Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 814
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Messaggio da frank-blues » martedì 28 febbraio 2017, 22:58

Ciao a tutti,
presto le Hering saranno nuovamente disponibili in Italia dopo una lunga assenza.
Sono stato infatti contattato ieri dal nuovo distributore (Casale Bauer) e sono quindi in procinto di ordinarle e renderle disponibili su Harp Elite.

Considerato il fatto che il nuovo listino ha prezzi piuttosto altini, sto facendo una piccola analisi di mercato per capire se queste armoniche possono interessare ed essere competitive rispetto alle armoniche degli altri marchi.

Mi farebbe quindi piacere conoscere le vostre opinioni, sia di quelli che le hanno già provate che di quelli che vorrebbero provarle.
A parte le diatoniche, la hering offre anche una vasta scelta di armoniche cromatiche.
Sarebbe quindi interessante conoscere anche il parere degli armonicisti cromatici.

Nei prossimi giorni proporrò anche una promozione per quelli che me le ordineranno entro il 31 marzo.


Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Messaggio da ginogatt » mercoledì 1 marzo 2017, 15:33

Ciao Frank Blues. io sarei interessato alla cromatica baritono. Viene molto ? Anche le Vintage mi attirano. Solo per provarle. Alla fine dovrebbero essere molto simili alle Marine Band o sbaglio ?
Resto in attesa di tue nuove in generale
Grazie
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 814
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Messaggio da frank-blues » mercoledì 1 marzo 2017, 17:46

Ciao Gino,
i nuovi prezzi delle diatoniche standard della hering sono piuttosto alti e non penso quindi possano essere competitivi.
La vintage 1923 è tra quelle che costano di più.
Probabilmente, però, ne ordinerò comunque un poco di pezzi perché credo possa avere un po' di mercato per via del fatto che è molto bella a livello estetico ed è disponibile anche nelle tonalità basse.
Purtroppo non la posso proporre a meno di 65 euro.

Riguardo la cromatica baritono, se non sbaglio, dovrebbe essere una normale cromatica ma accordata un'ottava sotto. Dovrebbe quindi essere uguale alla Hohner Chromonica 48 Tenore.
La Hering Baritono costa qualche decina di euro in più rispetto alla Chromonica.

Quale prenderesti tra le due?
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Messaggio da ginogatt » giovedì 2 marzo 2017, 18:15

Ciao Frank, grazie per le notizie.
A questo punto sarei orientato verso la cromatica baritono. Se resta entro 20/30 euro dalla Honer, altrimenti punterei direttamente sulle classiche tedesche.
La vintage è davvero bella ma a quel prezzo resto sulle MB o faccio il salto sulle Suzuki PureHarp che sono stratsferiche. Ne ho una e userei solo quella .. mi frena solo il costo
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Messaggio da CCristian » venerdì 3 marzo 2017, 15:04

Ciao Francesco,
Io ho qualche armonica diatonica Hering, tre comprate da te qualche anno fa e una regalatami poco fa da un amico brasiliano.
Sono armoniche che mi piacciono molto, ma non spenderei 65 euro per una 1923 vintage.
Facendo un discorso generale, per quanto mi riguarda sono armoniche a livello delle altre marche conosciute, quindi con prezzi paragonabili alle altre, non avrei problemi ad indirizzarmi verso queste, altrimenti lascerei perdere (questa è solo la mia opinione).
Ciao
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Messaggio da Giuliano » venerdì 3 marzo 2017, 19:16

Frank.
Per quanto riguarda le cromatiche, vorrei sapere se saranno disponibili parti di ricambio. Voglio dire, ance, reed plates, windsavers originali.
Questo è un aspetto importante che a volte dimentichiamo di verificare all'acquisto.
Quando sono uscite le Tombo Unichromatic qua in Italia, ne ho acquistata una, che si è rivelata subito un fiasco. Aveva un'ancia da sostituire, e pure delle valvole. L'importatore non sapeva neppure di cosa stessi parlando quando l'ho contattato.
Il riparatore di fiducia francese a cui mi rivolgo per questo tipo di problemi non ha trovato sul mercato pure lui nessuna ancia della Tombo.
Giusto per fare un esempio.......

