Hohner: aumenti in vista da febbraio?

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Hohner: aumenti in vista da febbraio?

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 26 gennaio 2010, 9:13

La Hohner per il mercato americano a far data dal 15/02/2010
aumenterà i prezzi per la maggior parte delle sue armoniche del 9-10%.
La versione ufficiale di Andy Garrigue (Harmonica Marketing Manager
Hohner, Inc USA) postata su Harp-L, parla di aumenti delle materie prime,
dello scambio sfavorevole dollaro-euro e dell'investimento della casa nel nuovo packaging (blister)

http://www.hohnerusa.com/index.php?2

Sottolinea anche che, a dispetto degli aumenti, la Hohner rimane la casa con i prezzi più economici e fa un esempio delle Big River serie MS (?!? Ma vogliamo parlarne?!? :evil: :evil: :evil: ) e che comunque la Marine Band Crossover non è stata aumentata.

A breve dovremmo aspettarci aumenti anche noi?
E' pur vero che gli aumenti sono fisiologici (vedi le Special20 negli ultimi tempi)...
gli amici armonicisti americani pare che si stiano muovendo anche verso altri lidi oltre alla Hohner...
Io, nel dubbio, mi preparo a fare incetta di armoniche :)
Stefano

P.S. Scusate lo spirito polemico amici, ma stamattina mi sono alzato male...
Ultima modifica di Stefano Andreotti il mercoledì 27 gennaio 2010, 12:01, modificato 1 volta in totale.


Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Hohner: aumenti in vista da febbraio?

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 26 gennaio 2010, 12:36

Ecco come si presenterà la Marine Band in Blister
(le foto sono di Rick Davis).
Perchè la Special20 è indicata solo per il Rock?
Mah! Amplificata un bel Blues non si può eseguire?
Allegati
Marine_Band_in_Blister_retro.jpg
Marine_Band_in_Blister_retro.jpg (70.54 KiB) Visto 3650 volte
Marine_Band_in_Blister_fronte.jpg
Marine_Band_in_Blister_fronte.jpg (92 KiB) Visto 3649 volte
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Hohner: aumenti in vista da febbraio?

Messaggio da ginogat » martedì 26 gennaio 2010, 13:42

E la Golden Melody allora solo per il Country e Western ??? Meglio non badare alla pubblicità "stupidotta" .
Gino
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Hohner: aumenti in vista da febbraio?

Messaggio da frank-blues » mercoledì 27 gennaio 2010, 11:52

Non so se la nuova confezione verrà adottata anche nel mercato europeo, ma riporto comunque quelli che secondo me sarebbero i vantaggi e gli svantaggi:

VANTAGGI

1)Aspetto professionale della confezione
Al momento le armoniche Hohner sono incellofanate in confezioni da 5 per tonalità.
Quando quindi preparo i pacchetti per spedire le armoniche ai miei clienti sono costetto ad aprire le confezioni da ciqnue e inviare le armoniche singole sfuse. Il cliente che non sa come sono confezionate le armoniche quando escono dalla fabbrica può giudicare il confezionamento del rivenditore poco professionale.
Con la nuova confezione il problema sarebbe risolto

2)Garanzia per l'acquirente
L'acquirente ha la certezza che l'armonica acquistata sia nuova di fabbrica e non sia mai stata usata o toccata.
Magari c'è qualche rivenditore disonesto che rimette in vendita armoniche difettate che sono state tornate indietro da qualche cliente.
Con la nuova confezione questo non potrà succedere.

SVANTAGGI

1)Aumento del prezzo
L'aumento del prezzo è giustificato dal fatto che il confezionamento comporta un costo aggiuntivo.
Sicuramente alla gran parte degli armonicisti interessa pagare meno le armoniche, piuttosto che riceverle in una bella confezione (a meno che non sono destinate ad un regalo).
C'è però da considerare che aumenti dal 5% in su avvengono comunque almeno una volta ogni due anni.

2)Ingombro delle confezioni.
Questo è un problema soprattuto per i commercianti.
Io per esempio che ho centinaia di armoniche in magazzino riesco al momento a raggruparle in pochissimo spazio. E' anche facile per me individuare nel gruppo il modello e la tonalità che mi serve.
Con questa nuova confezione sarà invece un bel problema.
Per gli acquirenti il maggior ingombro porterà anche un piccolissimo aumento nei costi di spedizione.
Avatar utente
Sirboni
=|o|=
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 16:32

Re: Hohner: aumenti in vista da febbraio?

Messaggio da Sirboni » mercoledì 27 gennaio 2010, 12:20

A me la nuova confezione non piace...
plastica e cartone, inquinanti inutili che vengono cestinati appena in possesso del nuovo acquisto...
Garanzia di verginità, è vero... sarebbe però bastata una sottile fascetta, anche se a me non dispiace affatto che il venditore, se serio, le testi prima di inviarle...
Ho acquistato 3 volte da harpelite, e son sempre arrivate perfette e senza difetti (quindi penso siano state verificate...) e la spedizione è stata sorprendentemente veloce, penso anche grazie alla dimensione ridotta, che può essere consegnata direttamente dal portalettere... dalle mie parti quando il pacco ha una certa dimensione, posteitaliane delega la SDA.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Hohner: aumenti in vista da febbraio?

Messaggio da frank-blues » mercoledì 27 gennaio 2010, 12:42

Ciao Sirboni,
mi fa piacere che ti sia trovato bene ad acquistare su Harp Elite.
Per correttezza voglio però precisare, come ho già avuto modo di dire, che non verifico le armoniche prima di spedirle.
Il motivo è che provarle con il soffietto non permette di stabilire se l'armonica è difettata.
Per verificare davvero il buon funziamento di un'armonica, bisognerebbe suonarla con la bocca. Sarebbe quindi necessario smontare l'armonica, montare dei cover di test, igienizzare il tutto e rimontare. Si capisce che una verifica del genere richiede molto tempo e comporterebbe un aumento consistente del prezzo di vendita.
Quello che però faccio è offire un servizio aggiuntivo davvero utile:
in caso il cliente riscontri un difetto, in alternativa alla sostituzione o al rimborso, offro la riparazione gratuita fatta da grandi esperti, ovvero da Claudio De Simone (per Hohner e Seydel) e Joe Pedros (per le Suzuki).
Dopo che l'armonica passa tra le mani di questi esperti, non solo viene eliminato il difetto, ma l'armonica suona molto meglio di come esce dalla fabbrica.
In questo modo risulta quasi conveniente ricevere un'armonica difettata! :D :D :D
Avatar utente
Sirboni
=|o|=
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 16:32

Re: Hohner: aumenti in vista da febbraio?

Messaggio da Sirboni » mercoledì 27 gennaio 2010, 13:44

Ah! ...ma che piacere Frank-Blues, solo ora leggo la tua firma... :)
il mio elogio è stato spassionato... non ti associavo a Harpelite!

Si, mi son trovato molto bene... i prodotti perfetti, i prezzi molto buoni, e l'aggiunta della spedizione si ripaga con l'avere l'armonica direttamente a casa la mattina successiva all'ordine... però ora mi dispiaccio di non averne ricevuta almeno una diffettosa... praticamente è un vantaggio!
Rispondi