Hardware..registrazioni e ammennicoli vari

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Hardware..registrazioni e ammennicoli vari

Messaggio da GreenHarp » giovedì 13 settembre 2012, 11:06

Ragazzi, in questi giorni sto letteralmente impazzendo per la registrazione di qualcosa di decente da presentare ai Giochi.
Non mi ero mai scontrato con un simile problema perchè fino ad ora, quelle poche registrazioni che avevo fatto per riascoltarmi usando il telefonino, erano prive di basi e quant'altro.
Ora avendo invece l'esigenza di registrare con delle basi, ho provato inizialmente a farlo con il PC (vecchiotto) e, le registrazioni son venute veramente una schifezza. Moltissimo rumore di fondo (ronzii, crepitii ecc.) e suono tutto tremolante. Ho provato con un vecchio portatile (un mattone) ed il risultato è stato sconfortante.
Non mi sono perso d'animo ed ho trovato una bella applicazione per il mio Galaxy II. Evvai!
L'ho subito testata registrando il primo brano che ho poi inviato per i giochi. Pezzo fatto di due tracce sfasate tra loro e che pensavo di realizzare in maniera più naturale facendo suonare la traccia e registrando una seconda traccia suonata "in diretta.
Ma quando riascoltavo, il suono della seconda traccia era sempre sfasato rispetto a come mi sembrava di averlo suonato. Ho pensato ad un mio problema di tenuta del tempo e mi sono semplificato la vita (dopo mooolti tentativi) copiando la traccia e facendola traslare!!!
Poi in questi ultimi giorni ho provato e riprovato a fare un pezzo con una base sotto.....niente da fare...con il ritmo ci ho sempre litigato un pochino anche quando studiavo la chitarra ma i risultati ottenuti, sono davvero deludenti. Adesso grazie al post precedente ho fatto conoscenza con Miss. Latenza...
Insomma, sto problema della Latenza, per i sistemi Android sembra che possa essere parzialmente corretto solo inserendo un parametro di correzzione (calcolato peraltro in maniera approssimativa). Oltretutto sta Miss. Latenza non è costante (eh.....ste donne!!!)
Ho provato a fare la benedetta correzzione con qualche risultato non proprio ottimale ma, per il momento dovrò accontentarmi.

Adesso è giunto il momento di pensionare il vecchio PC ed ho deciso che a Natale, se possibile, ne comprerò uno nuovo e anche se, manca ancora un bel pò di tempo, voglio iniziare a guardarmi in giro per cercare di fare una scelta sensata anche in considerazione delle nuove sopravvenute esigenze da "musicista" :mrgreen: :mrgreen: !
Vi chiedo, tenendo conto che il mio budget è abbastanza limitato, dei consigli per effettuare una scelta sensata.
Che tipo di PC ?(mia moglie dovrà anche poterci lavorare con Word, Excel ecc.)
Con quali caratteristiche Hardware?
Che tipo di scheda audio?
Avrei pensato di tenere il vecchio schermo LCD da 15 pollici
Insomma consigli consigli consigli!!!!!


Grazie

GreenHarp


TAO

Re: Hardware..registrazioni e ammennicoli vari

Messaggio da TAO » giovedì 13 settembre 2012, 12:22

Ciao, ti consiglio di leggere qui: http://www.giochidautunno.it/ArmonicheR ... istrazioni, troverai una prima introduzione e poi alla fine della pagina potrai scaricare un'intera guida in formato pdf.
Forse riuscirai a realizzare qualcosa anche con il PC che possiedi al momento visto che i programmi usati non sono grandi divoratori di risorse.
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: Hardware..registrazioni e ammennicoli vari

Messaggio da GreenHarp » giovedì 13 settembre 2012, 14:27

TAO ha scritto:Ciao, ti consiglio di leggere qui: http://www.giochidautunno.it/ArmonicheR ... istrazioni, troverai una prima introduzione e poi alla fine della pagina potrai scaricare un'intera guida in formato pdf.
Forse riuscirai a realizzare qualcosa anche con il PC che possiedi al momento visto che i programmi usati non sono grandi divoratori di risorse.
Grazie Tao per la risposta, avevo letto il PDF da te segnalato.
Io ho installato Audacity e uso il software Vanbasco per la riproduzione dei Midi. Il problema grande che ho è che, registrando ho una degradazione del suono veramente importante, il suono della base è tremolante, non parliamo di quello dell'armonica che di per se mi esce già col tremolo incorporato (devo abituarmi con la gestione del fiato)!!! Poi ci sono ronzii di fondo molto fastidiosi.
Se mi riuscisse di risolvere questi problemi farei a meno del PC nuovo. Non so però dove mettere le mani....Help Me!!!

