Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

A tutto volume, ma come fare ??
Rispondi
Rubbadubba
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 luglio 2015, 8:11

Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Rubbadubba » mercoledì 2 settembre 2015, 12:18

Salve a tutti :)
Sono solo 8 mesi che ho iniziato a suonare l'armonica, mi sto appassionando molto, ma so di avere ancora molto lavoro da fare e molte conoscenze d'acquisire.
ho acquistato a 106€(spese inc) questo http://www.voxamps.com/vt20+, è un usato di 1anno e mezzo,ma è pari ad uno nuovo.
Primo dubbio: è un amp valido per armonica?
secondo dubbio: quale microfono compro?

Io vorrei imparare il blues ed un giorno raggiungere un buon sound Chicago, pensavo di comprare o un bluexlab o uno shaker o un bottle of blues. Ma sono indeciso pure se magari è il caso di puntare ad un fireball.

Al momento essendo di "primo pelo" mi diletto con harptab e mi esercito davanti al pc nella mia stanza. Quando non soffio tablature, mi diletto a fare musica come "mi viene" (con vergogna) mi do a jam e jazz.

Ora se prendo un fireball con trasformatore d'impedenza dovrei poterci fare un po' di tutto e bene o male con qualsiasi amp, ma non raggiungerò mai un suono chicago, se invece prendo un bluexlab (sempre se l'amp che ho si abbina) potrò con arduo lavoro aspirare a fare blues, ma forse sarò un po' ridicolo a fare le canzoncine di harptab e canticchiare..dico bene?
insomma che devo fare? mi aiutate?

grazie mille


robcali
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 10:41

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da robcali » mercoledì 2 settembre 2015, 18:04

Ciao Rub a Dub,
sebbene sono solo un armonicista di primo pelo, possiedo parecchia strumentazione per chitarra e da chitarrista posso darti qualche consiglio.
Ogni strumentazione che si possiede deve essere rapportata con la bravura del musicista. Per iniziare il tuo ampli può anche andare bene ... ma cerca di trovare il tuo sound semplicemente suonando suonando e suonando anche senza ampli.
I bravi musicisti riescono a suonare con strumentazione anche non professionale, mentre al contrario i principianti non riescono a suonare bene neanche con la migliore strumentazione e danno la colpa allo strumento, non riescendo così a trovare "il proprio sound".

Non è sempre è così ma spesso è così.

Un discreto ampli per chitarra e quindi per armonica costa circa da 800 a 2000 euro ... per poter suonare su un palco con una band.
Per esercitarsi può bastare una cuffia, un microfono e una discreta scheda audio.
Per il microfono in questo sito ci sono diverse informazioni e puoi scegliere anche il fireball ... ma ricorda che il suono chicago è nel cuore, nelle mani, nei polmoni e nella mente del musicista ... non tanto nel microfono ... il microfono è un elemento della catena ma il vero blues chicago è in anni di studio e di palco.

Roberto
[url]https://soundcloud.com/jahro-1[/url]
Rubbadubba
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 luglio 2015, 8:11

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Rubbadubba » mercoledì 2 settembre 2015, 19:40

robcali ha scritto:Ciao Rub a Dub,
sebbene sono solo un armonicista di primo pelo, possiedo parecchia strumentazione per chitarra e da chitarrista posso darti qualche consiglio.
Ogni strumentazione che si possiede deve essere rapportata con la bravura del musicista. Per iniziare il tuo ampli può anche andare bene ... ma cerca di trovare il tuo sound semplicemente suonando suonando e suonando anche senza ampli.
I bravi musicisti riescono a suonare con strumentazione anche non professionale, mentre al contrario i principianti non riescono a suonare bene neanche con la migliore strumentazione e danno la colpa allo strumento, non riescendo così a trovare "il proprio sound".

Non è sempre è così ma spesso è così.

Un discreto ampli per chitarra e quindi per armonica costa circa da 800 a 2000 euro ... per poter suonare su un palco con una band.
Per esercitarsi può bastare una cuffia, un microfono e una discreta scheda audio.
Per il microfono in questo sito ci sono diverse informazioni e puoi scegliere anche il fireball ... ma ricorda che il suono chicago è nel cuore, nelle mani, nei polmoni e nella mente del musicista ... non tanto nel microfono ... il microfono è un elemento della catena ma il vero blues chicago è in anni di studio e di palco.

