Suonare in silenzio

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Suonare in silenzio

Messaggio da megaloalby » venerdì 18 novembre 2011, 0:07

Ciao a tutti
ho l' esigenza di suonare nel modo più silenzioso possibile :?
in quanto, oltre a suonare in auto durante il tragitto casa lavoro , ho
la possibilità di ( imparare a ) suonare comodo solo la sera tardi.
Ho letto alcuni post a riguardo che indicavano soluzioni che non ritengo realmente effettive tipo fazzoletti per avvolgere l' armonica ecc...
Mi chiedevo se esistono dei modelli di armonica dal suono particolarmente ovattato e basso di volume , ma comunque non delle armoniche giocattolo, in modo da potersi comunque perfezionare, attualmente suono ( forse è meglio dire soffio in ) una Blues Harp in C e per quanto possa fare piano mi viene "gentilmente" :evil: :evil: :evil: fatto notare dalla mia compagna che i miei esercizi non conciliano il sonno, anzi ... :shock:
Aspetto consigli o idee di ogni tipo , d'altronde non penso di essere
l' unico con questo problema.
Tra l' altro sto osservando con curiosità lo sviluppo della Turboharp-elx , non tanto per le possibilità di suonare amplificati , ma per suonare in cuffia ( sempre che sia silenziosa oltre che amplificata)
Certo che 200 Euro ... :cry:
Un saluto a tutti


Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Suonare in silenzio

Messaggio da Mumbles » venerdì 18 novembre 2011, 20:50

Eh eh se il sacrificio non ti spaventa e hai lo spazio potresti condensare in una mezz'ora in cantina o garage... Un certo volume all'inizio con la diatonica devi averlo anche par capire come migliorarti. Con la cromatica il discorso e diverso
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Suonare in silenzio

Messaggio da megaloalby » venerdì 18 novembre 2011, 23:02

Certo che la cantina e il garage sarebbero due ambienti ideali , almeno in estate , attualmente con 8 gradi in cantina non mi viene molta voglia di suonare.
Credo che il problema principale sia il suono "squillante" dell' armonica a dare fastidio , ovviamente un bel suono squillante spesso è sinonimo di una buona armonica , però in condizioni non ottimali una armonica dal suono cupo e dal poco volume , anche se normalmente mi pare siano considerati dei difetti, potrebbe attenuare il problema.
Alcune armoniche giocattolo da quello che ho letto dovrebbero avere un suono molto meno forte di una armonica normale, però ho il dubbio che non consentano di esercitarsi con bending ecc...
Oltre tutto io sto usando una Blues Harp che da quanto ho letto nel forum non è ritenuta una armonica dal suono più brillante.
Per ora continuerò a soffiare nell' armonica con un filo d' aria
piano.. piano ...
un saluto sottovoce a tutti
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Suonare in silenzio

Messaggio da Glayardt » sabato 19 novembre 2011, 1:39

Ciao ciao.
Premetto che suono da poco meno di sei mesi e di certo non sono un fenomeno.
Però ho una Swan da quattro euro che, prima che le aprissi le cover, aveva un volume decisamente basso. Eppure, per quanto io non sia un centauro da pieghe violente, il bending, timido, impacciato e poco controllato riesce.
Al momento posso dirti solo che piego qualche nota con questa, con una Hohner Happy Color e con le altre, praticamente nello stesso modo (nel senso che piego male con armoniche scrause o con armoniche più blasonate).
E poi piegare non è tutto, almeno all'inizio...
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Fingerlickin'Karmojo
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 13:58
Località: Trapiantato a Torino
Contatta:

Re: Suonare in silenzio

Messaggio da Fingerlickin'Karmojo » mercoledì 23 novembre 2011, 19:55

Può sembrare un'idea azzardata, ma uscire mezz'oretta per fare una passeggiata al chiar di luna? L'armonica non è un contrabbasso, la porti in tasca e appena trovi una piazzetta o una panchina tranquilla ti siedi e cominci a studiare. Certo non sarà il massimo, ma almeno suoni...! Non so dove vivi: mare, spiaggia? Spesso in primavera scendevo in spiaggia a suonare per delle ore, la musica del mare era d'ispirazione e nessuno che disturbasse più di tanto. Che ti può capitare, al limite un vecchietto curioso che ti racconterà che aveva una spinetta cromatica una volta o una Bravi Alpini, che sonava così bedda che pariva un'organo.

Io l'armonica l'ho imparata per la strada, ma mi rendo conto che sono di gusti un po' spartani... ;)

Buona fortuna!
Fabrizio
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Suonare in silenzio

Messaggio da megaloalby » lunedì 28 novembre 2011, 12:47

L' idea di uscire a fare due passi con l' armonica sarà sicuramente valida
per la prossima estate , ora con la temperatura sotto lo zero non
sono molto invogliato.
Ieri la mia compagna ha cercato di mettermi uno scatolone sulla testa :( :( :(
forse può nascerne una buona idea devo pensarci.
OT:
è arrivata la Special 20 in C le prime impressioni sono ottime, facilissima da piegare, ottima tenuta ( mi è sembrato di vedere 6 viti oltre le due per la cover ) e il suono non è freddo come mi sarei aspettato da una armonica con il comb in plastica.

Ciao
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Suonare in silenzio

Messaggio da Stefano Andreotti » lunedì 28 novembre 2011, 16:10

megaloalby ha scritto:Certo che la cantina e il garage sarebbero due ambienti ideali , almeno in estate , attualmente con 8 gradi in cantina non mi viene molta voglia di suonare.
Ciao magaloalby,
se hai la possibilità di suonare in cantina senza che nessuno ti rompa le scatole ed hai una presa elettrica...
anziché "insonorizzare" l'armonica con scatoloni in testa e rischiare l'anossia, perché non acquistare un piccolo termoventilatore del valore corrispondente a circa 3 special 20? In commercio esistono modelli che possono emettere sia aria calda, sia aria fredda: così anche d'estate potresti sfruttare lo stesso ambiente per suonare.
L'elettrodometico in questione, assorbe un discreto quantitativo di watt, è vero, ma per mezzoretta di allenamento ogni tanto non dovrebbe essere costituire tutta questa gran spesa.
Buona musica.
Stefano
Ultima modifica di Stefano Andreotti il martedì 29 novembre 2011, 8:55, modificato 1 volta in totale.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Fingerlickin'Karmojo
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 13:58
Località: Trapiantato a Torino
Contatta:

Re: Suonare in silenzio

Messaggio da Fingerlickin'Karmojo » martedì 29 novembre 2011, 0:30

Stefano Andreotti, uomo pratico. Lampante è come io ragioni in maniera antitetica rispetto al resto del mondo! Yoda says.
Avatar utente
danilo
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2008, 1:10
Località: spoleto pg
Contatta:

Re: Suonare in silenzio

Messaggio da danilo » martedì 29 novembre 2011, 1:52

compra due tappi antirumore, quelli in lattice, per la tua compagna ( costano pochi cent... ): se ti vuole bene sopporterà questo ed altri piccoli disturbi!!!!! :D
http://www.theblueband.it/

Codice: Seleziona tutto

http://www.facebook.com/pages/the-Blue-Band/140710852637153
http://www.youtube.com/user/theblueband#p/a/u/0/ft-IEeRP8x8
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Suonare in silenzio

Messaggio da Mark o' Moon » sabato 3 dicembre 2011, 23:37

Ciao Megalo;
secondo me se riesci a fare una coppa ben stretta con le mani attorno alla armonica riduci di molto l'emissione del suono. Certo che poi il livello di tolleranza ai suoni è molto soggettivo...ma se suonando "piano" e con le mani che chiudono bene l'armonica disturbi ancora...fose non le piace come suoni!
Perdona lo scherzo e fammi sapere se con questa soluzione hai ottenuto qualche beneficio.
Saluti
Marco
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Suonare in silenzio

Messaggio da megaloalby » lunedì 5 dicembre 2011, 10:00

Ciao Mark o' Moon
stai forse insinuando che io non sia un virtuoso dello strumento :evil: :evil:
mi fai venire un dubbio .. Che sia così .
Comunque scherzi a parte effettivamente chiudendo molto bene la mani
a coppa e usando molto poco fiato ( mi sembra che la special20 rispetto la blues harp suoni bene anche con poco fiato ) il fastidio creato dal sottoscritto scende ad un livello tollerabile ( ok lo confesso quando suono probabilmente sembrerà di avere un alce in amore in soggiorno ) .
Con la bella stagione sicuramente sarà molto piu facile andare a farsi un giro con l' armonica, ma per ora è un po difficile.
Grazie a tutti per i consigli.
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: Suonare in silenzio

Messaggio da ArmonicaElettronica » mercoledì 1 febbraio 2012, 12:42

rispondo ora: se vuoi un suono basso prendi la silver star della honer, e' stata la mia prima armonica suono cupo.... non so pero' quanto i tuoi vicini rompano, e comunque per legge non possono rompere se vai sotto un certo numero di db, per me un'armonica ha un volume come la televisione quindi non vedo come possa recare disturbo.
Bluestouch
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2012, 11:16

Re: Suonare in silenzio

Messaggio da Bluestouch » venerdì 17 febbraio 2012, 9:09

Compra un'armonica in G che suona molto bassa o se la trovi in F#lo...
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Suonare in silenzio

Messaggio da megaloalby » venerdì 17 febbraio 2012, 14:37

Grazie degli innumerevoli consigli.
Fortunatamente sono riuscito a trovare una quadra in famiglia e adesso,
grazie ad un pò di esperienza in più ed alle special 20 che non brillano per volume un' oretta al giorno riesco a suonare senza troppi problemi.
Ho cominciato ad avere anche grandi soddisfazioni , qualche giorno fa ascoltando un brano di un concerto di Jason Ricci , la mia fidanzata mi ha chiesto di abbassare il volume perchè ( testuali parole ) " quel tizio stressa come te ". :D :D :D :D
..... magari fosse vero !!!! ... :( :( :(
ciao
Rispondi