cosigli per gli acquisti

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
baffo50
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 18:39

cosigli per gli acquisti

Messaggio da baffo50 » domenica 22 gennaio 2012, 19:53

ho diverse diatoniche: C,G,A, di modelli differenti. poi ho acquistato una serie di 7 armoniche nelle diverse tonalità C;D;E;F;G;A;B/b modello Blues Band. Queste però mi sembra che sfiatino a confronto con gli altri modelli:Blues Harp,ProHarp,special 20, Golden Melody e suzuky Fire Breath.
volendo quindi farmi una serie nelle diverse tonalità migliore di quella che ho, ma senza comunque spendere una fortuna, su che modello conviene investire: marie Band, Special20 ..... o....o.....etc etc.?
ringrazio chi mi darà qualche dritta.


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: cosigli per gli acquisti

Messaggio da Manxcat » domenica 22 gennaio 2012, 21:31

Ciao Paolo, non hai colto proprio la sezione giusta per fare una domanda sugli acquisti . .
La risposta alla tua domanda è molto semplice: hai citato cinque modelli di armoniche che tu conosci per averle acquistate e provate; sono delle armoniche di buona qualità. Chi meglio di te, ora, può dire quale tra quelle cinque è preferibile per formarci un set?
A te la scelta, perché sei tu che dovrai suonarle . . . .
saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
baffo50
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 18:39

Re: cosigli per gli acquisti

Messaggio da baffo50 » domenica 22 gennaio 2012, 21:53

ciao Carlo,
grazie per la risposta. non ho provato la Marine band che vedo usata molto. A me pare comunque che la special 20 e la blues Harp siano buone. mi piaceva sentire anche il parere di persone più esperte e competenti.
mi piacerebbe inoltre sapere se qualcuno ha qualche trucco o tecnica speciale per imparare il bending. Attualmente mi riesce così e così il primo mezzo tono e solo dei fori 1,2,3,4,6 il resto....... è notte fonda.
ringrazio e saluto.
Paolo

PS. Carlo quale sarebbe la sezione giusta? grazie
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: cosigli per gli acquisti

Messaggio da CCristian » domenica 22 gennaio 2012, 21:55

Ciao Baffo, come ha detto Carlo hai sbagliato sezione e come ha aggiunto, se hai provato le altre che hai elencato, avrai tutti i dati per essere tu a esprimere un parere.
Comunque a parte tutto, hai fatto una domanda e ti do una risposta:
Io prederei le Golden Melody. Ne ho una sola in C e ha una tenuta fantastica, il suono mi piace molto, anche la forma mi piace ed inoltre la trovo comodissima.
Se invece ti va di spendere molto, ti consiglierei le promaster valved della suzuki. Anche di questa ne ho una in do ed ha una tenuta incredibile e suona al minimo soffio.
Ciao
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: cosigli per gli acquisti

Messaggio da the uncle » giovedì 26 gennaio 2012, 16:32

Le armoniche diatoniche, a differenza di altri strumenti tipo le chitarre, hanno grossomodo tre fasce di qualità:
1) armoniche da 7euro in giù: lasciale perdere. Sono scadenti e ti portano a conservare difetti di impostazione, come un dosaggio del fiato eccessivo.
2) armoniche intorno ai 20-40 euro. Qualsiasi modello, marca, etc. va bene . Tu solo saprai qual è il modello che più ti aggrada.
3) armoniche dai 50 euro in su: roba spesso sopravvalutata. Hanno delle caratteristiche che il principiante non riesce ad apprezzare oppure sono dei modelli con intonazioni o accordature particolari che sono utili solo dopo aver fatto una abbondante pratica con le armoniche standard.

Non ho menzionato le custom, che possono essere inserite nella terza categoria.
Ho postato questo un paio di giorni fa. Le Suzuki promaster valved appartengono alla terza categoria di cui sopra.

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: cosigli per gli acquisti

Messaggio da CCristian » giovedì 26 gennaio 2012, 17:21

the uncle ha scritto:
Le armoniche diatoniche, a differenza di altri strumenti tipo le chitarre, hanno grossomodo tre fasce di qualità:
1) armoniche da 7euro in giù: lasciale perdere. Sono scadenti e ti portano a conservare difetti di impostazione, come un dosaggio del fiato eccessivo.
2) armoniche intorno ai 20-40 euro. Qualsiasi modello, marca, etc. va bene . Tu solo saprai qual è il modello che più ti aggrada.
3) armoniche dai 50 euro in su: roba spesso sopravvalutata. Hanno delle caratteristiche che il principiante non riesce ad apprezzare oppure sono dei modelli con intonazioni o accordature particolari che sono utili solo dopo aver fatto una abbondante pratica con le armoniche standard.

Non ho menzionato le custom, che possono essere inserite nella terza categoria.
Ho postato questo un paio di giorni fa. Le Suzuki promaster valved appartengono alla terza categoria di cui sopra.

-Michele
Si, sono piuttosto d'accordo con te. In particolare la Promaster valved ha un suono che si avvicina molto ad una cromatica.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Exogino
=|o|o|=
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 20:43

Re: cosigli per gli acquisti

Messaggio da Exogino » venerdì 27 gennaio 2012, 14:13

baffo50 ha scritto:mi piacerebbe inoltre sapere se qualcuno ha qualche trucco o tecnica speciale per imparare il bending. Attualmente mi riesce così e così il primo mezzo tono e solo dei fori 1,2,3,4,6 il resto....... è notte fonda.
Allora per il foro 5 aspirato non si ottiene un bending completo, diciamo la piegatura viene appena accennata o almeno per l'armonica in C. Quindi a te rimangono quelli soffiati sui fori che vanno dal 7° al 10°.

Parto con il suggerimento che nessuno vuole sentirsi dire, ma è il migliore che si possa dare: "serve tanta pratica" o ancora meglio "devi fare molti tentativi fino quando non riesci".
A parte questo è possibile dare una dritta; Quella che per me è stata più utile è: "devi spostare la lingua come stessi soffiando in basso", dopo alcuni tentativi è uscito casualmente qualcosa e ho provato a replicarmi fino quando non sono riuscito.

Aggiungo un link che è già stato già proposto nel forum (non da me) e che mi sono salvato perché molto chiaro: http://www.harmonicaclub.com/common/not ... monica.htm

Sperando di esserti stato utile.

Saluti,
Filippo.
Rispondi