Armonica per pezzi celtici

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Buldro
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 14:01

Armonica per pezzi celtici

Messaggio da Buldro » giovedì 27 dicembre 2012, 13:05

Salve ho sempre suonato l'armonica blues, ora però sto partecipando come cantante ad un progetto Irish con pezzi tradizionali celtici come drunken sailors, raggle taggle gypsy, as I roved out etc... e vorrei suonare anche la mia amata armonica.

Che armonica mi consigliate? Io ho bisogno di un suono tipo quello del gruppo Rapalje http://www.youtube.com/watch?v=uOoaNi4xvv0

Grazie mille a chi mi aiuterà :)


Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Armonica per pezzi celtici

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 27 dicembre 2012, 14:56

Ciao!
A me piace moltissimo questo tipo di musica e tento spesso di sperimentarla sull'armonica, tuttavia sono ancora un principiante e non so quanto potrà esserti utile quello che ti dirò. Però ci provo lo stesso, magari qualcosa di buono ci cavi... :)
Per quello che ho visto, le tonalità di armonica più usate (non le uniche) per la musica popolare sono il RE, il SOL e il LA.
So inoltre che alcuni professionisti vanno a modificare l'accordatura del 3° foro aspirato, in modo da riuscire ad eseguire alcuni brani con passaggi rapidi senza dover ricorrere al bending (che oltre ad essere abbastanza scomodo in velocità, stona un po' con il sound "irish").
A volte per eseguire alcuni pezzi è necessario l'utilizzo di armoniche speciali a 12 fori.
Non mi sento di consigliarti un'armonica in particolare: diciamo che forse per la musica che vuoi fare è più adatto un suono caldo, almeno secondo me, quindi fossi in te mi orienterei su quelle con il comb in legno e poi sceglierei il miglior compromesso tra suono e velocità.
Detto ciò, ti consiglio "Irish and American fiddle tunes for harmonica" di Glenn Weiser, è un libro ricco di spariti e tab su cui si può cominciare a lavorare per capire il sound e i diversi "generi" di musica, in più all'inizio contiene una parte teorica che fa sempre comodo (il libro però è in inglese). Esiste anche un libro di Brendan Power, ma a mio modestissimo parere è meglio quello che ti ho citato sopra.
Tieni presente che suono da meno di un anno, quindi usa la tua esperienza per compensare le mancanze del mio scritto.
Buona giornata e buona fortuna per il progetto. :)
Come si dice, spero di esserti stato d'aiuto almeno un po'!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Armonica per pezzi celtici

Messaggio da robertoguido » giovedì 27 dicembre 2012, 15:04

KohaiHarp ha scritto:Ciao!
So inoltre che alcuni professionisti vanno a modificare l'accordatura del 3° foro aspirato, in modo da riuscire ad eseguire alcuni brani con passaggi rapidi senza dover ricorrere al bending (che oltre ad essere abbastanza scomodo in velocità, stona un po' con il sound "irish").
Si esatto Ben! Ho di recente imparato a causa di un "disguido" che l'accordatura in questione si chiama Paddy Richter

Ti riporto la tabellina di Seydel che da quel che ho capito offre una miriade di combinazioni ed accordature customizzate:

Tuning - Paddy Richter

blow C4 E4 A4 C5 E5 G5 C6 E6 G6 C7
Hole 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
draw D4 G4 B4 D5 F5 A5 B5 D6 F6 A6

Dopodiché dirti se con questa accordatura riuscirai a suonare meglio brani celtici... mah, non ne ho francamente idea. Più esperto di me è di sicuro Ben!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Armonica per pezzi celtici

Messaggio da Manxcat » giovedì 27 dicembre 2012, 15:23

C'è anche una tremolo, L'Highlander della Hohner, di cui parlai nel finale di questo post:
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 484#p30484
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Armonica per pezzi celtici

Messaggio da KohaiHarp » venerdì 28 dicembre 2012, 0:31

robertoguido ha scritto:Dopodiché dirti se con questa accordatura riuscirai a suonare meglio brani celtici... mah, non ne ho francamente idea.
Secondo me se ne può fare tranquillamente a meno, il più delle volte. Ogni volta che incontro questo problema, e succede solo ogni tanto, riesco ad aggirarlo cambiando armonica o cercando uno spartito in diversa tonalità.
Più frequente è invece trovare spartiti che richiedono l'utilizzo di una 12 fori.
Manxcat ha scritto:C'è anche una tremolo, L'Highlander della Hohner
Vero! Non mi è venuta in mente perchè non ce l'ho, ma sarei molto curioso di provarla, prima o poi!

Saluti, e buonanotte a tutti :)
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Buldro
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 14:01

Re: Armonica per pezzi celtici

Messaggio da Buldro » sabato 29 dicembre 2012, 14:08

Manxcat avevo visto quell'armonica dal suo ideatore in Internet, tu l'hai provata? E' ottima per i pezzi Irish classici? Quanto costa e dove posso trovarla? Grazie e scusa per le mille domande.

Sennò conoscete delle altre alternative? Io ho sempre suonate con il mio gruppo diatoniche lee oskar blues però per iniziare il percorso Irish sono pronto a tutto, sono troppo appassionato di gruppi come Planxty, Chieftains, Corries. E i loro moderni successori non Irlandesi Rapalje, Orhodox Celts etc..
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Armonica per pezzi celtici

Messaggio da Manxcat » sabato 29 dicembre 2012, 15:59

Buldro ha scritto:Manxcat avevo visto quell'armonica dal suo ideatore in Internet, tu l'hai provata? E' ottima per i pezzi Irish classici? Quanto costa e dove posso trovarla? Grazie e scusa per le mille domande.
Sì, l'ho provata e ce l'ho: è una tremolo della Hohner, stessa qualità di tutte le tremolo Hohner, a doppia imboccattura, con venti coppie di fori per parte (due ottave e mezzo), accordata da una parte in Re e dall'altra in La; la particolarità consiste che la scala di La è modificata con un Sol naturale anziché diesis, e questo consente l'esecuzione di alcuni brani tipici della cornamusa scozzese. Tutto qua. Puoi vedere se ce l'ha Harpelite oppure la trovi da Harmonica Direct. Dovrebbe costare attorno ai 50 euro, non ricordo esattamente.
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi