Inquadrare bene il tempo, esercizio migliore?

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Inquadrare bene il tempo, esercizio migliore?

Messaggio da CCristian » lunedì 10 settembre 2012, 22:23

Ciao a tutti, ho una domanda piuttosto precisa, penso che sia diretta più verso quelli di voi che fanno o insegnano musica a livello professionistico... ma sono ben accette le risposte di chiunque, indipendentemente dalla sua preparazione accademica.
La domanda è molto semplice, vorrei imparare a inquadrare bene i tempi e cercare di impadronirmi un po' degli accenti tei vari tempi; nel senso che quando si parla di tempi inferiori agli ottavi (e ogni tanto ottavi compresi), la cosa mi viene discretamente, ma quando provo pezzi o esercizi con note di durata inferiore, la cosa si complica notevolmente...
Quindi vi chiedrei se secondo voi è meglio che mi metta sotto con il solfeggio, con gli esercizi pratici con l'armonica oppure che mi prenda qualche pezzo ostico e lo provi fino a quando non mi entra ???
Non so se mi sono espresso molto chiaramente, ma forse si capisce lo stesso cosa voglio dire... spero.. in caso contrario proverò a riformulare il tutto quando avrò il cervello meno bollito.
Ciao e grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi a trovare una direzione per uscire da questo vicolo cieco.
CCristian


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Inquadrare bene il tempo, esercizio migliore?

Messaggio da robertoguido » lunedì 10 settembre 2012, 23:04

Ciao Cristian, per quanto possa valere ti rispondo dalla mia modesta esperienza.
Ottavi sedicesimi o trentaduesimi sono indicazioni relative, la differenza la fa il tempo base che indica la velocità del metronomo!
Io di solito imparo la frase prima lentamente, 2 o 3 battute, e poi la suono fino a portarla alla velocità che voglio ottenere.
Ciao e buona suonata!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Inquadrare bene il tempo, esercizio migliore?

Messaggio da giuguar » martedì 11 settembre 2012, 1:03

Scusate se mi infilo nella discussione ma volevo chiedere una cosa e visto che siamo in tema...
Sapete consigliare qualche modello di metronomo elettronico che abbia la possibilita' di essere collegato a degli auricolari? cosi puo essere di aiuto durante le registrazioni.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Inquadrare bene il tempo, esercizio migliore?

Messaggio da robertoguido » martedì 11 settembre 2012, 1:21

@Giuguar ormai ce ne sono davvero tanti che te lo permettono. Io ho un Korg, molto piccolo e comodo 25 euro con uscita auricolari.

Lo uso però per gli esercizi perché i software di registrazione (DAW) ti permettono di inserire il metronomo in ascolto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Inquadrare bene il tempo, esercizio migliore?

Messaggio da CCristian » martedì 11 settembre 2012, 8:12

Grazie Roberto, la tua tecnica è quella che stavo utilizzando anch'io ieri sera con un pezzo che devo imparare :) , all'inizio ho provato a solfeggiare il pezzo un paio di volte lentamente e poi a suonarlo moolto lentamente.
Giuguar, non so se ti interessa, ma per connetterlo agli auricolari io mi sono installato un metronomo gratuito sul cellulare.
Ciao
CCristian
P.S. Qualcuno di voi sa se c'è l'opzione metronomo anche per Musescore?
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Inquadrare bene il tempo, esercizio migliore?

Messaggio da Manxcat » martedì 11 settembre 2012, 9:38

CCristian ha scritto: Quindi vi chiedrei se secondo voi è meglio che mi metta sotto con il solfeggio, con gli esercizi pratici con l'armonica oppure che mi prenda qualche pezzo ostico e lo provi fino a quando non mi entra ???
Questa è una bella domanda, Cristian . . .
E visto che accetti anche risposte da gente comune, posso dirti che non potrei aiutarti, anche se lo volessi, perché qualchè volta mi sono imbattuto in delle semicrome, sai quelle da un sedicesimo, ma mai in biscrome e semibiscrome, in questi quattro anni che suono l'armonica a bassa quota.
Non ci sono ancorta arrivato.
Tu sei già a quelle quote? Ti faccio veramente tanti complimenti.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Inquadrare bene il tempo, esercizio migliore?

