Come si costruiscono le armoniche ?

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Alexander
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 21:36

Come si costruiscono le armoniche ?

Messaggio da Alexander » martedì 7 febbraio 2012, 13:35

Salve a tutti voi,
state tranquilli perché non chiedo che mi raccontiate tecniche e fasi della lavorazione di un'armonica né ho intenzione di realizzarne una ma ho, come specificato nel titolo di questo mio post, una ("infantile", se vogliamo) curiosità: vedere come si costruiscono le armoniche !
Ho cercato su YouTube ma tutto ciò che ho trovato (molto poco a dire il vero) è in lingua inglese quindi, siccome lessi in un post di questo forum che qualcuno aveva deciso di imparare a suonare l'armonica proprio guardando per caso le fasi della fabbricazione in televisione, mi rivolgo a voi con la speranza che possiate indicarmi qualche video in italiano e vi ringrazio per l'attenzione concessami :D


Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Come si costruiscono le armoniche ?

Messaggio da FedericoC » martedì 7 febbraio 2012, 15:00

si fanno così: http://www.youtube.com/watch?v=grrydRwCpi4

oppure così: http://www.youtube.com/watchv=zMnbjCclp ... re=related

;)

Come potrai notare da Seydel il processo è ancora molto artigianale, mentre Hohner, che ha una produzione decisamente maggiore, ha un processo più industriale.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Come si costruiscono le armoniche ?

Messaggio da Andrew » martedì 7 febbraio 2012, 16:02

Anche questo è interessante, almeno parlano in inglese e si capisce qualcosa! :D

http://www.youtube.com/watch?v=XxeR1vif ... re=related

E' affascinante come ogni ancia venga "grattugiata via" in un attimo!!! :o
Alexander
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 21:36

Re: Come si costruiscono le armoniche ?

Messaggio da Alexander » martedì 7 febbraio 2012, 19:19

Grazie mille ad entrambi, gentilissimi :D

p.s. Federico il secondo video purtroppo non si apre
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Come si costruiscono le armoniche ?

Messaggio da CCristian » martedì 7 febbraio 2012, 23:32

Come la Hohner produce le armoniche lo avevo già visto e un po' mi aveva deluso, nel senso che è (ovviamente visto i numeri della produzione) molto industrializzato...
Invece devo dire che quello della Seydel è fantastico, quasi da favola... sa di tempi passati, dove quello che si faceva si faceva per passione (o almeno così si tende a pensare) e non per soldi ..... mi fa venire voglia di prendere una Seydel, anche se non ne ho mai provate :)
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Come si costruiscono le armoniche ?

Messaggio da FedericoC » giovedì 9 febbraio 2012, 0:11

CCristian ha scritto: Invece devo dire che quello della Seydel è fantastico, quasi da favola... sa di tempi passati, dove quello che si faceva si faceva per passione (o almeno così si tende a pensare) e non per soldi .....
CCristian
tu dici che ai lavoratori della Seydel non gl'importa nulla di pagare il mutuo e fare la spesa? :mrgreen:

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Come si costruiscono le armoniche ?

Messaggio da CCristian » giovedì 9 febbraio 2012, 9:07

FedericoC ha scritto:
CCristian ha scritto: Invece devo dire che quello della Seydel è fantastico, quasi da favola... sa di tempi passati, dove quello che si faceva si faceva per passione (o almeno così si tende a pensare) e non per soldi .....
CCristian
tu dici che ai lavoratori della Seydel non gl'importa nulla di pagare il mutuo e fare la spesa? :mrgreen:

-- Federico
Certo che si, però ha più fascino vedere come la Seydel costruisce le armoniche. Ah a dire il vero è probabile che una volta facessero le cose tutte a mano, con molto lavoro attenti al materiale, solo perchè non potevano scegliere altrimenti... infatti mi dicono che era molto più dura tirare avanti....però è bello pensarlo come a una favola.... Insomma pure il rinascimento avrà avuto tanti lati negativi, ma è bello pensarlo come la rinascita e la fioritura della cultura e dell'arte :mrgreen:
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi