Suonare l'armonica in chiesa mia figlia si sposa

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Codemo Stefano
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2012, 15:15

Suonare l'armonica in chiesa mia figlia si sposa

Messaggio da Codemo Stefano » martedì 14 agosto 2012, 13:04

Ciao a Tutti,
in dicembre mia figlia si sposa e vorrei sorprenderla con una suonata particolare. Chi conosce una musica appropriata con note musicali?
(diatonica). Grazie, naturalmente non posso invitarvi tutti, ma chi mi da l'idea più geniale avrà una bottiglia di prosecco Made Colli Asolani & Valdobbiadene. In attesa di una Vostra gentile risposta Saluto Tutti.
Evviva la Sposa!!!

Codemo Stefano


Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Suonare l'armonica in chiesa mia figlia si sposa

Messaggio da robertoguido » martedì 14 agosto 2012, 20:35

Direi che l'Ave Maria di Gunod si può interpretare benissimo con la diatonica e non dovresti aver problemi a reperire file midi da cui tirare giù note e tablature
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Suonare l'armonica in chiesa mia figlia si sposa

Messaggio da Manxcat » mercoledì 15 agosto 2012, 9:41

A volte mi chiedo se dopo tutti questi anni ho capito qualcosa del mondo e della vita . . . e credo che probabilmente non ho capito niente ed ho tutto da imparare, da tutti.
"Cosa potrei suonare, al matrimonio di mia figlia?"
"Ma l'Ave Maria di Gounod, no?" Che diamine . . .! Si fa anche con la diatonica . . .! E se non hai la diatonica, la fischi!
Facile, no?
Ma stiamo qua a prenderci per i fondelli, oppure vogliamo fare le persone serie, una volta tanto?
Scusami, Codemo Stefano, ma non posso tacere, è più forte di me, e credo che ti farò arrabbiare . . . Intanto devo dire che il fatto stesso che uno non abbia un'idea precisa di cosa suonare, fa capire un mucchio di cose, che non torneranno certo a vantaggio dell'evento; poi, scusami ancora, Codemo Stefano, ma tu da quanto tempo suoni l'armonica?
Sei veramente sicuro di essere in grado di sostenere una decisione simile? La sorpresa sarebbe sicuramente bella, purché l'esecuzione possa essere ineccepibile ed all'altezza dell'evento, e non solo per la sorpresa di essere tu a suonare. Non ci sarà solo tua figlia e lo sposo, al matrimonio; ci saranno forse anche persone che di musica ne capiscono e che in simili occasioni si aspettano cose ben studiate e realizzate . . .
Comunque, io a volte mi lascio condizionare dal pessimismo, non farci caso; una cosa però è certa e te la devo dire: se non sai cosa suonare, e se non hai qualcosa di specifico che vuoi fortemente suonare, qualcosa che ami immensamente, è inutile che tu chieda il parere agli altri, perché sarai tu a dover suonare al matrimonio, ed il matrimonio è quello di tua figlia, non della figlia degli altri.
Quindi se sai il fatto tuo, bene, altrimenti, secondo me, faresti bene a lasciare il tuo spirito di protagonismo a chi lo fa di mestiere, quello di suonare ad un matrimonio, a qualche bravo musicista, visto che tu sei già protagonista come padre della sposa.
E adesso per tutto il giorno mi chiederò:
Carlo, ma perchè non ti fai i fatti tuoi, oppure perché non rispondevi che anche L'Ave Maria di Shubert sarebbe stata adatta alla circostanza? A questa domanda non so dare una risposta, se non quella che sono fatto così . . .!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Suonare l'armonica in chiesa mia figlia si sposa

