Hohner Cross Harp Ms

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Hohner Cross Harp Ms

Messaggio da Manxcat » venerdì 7 giugno 2013, 21:42

Oggi, in giro per negozi musicali, l'unica armonica che ho trovato che non avevo già è stata una Hohner Cross Harp MS, che non la regalano, ma vogliono 48 euro per dartela.
Dunque, uno si aspetterebbe qualcosa di simile ad una Suzuki Hammond o ad una Promaster, visto il costo e la fascia di appartenenza; ma nulla di tutto questo, tanto che avrei pensato di riportarla al negozio: ma cosa gli dico? Che sfiata? Che le ance hanno un gap inadeguato? Che il suono è peggio di quello di una armonica da 20 euro? Oppure gli faccio vedere che la scritta sotto se ne sta andando dopo il primo passaggio dello straccetto apposito, contrassegnato Hohner? Insomma, per farla corta, a parte i 48 euro dei quali non mi frega nulla, la domanda che mi pongo è questa: perché affidarsi a quel marchio, di cui anche i commercianti stessi non sono convinti visti i continui reclami che hanno da parte dei clienti, quando con quei soldi ci prendi una bella Suzuki, che quando la porti alla bocca ti stupisce per il suono e le prestazioni?


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: Hohner Cross Harp Ms

Messaggio da Ursus » venerdì 7 giugno 2013, 23:03

Io non ho mai provato la Cross Harp, ma a pelle non mi ha mai fatto una buona impressione. Intendo dire che ha un costo da armonica di fascia medio-alta (tipo le varie armoniche con corpo in metallo o in qualche legno particolare), ma, stando alla scheda tecnica, pare che rispetto ad una Big River abbia in più solo dei reedplates più spessi. E questo giustificherebbe un prezzo doppio? Io non ne sono convinto. Sarà un mio pregiudizio, ma dovendo spendere intorno ai 50 euro, mi toglierei lo sfizio di una Tombo AeroReed.

Devo però dire che per quanto riguarda il marchio, personalmente non ne ho un'idea così negativa. Molto spesso le "novità" sono rivisitazioni costose, o qualche made in China (tipo la Blues Bender). Però devo dire che armoniche come la Golden Melody, la Special20 e la Blues Harp mi piacciono molto, e le trovo competitive con la concorrenza Suzuki della stessa fascia di prezzo.

Francamente, secondo voi c'è un qualche genere di divario abissale tra una Special20, una Harpmaster e una Lee Oskar?
Se invece parliamo di una fascia di prezzo più alta, ho l'impressione (purtroppo non ancora l'esperienza) che i prodotti Suzuki siano più innovativi e meno concentrati sul marketing.
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Hohner Cross Harp Ms

Messaggio da Eughen » lunedì 10 giugno 2013, 10:05

Manxcat ha scritto:.......he quando la porti alla bocca ti stupisce per il suono e le prestazioni?
Noi maschietti siamo dei veri monelli, come puoi Carlo gettare alle ortiche con tale distacco le tante belle serate trascorse in compagnia di more, rosse e platinate CX, hai già dimenticato quante soddisfazioni e quanti onori hai ricevuto, grazie a loro, in quei particolari giochi che proprio tu, più d’ogni altro amavi tanto!
Per non parlare di quando ancor teneri fummo, delle tante serate passate intorno al fuoco a cantare spensieratamente di montagna e di genti!
….lo so, lo so, il tempo passa… il mondo cambia, piaccia o no! :?
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner Cross Harp Ms

Messaggio da Manxcat » lunedì 10 giugno 2013, 10:55

Parole sagge, caro Eughen, ma, sai com'è, otre che essere un po' monelli, siamo anche di quelli volubili . . .
Intanto sto cercando di registrare una splendida canzoncina con una Superchromonica 270 . . . :D :D
Appena sarò riuscito a renderla al limite di un minimo di decenza e di decoro, la metterò a disposizione di chi la vorrà ascoltare nel mitico "Music Lab" . . .! : :wink:
Ovviamente rigorosamente in lingua napoletana!
Una buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Hohner Cross Harp Ms

Messaggio da Eughen » lunedì 10 giugno 2013, 11:44

Manxcat ha scritto:Intanto sto cercando di registrare una splendida canzoncina con una Superchromonica 270 . . . :D :D
Bene, caro Manxcat, questo è condur da saggi!
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Hohner Cross Harp Ms

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 12 giugno 2013, 13:54

Salve a tutti,
anch'io possiedo una Cross Harp, e anch'io penso che il prezzo sia elevato in rapporto a ciò che offre l'armonica in questione nonstante io apprezzi molto il suono che ha la mia. Ma del resto gli uomini del marketing della Hohner sanno il fatto loro sfornando spesso modelli "nuovi" solo in apparenza ma che hanno solo il prezzo nuovo....salato.
Carlo, puoi farcela, puoi smettere di comprare armoniche, lo dico davvero! Guarda me, io ho smesso da tempo :D
f.g.
Allegati
image.axd.jpg
image.axd.jpg (47.92 KiB) Visto 7006 volte
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner Cross Harp Ms

