Suzuki Airwave

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Suzuki Airwave

Messaggio da frank-blues » lunedì 22 novembre 2010, 15:44

Ciao a tutti,
cosa pensate della nuova armonica Suzuki Airwave?
Per chi non ne ha ancora sentito parlare, ecco le info sul sito della Suzuki:

http://www.suzukimusic.com/Airwave/overview.html

Si tratta di un'armonica che a mio giudizio è particolarmente adatta per i bambini.
A differenza delle armoniche tradizionali, non ha nessuna vite in metallo esternamente.
Ha poi i fori molto distanziati, in modo che sia davvero semplice centrarli.
La mia intenzione è quella di proporla per le lezioni di musica nelle scuole elementari.
Sarebbe davvero un bel modo per far avvicinare i bambini all'armonica e diffondere il nostro strumento.


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Suzuki Airwave

Messaggio da Luisiccu » martedì 23 novembre 2010, 9:04

Francesco,
ho dato uno sguardo a quanto segnalato. Come prima impressione ho avuto quella che trattasi di qualcosa che somiglia ad un giocattolo. Ammetto che l'impressione può essere molto diversa dalla realtà.
Se penso a come ho iniziato a suonare l'armonica mi viene da sorridere.
Vedi

https://www.doctorharp.it/forum/DCForumID16/33.html

Per un'armonica simile a quella che ci presenti avrei fatto festa minimo per un anno. Oggi i nostri piccoli pargoli sono rimpinzati di pappa pronta per cui uno strumento così concepito lo potrebbero scambiare per un nuovo tipo di biscotto. Usare il tongue blocking pensando al cioccolato. Scherzi a parte, secondo me può essere uno strumento molto interessante da sperimentare nel senso da te suggerito. La Suzuki non avrebbe certamente pensato a qualcosa del genere se non avesse avuto richieste in tal senso.
Mi par di capire che il libretto a corredo sia in inglese. Questo toglie un altra grande opportunità per un integrale godimento della proposta didattica. Il successo sul mercato poi, dipenderà anche dal costo e dalla... durata dello strumento.
Che dire poi della possibilità di manutenzione?
Come si apre? Come si pulisce? I bambini, ancora più degli adulti, sporcano facilmente uno strumento come l'armonica, quando addiritttura non lo scambiano con gli amichetti. E la resistenza meccanica?
Cordialissimi saluti
Luisiccu
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Suzuki Airwave

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 23 novembre 2010, 10:35

L'idea di proporre l'armonica come strumento didattico mi piace.
e il manuale d'istruzioni dell'Airwave è simpatico e colorato a misura di bambino http://www.suzukimusic.com/Airwave/booklet.html
anche se non è in italiano, le tablature contenute mi sembrano comunque fruibili, magari l'insegnante potrebbe spiegargli le tecniche di base e che cosa significano il pallino blu e il pallino rosso (magari a pagina 5 bastava colorare le due frecce una di blu e una di rosso).

Alla Suzuki hanno usato l'accortezza di distanziare i fori evitare che l'armonicista in erba ne suoni involontariamente due o più al posto della nota singola, tuttavia non è che i progettisti avrebbero dovuto tenere in maggior considerazione le dimensioni delle mani dei bambini che notoriamente sono, di norma, più piccole di quelle degli adulti?

Guardate Ronnie Shellist che fa la coppa circa al 12:30 min dall'inizio di questo video relativo al manuale che accompagna l'armonica in questione
http://www.youtube.com/watch?v=bbviWkNhP8Y

Secondo voi un bambino di prima elementare riuscirà con l'armonica in questione tra le mani a fare bene la coppa per impratichirsi con la tecnica del wah wah?
Ultima modifica di Stefano Andreotti il martedì 23 novembre 2010, 11:58, modificato 1 volta in totale.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Suzuki Airwave

Messaggio da FedericoC » martedì 23 novembre 2010, 11:46

Non posso, chiaramente, sapere come sia quest'armonica dal punto di vista della suonabilità ecc... ma tanto di cappello ai designer della Suzuki per aver prodotto un oggetto decisamente bello, moderno e dalle caratteristiche interessanti (assenza di parti metalliche esterne, ecc.)

Ti dirò... io una cromatica con quelle linee la apprezzerei molto :)

Ma ho l'impressione che il mondo dell'armonica "per adulti" sia ancora molto ancorato a certi preconcetti, che a volte possono sfiorare il feticismo (comb in legno, chiodini, ecc...) -basti pensare al sospetto con cui ancora oggi viene vista da molti la CX-12.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Suzuki Airwave

Messaggio da frank-blues » martedì 23 novembre 2010, 14:33

Ciao ragazzi,
il mio entusiasmo per questa novità deriva dal fatto che ce l'ho a casa e miei bimbi si stanno divertendo a suonarla.
Fino adesso hanno suonicchiato anche le armoniche standard, ma questo mi sembra uno strumento molto più adatto a loro.

