Hohner Piccolo

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
torius1960
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 13:24

Hohner Piccolo

Messaggio da torius1960 » giovedì 14 gennaio 2010, 15:40

Scusatemi tutti, premesso che non ho cercato con attenzione negli archivi, a un primo rapido sguardo non ho trovato nessuna info sulla Hohner Piccolo o altre armoniche di taglia ridotta.
Qual è il loro "scopo"? Come sono accordate? Chi le usa? e se qualcuno le ha o le ha provate, ha qualcosa da dire al riguardo?
Vi ringrazio in anticipo.
Viva la musica e tutti quelli che suonano!


Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Hohner Piccolo

Messaggio da Stefano Andreotti » giovedì 14 gennaio 2010, 15:46

Ciao Torius,
ho appena comperato una Puck della Hohner è più piccola della "Piccolo" ha 10 fori è accordatura Richter in C (esiste anche in G) come una normalissima diatonica.
Appropriata come suono forse più per il folk, ma io ci suono del blues
e non mi dispiace affatto ha i fori piccoli, ma è più suonabile.
Che dire 7 euro per un piccolo grande amore!!! (Suona meglio della Silverstar)
Puoi metterla comodamente in tasca ed è un bell'oggettino anche da mostrare:
le mie amiche se ne sono innamorate :)
Poi quando la suono... mi dicono di rimetterla via :shock:
Ultima modifica di Stefano Andreotti il venerdì 12 novembre 2010, 10:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1718
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Hohner Piccolo

Messaggio da Luisiccu » lunedì 18 gennaio 2010, 10:28

La Piccolo (da non confondere con la Puck) è una diatonica dieci fori. Nè più e nè meno della Marine Band ecc. L'unica diffenza è che risulta di dimnsioni ridotte rispetto alla maggior parte delle diatoniche di diversi modelli e marche. In realtà la diffenza non è eccessiva. I fori, per esempio sono, praticamente, delle stesse dimensioni della Marin Band, della Special 20, della Lee Oskar. Leggermente più sottili i setti che separano i fori l'uno dall'altro, ma non tali da generare difficoltà i chi suona. La dimensione ridotta è in gran parte ottenuta riducendo la larghezza delle spalle dell'imboccatura e cioè le parti che, a sinistra e a destra dei fori, servono per bloccare con le viti i coperchi e le piastre portaance. Nonchè per tenere lo strumento. E' un'armonica che, in sostanza, è utilizzabile come una qualunque diatonica dieci fori. Data la ridotta dimensione dei coperchi è leggermente più squillante e con un volume di emissione più ridotto. Per via delle minore dimensione dei rebbi del pettine richiede una maggiore precisione nel centrare i fori. Forse per questo appare più dura da suonare e meno facile per ottenere i fraseggi di alcuni generi musicali. Sul perchè di questo modello non è facile rispondere. Forse non siamo lontani dal vero se pensiamo alla mania di miniaturizzare e di sbalordire con uno strumento di dimensioni minime. O, forse, chi l'ha progettato lo voleva tenere nel taschino dell'orologio invece che in una tasca normale. E' in ogni caso un modello diffusissimo. Per quanto ne so, in Italia compete con La Bravi Alpini (armonica tremolo) come modello di armonica più venduto.
Salutissimi in piccolo ed in grande
Luisiccu
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Hohner Piccolo

Messaggio da Mark o' Moon » lunedì 18 gennaio 2010, 10:42

Confermo quello che ha detto il grande e sempre preciso Luisiccu (fra l'altro è uno dei miei narratori preferiti: ha un modo di scrivere che mi piace moltissimo ma...questo non c'entra con la "Piccolo"). Ne ho avuta una e devo dire che va benissimo. Concordo anche sul suono che, se piace, puoi definire squillante o, in caso contrario, un po' stridulo. Per me era squillante e brillante.
Saluti. Marco
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1718
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Hohner Piccolo

Messaggio da Luisiccu » lunedì 18 gennaio 2010, 19:29

Marco,
Tu quoque. Di questo passo data la mia grandezza dovrò allargare e allungare le porte. Mi sono appena guardato allo specchio e mi sono trovato sempre piccolo. Non come quello della Hohner ma comunque di dimensioni molto contenute. Meno male.
E' sempre un piacere seguire i tuoi interventi e ogni tanto ascoltare anche la tua armonica.
Salutissimi grandiosi, anche se... la Hohner non gli utilizza ancora per battezzare i suoi modelli. Valli a capire questi tedeschi!
Insomma, armonici riguardi
Luisiccu
Avatar utente
Fingerlickin'Karmojo
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 13:58
Località: Trapiantato a Torino
Contatta:

Re: Hohner Piccolo

Messaggio da Fingerlickin'Karmojo » martedì 26 gennaio 2010, 0:23

torius1960 ha scritto:Come sono accordate? Chi le usa? e se qualcuno le ha o le ha provate, ha qualcosa da dire al riguardo
Ciao Torius, io ne ho tre (rubate ad Aldouz), di cui una in Re, praticamente identica ad una normale armonica in RE, sebbene dal tono un po' più acuto,per via delle ance più strette; ora è smontata poichè deve avere qualche problema,devo sistemarla. E poi, le altre due sono in Sol e La ALTI, nel senso che sono un'ottava sopra le normali armoniche il La e Sol. Come la High G della Lee Oskar, se hai presente... Io le uso ogni tanto, per esempio se ti va allego qui da scaricare "Another Man Done Gone" del grande Sonny Boy, rifatta da me in un arrangiamento da 4 armoniche ( la nostra amata 10 fori, Piccolo, Cromatica & Bass Harmonica).



