Honer Vs Seydel

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
Avatar utente
h-juke
=|o|o|=
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 18:03

Honer Vs Seydel

Messaggio da h-juke » lunedì 21 maggio 2012, 19:11

Come ho accennato in altro thread, da MusicalBox a Verona ho fatto nuovi acquisti!

1- Honer Marine Band in A
2- Honer Golden Melody in D
3- Honer Silver Star in C (per mia moglie che adesso vuole imparare)
4- Honer Silver Star in A (da regalare a mio suocero :mrgreen: )

Ebbene, ad un rapido esame, la mia Seydel Blues Session perde su tutti i fronti con le prime due Honer dell'elenco!

Suono
Marine Band: squillante e di volume elevato, impatto deciso.
Golden Melody: morbido e caldo.
Seydel Blues Session: un po' smorto, poco incisivo.

Fori
Marine Band e Golden Melody: piccoli, più facile se si vuole suonare due o tre fori insieme.
Seydel Blues Session: grandi, facile trovarli al primo colpo, ma difficile suonare più fori assieme.

Ance
Marine Band: risposta immediata. Perfettamente registrate e accordate. Le difficoltà proverbiali del secondo e terzo foro non esistono.
Golden Melody: di poco inferiore alla precedente, ma davvero di poco.
Seydel Blues Session: non risponde subito, sfiata, è un po' scordata sul secondo aspirato, sul settimo aspirato occorre strozzarsi.

Bending
Marine Band: perfetti. Persino sul 6 foro, in cui non mi erano mai usciti bene.
Golden Melody: leggermente meno facili, ma comunque ottimi.
Seydel Blues Session: duri, difficili, rubano troppe energie.

Avendo dovuto sforzarmi per piegare la Seydel, ora dovrò riorganizzare mente, gola ed aria per piegare correttamente le altre due.

Insomma, considerando che sono un principiante, e che quindi potrei anche aver rovinato la mia Seydel durante l'apprendistato, credo di poter affermare che le due Honer battono 10 a 1 la Blues Session.

Ora mi chiedo, perché la Seydel costa 10 euro in più di MB e GM, se vale notevolmente di meno?
Accidenti a me per non aver scelto subito un altro modello!


PS. Le Silver Star? sono peggio della Seydel (ma costano euro 7,90!)


LucaS
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Honer Vs Seydel

Messaggio da KohaiHarp » lunedì 21 maggio 2012, 21:16

h-juke ha scritto:Ora mi chiedo, perché la Seydel costa 10 euro in più di MB e GM, se vale notevolmente di meno?
Il punto è...che non è assolutamente vero che vale meno! Ed è strano che la pensi così, soprattutto considerando il fatto che le marine band e la golden melody sono tra di loro molto diverse, tanto da rendermi difficile poterle paragonare. La marine band ha il tipico suono e quella "semi-durezza" che fanno molto blues, mentre la golden melody è accordata in modo impeccabile, molto adatta alle melodie e ottima da suonare un foro per volta. Buona tenuta la golden, ma con un suono che trovo un po' freddo, mentre la marine band presenta il tanto discusso rigonfiamento del comb (a me non è ancora successo). La seydel (la mia è in LA) è una via di mezzo tra le due, trovo che abbia un'ottima tenuta e un bellissimo suono, caldo e corposo e che sia un'armonica molto versatile.
Scusami se intervengo un po' "bruscamente", ma un conto sono i gusti personali e un altro è paragonare la seydel blues session ad una silver star! Quando ho letto mi è venuta la pelle d'oca e ho sentito il bisogno morale di intervenire in difesa della mia amata seydel che reputo essere un'ottima armonica, e che sicuramente si gioca il primo posto tra tutte quelle che ho. :)
Saluti!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Honer Vs Seydel