Il prezzo è molto abbordabile. Nel mio negozio la propongo a 13,90, in una confezione molto carina e corredata di libretto guida.

Per me non ha senso stabilire se un oggetto è un giocattolo o uno strumento musicale.
Qualsiasi oggetto con cui si può far musica può. e deve. essere considerato uno strumento musicale.
Ciò che si può stabilire, ed è importante stabilire, è la qualità di uno strumento musicale.
Questa armonica airwave è di buona qualità.
E' stata proprio ideata con lo scopo di essere facilmente suonabile, cosa che in un'armonica può essere garantita solo da una buona qualità costruttiva.
Non so dirvi ancora quanto possa durare, ma all'apparenza sembra quasi indistruttibile. I miei bimbi ci stanno facendo di tutto, anche il tirassegno, ma a guardarla sembra sempre come nuova.

A Stefano voglio dire che la coppa e gli effetti come il wha wha non sono fondamentali per suonare l'armonica.
Ci sono armonicisti classici professionisti che non suonano facendo la coppa.
Penso quindi che questa armonica sia anche della grandezza giusta per un bambino, usando un'impugnatura simile a quella che si usa con un'armonica cromatica.
Altri strumenti che vengono usati dai bambini nelle scuole per far musica, tipo il flauto, non sono certo più maneggevoli di questo.

Mi sembra quindi lo strumento più adatto che un bambino possa scegliere per avvicinarsi al mondo dell'armonica e uno dei più simpatici in generale per avvicinarsi al mondo della musica.
Quando poi il bimbo diventerà più grandicello, potrà decidere se continuare a "divertirsi" con questo strumento, o approfondire lo studio dell'armonica passando ad una diatonica standard o ad una cromatica.
Avrà comunque già appreso alcune nozioni musicali di base e compreso il funzionamento dell'armonica.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Suzuki Airwave

Messaggio da francesco galtieri » martedì 23 novembre 2010, 14:40

Salve a tutti,
personalmente penso che, un'armonica come questa sia molto utile per imparare lo strumento. Certamente stiamo parlando di uno strumento grande ed ingombrante, sopratutto se paragonato con la mano media di un bambino. Ma ha un'ottimo design e poi... è sempre meglio dell'armonica da "bancarella delle feste" con la quale abbiamo cominciato quasi tutti :D
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Suzuki Airwave

Messaggio da frank-blues » martedì 23 novembre 2010, 15:13

francesco galtieri ha scritto:Salve a tutti,
personalmente penso che, un'armonica come questa sia molto utile per imparare lo strumento. Certamente stiamo parlando di uno strumento grande ed ingombrante, sopratutto se paragonato con la mano media di un bambino. Ma ha un'ottimo design e poi... è sempre meglio dell'armonica da "bancarella delle feste" con la quale abbiamo cominciato quasi tutti :D
f.g.
Ciao Francesco,
scusami se ti contraddico ma non è affatto uno strumento grande e ingombrante.
Bensì è uno degli strumenti meno ingombranti che esista.
Tu dici che è ingombrante perchè lo paragoni ad un'armonica standard a 10 fori. Ma quella deve essere piccola perché si suona facendo la coppa.
Come già detto, questa si tiene comodamente con due mani senza necessità di fare la coppa.
Se questo è uno strumento ingombrante per un bambino, allora la chitarra cos'è?
Esistono chitarre più piccole per i bambini, ma sono sempre più difficili da maneggiare che quest'armonica.
Il fatto che sia così grande è proprio per garantire una presa facile e stabile.
Oltre ai preconcetti che ha indicato Federico, che abbiamo noi adulti, mi sto rendendo conto che ne abbiamo tanti altri: l'armonica deve essere piccolissima, si deve fare per forza la coppa, ecc.
Ultima modifica di frank-blues il martedì 23 novembre 2010, 15:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Suzuki Airwave

Messaggio da Andrew » martedì 23 novembre 2010, 15:21

frank-blues ha scritto: Se questo è uno strumento ingombrante per un bambino, allora la chitarra cos'è?
Esistono chitarre più piccole per i bambini, ma sono sempre più difficili da maneggiare che quest'armonica.
Aggiungo: e il violino o addirittura il pianoforte allora?
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Suzuki Airwave

Messaggio da frank-blues » martedì 23 novembre 2010, 15:25

Andrew ha scritto:
frank-blues ha scritto: Se questo è uno strumento ingombrante per un bambino, allora la chitarra cos'è?
Esistono chitarre più piccole per i bambini, ma sono sempre più difficili da maneggiare che quest'armonica.
Aggiungo: e il violino o addirittura il pianoforte allora?
Anche io stavo citando il pianoforte come esempio, ma per fortuna quello non si deve tenere in mano.... :wink:
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Suzuki Airwave

