Tipi armoniche diatoniche (Tonalità)

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Giorgio P
=|o|=
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2011, 10:17
Località: Gubbio (PG)

Tipi armoniche diatoniche (Tonalità)

Messaggio da Giorgio P » venerdì 16 dicembre 2011, 10:21

Ciao ragazzi,
è da poco che ho incominciato a " Studiare " questo meraviglioso strumento e sono molto curioso di sapere tantissime informazioni a riguardo (piano piano non ho fretta)

So che per ogni armonica diatonica è concepita per una tonalità ma parlando anche con il mio maestro ho sentito che ci sono anche delle tonalità basse (mi sembra di aver sentito il FA Basso o_O)

Volevo sapere quanti tipi di di scale ci sono con le armoniche diatoniche

Ciao a tutti


Avatar utente
Exogino
=|o|o|=
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 20:43

Re: Tipi armoniche diatoniche (Tonalità)

Messaggio da Exogino » mercoledì 21 dicembre 2011, 14:21

Ciao Giorgio,

in linea di massima dovrebbe esserci un armonica per ogni scala per un totale di dodici armoniche, a queste dovrebbero esserci altrettante armoniche in tonalità Low e SuperLow, per un totale di 36 armoniche. Te ne parlo in modo ipotetico perché nel dubbio ho fatto una ricerca su HarpElite e ho notato che non ci stanno tutte le tonalità per tutte le armoniche, e non riesco a capire se è una questione di prodotti che vendono meno e quindi che non vogliono tenere in magazzino (intendo harpelite) oppure se proprio sono le case produttrici che non le producono.

Noto che è pure il tuo primo messaggio, quindi ne approfitto per darti anche il benvenuto.

Saluti,
Filippo.
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: Tipi armoniche diatoniche (Tonalità)

Messaggio da giuggiolo » lunedì 2 gennaio 2012, 19:47

Ciao Giorgio e ben venuto sul forum :)
I maggiori produttori vendono armoniche nelle dodici tonalità centrali (dal Sol3 al Fa#4). Ci sono poi produttori, come la Tombo con la sua serie Lee Oskar, che produce anche in tonalità di Sol4 (Hi G) o Fa3 (Lo F).
Altri, come la Seydel, che producono anche tonalità "ultra basse" (del tipo Fa2) indicate con LLF.
C'è anche da dire che spesso per alcuni modelli non vengono prodotte completamente le tonalità basse e ultra basse ma magari solo quelle più richieste o usate.
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Tipi armoniche diatoniche (Tonalità)

Messaggio da Nickblues » martedì 3 gennaio 2012, 11:51

Ciao Giorgio,
il discorso delle scale ottenibili su un'armonica diatonica è un pò complesso ed entrano in gioco le "posizioni".

Per semplificare, prendendo una diatonica in Do (C), puoi sicuramente suonare la cosiddetta "scala maggiore" di Do, ma puoi suonare anche una scala maggiore di Sol e, da questa, suonare una pentatonica di Sol e una scala blues di Sol.

Inoltre, puoi suonare una scala minore di Re.

In ogni caso se chiedi info al tuo maestro ti sarà dare tutti i riferimenti teorici del caso.
Nicola
Rispondi