trovare l'armonica giusta?!

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

trovare l'armonica giusta?!

Messaggio da CCristian » domenica 8 gennaio 2012, 23:19

Ciao a tutti, cavolo salto dalla cromatica alla diatonica in continuazione....del resto sono innamorato di entrambe e non saprei decidere se dovessi scegliere tra le due....ma tanto non devo decidere per una o l'altra ...ci gioco come mi va...ogni tanto più una ogni tanto più l'altra...è si, sono bigamo :D hihihihihi.

Vabbeh veniamo alla domanda preceduta da un paio di considerazioni; al momento in C ho (una marine band col comb oramai sfasciato, una big river harp, una golden melody, una promaster valved); poi ho una blues harp in D che mi piace veramente molto e mi chiedo com'è in C , poi ho una marine band in A (una MS).
Tra le varie armoniche la differenza è molta e a parte la promaster che è fantastica, ma costa quasi tre volte le altre, pensavo che forse la scelta che avevo fatto a suo tempo di prendere la blues harp in D, non è stata molto azzeccata, nel senso che spesso mi chiedo: il timbro bello e squillante ma pure morbido (per me) della blues harp è dato dalla tonalità oppure da.. e qui nasce la domanda:
Secondo voi è utile, delle armoniche che ci incuriosiscono e che potrebbero essere quelle a cui ci adattiamo meglio, comprare di tutte la tonalità in C ? Dico la C perchè è la tonalità centrale e forse quella dove ci si fà più un'idea del carattere dell'armonica...

Beh per quanto riguarda la marine band, posso dire che dai ricordi di quella in C prima di sgangerare il comb, comparandola a quella in A, in carattere che esprimono sembra essere quello; quindi probabile che un giorno di questi mi prenda pure la blues harp in C, tanto per verificare la mia idea...
P.S. la Marine Band ha fatto storia e mi piace tantissimo sentirla suonare dai grandi come Sonny Boy Williamson, ma io non mi ci trovo un gran che.....
Ciao
CCristian


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: trovare l'armonica giusta?!

Messaggio da the uncle » lunedì 9 gennaio 2012, 3:49

CCristian, senza offesa, ma ci ho capito molto poco...Potresti riformulare il concetto?

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: trovare l'armonica giusta?!

Messaggio da Manxcat » lunedì 9 gennaio 2012, 10:28

the uncle ha scritto:CCristian, senza offesa, ma ci ho capito molto poco...Potresti riformulare il concetto?

-Michele
Per carità Michele, taci, ti prego!
Cristian, non dargli retta, scherzava . . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: trovare l'armonica giusta?!

Messaggio da CCristian » lunedì 9 gennaio 2012, 10:35

the uncle ha scritto:CCristian, senza offesa, ma ci ho capito molto poco...Potresti riformulare il concetto?

-Michele
Si è vero, ho fatto una gran confusione.
Il concetto era questo: Per capire il carattere e le peculiarità di un armonica nei confronti di altre, bisogna confrontarla con armoniche di uguali caratteristiche (su carta) e quindi in stessa chiave.
Visto che la tonalità centrale è il do e che anche tutti i corsi sono strutturati per armonica in do, mi chiedevo se conviene prendere le armoniche che ci incuriosiscono, in questa tonalità e confrontarle tra loro per decidere quale piace di più e poi muoversi verso l'acquisto delle altre tonalità.
Ovvio così mi troverò con parecchi doppioni su carta, ma indubbiamente diverse nel timbro del suono....
Più che una domanda era una considerazione e vorrei sapere se la condividete oppure se pensate che sia sbagliata perchè...
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: trovare l'armonica giusta?!

Messaggio da CCristian » lunedì 9 gennaio 2012, 10:36

Manxcat ha scritto:
the uncle ha scritto:CCristian, senza offesa, ma ci ho capito molto poco...Potresti riformulare il concetto?

-Michele
Per carità Michele, taci, ti prego!
Cristian, non dargli retta, scherzava . . . .

...oramai ho già provato a riformulare....forse ho fatto più conusione :roll: :lol:
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Exogino
=|o|o|=
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 20:43

Re: trovare l'armonica giusta?!

Messaggio da Exogino » lunedì 9 gennaio 2012, 11:21

Ciao,

onestamente mi sono posto anche io la stessa domanda, dopo tutto non saprei paragonare i diversi modelli di armonica se li ho tutti in tonalità differenti, quindi la domanda mi sembra attinente. Però è anche vero che prendere tutti i modelli in C sia un po uno spreco di denaro, considerato che i modelli sono tanti. Personalmente preferisco continuare ad acquistare nuove tonalità e quando una delle vecchie armoniche romperà un ancia, riacquisterò la stessa tonalità con un modello differente così da fare un paragone.