Roberto

Pienamente d'accordo con te: che per fare buona musica ci vuole bravura e non solo attrezzatura. Ne devo magna de pagnotte... però ormai ste 106€ per l'amp le ho spese e quindi un mic lo devo compra altrimenti ho buttato i soldi e voglio comprare quello giusto. Fireball o Bluexlab? tu dici che fireball va bene, grazie per il consiglio :)
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Nicola » giovedì 3 settembre 2015, 1:42

Premesso che non ho mai suonato con quell'ampli specifico, provo a dirti come la vedo io:
I Vox che ho provato finora, fanno abbastanza schifo con l'armonica. Ce ne sono tanti di altre marche che costano anche relativamente poco e suonano molto meglio, ma tu hai quello e quindi va benissimo così. :mrgreen:
Per quanto riguarda il microfono, invece, ne ho provati molti e da quel che ricordo il Fireball andava molto bene per suonare in acustico ma non era adatto per l'elettrico. Parlando di Chicago Style, ti consiglio senza dubbio di andare su microfoni come JT-30, Bluexlab o Green Bullet (no 520DX).
Ultima modifica di Nicola il giovedì 3 settembre 2015, 9:11, modificato 1 volta in totale.
cecilia
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 12:05

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da cecilia » giovedì 3 settembre 2015, 6:27

Ma Green Bullet e 520Dx non sono la stessa cosa? Perchè sto vendendo il mio e allora avrei sbagliato a scrivere l'annuncio.
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Nicola » giovedì 3 settembre 2015, 8:22

Ho visto tra gli annunci, molto bello!
520DX indica il modello di Green Bullet. È quello più moderno e, tra tutti i Green Bullet, quello un po' più scadente dal punto di vista dei materiali. La stessa differenza che passa tra JT-30 e Hohner Blues Blaster.
In commercio si trovano 520DX e Blues Blaster, ma sarebbe meglio prendere 520D (per esempio) o JT-30.
C'è però da dire che le differenze non sono poi così abissali, anch'io ho i due modelli sopra citati e li uso spesso.
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Lucky73 » giovedì 3 settembre 2015, 8:41

Spendi soldi per un buon insegnante.
Rubbadubba
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 luglio 2015, 8:11

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Rubbadubba » giovedì 3 settembre 2015, 9:22

Lucky73 ha scritto:Spendi soldi per un buon insegnante.
Grazie a tutti per i consigli e le vostre opinioni, purtroppo a L'Aquila non ho trovato insegnanti...

Però la mie domande stando restando pressoché inevase:
1) http://www.voxamps.com/vt20+ lo conoscete??? si o no? se si grazie di condividere la tua esperienza, se no, ma avete letto le caratteristiche tecniche, grazie per l'opinione. Ma se non lo avete mai provato e non avete idea di cosa sia la vostra opinione non la sto cercando ora (sempre gradita, ma non ora)
In rete ho trovato questo:
https://www.youtube.com/watch?v=TRYKpDJC014
http://www.valvetronix.net/forums/is-an ... t3818.html
http://todoarmonica.org/foros/index.php?topic=3616.0

2)il mio "palco" è la mia stanza; il livello è "divertimento casalingo", ogni tanto mi diverto a suonare tablature, altre volte metto backing track su youtube e ci suono sopra. Padroneggio "il bending" discretamente, ho un suono pulito e sicuro sui singoli fori, inizio a migliorare con il Tongueb e a fare esercizi di ritmica più complessi. dal Dic2014 suono ogni giorno 3-4 ore e quando non suono sto su forums, video e webpage che parlano di armonica, la passione è forte.


ORA alla luce del mio livello e del tipo di Amp che ho, che microfono mi consigliate?
esiste un mic che mi permetta di esprimere timbriche che ricordino (ho detto ricordino) i famosi bullet (astatic jt30, green bullet d, astatic 200 ecc ecc) e che sia anche discretamente valido (in assenza di overdrive ed effetti) per avere all'occorrenza un suono più pulito (come ad esempio il Fireball audix)?

Pulito e crunchy si escludono a vicenda o esistono compromessi?
(non avrei mai cercato compromessi se ero un professionista)


grazie
Paolo
Rubbadubba
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 luglio 2015, 8:11

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Rubbadubba » giovedì 3 settembre 2015, 10:07

Nicola ha scritto:Premesso che non ho mai suonato con quell'ampli specifico, provo a dirti come la vedo io:
I Vox che ho provato finora, fanno abbastanza schifo con l'armonica. Ce ne sono tanti di altre marche che costano anche relativamente poco e suonano molto meglio, ma tu hai quello e quindi va benissimo così. :mrgreen:
Per quanto riguarda il microfono, invece, ne ho provati molti e da quel che ricordo il Fireball andava molto bene per suonare in acustico ma non era adatto per l'elettrico. Parlando di Chicago Style, ti consiglio senza dubbio di andare su microfoni come JT-30, Bluexlab o Green Bullet (no 520DX).

