Dubbi su futura armonica

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Dubbi su futura armonica

Messaggio da megaloalby » giovedì 29 dicembre 2011, 10:33

Ciao a tutti e buone feste per cominciare.
Dopo quattro mesi di quotidiano esercizio sull' armonica e dopo avere
fugato molti dubbi e forse anche superato qalche gradino nella rampa
di apprendimento comincio a maturare il desiderio di acquistare qualca altra tonalità oltre alla classicissima C , pensavo ovviamente ad una A
e qui iniziano i miei dubbi.
La prima armonica comprata di getto e senza nessuna conoscenza è
stata una Blues Harp in C , dopo un breve periodo di esercizi , non riuscendo a comprendere l' armonica diatonica e pieno di dubbi ho acquistato una Overdrive .
Successivamente, dopo avere cominciato a leggere il forum, ho cominciato a capire qualcosa e leggendo commenti molto spesso negativi sulla Blues Harp MS contrapposti a elogi sulla semplicità e qualità della Special 20 ho acquistato quest' ultima.
Non posso fare altro che confermare le caratteristiche della Special20, ha di molto facilitato il mio apprendimento, però ...
ogni tanto torno alla BH e rimango affascinato dal suo suono , inoltre preferisco di gran lunga la sua imboccatura rispetto alla SPecial20 , su questa ultima mi crea qualche problema il gradino tra la plastica e la cover.
Penso ... nessun problema mi compro una Blues Harp , ma dopo un po che la suono il bordo dei reed plates ( affilato come un rasoio ) mi taglia le labbra, e qui il dubbio, scarto le BH perchè mi tagliano le labbra , la Special20 è comunque spettacolare ma ho l' impressione di non trovarmi bene come imboccatura ( spero si dica così ) .
I miei dubbi sono , prendo una MB Deluxe sperando che sia costruita diversamente dalla BH e non mi tagli le labbra, passo alla Golden Melody che mi sembra molto arrotondata in tutto oppure insisto sulla Special20 visto che comunque ho ancora tutto da imparare e sicuramente con il tempo mi adatterò a questa imboccatura.
Tra l' altro trovo i fori della Special 20 un pelo troppo grossi e ad essere sincero come imboccatura e dimensione e distaziamento dei fori mi trovo benissimo con la Overdrive , ma ovviamente non valuto l' acquisto di una altra armonica di questo modello.
Tutti i vostri consigli e impressioni personali sono graditissimi,
naturalmente sono graditi anche eventuali critiche e consigli di ogni genere.
Ciao a tutti.

PS
Per Natale la mia fidanzata mi ha regalato due lezioni private con un maestro :D :D


Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: Dubbi su futura armonica

Messaggio da trek1972 » giovedì 29 dicembre 2011, 13:20

Ciao, io ho provato un pò di tutto e anche se è solo un'opinione personale, credo che la migliore armonica out of the box sia la Marine Band Deluxe, la trovo davvero perfetta, sia come suono che come tenuta. Ho cominciato con le Special 20 che trovo molto utili per cominciare ma un pò moscie come suono. Come imboccatura io mi trovo bene con Special 20 e Marine Band, male con le Golden Melody, ma devi trovare tu la tua imboccatura preferita.
Non amo le Suzuki per il suono troppo metallico, le Lee Oskar per l'imboccatura, non ho provato Seydel ed Hering, ma c'è sempre tempo..... :)
In realtà penso di aver trovato in Marine Band Deluxe e le custom di De Simone tutto quello di cui ho bisogno, adesso mi servirebbe un maestro :D :D :D
Ciao.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
1uc4
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 20:33

Re: Dubbi su futura armonica

Messaggio da 1uc4 » giovedì 29 dicembre 2011, 16:56

Se ti piace il suono della BH la marine band non ti deluderà, come dice treck evita la classic e prendi una deluxe. In alternativa prendi un pezzetto di cartavetrata finissima e smussa gli angoli taglienti della BH.
Scegli l'armonica che ti da più feeling e voglia di suonare, il tuo corpo prima o poi ci si adatterà.
I primi 6 mesi di armonica avevo spesso le labbra tagliate, gonfie o con la febbre (a volte suonavo anche 6 ore al giorno... mesi di follia!), ora non capita più, eppure le armoniche son sempre quelle!
Soz
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 16:03

Re: Dubbi su futura armonica

Messaggio da Soz » giovedì 29 dicembre 2011, 18:05

Ciao a tutti!
Per quanto mi riguarda, adoro il suono delle marine band, e devo dire che dopo un pò il comb si gonfia anche nelle deluxe...(ma forse il mio è un caso disperato dovuto a salivazione tipo lama.. :lol: ).
Se ti può essere utile, la crossover non gonfia minimamente, oltre ovviamente alle custom DeSimone...
Saluti a tutti!!
Soz
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Dubbi su futura armonica

Messaggio da Glayardt » giovedì 29 dicembre 2011, 18:14

Oppure puoi divertirti e seguire i consigli di MadDog Harp...
C'è un post, nella sezione "Customizzazioni", che spiega bene bene come fare ad impermeabilizzare le Marine Band Classic.
Finora ho effettuato l'operazione su due MB e su una BluesHarp Vintage e, nonostante fossero le prime esperienze, devo dire che non mi hanno mai dato il minimo problema di rigonfiamento.
Ti porta via al massimo un paio d'ore, oltre al tempo di asciugatura della cera che useresti per il comb; in più puoi approfittare della situazione di smontaggio per migliorare la tenuta e stondare gli angoli di comb e reedplates con la carta vetrata.
Più è liscio il comb nella sua parte larga e più tenuta avrà l'armonica.
Basta attaccare il comb ad una delle scatolette portaarmoniche e strofinare su di un piano ricopero di carta vetrata finissima, poi ripeti l'operazione dall'altro lato.
Enjoy.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Rispondi