Messaggio da Manxcat » mercoledì 12 giugno 2013, 14:29

francesco galtieri ha scritto: Carlo, puoi farcela, puoi smettere di comprare armoniche, lo dico davvero! Guarda me, io ho smesso da tempo :D
Sì, Francesco, vedo, vedo . . .! :D Non dici mai bugie, vero?
Anch'io potrei farcela, ma la verità è che . . . non voglio farcela!!!
Mi piace così, e spero che mi duri la voglia. :)
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Hohner Cross Harp Ms

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 12 giugno 2013, 21:34

Manxcat ha scritto: Anch'io potrei farcela, ma la verità è che . . . non voglio farcela!!!
Mi piace così, e spero che mi duri la voglia. :)
E si, sei grave, più grave di me e, forse, più grave pure di Giulio :D

Visto che ci siamo ti tento con il mio ultimo desiderio che spero di poter realizzare presto:
Allegati
b-radical-harmonica.jpg
b-radical-harmonica.jpg (38.11 KiB) Visto 6967 volte
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: Hohner Cross Harp Ms

Messaggio da Ursus » domenica 16 giugno 2013, 0:26

Ho letto che la Harrison Harmonicas, che produce la b radical, è in crisi, praticamente sull'orlo del fallimento.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Hohner Cross Harp Ms

Messaggio da robertoguido » domenica 16 giugno 2013, 1:21

Ursus ha scritto:Ho letto che la Harrison Harmonicas, che produce la b radical, è in crisi, praticamente sull'orlo del fallimento.
Interessante, magari hanno le ultime armoniche a prezzi di saldo! :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Hohner Cross Harp Ms

Messaggio da Bart Marino » domenica 16 giugno 2013, 16:00

Se non ho capito male, la Harrison Harmonicas ha già chiuso, e trovare le B-Radical credo sia decisamente difficile. Senza considerare che spendere tra i 200 e i 500 dollari per un'armonica diatonica mi pare un po' eccessivo, oltre che inutile. Già mi pare inutile spendere 48 Euro per una Cross Harp quando posso prendere due Bluesmaster della Suzuki aggiungendo 6 Euro. Non dimentichiamo che l'armonica è uno strumento soggetto ad usura, quindi, periodicamente si è costretti a sostituirla.
Certo, se uno invece di fare musica, fa del collezionismo, il discorso è diverso.
Blues is all around me
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner Cross Harp Ms

Messaggio da Manxcat » domenica 16 giugno 2013, 16:59

Bart Marino ha scritto: Certo, se uno invece di fare musica, fa del collezionismo, il discorso è diverso.
Sarebbe stato molto più carino dire:
Certo, se uno , oltre a fare musica, fa anche del collezionismo, il discorso è diverso".
Sì perché le due cose, fare musica e amare le armoniche tanto da farne una sorta di oggetto da collezionismo, non sono necessariamente in antitesi tra di loro e si possono fare entrambe contemporaneamente, anzi è abbastanza frequente che chi suona l'armonica, vista l'entità ed il prezzo, ne possieda diverse e aspiri a provarne molte.
Frequente è pure l'averne molte e non suonare nulla o quasi, ma limitarsi al feticismo ed all'idolatria; anche questo è un aspetto; poi abbiamo il caso limite di uno che, pur con dedizione e talento, insiste col volerne suonare solo una . . .! :D :D
Non faccio nomi, per ovvi motivi!
Saluto tutti, a qualsiasi categoria apparteniate.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Hohner Cross Harp Ms

Messaggio da CCristian » domenica 16 giugno 2013, 21:14

Manxcat ha scritto:
Bart Marino ha scritto: ....
Certo, se uno , oltre a fare musica, fa anche del collezionismo, il discorso è diverso".
Sì perché le due cose, fare musica e amare le armoniche tanto da farne una sorta di oggetto da collezionismo, non sono necessariamente in antitesi tra di loro e si possono fare entrambe contemporaneamente, anzi è abbastanza frequente che chi suona l'armonica, vista l'entità ed il prezzo, ne possieda diverse e aspiri a provarne molte.
....
Mi trovi d'accordo :)
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Hohner Cross Harp Ms

Messaggio da ginogatt » domenica 16 giugno 2013, 23:12

Ciao Bart, io non vedo questa gran usura , nemmeno nei suonatori compulsino. Al massimo cambi i portaance o li aggiusti. Negli ultimi mesi ho fatto un esperimento, ho preso una MB Classic in do minore, e suono solo quella. Mi piace la tonalità ( quando mi stufo torno alle maggiori) . Be' non ho visto il minimo rigonfiamento ne stonatura ( a parte quelle che produco io) ne le ance ne hanno risentito. La Bravi Alpini la uso dagli anni '80. Quand'e che si consumano?
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Hohner Cross Harp Ms

Messaggio da Bart Marino » domenica 30 giugno 2013, 15:44

Manxcat ha scritto:è abbastanza frequente che chi suona l'armonica, vista l'entità ed il prezzo, ne possieda diverse e aspiri a provarne molte.
Io però parlavo di armoniche che vanno dai 200 ai 500 Euro. In questo caso, fermo restando che ognuno faccia quello che più gli aggrada con i propri soldi, mi pare che l'entità del prezzo sia un po' più impegnativa.
O non sei d'accordo neanche adesso?
Blues is all around me
Rispondi