Grazie mille :)
cecilia
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 12:05

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da cecilia » giovedì 3 settembre 2015, 11:16

Nicola ha scritto:Ho visto tra gli annunci, molto bello!
520DX indica il modello di Green Bullet. È quello più moderno e, tra tutti i Green Bullet, quello un po' più scadente dal punto di vista dei materiali. La stessa differenza che passa tra JT-30 e Hohner Blues Blaster.
In commercio si trovano 520DX e Blues Blaster, ma sarebbe meglio prendere 520D (per esempio) o JT-30.
C'è però da dire che le differenze non sono poi così abissali, anch'io ho i due modelli sopra citati e li uso spesso.
Ok grazie per la precisazione, capita quasi sempre che i sistemi di produzione moderni siano più scadenti di quelli del passato!
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Lucky73 » giovedì 3 settembre 2015, 14:58

Secondo me è un discreto amplificatore.
Io ho a casa un vox mini5 e mi trovo bene per quello che serve in casa.
I microfoni bullet sono molto inflazionati, io ho ho il bluexlab limited edition, comodo perchè più piccolo degli altri. Sulla qualità della capsula ho le mie idee, fai conto che suono spesso con un microfono dinamico da 20 euro.
Il chicago sound ? Tutti dicono microfono bullet e amplificatore valvolare. Il tuo VT20+ non è un valvolare ma anche se lo fosse il vero suono lo fai tu.
Con quello non devi cambiare valvole e puoi usare le cuffie e attaccarci anche una sorgente audio ausiliara. Con un valvolare vero difficilmente trovi queste opzioni.
L'hai comprato ? Usalo e divertiti e cerca di fare il suono che vuoi usando la bocca e la gola.
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Mumbles » giovedì 3 settembre 2015, 16:27

Rubbadudda io se fossi in te comprei il microfono 520 dx in vendita, per 80 euro secondo me ne vale la pena, vedrai

un saluto.

p.s. i microfoni bullet non sono inflazionati... è inflazionato voler a tutti costi accoppiare un microfono con un ampli e pretendere che funzioni sempre.
Rubbadubba
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 luglio 2015, 8:11

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Rubbadubba » giovedì 3 settembre 2015, 16:51

Lucky73 ha scritto:Secondo me è un discreto amplificatore.
Io ho a casa un vox mini5 e mi trovo bene per quello che serve in casa.
I microfoni bullet sono molto inflazionati, io ho ho il bluexlab limited edition, comodo perchè più piccolo degli altri. Sulla qualità della capsula ho le mie idee, fai conto che suono spesso con un microfono dinamico da 20 euro.
Il chicago sound ? Tutti dicono microfono bullet e amplificatore valvolare. Il tuo VT20+ non è un valvolare ma anche se lo fosse il vero suono lo fai tu.
Con quello non devi cambiare valvole e puoi usare le cuffie e attaccarci anche una sorgente audio ausiliara. Con un valvolare vero difficilmente trovi queste opzioni.
L'hai comprato ? Usalo e divertiti e cerca di fare il suono che vuoi usando la bocca e la gola.
In anzitutto grazie mille per la gentile ed utile risposta, ma perché dici che non è un vero valvolare? sono un pò ignorante, ma l'ho preso proprio perché Valvetronix+ VT20 monta una valvola 12AX7 allo stadio finale e poi ha un bel cono da 8, posso passare da 5w a 30w (in futuro potrò modificarlo e magari montare 12AU7)

grazie
Rubbadubba
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 luglio 2015, 8:11

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Rubbadubba » giovedì 3 settembre 2015, 16:53

Mumbles ha scritto:Rubbadudda io se fossi in te comprei il microfono 520 dx in vendita, per 80 euro secondo me ne vale la pena, vedrai

un saluto.

p.s. i microfoni bullet non sono inflazionati... è inflazionato voler a tutti costi accoppiare un microfono con un ampli e pretendere che funzioni sempre.

grazie per il consiglio ma di tutti i bullet il Dx è quello che mi piace meno, anche se il prezzo è ottimo ed allettante :)
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Lucky73 » giovedì 3 settembre 2015, 17:22

Rubbadubba ha scritto:
Lucky73 ha scritto:Secondo me è un discreto amplificatore.
Io ho a casa un vox mini5 e mi trovo bene per quello che serve in casa.
I microfoni bullet sono molto inflazionati, io ho ho il bluexlab limited edition, comodo perchè più piccolo degli altri. Sulla qualità della capsula ho le mie idee, fai conto che suono spesso con un microfono dinamico da 20 euro.
Il chicago sound ? Tutti dicono microfono bullet e amplificatore valvolare. Il tuo VT20+ non è un valvolare ma anche se lo fosse il vero suono lo fai tu.
Con quello non devi cambiare valvole e puoi usare le cuffie e attaccarci anche una sorgente audio ausiliara. Con un valvolare vero difficilmente trovi queste opzioni.
L'hai comprato ? Usalo e divertiti e cerca di fare il suono che vuoi usando la bocca e la gola.
In anzitutto grazie mille per la gentile ed utile risposta, ma perché dici che non è un vero valvolare? sono un pò ignorante, ma l'ho preso proprio perché Valvetronix+ VT20 monta una valvola 12AX7 allo stadio finale e poi ha un bel cono da 8, posso passare da 5w a 30w (in futuro potrò modificarlo e magari montare 12AU7)

grazie
Il principio, è che quello è un ampli che con un circuito digitale ricrea diversi modelli di amplificatori. Poi c'è la valvolina che è stata messa per scaldare il suono e renderlo più simile a quello dei valvolari veri. Dovrebbe suonare meglio degli altri puramente a stato solido.
Questo delle apparecchiature e del suono però è un discorso molto soggettivo e ognuno ti dice la sua in base alla sua esperienza.
Ad esempio per me 145 euro per un green bullet 520dx con la membranina di plastica e una risposta in frequenza che arriva a 5Khz (come un telefono) sono tantini. Poi se a uno piace quel suono fa bene a comprarlo. I miei gusti musicali tendono più al suono aperto e naturale dell'armonica però sono gusti miei e ognuno ha i suoi.