Messaggio da Glayardt » mercoledì 15 agosto 2012, 10:50

Tutto corretto quanto scritto prima di me.
Però mi sorge un dubbio: non è che forse Stefano desidera suonare fuori dalla funzione?
Pensavo, forse vuole suonare durante il rinfresco.
Ad ogni modo, se proprio volesse suonare durante la funzione, per rischiare il meno possibile, credo che un "Dolce Sentire" possa infilarsi da qualche parte nella celebrazione. Magari organo e voce, con una strofetta d'armonica solo all'inizio; spesso la si fa per l'Offertorio, quindi con la gente più attenta alla processione delle offerte verso l'Altare o alla questua, quindi meno incline ad accorgersi di eventuali errori o "licenze" interpretative.
Se invece vuoi suonare, come penso io, al rinfresco, non ti resta che chiedere a Carlo la partitura di uno dei suoi brani degli ultimi "Giochi d'Autunno": "Lily the Pink" è perfetta per i festeggiamenti.
Cordialmente.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Suonare l'armonica in chiesa mia figlia si sposa

Messaggio da emilio » mercoledì 15 agosto 2012, 13:19

Codemo Stefano ha scritto:Ciao a Tutti,
in dicembre mia figlia si sposa e vorrei sorprenderla con una suonata particolare. Chi conosce una musica appropriata con note musicali?
(diatonica).
Ciao Codemo Stefano, trovo anch'io che la tua richiesta è piuttosto laconica e insufficiente.
Cioè se chiedi un aiuto, devi mettere in condizione chi è disponibile ad aiutarti di poterlo fare senza doversi spremere le meningi a pensare che cosa vorrà dire l'interlocutore.
In altre parole, perchè non spieghi come e dove vorresti sorprendere tua figlia, :o qual'è il tuo grado di esperienza dell'armonica diatonica, che significa una sonata particolare, una musica appropriata con note musicali. Note musicali come? Scritte, cantate o che altro?
Se dopo aver letto la risposta di Manxcat e mia vorrai far mente locale e riformulare la domanda in un modo umanamente comprensibile, saremo in tanti a cercare di aiutarti e sicuramente la novella sposa, che di lei si tratta, potrà apprezzare l'iniziativa di un così brillante padre. (Caspita quanto è importante la comunicazione! :lol: :lol: :lol: )
Saluti e auguri da emilio
Ultima modifica di emilio il mercoledì 15 agosto 2012, 13:55, modificato 1 volta in totale.
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Suonare l'armonica in chiesa mia figlia si sposa

Messaggio da robertoguido » mercoledì 15 agosto 2012, 13:51

Aspettando i chiarimenti di Stefano, che magari ci consentiranno di dargli consigli più mirati, personalmente interpreto questo tipo di domande come un aiuto ad identificare una "playlist da cerimonia" da cui il mio laconico consiglio.

Del resto Carlo, non tutti abbiamo una cosi vasta cultura musicale ed una richiesta d'aiuto per identificare i brani da suonare o far suonare in un evento di tale portata mi sembra legittima... Ma forse ho interpretato male anche io.

Stefano, illuminaci!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Suonare l'armonica in chiesa mia figlia si sposa

Messaggio da emilio » mercoledì 15 agosto 2012, 14:07

Ciao Roberto, ma che fai in una Milano che immagino caldissima e afosa e che ricordo bene avendoci vissuto nove anni( prima via Pacini, poi quartiere Zingone). Io ti immaginavo al fresco che ai tempi in cui ero là, si trovava anche a Cuggiono, andando a fare il bagno nel Ticino, freschissinmo e limpido, sembra un sogno solo pensarci! :)
L'ultima volta sono stato là sette o otto anni fa, ma anche la città era molto cambiata.
Qui a Montesilvano fa ancora caldo, mi rinfresco :mrgreen: suonando l'armonica in casa , dato che i rumori del traffico oggi sono molto meno del solito.
Ciao emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Suonare l'armonica in chiesa mia figlia si sposa

Messaggio da robertoguido » mercoledì 15 agosto 2012, 14:10

E infatti caro Emilio sono al fresco del Trentino e approfitto delle reti wifi aperte e dello smartphone per stare un po' con voi :)
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Suonare l'armonica in chiesa mia figlia si sposa

Messaggio da emilio » mercoledì 15 agosto 2012, 14:30

Excellent! :D :D :D
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Rispondi