Saluti.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 814
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Messaggio da frank-blues » domenica 5 marzo 2017, 16:31

CCristian ha scritto:Ciao Francesco,
Io ho qualche armonica diatonica Hering, tre comprate da te qualche anno fa e una regalatami poco fa da un amico brasiliano.
Sono armoniche che mi piacciono molto, ma non spenderei 65 euro per una 1923 vintage.
Facendo un discorso generale, per quanto mi riguarda sono armoniche a livello delle altre marche conosciute, quindi con prezzi paragonabili alle altre, non avrei problemi ad indirizzarmi verso queste, altrimenti lascerei perdere (questa è solo la mia opinione).
Ciao
Cristian
Ciao Cristian, grazie per la tua opinione.
Penso che con l'attuale listino, le diatoniche a 10 fori dela hering siano poco competitive.
Per questo motivo credo che tratterò solo i modelli tremolo, a ottave e le cromatiche.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 814
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Messaggio da frank-blues » domenica 5 marzo 2017, 16:34

Giuliano ha scritto:Frank.
Per quanto riguarda le cromatiche, vorrei sapere se saranno disponibili parti di ricambio. Voglio dire, ance, reed plates, windsavers originali.
Questo è un aspetto importante che a volte dimentichiamo di verificare all'acquisto.
Quando sono uscite le Tombo Unichromatic qua in Italia, ne ho acquistata una, che si è rivelata subito un fiasco. Aveva un'ancia da sostituire, e pure delle valvole. L'importatore non sapeva neppure di cosa stessi parlando quando l'ho contattato.
Il riparatore di fiducia francese a cui mi rivolgo per questo tipo di problemi non ha trovato sul mercato pure lui nessuna ancia della Tombo.
Giusto per fare un esempio.......

Saluti.
Ciao Giuliano,
purtroppo anche per la Hering, come per la Tombo e la Suzuki, le parti di ricambio sono difficili da avere e con tempi lunghi.
Approfitto invece per segnalare che per Hohner e Seydel potete richiedermi qualsiasi parte di ricambio e la posso avere in tempi molto brevi (addirittura in 3-4 giorni nel caso della Seydel).
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 814
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Messaggio da frank-blues » domenica 5 marzo 2017, 17:02

Di seguito vi riporto alcuni modelli di armoniche tremolo e a ottave che intendo trattare, indicando anche il prezzo a cui le metterò nel negozio.
Rispetto a quel prezzo, posso fare uno sconto del 10% a chi me le ordina nel mese di marzo.
Mi sono state suggerite dal mitico Lusiccu.

1) SEDUCTORA 7948 --> 54,90 euro
Armonica a ottave 48 voci in DO
hering_seductora_7948.PNG
hering_seductora_7948.PNG (122.32 KiB) Visto 8642 volte

2) SEDUCTORA 7996 --> 79 euro

Armonica a ottave doppia 96 voci in DO/SOL
hering_seductora7996.PNG
hering_seductora7996.PNG (159.44 KiB) Visto 8642 volte

3) SONHADORA 8348 --> 44,90 euro

Armonica a ottave 48 voci in DO
hering_sonadhora_8348.PNG
hering_sonadhora_8348.PNG (114.9 KiB) Visto 8642 volte
Ultima modifica di frank-blues il martedì 7 marzo 2017, 18:00, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 814
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Messaggio da frank-blues » domenica 5 marzo 2017, 17:05

4) MELODIOSA 38348 --> 44,90 euro
Armonica tremolo 48 voci disponibile nelle tonalità LA, SIb, DO, RE, MI, FA, SOL
hering_melodiosa_38348.PNG
hering_melodiosa_38348.PNG (95.11 KiB) Visto 8642 volte
5) VENCEDORA 7980 --> 72,00 euro
Armonica tremolo doppia 80 voci disponibile in LA/MI e DO/SOL
hering_vencedora_7680.PNG
hering_vencedora_7680.PNG (119.32 KiB) Visto 8642 volte
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Messaggio da Woyzeck » mercoledì 27 gennaio 2021, 10:10

Stupende... possibile che non si trovino proprio più da noi? :cry:
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1712
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Messaggio da Luisiccu » giovedì 28 gennaio 2021, 18:02

E' possibile, purtroppo
Le armoniche Hering si distinguono per la robustezza. Salvo eccezioni... come sempre.
Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Messaggio da Woyzeck » venerdì 29 gennaio 2021, 14:28