Ps.
Mumbles, tu il chicago sound ce l'hai nel sangue. Lo so :D
Rubbadubba
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 luglio 2015, 8:11

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Rubbadubba » giovedì 3 settembre 2015, 17:29

Lucky73 ha scritto:
Rubbadubba ha scritto:
Lucky73 ha scritto:Secondo me è un discreto amplificatore.
Io ho a casa un vox mini5 e mi trovo bene per quello che serve in casa.
I microfoni bullet sono molto inflazionati, io ho ho il bluexlab limited edition, comodo perchè più piccolo degli altri. Sulla qualità della capsula ho le mie idee, fai conto che suono spesso con un microfono dinamico da 20 euro.
Il chicago sound ? Tutti dicono microfono bullet e amplificatore valvolare. Il tuo VT20+ non è un valvolare ma anche se lo fosse il vero suono lo fai tu.
Con quello non devi cambiare valvole e puoi usare le cuffie e attaccarci anche una sorgente audio ausiliara. Con un valvolare vero difficilmente trovi queste opzioni.
L'hai comprato ? Usalo e divertiti e cerca di fare il suono che vuoi usando la bocca e la gola.
In anzitutto grazie mille per la gentile ed utile risposta, ma perché dici che non è un vero valvolare? sono un pò ignorante, ma l'ho preso proprio perché Valvetronix+ VT20 monta una valvola 12AX7 allo stadio finale e poi ha un bel cono da 8, posso passare da 5w a 30w (in futuro potrò modificarlo e magari montare 12AU7)

grazie
Il principio, è che quello è un ampli che con un circuito digitale ricrea diversi modelli di amplificatori. Poi c'è la valvolina che è stata messa per scaldare il suono e renderlo più simile a quello dei valvolari veri. Dovrebbe suonare meglio degli altri puramente a stato solido.
Questo delle apparecchiature e del suono però è un discorso molto soggettivo e ognuno ti dice la sua in base alla sua esperienza.
Ad esempio per me 145 euro per un green bullet 520dx con la membranina di plastica e una risposta in frequenza che arriva a 5Khz (come un telefono) sono tantini. Poi se a uno piace quel suono fa bene a comprarlo. I miei gusti musicali tendono più al suono aperto e naturale dell'armonica però sono gusti miei e ognuno ha i suoi.

il 520dx non mi ha mai convinto...il mio dubbio è tra un fireball o bluexlab, tra un suono naturale o "naturalmente" saturo...bho ... quindi tu voti fireball! :D
thx
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Lucky73 » giovedì 3 settembre 2015, 17:38

Il bluexlab costicchia, il fireball non mi piace come forma.

Naturale, saturo?

Il suono sei sempre in tempo a saturarlo o chiuderlo in una scatoletta dopo, a fare il contrario non puoi. Se fossi io a scegliere cercherei di non precludermi ogni strada.

Segui l'istinto e compra quello che ti piace di più. Sulla qualità e il risultato ripeto, ognuno ha la sua opinione e solo tu puoi fartene una. Tieni solo presente che non sempre quello che costa tanto vale tanto. Sul tuo ampli mi pare non ci sia un ingresso a bassa impedenza, altrimenti ti avrei detto di comprare un Karma da 27 euro.
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Greyfox » giovedì 3 settembre 2015, 17:56

Rubbadubba
La Cm che ti avevo proposto io suona di gran lunga molto ma molto meglio di un 520DX e anche di un 520D. Ha un suono molto simile alla cm che uso io da due anni. Ma non mi hai più risposto alla mail...
Comunque qualsiasi BUON microfono ad alta impedenza pilotato in qualsiasi BUON valvolare suonando con una OTTIMA tecnica ti da un suono Chicago... Anche il fireball se lo porti ad alta impedenza in un buon valvolare ti da un suono che si avvicina allo Chicago ma e' necessario saper suonare. E' chiaro però che meglio di un fireball (che costa davvero molto se non troppo) per fare Chicago sarebbe meglio un mic a scarsa fedeltà audio come una cm.
I microfoni dinamici che vengono prodotti oggi costano una enormità rispetto al prezzo che ci vuole per produrli. Le capsule dei famosi microfono da voce che si trovano su tutti i palchi costano alla azienda 10$ tipo... Questo perché una classica capsula dinamica 50-15 frequenza costa di base pochissimo.
P.S. Il fireball ha un tipo di capsula identica a quella di un sm58/57. Può essere usato quindi per molti scopi, con trasformatore nel valvolare, in un potente transistor a bassa impedenza per un suono di ampli pulito (tipo Billy Branch), per microfonare un ampli se suoni live, per cantarci dentro, per registrare su audacity l'armonica pulita, per registrare l'amplificatore ecc ecc ecc. Come vedi, come tutti i dinamici e' un mic versatilissimo che può servire per tantissimo scopi
L'unica cosa e' che costa un bel po' (come tutti i mic dinamici "seri" o dovrei dire di "marca") rispetto al valore economico della sua capsula.
Rubbadubba
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 luglio 2015, 8:11

