ciao a tutti..voglio iniziare con l'armonica

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
vasconvolto87
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 15 marzo 2008, 11:33

ciao a tutti..voglio iniziare con l'armonica

Messaggio da vasconvolto87 » martedì 1 aprile 2008, 17:50

ciao a tutti ragazzi..innanzitutto complimenti per il sito ..è fatto veramente bene..completo e ricco di informazioni utilissime per iniziare imparare eprendere molta confidenza con lo strumento..il forum è utilissimo..e leggendo qualke post qua e là nei vari topic ho già preso importanti informazioni...come avrete capito voglio iniziare anch'io a imparare questo strumento bellissimo..premetto che già suono la chitarra acustica da un paio d'anni a livello amatoriale da autodidatta..però sto raggiungendo buoni livelli col tempo e sono abbastanza soddisfatto(anche se voglio l elettrica)...il genere che faccio predilige il rock e blues....vorrei imparare ad accompagnare qualche canzonicina del mio amatissimo neil young :lol: .....bruce springsteen..bob dylan....insomma..avete capito il genere no?
e allò quale devo prendere?...nei vari topicsho letto che sarebbe ideale una hohner special 20 diatonica in do( sui 20/25 euro giusto?)...beh..mi affido a voi...consigliatemi....
un' ulitma cosa...ma se la prendo in do per esempio e poi ci sta tipo na canzone come heart of gold di young che se se nn sbaglio è in miminore giusto? devo fare qualche trasposizione di tonalità?

grazie a tutti..ciaooo bellliiiiiiiiiiiii :D


ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: ciao a tutti..voglio iniziare con l'armonica

Messaggio da ago » mercoledì 2 aprile 2008, 2:59

anch'io ho cominciato come te.. suonicchiavo la chitarra da 2 annetti (autodidatta), per accompagnarmi presi un'armonica (Big River in do) e poi partendo in vacanza in spagna ho iniziato a suonare per strada. Da li la passione è scoppiata.
Ma veniamo al dunque.. Per cominciare ti consiglio la "Hohner special 20".. per quanto riguarda le trasposizioni.. ebbene si! all'inizio avendo solo un'armonica in do ne dovrai fare e tante.. se hai un pezzo in minore quindi lo dovrai trasprre in la minore. Per i pezzi in maggiore invece dovrai trasporli in do. Se diventerai un mostro invece potrai suonare qualsiasi pezzo con la tua armonica in do..
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: ciao a tutti..voglio iniziare con l'armonica

Messaggio da the uncle » sabato 5 luglio 2008, 13:58

UUURRGHHHH!!!!
Cavolo ho letto solo ora questo post!!! Scusa il ritardo, Vasco. Ho suonato per anni la musica che dici tu... e con l'armonica in do ci fai ben poco (helpless suonata in do, like a rolling stone, blowin' in the wind). Heart of Gold è in mi minore, suonata con un'armonica in sol. Springsteen, Dylan e Young usano per la maggior parte dei brani armoniche in Sol, La e Re, suonate in prima posizione. Ad esempio Atlantic City dell'album Nebraska di Springsteen è con un'armonica in la., Out on the weekend di Young pure, Long may you run in Re, From Hank to Hendrix, Mr. Soul, e tutta una marea di pezzi sono con armoniche in Sol...
Azz... a sapero prima, spero non sia troppo tardi.
Keep onrockin' in the free world... It's better to burn out than to fade away...
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: ciao a tutti..voglio iniziare con l'armonica

Messaggio da Nicola » lunedì 7 luglio 2008, 2:35

Anch'io consiglio le special 20.
Per le tonalità: la cosa migliore è che impari ad usare l'armonica in C, poi con calma ti compri le altre tonalità, sarebbe inutile compare 7 armoniche dopo due giorni che si prova a suonare l'armonica...Auguri, in bocca al lupo
vasconvolto87
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 15 marzo 2008, 11:33

Re: ciao a tutti..voglio iniziare con l'armonica

Messaggio da vasconvolto87 » giovedì 5 febbraio 2009, 16:23

ebbene si..sono sempre io..dopo un anno quasi ..ahahah..e nn ho più comprato l armonica..ma ora che sn preso piu d prima da questo strumento voglio impare a suonarlo assolutamente..solo che ho letto che the uncle m conisgliava un'armonica in sol,per le canzoni che piacciono a me, mentre altri m cnsiglano quella in do..che devo fare?ma soprattutto quale è la differenza se comincio con una in do o con una in sol? ...grazie..spero m rispndiate presto perchè ho intenzione d comprarmela entro questa settimana prpr... :lol:
Avatar utente
durin
=|o|=
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 14:46

Re: ciao a tutti..voglio iniziare con l'armonica

Messaggio da durin » giovedì 5 febbraio 2009, 17:58

mi sono fatto le tue stesse domande, suono il tuo stesso genere (soprattutto dylan e springsteen), ho comprato una golden melody in DO.
poi frustrato dal fatto di non avere mai le note giuste sull'armonica, ho comprato una cromatica: mi piace, ha tutte le note, quindi non ho problemi di tonalità, ma la diatonica è un'altra cosa. abbassare o alzare la tonalità del pezzo, per portare tutto in DO non è sempre opportuno.
la cromatica è utilissima per trascrivere i pezzi, ma per suonare nel tempo mi comprerò anche altre diatoniche: SOL (e MI-), RE, FA, LA in quest'ordine.

ciao
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: ciao a tutti..voglio iniziare con l'armonica

Messaggio da Nicola » giovedì 5 febbraio 2009, 18:36

Cominciare con una in Sol non è facilissimo: serve molto fiato e quindi ti sentirai spesso stanco nel suonare, i bending poi non verranno molto naturalmente...e già con un'armonica in Do sono difficili da far uscire...Ti conviene fare pratica su una in Do per poi passare al Sol, ma se vuoi prendi direttamente quella in Sol: se ce la fai a suonarla bene, altrimenti compri l'altra
Avatar utente
Umberto
=|o|o|=
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 17:53

Re: ciao a tutti..voglio iniziare con l'armonica

Messaggio da Umberto » giovedì 5 febbraio 2009, 19:45

Sono daccordo con tutto quello che hanno scritto precedentemente..e non ho nulla da aggiungere..special 20 in do in assoluto.
Saluti Umbe
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: ciao a tutti..voglio iniziare con l'armonica

Messaggio da corrado » giovedì 5 febbraio 2009, 20:36

Come già detto altre volte,la scelta dell'armonica in DO è principalmente indicata perchè tutti i metodi sono strutturati su quella tonalità.
Con tonalità diverse avresti grosse difficoltà a seguire qualunque metodo.
Ciao,
Corrado.

PS: i prossimi scritti non abbreviarli per cortesia.
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: ciao a tutti..voglio iniziare con l'armonica

Messaggio da the uncle » venerdì 6 febbraio 2009, 0:40

Ok, mi arrendo...

Su questo forum la maggior parte degli armonicisti diatonici (me compreso) si cimenta nel blues o comunque in uno studio più professionale dell'armonica. L'armonica è vista come uno strumento a sé stante e si cerca di scoprirne e indagarne tutte le potenzialità (che sono infinite).

Per questo motivo, anche i meno esperti ti consigliano un'armonica in do, poiché i metodi e le lezioni sono tutti in do. Inoltre è più morbida rispetto ad una in sol per imparare le tecniche di base.

Però, per la musica che vuoi fare tu, ripeto, serve soprattutto la tonalità di sol, la e re.

Ti consiglio a questo punto di tagliare la testa al toro:ne compri una in do per studiare e una in sol per cominciare a suonare le tue melodie preferite (che sono anche le mie!).

Intanto una in re è altrettanto morbida quanto una in do. Il la prima o poi lo dovrai comprare, per cui...
Spero di non aver fatto confusione, a presto,
Michele.

See the lonely boy
out on the weekend
trying to make it pay...
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
vasconvolto87
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 15 marzo 2008, 11:33

Re: ciao a tutti..voglio iniziare con l'armonica

Messaggio da vasconvolto87 » venerdì 6 febbraio 2009, 9:54

beh da quanto ho capito la cosa migliore da fare sarebbe prendere una special 20 in do per studiare da uno dei due metodi citati ad esempio e una special 20 in sol per cimentarmi nel frattempo a caxxeggiare cn le canzoni che voglio suonare....intanto però allora comincio a prendere quella in do..(sono studente ,senza entrate e attualmente a secco prpr ahah) poi con un po d pazienza tra un paio d mesetti prenderòanche quella in sol e si comincia a fare sul serio :lol:
vasconvolto87
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 15 marzo 2008, 11:33