Messaggio da Manxcat » martedì 11 settembre 2012, 10:32

Ah, una piccola aggiunta. Il "secondo me" è d'obbligo.
Allego l'immagine ed il PDF, nel caso che l'immagine non fosse chiara, di una piccola canzone. Ci sono delle semiminime, e non c'è nemmeno una croma . . .
Ebbene, quando uno ne ha suonate 100 di queste, inserendo magari, dopo le prime 50 anche qualche croma e qualche semicroma, è pronto per passare a provare i trentaduesimi ed i sessanquattresimi, ammesso e non concesso che voglia suonare generi ed eseguire passaggi con quel tipo di note. E' pronto automaticamente, perché si è fatto un po' le ossa, e si è molto divertito, cosa che crea incentivo e non frustrazione, e consente di andare avanti ed ottenere risultati, se si ha musicalità. Quella purtroppo non te la dà il metronomo. Per arrivare i Formula 1 bisogna partire dai Go Kart, e, affrontare la parabolica di Monza (che di parabolico conserva solo il nome, perché adesso è piatta, come ben sapete) a 250 Km all'ora non è facile per chi non ha ancora conseguito nemmeno la patente di guida.
Sono solo punti di vista, modi di affrontare le cose della vita. Guai se tutti avessimo gli stessi e bene che ci siano profonde differenze!
Carlo

P.S. Ora mi metto a giocare suonandola e la posterò sul M.L.
Io, come sapete, mi diverto con poco.
Allegati
Image1.jpg
Image1.jpg (48.69 KiB) Visto 5401 volte
My Bonnie.pdf
(46.95 KiB) Scaricato 117 volte
Ultima modifica di Manxcat il martedì 11 settembre 2012, 10:39, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Inquadrare bene il tempo, esercizio migliore?

Messaggio da Andrew » martedì 11 settembre 2012, 10:38

Cristian, il solfeggio è importante ma non servono né esercizi né altro, serve solo che tu solfeggi il brano che vuoi studiare prima di iniziare a farlo (o, se preferisci, come fase "uno" dello studio). Solfeggialo "parlato", seguendo un andamento che ti sia comodo (non fa nulla se il brano è "allegro" ad esempio, tu inizia da "largo", poi passa ad "adagio" e così via finché non sia sicuro del fatto tuo. Poi passa al solfeggio cantato (qui è importante che tu lo faccia "a tempo" perché la stessa melodia assume contorni completamente differenti a seconda dell'andamento, provare per credere).
Deinde... :lol: suonalo. Trova la bucheggiatura (bel neologismo, ora lo metto su wikipedia...) più adatta e progressivamente liberati dello spartito.
So di dire una cosa quasi assurda, ma fidati: butta il metronomo. La musica ce l'hai dentro, altrimenti non ti sarebbe venuta voglia di suonare, sforzati di sentire il ritmo dentro di te. Perché c'è puoi esserne sicuro.
E ricorda che non c'è formula tecnica che non sia presente in letteratura: scale, arpeggi, trilli eccetera li trovi a piene mani nei pezzi, estrapolarle fa della musica una sciarada senza senso. :wink:
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Inquadrare bene il tempo, esercizio migliore?

Messaggio da Manxcat » martedì 11 settembre 2012, 10:42

Andrew????
Ah ma allora sei vivo! :D :D :D
Buongiorno!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Inquadrare bene il tempo, esercizio migliore?

Messaggio da Andrew » martedì 11 settembre 2012, 10:42

E sono pure su Skype! Solo che sono un paio di giorni che ti vedo "non in linea"! :lol:
TAO

Re: Inquadrare bene il tempo, esercizio migliore?

Messaggio da TAO » martedì 11 settembre 2012, 12:59

Al pianoforte quando si è alle prime armi è consigliato solfeggiare il brano così da prendere più confidenza con il brano e fare proprie le note. Alcuni fanno studiare il brano a mani separate per poi arrivare ad unirle gradatamente e molto lentamente arrivare a suonare il brano alla velocità giusta. Cè chi è contrario a questo metodo di studio e preferisce far suonare il brano subito a mani unite (al massimo solo le parti più difficili a mani separate). Le correnti di pensiero sono tante ed ognuna valida dipende da come si è stati abituati, ed il metodo che ti rende vincente alla fin fine è quello buono. :wink:
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Inquadrare bene il tempo, esercizio migliore?