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Rubbadubba » giovedì 3 settembre 2015, 19:31

Greyfox ha scritto:Rubbadubba
La Cm che ti avevo proposto io suona di gran lunga molto ma molto meglio di un 520DX e anche di un 520D. Ha un suono molto simile alla cm che uso io da due anni. Ma non mi hai più risposto alla mail...
Comunque qualsiasi BUON microfono ad alta impedenza pilotato in qualsiasi BUON valvolare suonando con una OTTIMA tecnica ti da un suono Chicago... Anche il fireball se lo porti ad alta impedenza in un buon valvolare ti da un suono che si avvicina allo Chicago ma e' necessario saper suonare. E' chiaro però che meglio di un fireball (che costa davvero molto se non troppo) per fare Chicago sarebbe meglio un mic a scarsa fedeltà audio come una cm.
I microfoni dinamici che vengono prodotti oggi costano una enormità rispetto al prezzo che ci vuole per produrli. Le capsule dei famosi microfono da voce che si trovano su tutti i palchi costano alla azienda 10$ tipo... Questo perché una classica capsula dinamica 50-15 frequenza costa di base pochissimo.
P.S. Il fireball ha un tipo di capsula identica a quella di un sm58/57. Può essere usato quindi per molti scopi, con trasformatore nel valvolare, in un potente transistor a bassa impedenza per un suono di ampli pulito (tipo Billy Branch), per microfonare un ampli se suoni live, per cantarci dentro, per registrare su audacity l'armonica pulita, per registrare l'amplificatore ecc ecc ecc. Come vedi, come tutti i dinamici e' un mic versatilissimo che può servire per tantissimo scopi
L'unica cosa e' che costa un bel po' (come tutti i mic dinamici "seri" o dovrei dire di "marca") rispetto al valore economico della sua capsula.
Sei un valido aiuto con i tuoi consigli; perdonami se non ho risposto, non sò come mi sia sfuggita, ma in genere non è da me non rispondere. Ad ogni modo,è il mio primo mic, sono molto ignorante, comprare Cm senza sapere bene, non avere idea di dove trovare una Shell decente e tutto il resto, mi porta ad orientarmi su acquisti meno di nicchia
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Greyfox » giovedì 3 settembre 2015, 19:49

Capisco. Visto che ti sfuggito magari puoi rileggere la mail che ti avevo mandato. Un fireball nuovo costa 159€+26 di trasformatore+5 di cavo. Considera quello che ti avevo detto io nella mail in relazione anche a questo. Fireball usati non se ne trovano perché gli armonicisti che lo hanno (immagino soprattutto cromatici) non lo vendono a causa della sua estrema versatilità e per il fatto che e' un buon microfono.
P.S. Più di nicchia del fireball non esiste nulla...
Lo definiscono per armonica perché e' uh mic da voce tagliato sulla base e col controllo volume. Per il resto e' identico ad un sm58.
Rubbadubba
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 luglio 2015, 8:11

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Rubbadubba » giovedì 3 settembre 2015, 20:10

Greyfox ha scritto:Capisco. Visto che ti sfuggito magari puoi rileggere la mail che ti avevo mandato. Un fireball nuovo costa 159€+26 di trasformatore+5 di cavo. Considera quello che ti avevo detto io nella mail in relazione anche a questo. Fireball usati non se ne trovano perché gli armonicisti che lo hanno (immagino soprattutto cromatici) non lo vendono a causa della sua estrema versatilità e per il fatto che e' un buon microfono.
P.S. Più di nicchia del fireball non esiste nulla...
Lo definiscono per armonica perché e' uh mic da voce tagliato sulla base e col controllo volume. Per il resto e' identico ad un sm58.
Mi sembra di capire che uno come me che sta ancora "cercando se stesso" dovrebbe farsi il primo mic il più versatile possibile e poi magari fra qualche anno di pratica vedere. nulla è più versatile di un Sm57.