Re: ciao a tutti..voglio iniziare con l'armonica

Messaggio da vasconvolto87 » venerdì 6 febbraio 2009, 9:55

grazie a tutti :D
vasconvolto87
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 15 marzo 2008, 11:33

Re: ciao a tutti..voglio iniziare con l'armonica

Messaggio da vasconvolto87 » giovedì 16 dicembre 2010, 13:34

ciao a tutti...rieccomi..vorrei comprare un armonica in la ..o meglio voglio farmela regalare dalla ragazza per natale, quale mi consigliate? una buona e che costi max ma proprio max 30 euro.

p.s voglio imparare sweet virginia e atlantic city :)
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: ciao a tutti..voglio iniziare con l'armonica

Messaggio da FedericoC » venerdì 17 dicembre 2010, 8:12

Special 20, Golden Melody, Lee Oskar.
Tutte attorno alla venticinquina.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: ciao a tutti..voglio iniziare con l'armonica

Messaggio da Lazy Mark » sabato 18 dicembre 2010, 18:45

Se te la regala la tua ragazza, fatti comprare una Suzuki Hammond o una Pure Harp! :lol:
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
Nascar870
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 14:50
Località: Foligno (PG)

Re: ciao a tutti..voglio iniziare con l'armonica

Messaggio da Nascar870 » domenica 19 dicembre 2010, 11:46

Lazy Mark ha scritto:Se te la regala la tua ragazza, fatti comprare una Suzuki Hammond o una Pure Harp! :lol:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: che mito Lazy
vasconvolto87
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 15 marzo 2008, 11:33

Re: ciao a tutti..voglio iniziare con l'armonica

Messaggio da vasconvolto87 » sabato 7 gennaio 2012, 23:40

salve ragazzi....scrivo sempre a distanza di anni...allora con st'armonica sono sfortunatissimo...più di un anno fa l'ho persa durante un viaggio (con tutto lo zainetto,ma in particolare insieme alle mie rayban)erano i due oggetti a cui ero piu legato..da allora non l'ho piu comprata, ma i ntanto avevo già imparato qualche pezzo tra i quali piano man, love me do e improvvisavo tanto con mio zio che suona l'armonica da quandìra giovane e rimase colpito dalla prima sera,dal mio primissimo approccio perchè già andavo piu forte di lui quasi..mi lanciavo in improvvisazioni blues interminabili..ora..ovvviamente mi sentivo ancora una schiappa con l'armonica ma sento che so portato quindi ora max tra na settimana comprerò l'armonica...sono molto in dubbio tra quella in sol e quella in la...tenendo in considerazione il genere che mi piace,di cui sopra, voi che dite?...vorrei tanto imparare sweet virginia che però è in la,ma allo stesso tempo vorrei quella in sol perchè ci so piu brani da fare ,tra cui quelli di young e springsteen(come the river)....dite che posso imparare sweet virginia con un'armonica in sol?...fatemi sapere che la settimana prox la comproooo :D ..grazie mille :)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ciao a tutti..voglio iniziare con l'armonica

Messaggio da Manxcat » domenica 8 gennaio 2012, 12:04

Ciao Vasconvolto; piacere: M'haisconvolto; ti ripresenti dopo tre anni con il solito dilemma di quale armonica comprare. Non preoccuparti più di tanto, perché se questa volta la passione ti dura, di armoniche ne acquisterai più di una, se non ti dura, una vale l'altra . . . per la tonalità, a meno che il tuo medico non ti abbia prescritto di suonare in LA o in SIb, una vale l'altra. O meglio: se sei di quelli che "suonano sopra", a pappagallo cercando non di suonare, ma di imitare certi suoni di una canzone, beh, allora ti occore l'armonica della stessa tonalità usata nel brano; se invece sei uno che ha un minimo di orecchio, che impara le canzoni, quelle che gli piacciono, e poi cerca di risuonarle con l'armonica, a modo suo, allora la tonalità è ininfluente e non deve necessariamente essere quella dell'originale. Considera che Do è la tonalità centrale; SOL-LA-SI sono più basse; Mi-RE-FA sono più alte.
Saluti e auguri. A presto ,non tra tre anni, intendo!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi