andato a cercare altri tipi di modifica. Oltretutto modificare piu di 1 tono comincia a diventare "pericoloso" come hai potuto già verificare tu.
In bocca al lupo.

Giulio
Rispondi