Mi stai delucidando molti concetti.
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Greyfox » giovedì 3 settembre 2015, 20:57

Non sto dicendo questo... Sto dicendo che se prendi un mic da 15€ o uno da 100€ e' la stessa cosa perché tanto sei all'inizio e non fa differenza visto che devi acquisire ancora molta tecnica. Per usare l'sm57 nel tuo ampli avresti bisogno di un trasformatore di impedenza. Altrimenti il mic suona basso almeno che l'ampli non e' abbastanza potente. Per me e' una cosa stupida spendere 100€ per un microfono all'inizio (la cui capsula tra l'altro costa pochi dollari). Per me dovresti prendere un mic da 20€ e poi quando avrai imparato e sei sicuro di voler suonare blues prendi un Vht e una cm ad alta impedenza.
Ti suggerisco tra l'altro di non avere fretta di suonare amplificato, soprattutto se il tuo setup non e' all'altezza. Non sottovalutare il suono acustico. Prima di suonare amplificato va sviluppato questo. Se suoni male in acustico suonerai malissimo amplificato.
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Greyfox » giovedì 3 settembre 2015, 21:19

Ho appena visto che il tuo ampli e' un 30w. Inutilizzabile almeno di non cambiarci i pre con un mic ad alta impedenza. Utilizzabile ma davvero poco bello sicuramente dal punto di vista del suono con un mic a bassa impedenza. La scelta migliore a mio avviso sarebbe stata prendere direttamente un vht e una cm hiz... Quando imparavi a suonare avresti apprezzato il sound sicuramente...
Rubbadubba
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 luglio 2015, 8:11

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Rubbadubba » giovedì 3 settembre 2015, 22:11

Greyfox ha scritto:Ho appena visto che il tuo ampli e' un 30w. Inutilizzabile almeno di non cambiarci i pre con un mic ad alta impedenza. Utilizzabile ma davvero poco bello sicuramente dal punto di vista del suono con un mic a bassa impedenza. La scelta migliore a mio avviso sarebbe stata prendere direttamente un vht e una cm hiz... Quando imparavi a suonare avresti apprezzato il sound sicuramente...

ahi scoraggiamento in corso... :(
Inutilizzabile. ahi.
Cioè non devo comprare un mic alta imp?
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Greyfox » giovedì 3 settembre 2015, 22:21

Un mic Hiz ti va in Larsen con quell'ampli a 3 di volume. E a 3 di solito la saturazione e' assente. Se poi consideri che i valvolari iniziano a suonare bene da metà corsa in poi... Dovresti farti cambiare da un tecnico le valvole del pre con quelle a minore guadagno. Puoi farlo anche tu, ci vogliono due secondi, ma c'è una remota possibilità che ti puoi prendere scosse mortali... Di solito le valvole sono isolate ma...
Pure cambiando le valvole e' estremamente probabile che suoni male quel vox per armonica. Vuoi un consiglio? Appena ti arriva rivendilo e comprati un Vht o uno stealton 5 e abbinalo ad una cm Hiz.
Ultima modifica di Greyfox il giovedì 3 settembre 2015, 22:27, modificato 1 volta in totale.
Rubbadubba
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 luglio 2015, 8:11

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Rubbadubba » giovedì 3 settembre 2015, 22:27

Greyfox ha scritto:Un mic Hiz ti va in Larsen con quell'ampli a 3 di volume. E a 3 di solito la saturazione e' assente. Se poi consideri che i valvolari iniziano a suonare bene da metà corsa in poi... Dovresti farti cambiare da un tecnico le valvole del pre con quelle a minore guadagno. Puoi farlo anche tu, ci vogliono due secondi, ma c'è una remota possibilità che ti può prendere scosse mortali... Di solito le valvole sono isolate ma...
Pure cambiando le valvole e' estremamente probabile che suoni male quel vox per armonica. Vuoi un consiglio? Appena ti arriva rivendilo e comprati un Vht o uno stealton 5 e abbinalo ad una cm Hiz.
ok :cry:
Rubbadubba
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 luglio 2015, 8:11

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Rubbadubba » giovedì 3 settembre 2015, 23:11

Rubbadubba ha scritto:
Greyfox ha scritto:Un mic Hiz ti va in Larsen con quell'ampli a 3 di volume. E a 3 di solito la saturazione e' assente. Se poi consideri che i valvolari iniziano a suonare bene da metà corsa in poi... Dovresti farti cambiare da un tecnico le valvole del pre con quelle a minore guadagno. Puoi farlo anche tu, ci vogliono due secondi, ma c'è una remota possibilità che ti può prendere scosse mortali... Di solito le valvole sono isolate ma...
Pure cambiando le valvole e' estremamente probabile che suoni male quel vox per armonica. Vuoi un consiglio? Appena ti arriva rivendilo e comprati un Vht o uno stealton 5 e abbinalo ad una cm Hiz.
ok :cry:
leggi questo che dice:http://www.accordo.it/article.do?id=56728
non c'è speranza??
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Greyfox » venerdì 4 settembre 2015, 9:05

Rubbadubba ha scritto:
Greyfox ha scritto: Pure cambiando le valvole e' estremamente probabile che suoni male quel vox per armonica. Vuoi un consiglio? Appena ti arriva rivendilo e comprati un Vht o uno stealton 5 e abbinalo ad una cm Hiz.
Rubbadubba
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 luglio 2015, 8:11

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Rubbadubba » venerdì 4 settembre 2015, 10:01

Greyfox ha scritto:
Rubbadubba ha scritto:
Greyfox ha scritto: Pure cambiando le valvole e' estremamente probabile che suoni male quel vox per armonica. Vuoi un consiglio? Appena ti arriva rivendilo e comprati un Vht o uno stealton 5 e abbinalo ad una cm Hiz.


