..mi sorge un GUBBIO....

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
mestesso
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 25 agosto 2012, 22:39

..mi sorge un GUBBIO....

Messaggio da mestesso » martedì 4 settembre 2012, 19:23

..vabbè....lo so ...in fondo vi sfrutto...che da solo dovrei studiare qualche annetto...per cui se nessuno risponde sarà nel giusto...ma se fosse un quiz, sapreste rispondere alle seguenti domande?
...premetto..suono in accordatura aperta di sol con chitarra squareneck ..sulle ginocchia...a volte suono blues e mi basta una blues harp a volte tutto il resto e siccome seguo la melodia devo usare una cromatica in sol o una BRAVI ALPINI...

1) ..se suonando blues in sol si usa l'armonica in do che si usa in un brano blues in mi minore ad esempio? ...che ci ho provato ma sembrano tutte stonate...
2) esiste un'armonica a cui si possano cambiare le ance quando si scordano senza sprecare tre ore ad accordarla come se il tempo fosse un concetto virtuale?...magari ricambi in vendita ecco...
3) A vostro sapere e conoscenza, qualcuno al mondo si è mai posto il problema di come suonare una cromatica mentre suona una chitarra?...cioè come poter usare il bottoncino avendo le mani occupate?..e non parlatemi di bending ecc...che se segui una melodia non ce la fai .....o almeno ce la fai ma vai fuori tempo...
4) quali armoniche esistono con accordatura tipo cromatica diciamo con almeno 12 fori in tonalità sol?...premetto parlo solo di accordatura non di cromatica vera e propria che costerebbe il doppio....
5)...infine...datemi qualche indirizzo di chi custromizza armoniche vicino Roma...che mi sa che sennò non se ne esce :| :|

...vediamo un pò chi risponde.....secondo me solo un fenomeno... :| :shock:


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ..mi sorge un GUBBIO....

Messaggio da Manxcat » martedì 4 settembre 2012, 21:16

Ciao, benvenuto "testesso", sei eugubino?
Provo a risponderti, sperando, almeno in parte, di dirti qualcosa di utile.
1)Di solito si usa un'armonica in RE; la combinazione armonica in Re e brano in Mi minore è detta "terza posizione".
2) Per quanto mi risulta, cambiando le ance, una nuova accordatura diventa quantomeno obbligatoria. Ne fai fuori parecchie? Se capita a me che sono un dilettante compro un'altra armonica . . . :mrgreen:
Per i ricambi puoi rivolgerti con fiducia ad Harpelite.
3) https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 249#p34249
4) Visto che usi le tremolo, quelle della Seydel ed anche quelle della Suzuki sono accordate ad ottave diatoniche complete. Oppure cromatiche economiche tipo le Swan o la Seydel Standard, senza valvole, da usare anche senza l'uso del registro.
5) Harpelite, di cui sopra, credo che abbia la collaborazione di De Simone.
Ah, non sono un fenomeno . . . :D
Cordialità.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
mestesso
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 25 agosto 2012, 22:39

Re: ..mi sorge un GUBBIO....

Messaggio da mestesso » mercoledì 5 settembre 2012, 4:19

thanks Carlo....sei forte!..non è che sia eugubino...era solo una citazione da qualche libro di Fantozzi...comunque la tua risposta esaustiva e completa non mi affranca dalla consapevolezza di non avere lacune nella mia ignoranza :D ....cioè: ho letto l'elenco relativo ad Hands Free Chromatic and Ergonomic Neck Rack
ed a parte la prima armonica delle altre non capisco bene di cosa si parli.
Chromatic DeLuxe Classic C only in key C
Chromatic De Luxe configurable
Chromatic DeLuxe Retuned D, E, F, G, A, Bb, B
Chromatic DeLuxe Bariton
Chromatic DeLuxe Chor C and G
Chromatic DeLuxe Richter Blues
Chromatic DeLuxe Irish C and G
Chromatic DeLuxe Balalaika C
Inoltre,il kit denominato hand free costa pure relativamente poco ma qualcuno l'ha mai usato?
esiste qui in Italia un customizzatore di riferimento per un articolo del genere, che lo sappia montare?...o che comunque l'abbia mai visto?
Rispondi