Messaggio da CCristian » martedì 11 settembre 2012, 14:19

Manxcat ha scritto:... posso dirti che non potrei aiutarti, anche se lo volessi, perché qualchè volta mi sono imbattuto in delle semicrome, sai quelle da un sedicesimo, ma mai in biscrome e semibiscrome, in questi quattro anni che suono l'armonica a bassa quota.
Non ci sono ancorta arrivato.
Tu sei già a quelle quote? Ti faccio veramente tanti complimenti.
Carlo.
No, sono scarso come sempre, sono avanzato pochissimo, anzi forse sono regredito un po' comunque mi fermo a crome e semicrome, le biscrome le ho viste solo con il canocchiale, ma per ora i brani che mi ispirerebbe imparare, non le hanno :) .
Andrew ha scritto:Cristian, il solfeggio è importante ma non servono né esercizi né altro, serve solo che tu solfeggi il brano che vuoi studiare prima di iniziare a farlo (o, se preferisci, come fase "uno" dello studio). Solfeggialo "parlato", seguendo un andamento che ti sia comodo (non fa nulla se il brano è "allegro" ad esempio, tu inizia da "largo", poi passa ad "adagio" e così via finché non sia sicuro del fatto tuo. Poi passa al solfeggio cantato (qui è importante che tu lo faccia "a tempo" perché la stessa melodia assume contorni completamente differenti a seconda dell'andamento, provare per credere).
Deinde... :lol: suonalo. Trova la bucheggiatura (bel neologismo, ora lo metto su wikipedia...) più adatta e progressivamente liberati dello spartito.
So di dire una cosa quasi assurda, ma fidati: butta il metronomo. La musica ce l'hai dentro, altrimenti non ti sarebbe venuta voglia di suonare, sforzati di sentire il ritmo dentro di te. Perché c'è puoi esserne sicuro.
E ricorda che non c'è formula tecnica che non sia presente in letteratura: scale, arpeggi, trilli eccetera li trovi a piene mani nei pezzi, estrapolarle fa della musica una sciarada senza senso. :wink:
Ciao Andrew, grazie per la risposta, quindi mi sembra di capire che come sto facendo ora va bene.. devo semplicemente continuare :D ...per il solfeggio cantato è un po' un problema, in quanto in passato non ho mai provato a cantare e allora mi trovo in una situazione in cui direi che non ho educato le mie corde vocali al canto.... in altre parole sono stonatissimo hihihihi :mrgreen:
Grazie anche a tutti gli altri per i consigli.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Inquadrare bene il tempo, esercizio migliore?

Messaggio da giuguar » martedì 11 settembre 2012, 19:04

Condivido quanto dice Tao sul solfeggio e l'approccio, ma da profano devo dire che da bambino studiavo pianoforte e odiavo veramente il solfeggio (e non ero il solo!), forse e' per questo che non sono diventato un concertista! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ottima l'idea del metronomo sul cellulare, sicuramente con le decine di baggianate per android esistera' un'applicazione di quel tipo. Anche se in fondo il metronomo suggerito da Roberto (ho indovinato il nome stavolta :wink: ) costa solo 25 leuri...
Pero' coi 25 potrei comperarci un'armonichetta ora che ci penso! :twisted: :twisted: :twisted:
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Inquadrare bene il tempo, esercizio migliore?

Messaggio da robertoguido » martedì 11 settembre 2012, 19:56

giuguar ha scritto: Ottima l'idea del metronomo sul cellulare, sicuramente con le decine di baggianate per android esistera' un'applicazione di quel tipo. Anche se in fondo il metronomo suggerito da Roberto (ho indovinato il nome stavolta :wink: ) costa solo 25 leuri...
Pero' coi 25 potrei comperarci un'armonichetta ora che ci penso! :twisted: :twisted: :twisted:
Di metronomi su Android aggratis ce ne sono una montagna (li ho tutti) :D

Comunque si, 25 euro su una nuova armonica sono meglio investiti :D


Ma questo però "fa figo" :wink:
Allegati
Metronomo 001.jpg
Metronomo 001.jpg (4.97 KiB) Visto 5288 volte
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Inquadrare bene il tempo, esercizio migliore?

Messaggio da giuguar » martedì 11 settembre 2012, 20:30

robertoguido ha scritto: Di metronomi su Android aggratis ce ne sono una montagna (li ho tutti) :D
Me ne consigliate un paio? altrimenti mi tocca scaricarne 25 per vedere quello migliore...

...Strano che il collega Galtieri ancora non si sia fatto vivo visto che si parla di acquistare un'armonica nuova :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: eeehiiiiiiii! FRANCESCOOOO!?
TAO

Re: Inquadrare bene il tempo, esercizio migliore?

Messaggio da TAO » martedì 11 settembre 2012, 21:13

giuguar ha scritto:Me ne consigliate un paio? altrimenti mi tocca scaricarne 25 per vedere quello migliore...
Io uso Metronome Beats oppure se vuoi una cosa semplicissima Metronome.
TAO

Re: Inquadrare bene il tempo, esercizio migliore?

Messaggio da TAO » martedì 11 settembre 2012, 21:15

robertoguido ha scritto:Ma questo però "fa figo" :wink:
Si il grande Korg MA-1 :wink: però non mi faccio mancare il classico metronomo meccanico.
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Inquadrare bene il tempo, esercizio migliore?

Messaggio da giuguar » martedì 11 settembre 2012, 21:23

Si anche io ho il classico Leitner di legno a forma di piramide, che ormai ha ben 32 anni e funziona perfettamente, ma registrare per i giochi d'autunno col TAC-TAC-TAC in sottofondo...
Invece provero' quelli per android che mi avete suggerito, bella idea. E i 25 risparmiati li riinvesto.
Ora apro un post INEDITO nelle presentazioni e chiedo una cosa nuova, tipo "QUALE ARMONICA MI SUGGERITE DI COMPRARE?" cosi mi faccio cacciare dagli amministratori :mrgreen:
Rispondi