Ma questo come fa? a me sembra un ottenga risultati decenti :https://www.youtube.com/watch?v=TRYKpDJC014
ok usa 2 mic low-z. ma permette ovviamente (ha uno switch) hi-z mic

in questa recensione http://www.ekomusicgroup.com/viewdoc.asp?co_id=84450 si afferma:

Controllo del livello di potenza unico in grado di limitare la potenza di uscita dell'amplificatore, creando una distintiva distorsione dell'amplificatore di potenza a qualsiasi livello di ascolto.

Questo tipo: http://todoarmonica.org/foros/archive.php?topic=3616.0 ad un certo punto esulta,è felice di suonarci l'armonica e afferma che grazie agli emulatori riesce a suona L Walter.

Insomma tu stesso hai detto "... qualsiasi BUON microfono ad alta impedenza pilotato in qualsiasi BUON valvolare suonando con una OTTIMA tecnica ti da un suono Chicago..."


Per carità io non ci capisco un bel niente, ma se c'è una cosa che la vita mi ha insegnato è che non devo sparare sentenze se non ho certezze. Tu sei certo di quello che mi dici? sei sicuro che appena mi arriva lo devo subito rivendere? che è inutilizzabile?
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Mumbles » venerdì 4 settembre 2015, 10:31

Greyfox secondo me sei troppo duro, ognuno poi con il tempo impara ad affinare il gusto di ciò che gli piace, mettere subito tutto sul piatto può allontanare la gente piuttosto che avvicinarla!!!



Rubbadubba perchè non metti qualche link di youtube riguardo a qualche armonicista che ti piace?

p.s. Lucky73 grazie ma non saprei ahahahhahahahhaha :D
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Mumbles » venerdì 4 settembre 2015, 10:31

Greyfox secondo me sei troppo duro, ognuno poi con il tempo impara ad affinare il gusto di ciò che gli piace, mettere subito tutto sul piatto può allontanare la gente piuttosto che avvicinarla!!!



Rubbadubba perchè non metti qualche link di youtube riguardo a qualche armonicista che ti piace?

p.s. Lucky73 grazie ma non saprei ahahahhahahahhaha :D
Rubbadubba
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 luglio 2015, 8:11

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Rubbadubba » venerdì 4 settembre 2015, 10:52

Mumbles ha scritto:Greyfox secondo me sei troppo duro, ognuno poi con il tempo impara ad affinare il gusto di ciò che gli piace, mettere subito tutto sul piatto può allontanare la gente piuttosto che avvicinarla!!!



Rubbadubba perchè non metti qualche link di youtube riguardo a qualche armonicista che ti piace?

p.s. Lucky73 grazie ma non saprei ahahahhahahahhaha :D
Mi piace molto Christelle Berthon, ma ache J ricci, poi Sonny Williamson e L Walter, in particolare vorrei imparare juke e my babe
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Lucky73 » venerdì 4 settembre 2015, 11:04

Rubbadubba ha scritto:
Mumbles ha scritto:Greyfox secondo me sei troppo duro, ognuno poi con il tempo impara ad affinare il gusto di ciò che gli piace, mettere subito tutto sul piatto può allontanare la gente piuttosto che avvicinarla!!!



Rubbadubba perchè non metti qualche link di youtube riguardo a qualche armonicista che ti piace?

p.s. Lucky73 grazie ma non saprei ahahahhahahahhaha :D
Mi piace molto Christelle Berthon, ma ache J ricci, poi Sonny Williamson e L Walter, in particolare vorrei imparare juke e my babe
Hai detto niente! Jason Ricci e Christelle, capdcazz direbbero al mio paese :)
Allora ascolta Christelle come padroneggia il tono e Jason come può suonare veloce e cerca quello, il suono elettrico dopo.
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Greyfox » venerdì 4 settembre 2015, 11:08