Saluti,
Filippo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: trovare l'armonica giusta?!

Messaggio da Manxcat » lunedì 9 gennaio 2012, 11:40

CCristian ha scritto: ...oramai ho già provato a riformulare....forse ho fatto più conusione :roll: :lol:
Si era capito anche prima, non ti preoccupare.
Come dice Filippo, anch'io penso che la differenza tra le varie armoniche di medio costo non giustifichi l'acquisto di tante della stessa tonalità; arriverai al colpo di fulmine anche sulla base di un confronto tra le diverse tonalità, e nel frattempo avrai evitato una serie di doppioni.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: trovare l'armonica giusta?!

Messaggio da the uncle » martedì 10 gennaio 2012, 1:49

In tal caso chiedo scusa, Cristian. Ero io a non aver capito. Ad ogni modo ti avrei risposto la stessa cosa di Carlo ed Exogino.

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: trovare l'armonica giusta?!

Messaggio da CCristian » martedì 10 gennaio 2012, 9:02

Grazie dei consigli, ne terrò conto.
Ora mi sa che metto un po' da parte la diatonica e mi dedico allo studio della cromatica e della musica in generale.
Ieri sono stato alla prima lezione di un corso di armonica cromatica e mi sono reso conto che è meglio che mi ci dedichi con più decisione :D, ma nonostante la presa di coscienza del mio livello, è stato positivissimo e mi ha stimolato ancora di più.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: trovare l'armonica giusta?!

Messaggio da Manxcat » martedì 10 gennaio 2012, 9:36

CCristian ha scritto:Grazie dei consigli, ne terrò conto.
Ora mi sa che metto un po' da parte la diatonica e mi dedico allo studio della cromatica e della musica in generale.
Va bene, Cristian; allora ci aggiorniamo a tra quattro o cinque anni, se tutto fila liscio e se hai talento e voglia di studiare tre o quattro ore al giorno. Nel frattempo, ovviamente, potrai sempre farci sapere come stanno andando le cose. A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: trovare l'armonica giusta?!

Messaggio da CCristian » martedì 10 gennaio 2012, 11:07

Manxcat ha scritto:
CCristian ha scritto:Grazie dei consigli, ne terrò conto.
Ora mi sa che metto un po' da parte la diatonica e mi dedico allo studio della cromatica e della musica in generale.
Va bene, Cristian; allora ci aggiorniamo a tra quattro o cinque anni, se tutto fila liscio e se hai talento e voglia di studiare tre o quattro ore al giorno. Nel frattempo, ovviamente, potrai sempre farci sapere come stanno andando le cose. A presto.
Carlo
Ciao, no, forse non mi sono spiegato bene... nel senso che con la cromatica vorrei fare come dici tu, anche se 3-4 ore al giorno non posso dedicargliele, ma 1 o 2 vorrei e magari ogni tanto anche di più. Per la diatonica intendo che penso di metterla in secondo piano per un po', non di certo metterla in cantina :lol:
Non prevedo un termine allo studio nè della musica nè dell'armonica (ovvio tenendo presente che non sono un Highlander, o almeno non penso hihihi), sono contento di come va adesso anche se sono scarso e la mia idea è di esserlo sempre più un po' meno (che bel gioco di più e meno che mi è venuto :lol: )
P.S. Comunque si, penso che con l'idea di concentrarmi più sulla cromatica, saranno più in quella direzione gli acquisti futuri. L'idea per la diatonica è in caso di prendere alcune tonalità se riterrò che trasporre i brani in quelle che già ho non abbiano un risultato che mi piacerà.

Riguardo a farvi sapere come vanno le cose, si! Dopo aver curiosato tra i post del forum negli anni passati, scritto qualche post durante l'anno scorso mentre facevo i primi passi in questo mondo, ora vorrei (se mi volete) continuare partecipare in maniera più attiva nel forum ....e chissà magari ai prossimi "Giochi d'autunno" forse proverò a partecipare anch'io :oops: :roll:
Ciao
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: trovare l'armonica giusta?!

Messaggio da Manxcat » martedì 10 gennaio 2012, 11:22

CCristian ha scritto: e chissà magari ai prossimi "Giochi d'autunno" forse proverò a partecipare anch'io :oops: :roll:
E perché no?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi