Metodo U-block

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
clown92
=|o|=
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 18:38

Metodo U-block

Messaggio da clown92 » lunedì 20 dicembre 2010, 20:08

Salve a tutti. Come da titolo volevo fare una domanda sul metodo U-block. Qualcuno di voi lo adopera senza trovare grossi problemi?? Perché ho letto sul sito che non è molto consigliato come metodo per suonare. Però io riesco ad avere un suono più preciso tenendo la lingua a forma U che usando solamente il metodo "a soffio"


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Metodo U-block

Messaggio da Luisiccu » martedì 21 dicembre 2010, 11:00

Sei sicuro che si tratti veramente di "U-blocking" (blocco con la lingua ad U) e non invece di "Tongue Blocking" (blocco con la lingua)?
I confini fra i due metodi sono abbastanza labili ed in alcuni casi si mescolano. Per un suonatore in "Tongue blocking", ad esermpio, quanto suona ad ottave è facile sconfinare nel "U-blocking" . Infatti non è semplice bloccare diversi fori intermedi fra note dello stesso tono (ad Esempio DO) ma altezza diversa (Ad esempio DO grave e DO acuto) ricorrendo alla sola punta della lingua. Per forza di cose si deve piegare la lingua per coprire più di due fori, e nel caso di armoniche tremolo o ad ottave anche di più.
Personalmente penso di essere uno di quelli che mischia i due metodi. Senza grandi problemi e senza per questo farne una fissazione. Però... non sono un fuoriclasse ma un semplice apprendista dilettante dell'armonica.
Sul "Tongue blocking" ho messo a disposizione alcune mie considerazioni al seguente collegamento:

http://cid-a70da3f6edcefac4.skydrive.li ... ocking.doc

se ci dai uno sguardo forse ti può essere di aiuto.

Auguri armonici per il tuo percorso musicale e per il prossimo Natale
Luisiccu
clown92
=|o|=
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 18:38

Re: Metodo U-block

Messaggio da clown92 » martedì 21 dicembre 2010, 19:20

Ho letto il documento postato.. Sono confuso.. Praticamente io suono la singola nota direzionando l'aria con la lingua.. Come se fosse un tubicino..
Avatar utente
Nascar870
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 14:50
Località: Foligno (PG)

Re: Metodo U-block

Messaggio da Nascar870 » martedì 21 dicembre 2010, 21:34

clown92 ha scritto:Ho letto il documento postato.. Sono confuso.. Praticamente io suono la singola nota direzionando l'aria con la lingua.. Come se fosse un tubicino..
Bravo, ma il mio consiglio è quello di imparare bene anche il Whistle Method che è il modo credo universale di suonare l'armonica
Un saluto e complimenti
Federico
clown92
=|o|=
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 18:38

Re: Metodo U-block

Messaggio da clown92 » mercoledì 22 dicembre 2010, 13:43

Nascar870 ha scritto:
clown92 ha scritto:Ho letto il documento postato.. Sono confuso.. Praticamente io suono la singola nota direzionando l'aria con la lingua.. Come se fosse un tubicino..
Bravo, ma il mio consiglio è quello di imparare bene anche il Whistle Method che è il modo credo universale di suonare l'armonica
Un saluto e complimenti
Federico
Scusami.. Come mai questi complimenti??
Avatar utente
Melanie
=|o|=
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 23:22
Località: Milano

Re: Metodo U-block

Messaggio da Melanie » giovedì 10 novembre 2011, 18:10

Ciao ,è da qualche mese che soffio, e quando ho iniziato non sapevo che esisteva il metodo di U-block( ho letto Curling, non è uguale?) e per ottenere una singola nota ,mi aiutavo piegando la lingua ad "u" e direzionando l'aria. Una cosa che sapevo fare sin da piccola... Poi ho scoperto che è un metodo ben preciso per suonare! Una sola domanda : va bene anche per uno che inizia adesso o è una tecnica da utilizzare dopo ? Comunque guida utilissima! Grazie.
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Metodo U-block

Messaggio da Mumbles » giovedì 10 novembre 2011, 19:42

se ho capito bene clown92 usi l'u block in sostituzione delle labbra a culo di gallina, in inglese whistle metod, per le note singole, ma quando passi da nota singola ad accordo questo non ti rallenta?

melanie l'u block è una via, ma non è la sola, usare il whistle metod è molto più diffuso, poi non tutti riescono a piegare la lingua in quel modo ( me compreso)!
Avatar utente
Fingerlickin'Karmojo
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 13:58
Località: Trapiantato a Torino
Contatta:

Re: Metodo U-block

Messaggio da Fingerlickin'Karmojo » mercoledì 23 novembre 2011, 20:08

Mumbles ha scritto: labbra a culo di gallina
Da sempre mitica. Dovrebbe essere inserita nella terminologia professionale, di certo è più incisiva di "metodo a fischio".

Personalmente non ho mai usato l'U-blocking (anche perchè credo di essere geneticamente impossibilitato a piegare la lingua in quel modo; se non sbaglio non si tratta di abilità ma di possibilità precisa della muscolatura che hai o non hai, non si impara; praticamente come tutte quelle cose che i tuoi compagni delle elementari sapevano fare e tu no); però, se ti trovi bene, perchè no... L'importante è però di non limitarsi ad esso: non so a che livello sei, ma se sei agli inizi è possibile che questo inizialmente ti possa sembrare più semplice ma quando ti trovi a dover suonare certe cose, o a suonare in generale, fare in quel modo non ti basti più. Cosa voglio dire: non usarlo perchè sai fare solo così, fallo per scelta. Perchè ti piace il suono che ne deriva o hai più volume, sono più facili le piegature, non so, ma avrai capito cosa intendo. Non perchè non riesci o non vuoi provare a fare altro.
Consiglio piuttosto neutrale che poi valuterai tu. Personalmente quando si tratta di metodi, stili e tutto sono piuttosto liberale: ognuno sceglie cosa fare e con quali metodi. L'importante, però è non chiudersi a determinate cose, non chiudere la mente e "accomodarsi".

Personalmente sono un grande estimatore e ormai dipendente del tongue-blocking; ma non vuol dire che se in un pezzo di smooth jazz il tongue-blocking non ci sta io non posso fare altro.

Comunque, "ama e fai ciò che vuoi" con la tua lingua.

Keep harpin'
Fabrizio
Rispondi