Messaggio da megaloalby » lunedì 21 maggio 2012, 22:09

Credo sia difficile fare un confronto assoluto tra armoniche diverse
e di diverse case costruttrici.
Attualmente ho un set di Special20 , quindi è chiara la mia preferenza , però , per il gusto di sperimentare ho acquistato una Seydel Blues Session Tunings in G Circular.
La mia impressione è che costruttivamente si tratti di una armonica superiore alla Special20 , con un suono decisamente diverso , più cupo, una imboccatura decisamente più larga.
Per via dei fori più grandisembra che richieda più aria , come se sfiatasse , in realtà non credo che sia così , visto che comunque suona anche con un soffio e il volume lo trovo più alto della Special 20.
Credo che prossimamente ne prenderò una in A per fare un confronto diretto , inoltre normalmente viene indicato che la blues Session ha tre viti di fissaggio ( oltre alle due delle cover ) , in realtà la mia ne ha 5 , non so se dipende dal fatto che é una Session Tunings , oppure se hanno aggiunto due viti anche alla Standard.
Comunque nonostante tutto preferisco la Special 20 , ma questo ovviamente è un parere personale.
Ciao
Alberto
Avatar utente
h-juke
=|o|o|=
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 18:03

Re: Honer Vs Seydel

Messaggio da h-juke » lunedì 21 maggio 2012, 22:15

Allora è il mio modello venuto male! Che ne so! :mrgreen:

Sul suono è ovvio che intervengono motivi di gusto personale, che ho comunque voluto esprimere.
Il fatto è che io prima della Seydel ho avuto solo una Huang, e parlo di molti anni fa, e senza saper suonare, quindi al primo momento mi sembrava un'ottima armonica. Ora sentendo Marine Band e Golden Melody, mi devo ricredere.
Sulla durezza e difficoltà di suonare la Blues Session, è un dato oggettivo, almeno relativamente a quella in mio possesso. Poi può essere un caso, non lo so. O forse sono io incapace, cosa possibilissima, ma con le altre due faccio meno fatica.

Le Silver Star ho detto che sono peggio, non meglio, forse non hai letto bene. Però è pur vero che costano molto poco, per cui è normale non aspettarsi chissaché.
Ma dalla Seydel, che ho pagato 39 euro (sopravvalutata, in media costa sui 30 euro), mi aspettavo di più.

PS: ci tengo a ribadire che le mie sono impressioni a caldo, potrei ricredermi, soprattutto quando avrò imparato veramente a suonare!!! :lol: :lol:
LucaS
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Honer Vs Seydel

Messaggio da KohaiHarp » lunedì 21 maggio 2012, 22:41

h-juke ha scritto:Le Silver Star ho detto che sono peggio, non meglio, forse non hai letto bene.
Ho letto bene, ho letto bene. Io ho detto che le hai paragonate: hai detto che la silver star, che è poco più di un giocattolo è peggio della seydel session standard, che invece è un'armonica "professionale" da 30 euro; il che dovrebbe essere scontato.
Come ho detto, va bene i gusti, ma il tuo accanimento contro la seydel mi sembra eccessivo. :) Io, come Alberto, sono del partito delle special 20, che resta la mia preferita, e non sdegno nemmeno le Suzuki harp master, mentre ammetto che la Tombo Ultimo non fanno decisamente per me, pur avendo un'ottima tenuta ed essendo apprezzate da molti; ma la seydel secondo me di quella fascia di prezzo resta tra le migliori, anche se personalmente preferisco le special.
Insomma quello che voglio dire è che è ovvio e giusto avere preferenze, ma che
le due Honer battono 10 a 1 la Blues Session.
è oggettivamente falso. Sono entrambe buone armoniche e ognuno ha diritto alla sua preferenza, ma questo non cambia appunto la premessa...
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
h-juke
=|o|o|=
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 18:03

Re: Honer Vs Seydel

Messaggio da h-juke » lunedì 21 maggio 2012, 23:08

Io ho paragonato la MIA Syedel Blues Session con le MIE due Honer.
Mi pare chiaro che non sto paragonando un'intera tipologia di armoniche fra loro, non ne ho nemmeno le competenze.