Messaggio da FedericoC » martedì 23 novembre 2010, 15:44

Sì, frank, ma quello che vogliamo sapere è: l'hai provata?
E non provare a risponderci di no, tanto non ti crederemmo ;)

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Suzuki Airwave

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 23 novembre 2010, 16:03

Ciao Francesco,
avrei un paio di curiosità:
Si riescono ad ottenere anche le note piegate?
Si può disassemblarla senza romperla per pulirla?
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Suzuki Airwave

Messaggio da frank-blues » martedì 23 novembre 2010, 16:07

FedericoC ha scritto:Sì, frank, ma quello che vogliamo sapere è: l'hai provata?
E non provare a risponderci di no, tanto non ti crederemmo ;)

-- Federico
Certo che l'ho provata.
Ovviamente io, abituato ai fori ravvicinati delle normali diatoniche, ho avuto un pò di difficoltà all'inizio nel suonarla, prendendo diverse "stecche".
Ma c'è voluto poco per abituarmi.
Tutti i fori, sia soffiati che aspirati, suonano bene.
Il volume è un pò meno forte di una normale diatonica.
I bending all'inizio non mi venivano e pensavo che non si potessero fare.
Ma riprovando mi sono venuti, sebbene con un pò di sforzo.
Sono anche riuscito a suonarci in stile blues, come faccio sempre.
Ma l'ho fatto giusto per rendermi conto di quello che si poteva fare.
Ma non ha senso volerla suonare come se fosse una normale diatonica.
Bisogna anche adattarsi agli strumenti e alle loro caratteristiche.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Suzuki Airwave

Messaggio da frank-blues » martedì 23 novembre 2010, 16:15

Stefano Andreotti ha scritto:Ciao Francesco,
avrei un paio di curiosità:
Si riescono ad ottenere anche le note piegate?
Si può disassemblarla senza romperla per pulirla?
Sulle note piegate, ti ho appena risposto.
Sul fatto che si possa disassemblare, credo di no. Ma devo verificare meglio.
Penso comunque che sia stata costruita in modo tale che ce ne debbano entrare davvero tanti di residui di saliva o altro prima di ostruire le ance e impedirne il corretto movimento.
Io credo che per l'utilizzo che ne fanno i bambini, di poche ore alla settimana, possa durare tranquillamente un anno o anche più.
Su questa cosa vi farò sapere.
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Suzuki Airwave

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 23 novembre 2010, 16:20

Grazie per le tue puntuali informazioni e tienici aggiornati.
A presto.
Stefano
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Suzuki Airwave

Messaggio da francesco galtieri » martedì 23 novembre 2010, 18:15

Salve a tutti,
Ciao Frank, i bambini secondo me, hanno bisogno innanzitutto di uno strumento robusto il più possibile, e se tu dici che i tuoi figli ci hanno già fatto di tutto e l'armonica è ancora integra...., allora è davvero un'ottimo strumento. Inoltre se consideriamo la vita media di quest'armonica pari ad un'anno, beh direi che centra perfettamente l'obbiettivo che si prefigge, cioè essere un buon trampolino di lancio per un'armonica vera. Il prezzo è davvero buono, considerata la fascia d'utenza a cui si rivolge.
Ma perché non esisteva quando ero piccolo io? invece di quelle orrende armoniche da "bancarella delle feste" che si rompevano nel giro di qualche ora? :evil:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Suzuki Airwave

Messaggio da Aldouz » lunedì 29 novembre 2010, 13:03

Hey Frank,
mettimene da parte una per il prossimo ordine ;)

Byez
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: Suzuki Airwave

Messaggio da ArmonicaElettronica » venerdì 28 gennaio 2011, 14:51

a me sembrano belle :)
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Suzuki Airwave

Messaggio da Eughen » domenica 6 febbraio 2011, 23:15

La scorsa domenica ho regalato una Suzuki Airwave alla mia nipotina di 22 mesi.
Per quanti siano interessati, voglio dirgli che quest’armonica è bellissima, per ovvi motivi io non l’ho provata ma l’ho fatta suonare dalla mamma, il suono è bellissimo, corposo e colorito, ho voluto confrontarla con la Manji, la sua timbrica è sorprendentemente in linea con questa. Davvero una bell’armonica, mi disturba solo la sua dimensione che la allontana dalle mie rischiando di apparire un po’ troppo giocattolosa, ma è giusto che sia così.
La mia nipotina (che è una “spugna “ :lol: in carne e osssa) ormai soffia e aspira con naturale continuità e con apprezzabile modulazione, facendo le onde con la mano destra :) , lo sguardo serio e il corpo dinoccolato!!! :P :P :P
….ma pensa te!
Saluti a tutti. Eugenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Rispondi