Terza posizione

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Terza posizione

Messaggio da megaloalby » domenica 22 luglio 2012, 22:33

Di recente ho cominciato a provare a suonare pezzi in terza posizione.
Da quello che ho capito dovrebbe essere in minore es. Bm su armonica in A .
In realtà mi trovo bene a suonare in questa posizione ed inotre ho l' impressione di potere spaziare molto di più sulle scale.
Il mio dubbio è che non ho capito la differenza della scala blues minore rispetto la maggiore ( sempre che esista ) , in quanto mi sembra che l' intervallo di toni e semitoni nella scala dalla seconda alla teza posizione non cambi , l ' unica differenza che mi pare di notare risulta negli accordi ottenibili, in terza posizione solo quello di tonica aspirando sui fori 4,5,6.
Se così fosse non ci dovrebbe dessere differenza ad usare una armonica in D suonata in seconda o una G suonata in terza , in entrabi i casi ( accordi a parte ) suono un brano in A.
Sinceramente non sono molto convinto del mio ultimo ragionamento per cui chiedo consiglio.
Grazie e ciao a tutti
Alberto.


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Terza posizione

Messaggio da Manxcat » lunedì 23 luglio 2012, 9:03

megaloalby ha scritto:Di recente ho cominciato a provare a suonare pezzi in terza posizione.
Ciao Alberto,
sulla specificità della domanda non so risponderti, perché non sono nemmeno in grado di capire a pieno la domanda, e non perché tu non ti sia espresso chiaramente, ma perché il concetto e soprattutto l'uso delle posizioni in modo razionale e coveniente, richiede pratica ed esperienza, che io non ho . . . .
E allora che ti rispondo a fare? Per amore del conversare.
Avendo sentito parlare di posizioni e avendo cercato, per cuoriosità, di capirne il senso pratico, ho fatto per la prima volta una prova con un brano in Fa suonato con un'armonica in Sib, proprio due giorni fa, sul Music Lab, dopo tre anni che suono. Credo che Domy possa risponderti o qualcuno della sua esperienza, perché, vedi, qua a parole siamo tutti bravi, ma chi sa, fa . . .
Sentirai teorie di ogni genere, variamente articolate, ma devi dargli un tuo riscontro, sempre: la teoria è una cosa, la pratica un'altra.
Esempio: prendi un'armonica in DO e ti siedi tranquillo davanti ad un piccolo brano il Sol ed un piccolo brano in Re minore; provi a suonare il primo brano in DO, prima posizione, poi provi a suonarlo in SOL, seconda posizione e vedi quali sono le differenze, i vantaggi e gli svantaggi. Sì, perchè a volte nel cambio di posizione si trovano solo vantaggi, a volte si va incontro a degli svantaggi, come per esempio a dover piegare delle note che non sono proprio il nostro bending migliore . . . Poi provi a suonare il brano il Re minore e vedi se le note che devi eseguire ti vengono bene con l'armonica in Do, suonata in terza posizione, o forse non sarebbe meglio un'altra tonalità e un'altra posizione. . . Insomma si potrebbe stare a disquisire una settimana, ma una seduta di 5 minuti con varie armoniche e vari brani conta più di un anno di discussioni.
Una domanda: ma hai provato a suonare in prima posizione?
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Terza posizione

Messaggio da megaloalby » lunedì 23 luglio 2012, 10:31

Ciao Carlo
Grazie per la risposta, anche se solo per il piacere di conversare , spesso qualcosa di buono viene fuori.
In realtà mi sono trovato a dovere suonare in terza posizione duettando con un chitarrista e non avendo l' armonica nella tonalità corretta per suonare il seconda , seguendo la tabella delle posizioni ho provato la terza.
Con mia sorpresa mi sono trovato subito bene e ho cominciato a fare delle prove nelle tre posizioni su armoniche che mi consentissero di usare la stessa tonalità, le mie sensazioni personali sono state che il prima posizione mi trovo bene a suonare la parte melodica di brani dove generalmente si fa uso della scala diatonica ( ad esempio Ho Susanna ) , in seconda posizione mi ci trovo alla perfezione per suonare Blues/Rock , sopratutto per la semplicità dell' uso degli acordi per fare ritmica ( o recuperare quando mi perdo ) , in terza , sempre suonando Blues/Rock ho avuto la sensazione di dare più enfasi alla melodia di base e alla velocità piuttosto che alla ritmica.
Naturalmente sono sensazioni personali tutte da consolidare con un po di pratica ed esperienza.
La cosa che non capisco è che la terza posizione viene indicata per suonare brani in minore, e non mi è chiaro cosa si intende, non ho trovato indicazioni per la scala blues minore e la scala minore relativa mi sembra di avere capito parta dalla sesta ( scala maggiore in do , relativa minore in la ) .
Ho una grande confusione nella testa :roll: :roll: :roll:
Chissà se qualcuno può fare un pò di chiarezza nelle mie idee molto confuse.
Ciao
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Terza posizione