La MIA Seydel suona così come ho detto, ora che la posso direttamente accostare alle altre due in mio possesso.

Sicuramente chi è più bravo di me saprà farla suonare a meraviglia, ma giuro che certi fori sono davvero ostici, e molte piegature sono difficili.

Io ho riportato il mio confronto su vari aspetti, ma il punto che mi ha deluso di più è proprio la durezza del suonarla. Effettivamente io sento che le due Honer emettono il suono senza grossi sforzi, con la Blues Session devo prestare molta più attenzione nell'impostazione.
Forse ha solo bisogno di una regolata...

Le Silver Star suonano peggio, l'ho già detto, ma costano appunto 7 euro. Per il costo della Seydel secondo me doveva essere migliore già da subito.
Ma sicuramente sbaglio io, sono inesperto e le difficoltà che riscontro sono dovute alle mie lacune.
LucaS
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Honer Vs Seydel

Messaggio da Manxcat » martedì 22 maggio 2012, 9:07

Vi faccio volentieri un saluto, e approfitto per una piccola riflessione, che vi propongo: attenzione che le armoniche sono come le mogli e l'ultima è sempre la migliore. Ancor meglio c'è solo quella che non si è ancora acquistata.
Detto questo, mi complimento per tutto quanto riuscite a cogliere nelle vostre analisi, al punto che alcune cose nemmeno arrivo a capirle. A tal proposito, per esempio, non so che tonalità sia la "G Circular", né capisco la necessità di dover specificare la tonalità dell'armonichetta acquistata; ma quello che più mi dà da pensare è il perché la Silver Star al suocero in LA, mentre alla moglie in C . . . .
Forse mi è sfuggito che la scala di LA sia più adatta a suoceri e suocere? Ragazzi, non vi si sta più dietro, andate troppo forte!
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Honer Vs Seydel

Messaggio da ginogat » martedì 22 maggio 2012, 10:09

:D :D :D :D :D :D
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Honer Vs Seydel

Messaggio da CCristian » martedì 22 maggio 2012, 10:46

Ciao a tutti, dai, mi intrometto pure io :D .
Beh' io ho la Blues Session Standard in sol e mi piace veramente molto, non sfiata nulla e piega molto bene, ho una Golden melody in do (quindi una tonalità in cui non si rischia che sbatta l'ancia sulla cover) e va moolto bene anche lei (molto squillante), la marine band non la posso valutare con il comb standard, in quanto il mio avendolo sfasciato o dovuto rifarlo in plexiglas e mi piace molto come suona (ma forse qui perchè è che me lo sono fatto da solo e quindi ci sono legato affettivamente hihihihi). Di suzuki ho la promaster valved ed è accordata precisissima... ad armonicando ho acquistato (o meglio Francesco mi ha portato) una Tombo Ultimo in Bb e mi piace, ma devo ancora provarla bene, comunque le prime impressioni sono che vada suonata con molta delicatezza, suona al minimo soffio e non sfiata nulla... la blues harp .... si vabbeh ho troppe armoniche ..non non è vero, non ne ho nemmeno 10 di diatoniche, ma le amo tutte e sono contento siano diverse (o meglio io le sento diverse) perchè così in funzione del mio stato d'animo e del pezzo che voglio suonare, posso scegliere tra diversi timbri.
Ma forse sono io che mi sono talmente fissato e innamorato di questo strumento che mi piace pure il suono della Puck.
Prima di salutarvi però voglio aggiungere che ultimamente sono molto attratto dal suono delle Seydel, sia cromatiche che diatoniche e quindi volevo spezzare una lancia a favore della più vecchia fabbrica tedesca di armoniche (mi sa che sia anche la più vecchia in assoluto).
P.S. Ad armonicando Francesco mi ha portato pure una Seydel Deluxe che diciamo abbiamo scoperto avere qualche difettino, ma con l'aiuto di DeSimone e un altro paio di lavoretti a casa, sembra che sia sistemata.... anzi ci ho pure fatto la prima customizzazione di una cromatica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ... ma di questo vi racconterò a breve.
Ciao.
CCristian
P.S. h-juke, non so se hai una blues session particolare, ma qui da me la vendono a 29.95 euro, un po' di più quella con le cover "antichizzate" (io ho questa), ma è solo una questione estetica.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Honer Vs Seydel

