Ciao a tutti!

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
cats
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2007, 13:14

Ciao a tutti!

Messaggio da cats » giovedì 11 ottobre 2007, 2:14

Ciao a tutti.....una settimana fa ho acquistato la mia prima armonica (marine band) e un po' credo anche grazie a questo sito e a questo forum..... suono la chitarra e già da qualche tempo mi stuzzicava l'idea di abbinare a qualche canzone un po' di melodia dal suono caldo e sporco....
Sono pienamente soddisfatto della mia decisione ogni giorno faccio qualche piccolo passetto in avanti....ma soprattutto mi diverto un sacco....
ho trovato molte tabs per armonica in siti consigliati proprio su questo forum, ma mi rimane un problema......
Ho provato a seguire ad orecchio le intro di due canzoni dei Modena City Ramblers ma non trovo proprio le note.... forse per via della tonalità del brano che non si "accorda" con la mia armonica in do? I brani in questione sono "Ninnananna" e "Canto di natale"..... Se qualcuno sa darmi una mano......ringrazio già in anticipo.....ciao a tutti e a presto!


ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Messaggio da ago » giovedì 11 ottobre 2007, 16:47

ciao! anch'io ho iniziato accompagnandomi con la chitarra.. poi però è esplosa la passione per l'amonica ed ho finito per suonare in un gruppo blues..
Sicuramente il tuo è un problema di tonalità e se ho buona memoria ninnananna dei mcr la puoi suonare tranquillamente in prima posizione con un'armonica in re. quindi se hai quella in do ti conviene cambiare gli accordi che fai sulla chitarra.
ciao!
cats
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2007, 13:14

Messaggio da cats » venerdì 12 ottobre 2007, 0:48

Grazie per la risposta......
Effettivamente l'armonica prende parecchio....trascorro delle ore con gli esercizi di un metodo trovato per caso e non me ne accorgo neanche..... il bello è che inizi subito a suonare!!!! cioè anche in esercizi semplici semplici e di base senti comunque quel ritmo blues e quell'armonia che imparando la chitarra, il piano o il violino trovi solo dopo mesi di fatica....non so potrrebbe essere anche solo una mia impressione....
comunque stavo pensando di provare qualche altra tonalità oltre al do....se mi dici che ninnananna è in re allora sarà la tonalità della mia prossima armonica........
Se può essere di aiuto l'intro di questa canzone si sviluppa su questi accordi: Sol Re Sol Re Mi- Sol La Mi- Sol Re Mi- Sol Re Mi- Si- Sol

Grazie ancora della disponibilità e a presto ciao ciao
Rispondi