Non ho visto i link, e' possibile che smanettandoci parecchio con quell'ampli riesci a tirarci fuori un suono decente, ma se e' 30W devi usare un mic a bassa impedenza, sono ampli per chitarra potenti, non per armonica. Invece un ampli per chitarra da 5W con una circuitazione ispirata ad un vecchio fender anni 50/60 e' la cosa migliore per suonare Chicago o blues elettrico in genere. Gli ampli da 5w sono quelli con la saturazione più spinta e sono gestibile sul feedback. Ripeto, forse ci riesci a tirare giù un suono decente ma l'ampli da 5w rimane sempre molto indicato per armonica. Chiaramente con il forte limite di avete solo 5w quindi se vai a suonare in un locale grande lo devi quantomeno microfonare. Jason Ricci usa un sm57, un Heargear (ampli specifico per armonica) da 50W e una pedaliera con diversi effetti ecc... Little Walter usava generalmente bullet (jt30 soprattutto pare) e valvolare (es: Danelectro Commando pare ecc). Se ti piace il suono di questi significa che ti piace il suono classico dell'armonica blues (tolto Ricci che ha un sound un po' diverso), quindi per iniziare andrebbe benissimo 5W+ Bullet. Poi casomai potrebbe andare bene pure il tuo ma bisogna vedere...
Fossi in te comunque mi concentrerei per un bel annetto di studio costante sul suono in acustico in prima, seconda e terza posizione, poi dopo inizi a suonare in elettrico con qualcosa di minimamente serio...
Rubbadubba
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 luglio 2015, 8:11

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Rubbadubba » venerdì 4 settembre 2015, 11:20

Greyfox ha scritto:Non ho visto i link, e' possibile che smanettandoci parecchio con quell'ampli riesci a tirarci fuori un suono decente, ma se e' 30W devi usare un mic a bassa impedenza, sono ampli per chitarra potenti, non per armonica. Invece un ampli per chitarra da 5W con una circuitazione ispirata ad un vecchio fender anni 50/60 e' la cosa migliore per suonare Chicago o blues elettrico in genere. Gli ampli da 5w sono quelli con la saturazione più spinta e sono gestibile sul feedback. Ripeto, forse ci riesci a tirare giù un suono decente ma l'ampli da 5w rimane sempre molto indicato per armonica. Chiaramente con il forte limite di avete solo 5w quindi se vai a suonare in un locale grande lo devi quantomeno microfonare. Jason Ricci usa un sm57, un Heargear (ampli specifico per armonica) da 50W e una pedaliera con diversi effetti ecc... Little Walter usava generalmente bullet (jt30 soprattutto pare) e valvolare (es: Danelectro Commando pare ecc). Se ti piace il suono di questi significa che ti piace il suono classico dell'armonica blues (tolto Ricci che ha un sound un po' diverso), quindi per iniziare andrebbe benissimo 5W+ Bullet. Poi casomai potrebbe andare bene pure il tuo ma bisogna vedere...
Fossi in te comunque mi concentrerei per un bel annetto di studio costante sul suono in acustico in prima, seconda e terza posizione, poi dopo inizi a suonare in elettrico con qualcosa di minimamente serio...

si può regolare il wattaggio e usarlo 5w, inoltre mi devo divertire-giocare in camera. so bene che devo studiare molto in acustico e lo farò a prescindere se inizio o meno a "giocare" con l'elettrico. Inoltre proprio perchè l'elettrico amplifica i miei errori, posso sfruttare ciò per imparare. In me c'è la massima umiltà anche se inizio a desiderare l'elettrico e ad affacciarmi a questo mondo, lo faccio con l'occhio dello studente , non di chi si fa l'amp e il mic e poi si sente arrivato...non sono quel tipo.
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Greyfox » venerdì 4 settembre 2015, 11:32

Se lo puoi usare a 5W e' possibile che abbinato ad un mic ad alta impedenza a scarsa fedeltà audio si possa riuscire con una buona tecnica a farlo suonare in modo decoroso. Bisognerebbe però vedere che tipo di circuito ha. Essendo un vox FORSE e' più portato per un suono da rock inglese piuttosto che chitarra blues ma essendoci le simulazioni di ampli come in un pod penso che questo sia un problema aggirabile...
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Lucky73 » venerdì 4 settembre 2015, 11:35

Io con il vox mini 5 in camera se lo metto a 1W fa gia larsen.
Dipende molto dal tipo di ampli che selezioni come emulazione, più + distorto + larsen immediato.
In strada cambia tutto, a 1W gia fa abbastanza volume per suonare con due chitarristi, un bassista e un cantante. A 5W ancora meglio però consuma più batterie.
Rubbadubba
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 luglio 2015, 8:11

Re: Amplificatore VOX vt20+ opinioni e quale mic?

Messaggio da Rubbadubba » venerdì 4 settembre 2015, 14:24

Greyfox ha scritto:Se lo puoi usare a 5W e' possibile che abbinato ad un mic ad alta impedenza a scarsa fedeltà audio si possa riuscire con una buona tecnica a farlo suonare in modo decoroso. Bisognerebbe però vedere che tipo di circuito ha. Essendo un vox FORSE e' più portato per un suono da rock inglese piuttosto che chitarra blues ma essendoci le simulazioni di ampli come in un pod penso che questo sia un problema aggirabile...

Grazie mi stai ridando un po di speranza
Rispondi