Messaggio da KohaiHarp » martedì 22 maggio 2012, 12:07

Ciao a tutti! :)
CCristian, come ho detto, ho una tombo ultimo già da qualche mese ormai (in D) e sinceramente, sono contento di averla comprata perchè è sicuramente da provare, però, tanto per dirne una, se dovessi fare un lungo viaggio in un posto dove non esistono le armoniche e, sotto minaccia delle armi, ne potessi portare una soltanto, non porterei di sicuro quella. Pregi: poco fiato per farla suonare, scorre bene sulle labbra, il suono è delicato e si fa apprezzare sia con le melodie che con i "solo" blues (i pochi che riesco a fare almeno). Difetti: a parte il fatto che quando l'ho vista in fotografia, di estetica mi sembrava bellissima e invece dal vivo mi ha un po' deuso (mi è successo la stessa cosa per la bluesmaster suzuki), trovo che il volume sia abbastanza basso, il che è un bene in casa, ma quando ci si vuole un po' sfogare...insomma è deludente sentire un suono basso, no?? :lol: e poi faccio fatica a "gestire i fori", nel senso che probabilmente usandola meno delle altre non ci sono abituato e sbaglio spesso. Comunque se il tuo genere è..diciamo..."golden melody", con la Ultimo dovresti trovarti bene credo :) secondo me sono paragonabili sotto qualche punto di vista, le trovo abbastanza simili da suonare (anche se preferisco la golden).
Se non l'hai ancora provata ti consiglio invece di fare un pensierino per la harp master suzuki! :D in foto mi sembrava un giocattolino, invece è proprio bella, è un'armonica di gran classe! E sotto molti aspetti secondo me è pari alla special 20. Con poco più di 20 euro si ha in mano una signora armonica! :D
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Honer Vs Seydel

Messaggio da CCristian » martedì 22 maggio 2012, 13:53

KohaiHarp ha scritto:Ciao a tutti! :)
...se dovessi fare un lungo viaggio in un posto dove non esistono le armoniche e, sotto minaccia delle armi, ne potessi portare una soltanto, non porterei di sicuro quella.... :D
Beh in questo caso, io non avrei dubbi: porterei la Seydel Saxony Orchestra :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque si, sulla tombo, le prime impressioni si avviano verso le tue conclusioni.
Per quanto riguarda la Bluesmaster, magari un giorno, ora di Suzuki ho la Promaster valved e mi trovo molto bene, inoltre la diatonica è un po' in secondo piano in questo periodo, perchè sto concentrando lo studio sulla cromatica e quindi diciamo che gli acquisti in fatto di diatoniche sono sporadici.... un po' per placare la voglia di shopping :D
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
G.Peggiani
=|o|=
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 16:55

Re: Honer Vs Seydel

Messaggio da G.Peggiani » martedì 22 maggio 2012, 16:11

...
Ebbene, ad un rapido esame, la mia Seydel Blues Session perde su tutti i fronti con le prime due Honer dell'elenco!

Suono
Fori
Ance
Bending

Ora mi chiedo, perché la Seydel costa 10 euro in più di MB e GM, se vale notevolmente di meno?
Accidenti a me per non aver scelto subito un altro modello!