Messaggio da Manxcat » lunedì 23 luglio 2012, 11:13

Vedi Alberto, credo che le prove che dici di aver fatto valgano più di mille ragionamenti e le sensazioni personali che dici di averne tratto mi sembrano corrette.
La teoria musicale, al nostro livello, credo che vada acquisita come aiuto, mano a mano e parallelamente all'uso pratico, per meglio utilizzarne certi benefici; altrimenti, nel momento in cui si va a prendere in mano lo strumento, si rischia che sia già passata la voglia . . .
Quello che ti posso dire, è che ogni scala maggiore ha una relativa minore, con le stesse alterazioni in chiave ma con una diversa successione di toni e semitoni; la corrispondente di do maggiore è La minore senza accidenti in chiave, che parte dal La sino al La successivo; la scala Blues, però, credo che sia una scala pentatonica, fatta di cinque note, con la quinta diminuita, da cui l'uso della terza posizione . . . Non voglio metterti ulteriore confusione, ma voglio semplicemente dirti che per la teoria musicale puoi sperare sull'intervento di Andrew, la cui disponibilità è pari alla sua grande conoscenza della musica e che può spiegarti la cosa in modo chiaro e sicuro.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Terza posizione

Messaggio da robertoguido » lunedì 23 luglio 2012, 20:11

Caspita Carlo,

complimenti per la risposta! E poi sei quello che mi prende in giro per le triadi e gli accordi Jazz :wink:

Caro Alberto, ho studiato proprio pochino riguardo alla scala blues quindi non azzardo una risposta che non andrebbe al di la di quello che già ha detto Carlo.

Ti suggerisco però questo sito che spesso mi ha chiarito tanti dubbi teorici e pratici... il link ti porta giusto sulla scala blues ma se lo esplori troverai altre informazioni

http://www.jazzitalia.net/lezioni/ricca ... ione12.asp

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Dandy
=|o|=
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2010, 20:02

Re: Terza posizione

Messaggio da Dandy » mercoledì 25 luglio 2012, 19:05

Sono d'accordissimo con Manxcat, la teoria è importantissima ma la pratica non è da meno! "Scoprire" le posizioni come ha suggerito carlo è secondo me l'approccio migliore possibile (tra l'altro si può dire che tu forzatamente lo hai utilizzato). Ad ogni modo a mio avviso le tue impressioni circa l'uso delle diverse posizioni è corretto, lo dico assolutamente da novizio e non da esperto: la prima posizione tendenzialmente è più utilizzata per brani folk e per la musica leggera, grazie alla facilità con cui si ottiene melodia, la seconda per blues-rock grazie alle potenzialità ritmiche e alla possibilità di dare colore alle note "giuste" tramite piegature, la terza è indicata o per brani un po' più malinconici (scala minore) o per il blues un po' più "sentimentale".
Se poi vuoi una risposta precisa, per le modeste risorse e conoscenze che possiedo, la scala blues non è nè minore nè maggiore, è blues.
Si ottiene dalla pentatonica ,I-III-IV-V-VII grado della scala minore (in sol: SOL-SIb-DO-RE-FA), ma si ci aggiunge tra IV e V grado il semitono mancante (in sol: SOL-SIb-DO-REb-RE-FA). Quando si parla di blues minore e maggiore, si allude all'accompagnamento, che può essere composto da accordi maggiori con la settima minore (blues classico) o da accordi minori con la settima minore (blues minore=più sentimentale)

In sostanza suonando su un'armonica in DO in seconda posizione avremo la scala blues di sol:
Sol-sib-do-reb-re-fa
suonandola in terza posizione avremo la scala blues in re:
re-fa-sol-lab-la-do
che è la stessa ottenuta suonando in seconda posizione un'armonica in sol

Credo di non aver detto cretinate, ma sono pronto a rimangiarmi tutto se arriva qualche parere più esperto ;)
BuonArmonica
...but you and I, we've been through that, and this is not our fate...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Terza posizione

Messaggio da Manxcat » mercoledì 25 luglio 2012, 19:34

Dandy ha scritto: lo dico assolutamente da novizio e non da esperto
Ciao Dandy,
a pratica non lo so, ma a teoria non mi sembri tanto novizio . . . :D
Saluti cordiali.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Terza posizione

Messaggio da megaloalby » mercoledì 25 luglio 2012, 23:19

robertoguido ha scritto:Sono d'accordissimo con Manxcat, la teoria è importantissima ma la pratica non è da meno!
Quando ho iniziato a "suonare" l' armonica non mi interessava minimamente la teoria , non mi interessavano le posizioni , le tonalità , non volevo neanche sentire parlare di scale...
Poi non so bene cosa è successo , ma mi sono accorto che sapendo cosa facevo , a volte riuscivo a fare meglio, così ho cominciato a studiare un pò.
Attenzione, studio molto poco , gli spartiti li osservo con orrore e il metronomo credo sia uno strumento di tortura, però la curiosità a volte mi instilla dei dubbi e così mi ritrovo a cercare delle risposte.
Dandy, ero giunto alle stesse conclusioni , solo che non riuscivo a trovare nessuna conferma / smentita ai miei ragionamenenti, ora posso fare posto a nuove domande.
Ciao
Alberto
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Terza posizione