Qui invece un video dello spettacolare Dave McKelvy Trio, dove il Chord Harpista fa un assolo con quella che mi sembrerebbe essere proprio una Piccolo...


http://www.youtube.com/watch?v=4QEUVuzL ... re=related


Experiment & Enjoy!!! =)
Avatar utente
Sirboni
=|o|=
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 16:32

Re: Hohner Piccolo

Messaggio da Sirboni » martedì 26 gennaio 2010, 16:11

io ho una Puck, è 10 fori diatonica tale e quale le dieci fori classiche con gli stessi accordi... la trovo fantastica... costa appena 7 euro, è graziosa, il volume è un pò più basso rispetto alle maggiori ed è un po' più duretta, ma ha un ottimo suono... l'ho sempre con me e spesso cantiamo insieme in macchina mentre vado a lavoro...
Mauro Graf
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 15:23

Re: Hohner Piccolo

Messaggio da Mauro Graf » mercoledì 10 novembre 2010, 16:01

Possiedo una Hohner Piccolo in A.
Per iniziare può andare bene?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8212
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner Piccolo

Messaggio da Manxcat » mercoledì 10 novembre 2010, 16:48

Mauro Graf ha scritto:Possiedo una Hohner Piccolo in A.
Per iniziare può andare bene?
Ciao Mauro,
La Hohner Piccolo, in qualsiasi tonalità essa sia, va bene per iniziare a suonare . . . la Hohner Piccolo.
Non serve molto, per esempio, per iniziare a suonare l'armonica cromatica, oppure se si vuole suonare la musica popolare con quel bel suono un po' tremolante . . . Non è l'ideale nemmeno per il Blues, perché le blues harps hanno dimensioni leggermente superiori e diversa potenzialità di eseguire le famose note "piegate". E' chiaro tuttavia che se uno è un bravo suonatore di Piccolo, ha ottime chances di diventare in breve tempo un ottimo armonicista anche cambiando tipo di armonica.
saluti,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
alexjblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:55

Re: Hohner Piccolo

Messaggio da alexjblues » mercoledì 10 novembre 2010, 16:56

Mauro Graf ha scritto:Possiedo una Hohner Piccolo in A.
Per iniziare può andare bene?
?
In A? non le fanno più da parecchio tempo... credo che ora siano disponibili solo in C...cmq non è il massimo per iniziare... non è un'armonica per principianti. cerca di prendere qualcosa di più comodo e maneggevole, tipo special 20, lee oskar, golden melody, big river... ma in C, che è una tonalità media e quindi alcuni espedienti, tipo bending, risultano più semplici che su un'armonica in A, inoltre molti metodi hanno esercizi con basi proprio per suonare con un armonica in C. Poi come dico sempre, tutto è soggettivo, quindi, a te la scelta!!! :wink:
Avatar utente
alexjblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:55

Re: Hohner Piccolo

Messaggio da alexjblues » mercoledì 10 novembre 2010, 17:00

Manxcat ha scritto:
Mauro Graf ha scritto:Possiedo una Hohner Piccolo in A.
Per iniziare può andare bene?
Ciao Mauro,
La Hohner Piccolo, in qualsiasi tonalità essa sia, va bene per iniziare a suonare . . . la Hohner Piccolo.
Non serve molto, per esempio, per iniziare a suonare l'armonica cromatica, oppure se si vuole suonare la musica popolare con quel bel suono un po' tremolante . . . Non è l'ideale nemmeno per il Blues, perché le blues harps hanno dimensioni leggermente superiori e diversa potenzialità di eseguire le famose note "piegate". E' chiaro tuttavia che se uno è un bravo suonatore di Piccolo, ha ottime chances di diventare in breve tempo un ottimo armonicista anche cambiando tipo di armonica.
saluti,
Carlo.
Ciao Carlo...
Mentre stavo scrivendo.. tu hai risposto... mi hai fregato sul tempo :D
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8212
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner Piccolo

Messaggio da Manxcat » mercoledì 10 novembre 2010, 17:57

alexjblues ha scritto: Ciao Carlo...
Mentre stavo scrivendo.. tu hai risposto... mi hai fregato sul tempo :D
Ciao Alexj,
melius abundare quam deficere.

Buona serata!

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
maurozzodj
=|o|=
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 1:46

Re: Hohner Piccolo

Messaggio da maurozzodj » venerdì 5 ottobre 2012, 0:23

Io ce l'ho in tonalità H e F.
Non sapovo cosa era la H, fino a quando mi hanno spiegato che la tonalità H era la tonalità usata dai tedeschi al posto della B anglosassone e per i tedeschi la B sarebbe la tonalità Bb.
Rispondi