--------------------------------------------------------------------

Ciao!
Ti spiego perché le Seydel costano "di più", avendo avuto l'onore di visitare lo stabilimento circa un mese fa... Queste armoniche vengono fatte tutte INTERAMENTE A MANO ED IN GERMANIA (Klingenthal), mentre le Hohner sono fabbricate in Cina ed assemblate in Germania. E' risaputo che ci sia una differenza di costo della forza-lavoro nelle due aree... I problemi che hai esposto (fatica nell'ottenere i bending) sono sicuramente riconducibili ad un "re-gapping necesse est", di cui troverai ampie spiegazioni e consigli su questo portale e su Youtube... Poi, per quanto riguarda la durata, penso che la Hohner sia in vantaggio nell'ottone, com'è vero che Seydel ha l'esclusiva nella produzione di ance in acciao, che grazie a una loro promozione fino a fine anno costano molto meno come ricambi. Ergo, quando avrai "esaurito" le ance Seydel in ottone, passa a quelle in acciaio, ed avrai in mano uno strumento superiore agli altri acquistati, sia come volume che come durabilità.
Sia chiaro, io cerco di dare consigli ed esprimo solo opinioni personali...
Giorgio
P.S. Per quanto riguarda i fori, ora c'è Bluexlab che fa dei comb incredibili per le Seydel Session (Blues Session e Session Steel)...
Ultima modifica di G.Peggiani il giovedì 24 maggio 2012, 15:40, modificato 2 volte in totale.
un'armonica non è per sempre...
Avatar utente
h-juke
=|o|o|=
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 18:03

Re: Honer Vs Seydel

Messaggio da h-juke » martedì 22 maggio 2012, 18:47

Manxcat ha scritto:attenzione che le armoniche sono come le mogli e l'ultima è sempre la migliore. Ancor meglio c'è solo quella che non si è ancora acquistata.
Boh, può darsi :D
ma la Silver Star sento benissimo che è un chiodo!
Manxcat ha scritto:ma quello che più mi dà da pensare è il perché la Silver Star al suocero in LA, mentre alla moglie in C . . . .
Forse mi è sfuggito che la scala di LA sia più adatta a suoceri e suocere?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
LucaS
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Honer Vs Seydel

Messaggio da CCristian » martedì 22 maggio 2012, 20:01

h-juke ha scritto:
Manxcat ha scritto:attenzione che le armoniche sono come le mogli e l'ultima è sempre la migliore. Ancor meglio c'è solo quella che non si è ancora acquistata.
Boh, può darsi :D
ma la Silver Star sento benissimo che è un chiodo!
...
Si, vero, però la silverstar è stata la mia prima armonica, non ho mai imparato a suonara, la mia l'ho regalata ad un mio cuginetto, la settimana scorsa ne ho comprata un'altra e l'ho regalata ad un'altro cuginetto (il fratellastro del primo, letteralmente non suona bene, ma la lingua è così, e siamo noi che le diamo bontà o cattiveria, quindi specifico che sono due miei cuginetti :mrgreen: -etti perchè sono piccolini :mrgreen: ) ...insomma sarà economicissima, non posso dire niente, ma, ci sono legato emotivamente e mi sta simpatica: quindi viva la silverstar... e se come a fatto con me, fara con altri: intendo avvicinare al mondo dell'armonica, allora è uno strumento ineguagliabile, peculiarità sonore a parte, la stimo moltissimo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao e indipendentemente dallo strumento che avete e indipendentemente dalla vostra bravura, se riuscite a sentire ed emozionarvi con la musica allora potete capire cosa intendo.... sorry per lo sfogo, ma più passa il tempo più mi rendo conto di quanto più la musica sa esprimere rispetto a quanto ci riescono le parole :D :) :( :o :shock: :? 8) :lol: :x :P :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :arrow: :| :mrgreen: ...... via diretta dal cuore...
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
h-juke
=|o|o|=
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 18:03

Re: Honer Vs Seydel

Messaggio da h-juke » venerdì 25 maggio 2012, 12:46

La relativa facilità con cui piegano le Honer di cui sopra, mi ha permesso di comprendere meglio la tecnica e di applicarla alla Seydel: ho notato vistosi miglioramenti...
LucaS
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Honer Vs Seydel