GreenHarp
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Hardware..registrazioni e ammennicoli vari

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 13 settembre 2012, 15:05

Ciao :)
Tutto ciò può dipendere da un grosso insieme di fattori...in primo luogo l'uso di un microfono che non sia quello integrato del pc ma uno "unidirezionale" (così che i rumori di fondo non vengano registrati).
Sui microfoni ci si potrebbe scrivere un trattato molto lungo: io ne ho da poco acquistato uno di qualità appositamente per i giochi (Shure SM57), ma ai mercatini dell'usato o nei centri commerciali ne trovi dai 5 ai 10 euro. Ovvio, valgono quel che valgono, ma il risultato è comunque migliore di quelli integrati nel pc o nella web cam.
Per quanto riguarda le basi midi, posso dirti che quelle non mi sono mai piaciute, le ho sempre trovate eccessivamente finte. Ci sono però delle basi strumentali su youtube che potresti usare, le trovi con la dicitura -titolo della canzone-backing track. Io le trovo decisamente migliori. Una volta che ti sei salvato una base del genere sul pc, puoi importarla su audacity, registrarci sopra ed esportarla nuovamente in mp3. La qualità sarà leggermente inferiore a quella iniziale ma non dovrebbe essere così inascoltabile come mi sembra sia per te ora. :)
Spero di esserti stato d'aiuto! Ciao
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Hardware..registrazioni e ammennicoli vari

Messaggio da robertoguido » giovedì 13 settembre 2012, 20:07

GreenHarp ha scritto: Il problema grande che ho è che, registrando ho una degradazione del suono veramente importante, il suono della base è tremolante, non parliamo di quello dell'armonica che di per se mi esce già col tremolo incorporato (devo abituarmi con la gestione del fiato)!!! Poi ci sono ronzii di fondo molto fastidiosi.
Se mi riuscisse di risolvere questi problemi farei a meno del PC nuovo. Non so però dove mettere le mani....Help Me!!!
GreenHarp

Secondo la mia piccola esperienza la degradazione del suono dipende da diversi fattori: velocità di calcolo del PC, microfono e scheda audio.

Se il suono della base ti esce "tremolante" molto probabilmente è perché il PC non ce la fa a riprodurre mentre registra. I ronzii di fondo sono dati dalle interferenze del microfono.

Inizia a cambiare un pezzo alla volta partendo da ciò che comunque ti rimarrà sempre valido e sostenendo la spesa passo dopo passo. Nell'ordine ti suggerisco:

1) scheda audio esterna USB
2) microfono
3) PC o Mac o... iPad!

tuttavia 1 e 2 potrebbero chiamarsi 1 e 1 :D
Ti spiego perché: la scheda audio richiede necessariamente un microfono!
La spesa complessiva si aggirerà intorno ai € 160,00 per una buona soluzione (ad esempio: http://www.thomann.de/it/shure_sm57_lc_x2u_bundle.htm)

C'è quindi un'alternativa molto interessante: utilizzare un microfono USB. In questo modo non avrai una qualità eccelsa ma nettamente migliore spendendo di meno.
Ad esempio il BEHRINGER C1-U (€ 49,00) che dovrai però sistemare su un supporto per microfono: i mic a condensatore sono molto sensibili e non li riesci a tenere in mano mentre registri.
In questo caso eviti la scheda audio perché è integrata nel microfono.

Se fatto questo continui ad aver problemi... metti le mani sul PC ma avrai già gli strumenti giusti a disposizione!

Comunque la tua registrazione sul Samsung è davvero buona! :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: Hardware..registrazioni e ammennicoli vari

Messaggio da GreenHarp » venerdì 14 settembre 2012, 12:10

Grazie Roberto e grazie KohaiHarp, provo a seguire i vostri sempre preziosi consigli.

GreenHarp

P.S. Con il Samsung le registrazioni non sono male, il problema è che con le basi c'è lo sfasamento dovuto alla latenza che si somma a quello dovuto al suonatore!!!!
Se avessi saputo prima però avrei preso un Iphone che non soffre di questo problema e per il quale ci sono un sacco di interfacce (Iring ecc.)
Rispondi