note distorte

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

note distorte

Messaggio da fabio garelli » giovedì 9 febbraio 2012, 20:32

salve a tutti, mi presento sono Fabio e da lunedì possiedo una fantastica hohner Blues Harp in C. al negozio di musica mi hanno proposto questa e mi sono informato online e ho visto che non male in effetti non loè affatto anzi x essere la mia prima armonica è facile da suonare ed ha un bel suono. ieri stavo suonando un midi blues che si trova in questo sito. e all'improvviso mi sono "preso bene" e ho appoggiato le labbra sul primo foro e ho aspirato forte ed è uscita una nota bassa più bassa del primo do, ed aveva un effetto tipo "wau" lo stesso sul 4 foro e invece se soffio sull'8 idem(anche se più difficile) è possibile che anche questo sia un modo per eseguire il Bending??? facendo così rovino le ance???

grazie in anticipo e scusate x la domanda banale.
Fabio


poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: note distorte

Messaggio da Andrew » giovedì 9 febbraio 2012, 20:48

Sul primo foro soffiato c'è il Do, in aspirazione ottieni un Re. Idem per il quarto foro.
Ciò che hai ottenuto tu è un bending sul primo ed uno sul quarto, la nota era in entrambi i casi un Re bemolle (o Do diesis, se preferisci). Sui fori dall'ottavo al decimo invece i bending si ottengono soffiando e non aspirando (sui fori dal primo al settimo sono tutti aspirati), quindi anche in questo caso hai fatto bene.
Cerca in questo sito, troverai la tavola con tutti i bending possibili e la relativa estensione potenziale in termini di semitoni.
Considerato che è la tua prima armonica, Complimenti! :D

PS: No, non rovini le ance (a meno di non "tirare" in modo eccessivo o violento...), tuttavia il bending non è un esercizio di forza, quanto invece lo è di precisione. Non serve forzare più di tanto: piuttosto cerca di trovare la giusta posizione del cavo orale abbinata ad una corretta respirazione diaframmatica e vedrai che imparerai a controllarli facilmente. :wink:
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: note distorte

Messaggio da fabio garelli » giovedì 9 febbraio 2012, 22:39

grazie mille Andrew!!!cercherò di rendere il suono più pulito possibile =) buona serata
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Bluestouch
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2012, 11:16

Re: note distorte

Messaggio da Bluestouch » venerdì 17 febbraio 2012, 8:20

Ciao Fabio se ti sei trovato bene con la Blues Harp, corri a comprare una Special20 e vedrai che i bending saranno molto più agevoli.
Il comb in plastica è migliore in fatto di tenuta dell'aria e facilita molto.. certo ci devi mettere del tuo.
Compra un'armonica in D (re) ci sono tantissimi blues in A da suonare..

Ciao!
Rispondi