Messaggio da CCristian » venerdì 25 maggio 2012, 14:57

Ciao, h-juke, se ti va potresti provare a controllare il gap delle ance, magari basta ridurlo un pochino.
Vedi, io ieri ho rigappato alcune ance di quella che è boooo, oramai non lo so più. Nel senso che è un'armonica che ha il comb della Big river, le cover della Blues harp e i reedplates booo (o Blues harp o Big river, non ricordo). In ogni caso, volevo avere un'armonica da poter suonare anche molto piano e quindi volevo rispondesse subito, quindi ho ridotto il gap nei fori che richiedevano più sforzo per suonare e ora risponde che è una meraviglia.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
h-juke
=|o|o|=
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 18:03

Re: Honer Vs Seydel

Messaggio da h-juke » venerdì 25 maggio 2012, 19:00

Grazie CCristian, è da qualche giorno che ci penso in effetti.
Ma sinceramente, non avendolo mai fatto, ho paura di rovinare l'armonica.
Puoi consigliarmi un video ottimale da seguire passo passo?
LucaS
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Honer Vs Seydel

Messaggio da CCristian » sabato 26 maggio 2012, 9:51

Ciao, beh non è diffiscile, anzi è più acile a dirsi che a farsi.
Io ho usato un cacciavite piano piccolo e ho fatto un po' di pressione vicino al rivetto che tiene l'ancia al reedplate, per essere preciso a circa 2/3 dall'estremità dell'ancia e a 1/3 dalestremità rivettata.
non è un video dedicato a questo, ma bensì agli overblow, ma circa dopo 21 minuti e mezzo, regola le ance per l'overblow e a mio parere è piuttosto esplicativo.
Ecco il video: http://youtu.be/m6-vxWmDzFA
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
surlebanc
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 21:40
Località: Ferrara (provincia, vabè)

Re: Honer Vs Seydel

Messaggio da surlebanc » martedì 29 maggio 2012, 17:40

ossignur...voi possedete la bacchetta magica e io non lo sapevo!
Spiegatemi, vi prego:
- ridurre il gap = suona con meno fiato
- aumentare il gap = serve più fiato per suonare
No perchè...io ho fatto esattamente il contrario sul dannatissimo ottavo foro.... e vabè tanto anche prima........
Dite ma...c'è una misura "giusta"? e come la si verifica? (spessorimetri?, comparatori micrometrici?, carbonio 14?, tarocchi?).
Salut
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Honer Vs Seydel

Messaggio da megaloalby » martedì 29 maggio 2012, 18:00

CCristian ha scritto:Dite ma...c'è una misura "giusta"? e come la si verifica? (spessorimetri?, comparatori micrometrici?, carbonio 14?, tarocchi?).
Sulle Special20 mi è capitato di dovere regolare il gap anche da nuove, così a forza di esperimenti ho trovato una regola che applico alle mie armoniche quando è il caso .
Chiudo il gap delle ance fino a quando lo spessimetro da0.05 entra solo fino a circa 3/4 della lunghezza dell' ancia, poi tenendo ferma la base dell' ancia ( vicino al chiodino di fissaggio al reed plates ) apro leggermente la parte libera dell' ancia fino a fare passare lo spessimetro da 0.05 senza che l' ancia si muova , teoricamente credo sia aperta 0.2 / 0.3 mm , comunque per trovare la giusta taratura agisco solo più sulla curvatura.
Con questa regolazione, probabilmente un pò chiusa, l' armonica suona con poco fiato , è abbastanza reattiva e mi consente gli overblows sui fori 4-5-6 con discreta facilità.
Naturalmente la mia è una esperienza personale, ti consiglio di fare le prove su una armonica rotta o che dedicherai agli esperimenti, per aprire o chiudere le ance usa uno stuzzicadenti di legno , così eviterai di graffiarle.
Non vorrei sembrare un esperto di regolazione, anzi, smentitemi pure senza mezzi termini , così avrò modo di migliorare.
Ciao
Alberto
Rispondi