Io adoro le sfide, quindi ho già iniziato le ricerche. ;)
Salutoni
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Elena
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 20:13
Contatta:

Re: Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Messaggio da Elena » venerdì 29 gennaio 2021, 18:23

Buon divertimento! Facci sapere cosa trovi.. o se trovi qualche altra armonica interessante! Colgo l'occasione per lamentarmi un po'sullo scarso assortimento di armoniche disponibili nei negozi di strumenti musicali.. non so come sia la situazione nelle altre regioni, ma qui è tanto se trovo le mie Special 20. Se voglio provare una Hohner Crossover o una Rocket (e non sto parlando di modelli particolari), faccio prima a comprare direttamente tutto online! Per fortuna c'è Harp Elite!
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Messaggio da Woyzeck » venerdì 29 gennaio 2021, 22:04

Elena ha scritto: venerdì 29 gennaio 2021, 18:23 Per fortuna c'è Harp Elite!
...che però non ha un tubo di quel che serve a me... :roll:
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Elena
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 20:13
Contatta:

Re: Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Messaggio da Elena » sabato 30 gennaio 2021, 13:00

Allora ti tocca andare a caccia di armoniche per negozi.. alla vecchia maniera ;)
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 2 febbraio 2021, 22:54

La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Messaggio da Woyzeck » mercoledì 3 febbraio 2021, 22:13

Grazie a tutti, per ora ho trovato una Seductora, acquistata online presso un negozio "regolare"... a breve dovrebbe arrivarmi qualcos'altro (di cui vi dirò, per ora taccio per scaramanzia), e poi... si vedrà.
Non sono facili da trovare, davvero...
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Messaggio da Stefano Andreotti » giovedì 4 febbraio 2021, 7:01

Woyzeck ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021, 22:13 Non sono facili da trovare, davvero...
Plunz durante la diretta Facebook di Harmonica Hub ha detto che "La Hering non esiste più".
https://youtu.be/YFe_69hetCg?t=3636
perciò credo che i loro prodotti saranno sempre più difficili da reperire in futuro visto che gli approvvigionamenti erano difficoltosi già nel 2017 (4 anni fa) quando Frank ha aperto questo argomento.
A meno di non imbattersi in qualche fondo di magazzino.

Woyzeck se ti va di recensire i negozi da cui stai rifornendo, la sezione Harmonica Shop ti aspetta :)
viewforum.php?f=32
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Messaggio da Woyzeck » giovedì 4 febbraio 2021, 15:20

Arrivata anche una Hering Colegial, armonica che non so catalogare. Sul sito della Hering è considerata un modello base per principianti, ma in realtà mi sembra meno dilettantesca di quanto loro stessi la vogliano far apparire.

Immagine

Tanto per cominciare, e qui vi chiedo aiuto, dovrebbe essere una diatonica. Ma, visto che questo genere di strumenti mi attirano molto poco, ho deciso di prenderla perché mi ha incuriosito la disposizione dei fori: ogni numero sul coperchio superiore ne individua una coppia, e tutti sono disposti orizzontalmente.
Che strumento è? Qualcuno saprebbe dire qualcosa di più preciso?
Al suono non è male, forse leggermente duretta nelle ance acute, ma magari deve scaldarsi un po'.

@Stefano Andreotti: in effetti il sito della Hering, che ho provato ad aprire poco fa, risulta introvabile... potrebbero davvero aver "chiuso i giochi"... peccato!
Per fortuna ho fatto in tempo a scaricarmi il catalogo in pdf, lo conserverò per ricordo... :roll:
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1712
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Messaggio da Luisiccu » venerdì 5 febbraio 2021, 12:22

Figura nel catalogo PDF della Hering?
In caso di risposta affermativa potresti mandarmene una copia?

Molto probabilmente è un'armonica tremolo molto particolare. Tanto per intenderci, come la FANFARE della Seydel
Oppure una diatonica in cui invece di avere la nota soffiata e quella successiva aspirata nello stesso foro, ha la nota successiva (aspirata) dopo il foro della nota soffiata.

Facci sapere qual'è l'ipotesi giusta.
Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Messaggio da Woyzeck » venerdì 5 febbraio 2021, 12:55

Luisiccu ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 12:22 Figura nel catalogo PDF della Hering?
In caso di risposta affermativa potresti mandarmene una copia?