Messaggio da ginogat » giovedì 26 luglio 2012, 23:34

:o :o :o
Help ! Aiuto ! Non capisco più nulla. In effetti io suoinicchio ad orecchio e anche se so che si usa una determinata armonica in seconda posizione per un certo brano in tonalità differente, non so davvero come si faccia, pensarsi in terza o ennesima posizione ! Ad un certo punto non finiscono le note ? dove le trovo quelle della 4° 5° ecc
In effetti mi fido di quello che trovo come regola, ma .... suonando da solo, anche in prima mi va bene, basta che riesca,
quando non riesco a cavar un ragno dal buco, ... passo alla cromatica. E' più complesso perchè non ci sono gli accordi e devi beccare la nota giusta,ma alla fine basta provarle tutte quelle vicine con o senza tasto e poi memorizzarla
Al diavolo la teoria :mrgreen: Magari l'applico ma non lo so, non me ne accorgo
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Terza posizione

Messaggio da Stefano Andreotti » sabato 28 luglio 2012, 16:20

Un saluto a tutti.
megaloalby ha scritto: La cosa che non capisco è che la terza posizione viene indicata per suonare brani in minore, e non mi è chiaro cosa si intende
In sostanza il secondo grado della scala blues è una terza minore.
Di solito suonando un blues in seconda posizione la terza minore viene eseguita abbassando l'intonazione della terza maggiore ("piegandola") di un solo quarto di tono (ottenendo quel suono tipicamente blues, quel "lamento" caratteristico a cavallo tra la tonalità maggiore e minore).
In terza posizione, invece, la terza minore viene eseguita effettivamente come una terza minore "piena" (cioè con un'intonazione "perfetta" e non crescente come in seconda posizione) ottenendo appunto una sonorità marcatamente minore, triste, crepuscolare.
Nessuno vieta ovviamente di suonare in seconda posizione una terza "effettivamente" minore (abbassando cioè la terza maggiore di un semitono) e di suonare un blues in minore.
Ecco ciò che rende a mio avviso la secona posizione un cavallo vincente nel blues: permette molte sfumature nelle intonazioni delle note, che porta a "fonderle" una nell'altra. Se la stragrande maggioranza dei blues suonati e registrati anche dai grandi maestri è suonato in seconda posizione un perché ci sarà :)
Questo è quello che mi pare d'aver capito dal punto di vista teorico.
Aggiungo che le posizioni, come tutte le tecniche, una volta interiorizzate, diventano strumenti al servizio della nostra espressione, l'orecchio e la pratica ci aiuteranno a capire se in un certo momento ci servirà uno o l'altro in modo automatico senza doverci pensare e senza ragionare sulla teoria che c'è dietro (importantissima) la scelta di una nota o di un'altra.
In sintesi sono d'accordo con quanto scritto da Carlo:
Manxcat ha scritto:Sentirai teorie di ogni genere, variamente articolate, ma devi dargli un tuo riscontro, sempre: la teoria è una cosa, la pratica un'altra.
Buona estate a tutti.
Stefano
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Terza posizione

Messaggio da Manxcat » sabato 28 luglio 2012, 16:22

Toh, mi è semblato di vedele il modelatole . . . :D
O forse non era lui . . . se era lui lo saluto molto cordialmente.
Maremma, che fretta . . .! :mrgreen:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Terza posizione

Messaggio da Stefano Andreotti » sabato 28 luglio 2012, 16:33

Saluto che ricambio di cuore Carlo.
E' davvero un bel po' che non scrivo, ma vi seguo soprattutto nel Music Lab.
Hai ragione vo' di fretta perché mi trovo con un amico per suonare assieme e ne ho proprio voglia
visto che in quest'ultimo periodo ho un po' accantonato, ma non abbandonato del tutto, la pratica.
Probabilmente l'esecuzione sarà modesta, ma spero che il divertimento possa essere grande :)
A presto.
Stefano
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Terza posizione

Messaggio da megaloalby » sabato 28 luglio 2012, 17:29

Stefano grazie della risposta.
Effettivamente ho posto una domanda prettamente tecnica e la tua risposta supera ogni mia aspettativa.
Ora mi rimane solo da capire cosa hai scritto :oops: :oops: :oops:
Scherzo , sei stato chiarissimo :D :D :D è la mia preparazione teorica che in pratica non esiste.
Ciao e grazie
Alberto
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Terza posizione

Messaggio da domy » domenica 29 luglio 2012, 16:29

Ciao! Sulla teoria non c'è gran che da aggiungere! Sulla pratica (a parte essere d'accordo sul fatto che bisogna provare e sperimentare sulla propria pelle!) ti posso consigliare un esercizio o studio che faccio spesso, sullo stesso brano alterna le harmoniche nelle varie posizioni che ti interessano, magari cercando anche di mantenere gli stessi fraseggi, naturalmente è piu facile suonare in terza posizione su un brano in maggiore che il contrario, molti grandi harmonicisti amano cambiare posizione all'interno del brano e spesso è difficile cogliere le differenze! Spero ti sia d'aiuto!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Rispondi