Molto probabilmente è un'armonica tremolo molto particolare. Tanto per intenderci, come la FANFARE della Seydel
Oppure una diatonica in cui invece di avere la nota soffiata e quella successiva aspirata nello stesso foro, ha la nota successiva (aspirata) dopo il foro della nota soffiata.

Facci sapere qual'è l'ipotesi giusta.
Salutissimi armonici
Oggi il sito si apre di nuovo regolarmente.

https://shg.art.br/index.php/en/home-en/

La Colegial è sul catalogo, nella sezione principianti. Dovrebbe essere proprio come dici tu, sembrerebbe una diatonica con i fori che alternativamente individuano la nota soffiata e la nota aspirata. Purtroppo il catalogo non chiarisce questo aspetto...
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1712
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Messaggio da Luisiccu » venerdì 5 febbraio 2021, 16:34

Woyzeck ,

ti rinnovo l'invito.

tu hai la possibilità di accertare qual'è l'ipotesi più plausibile.
Basta un poco di pazienza e un accordatore elettronico.


Nella prima ipotesi: da ogni foro otterrai una singola nota: soffiata o aspirata. Questa nota dovrebbe avere un suono tremolante in quanto ogni nota sarebbe la somma di due note della stessa altezza ma leggermente sfasate in frequenza. Il modello nasconderebbe dietro l'imboccatura simile alla diatonica una meccanica da tremolo. Vedi la FANFARE della Seydel che pur essendo una tremolo viene suonata come fosse una diatonica. Tieni conto che una meccanica simile presuppone la presenza delle valvole per essere suonata in modo decente. Dato il prezzo tendo ad escludere tale ipotesi

Nella seconda ipotesi ogni foro emette una sola nota soffiata o aspirata. In sostanza sarebbe una diatonica ma che si suona come un'armonica tremolo o ad un'armonica ad ottave. Ovviamente nessun suono tremolante od ottavante. Sono propenso a ritenere questa ipotesi più realistica. Proprio per il prezzo e perchè modello per principianti.
Me lo fanno pensare anche le caratteristiche elencate: si parla di 20 fori e 20 ance. Con una riserva però. La HERING ha sempre avuto qualche problema con la fornitura dei dati delle proprie armoniche: non ha mai dato le accordature!

Nell'un caso o nell'altro sarebbe un modello raro.

Un notina dal 2017 la HERING è passata di mano.

Nel sito da te segnalato è detto "Nel 2017 la fabbrica è stata acquistata da SHG Indústria e Comércio de Instrumentos Musicais LTDA, il cui proprietario, Blumenauense Mr.HORST SCHREIBER è stato responsabile della lavorazione delle cornamuse Hering per almeno ventisette anni.

Con 45 anni di esperienza nella produzione di strumenti, Schreiber ha la maggior parte degli ex dipendenti e un team di musicisti qualificati per realizzare un prodotto della massima qualità"
.

Riferimento Gustavo Zimmermann, 10.655 - Itoupava Central - Blumenau
Santa Catarina - Brasile - Telefono: +55 (47) 3327-1913

Appunto finale: La HERING ha sempre tenuto una politica commerciale disastrosa.

In ogni caso
Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Messaggio da Woyzeck » martedì 9 febbraio 2021, 18:27

Comunque sia il loro sito, seppure a singhiozzo e lento come una lumaca ubriaca di cachaça (chiaramente è una lumaca brasileira), è ancora online con tanto di catalogo e di contatti, che sono quelli indicati da Luisiccu nel post precedente.
Quindi, aspettiamo ancora un po' prima di cantare il De profundis alla Hering. Non so se qualcuno mai penserà di riprendere l'importazione di queste armoniche in Italia... Appena possibile, quando la pandemia lo consentirà, il primo forumista che dovesse recarsi in Brasile lo faccia sapere... magari facciamo un carico! :mrgreen:
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Armoniche Hering - Presto disponibili in Italia

Messaggio da Woyzeck » mercoledì 31 marzo 2021, 13:26

Arrivatami fortunosamente una Hering Vencedora 7664 in A/E. Tonalità impossibili per Tremolo reperibili alle nostre latitudini. Credo che con questo posso ritenermi sostanzialmente appagato.

Immagine
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Rispondi